PDA

Visualizza Versione Completa : Scramblerizzare la Bonneville

ezio
03/09/2009, 08:45
Questa estate ho provato a fare qualche strada bianca con la bonnie non ancora scramblerizzata. Sono molto perplesso. Pur tenendo conto del fatto che non monto ancora le tassellate, ma soprattutto il manubrio alto, mi sono trovato decisamente male.
Il peso è decisamente troppo. Secondo me bisogna togliere almeno 50 kg!!! e non dico per fare i numeri da circo, ma anche solo per affrontare i tornanti in pendenza e stretti con una certa scioltezza.
Togliere 50 kg mi sembra impossibile.........
Mi sa che me la tengo bonnie.......... e sto alla larga dal fuoristrada asfaltata, ma come fate con la scrambler???

ilfiorentino
03/09/2009, 08:54
ma come fate con la scrambler???

secondo me, semplicemente, non fanno fuoristrada...

Spero di non essere "lapidato in sala mensa" (cit.) ma immagino che lo scrambler sia più "per bellezza" piuttosto che non "per strade bianche"....
Con tutto il rispetto per una moto che, francamente, mi piace (e tanto) e che se potessi permettermi di avere, senza vendere il mio cancello, comprerei.

Sam il Cinghio
03/09/2009, 08:59
Fossero anche 150kg e non 200 (che poi sono ben di piu') sarebbero comunque troppi.
Oltre all'escursione ruote assolutamente inadeguata.

Ergo: del VERO off road non lo fai, fai lo sterro come lo faresti con un'Hornet... magari ci fai cose quasi fiche... ma il vero fuoristrada e' un'altro ;)

vecchialenza
03/09/2009, 09:09
io posso solo dire che mi son trovato costretto a fare qualche sterrato , all'elba , in svizzera al passo dell'umbrail , in garfagnana e nell'entroterra toscano , sempre in due + bagagli e non ho mai dovuto far scendere la moglie e relativo zaino . Finchè non ci sono grossi "canyon" scavati dalle acque meteoriche o finchè non ci sono zone di ghiaia "sciolta" , tutto bene anzi è divertente vedere quando si passa al ritorno la "scia" sullo sterrato della tassellata posteriore nei punti in forte salita o tornanti stretti .
Se ci sono zone di ghiaia sciolta (per raggiungere un agriturismo in toscana alcuni tratti dello sterrato erano stati rabberciati semplicemente versando ghiaia ) personalmente dico che ci si preoccupa non poco già andando a passo d'uomo o poco più l'avantreno và dove vuole e se c'è salita temo ci si pianti , per i "canyon" finirci dentro può comportare "incastrarsi" con le pedane o meglio con i loro attacchi , insomma la scrambler non è un trial e comunque io parlo di sterrati fatti a velocità da poco più del passo d'uomo se brutti o in forte pendenza o comunque 20-30 kmh se con fondo in buone condizioni. Certo che se si prova spalancare il gas in seconda a 30 kmh la gomma dietro inizia a pattinare e forse se si è manici si possono provare le curve in controsterzo , io lo lascio però fare a chi ne sia capace , stò bello tranquillo e faccio lo sterrato piano piano e solo se non c'è alternativa .
bye

Sam il Cinghio
03/09/2009, 09:14
Se ci sono zone di ghiaia sciolta (per raggiungere un agriturismo in toscana alcuni tratti dello sterrato erano stati rabberciati semplicemente versando ghiaia ) personalmente dico che ci si preoccupa non poco già andando a passo d'uomo o poco più l'avantreno và dove vuole e se c'è salita temo ci si pianti

Perche' in quei casi, ghiaia o fango, bisogna aprire il gas e passare sopra in velocita'.
Chiaro che con 200 e passa kg di moto ed una agilita' non proprio da manuale, ci vuole un gran pelo a farlo...

e comunque io parlo di sterrati fatti a velocità da poco più del passo d'uomo se brutti o in forte pendenza o comunque 20-30 kmh se con fondo in buone condizioni.

Quelli, come gia' detto, li fai con QUALSIASI mezzo a 2 ruote :wink_:

Certo che se si prova spalancare il gas in seconda a 30 kmh la gomma dietro inizia a pattinare e forse se si è manici si possono provare le curve in controsterzo

Io lo faccio regolarmente sul pave' a Milano, sono un tamarro... lo so :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ezio
03/09/2009, 09:15
Fossero anche 150kg e non 200 (che poi sono ben di piu') sarebbero comunque troppi.

Ergo: del VERO off road non lo fai, fai lo sterro come lo faresti con un'Hornet... magari ci fai cose quasi fiche... ma il vero fuoristrada e' un'altro ;)

chiarissimo, fuoristrada nel senso non su strada asfaltata. Ma anche così mi sono sentito molto a disagio. Il freno anteriore non è quasi mai toccabile perchè la forcella affonda troppo il peso va avanti e la ruota si blocca. Il posteriore non frena.......e comunque blocca quasi subito anche questo.
Forse la scrambler originale rispetto alla bonnie ha un assetto più arretrato e le forcelle più dure.

Sam il Cinghio
03/09/2009, 09:18
chiarissimo, fuoristrada nel senso non su strada asfaltata. Ma anche così mi sono sentito molto a disagio. Il freno anteriore non è quasi mai toccabile perchè la forcella affonda troppo il peso va avanti e la ruota si blocca. Il posteriore non frena.......e comunque blocca quasi subito anche questo.
Forse la scrambler originale rispetto alla bonnie ha un assetto più arretrato e le forcelle più dure.

Il posteriore frena fin troppo, appunto BLOCCA come hai notato anche tu :wink_:

Sa'... mettiamo un avatar adeguato alla discussione ;P

CHRISTIANTILT
03/09/2009, 09:25
secondo me, semplicemente, non fanno fuoristrada...

Spero di non essere "lapidato in sala mensa" (cit.) ma immagino che lo scrambler sia più "per bellezza" piuttosto che non "per strade bianche"....
Con tutto il rispetto per una moto che, francamente, mi piace (e tanto) e che se potessi permettermi di avere, senza vendere il mio cancello, comprerei.

permettetemi di dissentire....
guardate questi video,certo la moto è pò spippolata,ma sembra uno sterrato o no?:biggrin3:
Scramblin' Escape - Director's Cut on Vimeo (http://vimeo.com/3787486)

Sam il Cinghio
03/09/2009, 09:29
guardate questi video,certo la moto è pò spippolata,ma sembra uno sterrato o no?:biggrin3:

Non lo posso vedere ma il video me lo ricordo :rolleyes:

Se mi permetti, due osservazioni:
- bisogna vedere chi c'era alla guida...
- bisogna vedere come stava messa la moto non solo PRIMA (cioe' come era preparata) ma anche DOPO (cioe' in che condizioni ne e' uscita) :tongue:

Insomma, qua si parla di uso off per gente 'normale' con una Scrambler 'normale' :coool:

CHRISTIANTILT
03/09/2009, 09:33
qua si parla di uso off per gente 'normale' con una Scrambler 'normale' :coool:

perchè,qua esiste ancora gente normale????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fila in mp che ti devo parlare...:ph34r:

Sam il Cinghio
03/09/2009, 09:35
perchè,qua esiste ancora gente normale????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Touche' :w00t:

ezio
03/09/2009, 09:35
intendevo dire che per ottenere un effetto frenante apprezzabile si finisce con il bloccaggio. C'è da dire che con le tassellate la cosa potrebbe essere molto diversa rispetto alle lisce della bonnie.
Secondo me oltre ad alleggerire il più possibile (vedo solo una via nel 2 in 1 però) ci vorrebbe una forcella alta e più rigida per alzare l'anteriore rispetto al posteriore ed evitare il più possibile gli affondi.

Sam il Cinghio
03/09/2009, 09:42
intendevo dire che per ottenere un effetto frenante apprezzabile si finisce con il bloccaggio.

In effetti e' necessaria molta sensibilita' per usare quel freno, che e' tutto tranne che modulabile.
Purtroppo tutta la sensibilita' del mondo va in vacca alla prima buchetta: il piede gia' appoggiato al pedate tira giu' il pestone e la ruota si blocca.

Secondo me oltre ad alleggerire il più possibile (vedo solo una via nel 2 in 1 però) ci vorrebbe una forcella alta e più rigida per alzare l'anteriore rispetto al posteriore ed evitare il più possibile gli affondi.

Avresti una moto ancor piu' sbilanciata (sul posteriore) del normale... e purtroppo gli ammo dietro piu' di tanto non si possono alzare (per questione di geometrie retrotreno)

SgtPepper
03/09/2009, 09:55
Premesso che chi mi conosce (Ezio e Sam - ciao raga) sa che in moto praticamente non so andarci, ma guardando il video mi viene una riflessione (dettata appunto dalla mia incapacità)...
A parte la moto spippolata o no, e a parte le ruote più o meno tassellate...a mio avviso il grosso deterrente nel fare quei numeri è il rischio di cadere
quindi
a) di farsi male
b) di far male alla moto con i conseguenti aspetti economici per le riparazioni

quanto al punto a) Immagino che l'utente medio non viaggi bardato come il protagonista del video; quanto al punto b) viste le riprese professionali è probabile che il tizio in questione sia stato sponsorizzato da qualcosa o qualcuno e quindi non abbia problemi finanziari.
E comunque (a mio parere) è un gaggio a guidare la moto

ezio
03/09/2009, 09:58

notevole, veramente notevole.

Premesso che chi mi conosce (Ezio e Sam - ciao raga) sa che in moto praticamente non so andarci, ma guardando il video mi viene una riflessione (dettata appunto dalla mia incapacità)...
A parte la moto spippolata o no, e a parte le ruote più o meno tassellate...a mio avviso il grosso deterrente nel fare quei numeri è il rischio di cadere
quindi
a) di farsi male
b) di far male alla moto con i conseguenti aspetti economici per le riparazioni

quanto al punto a) Immagino che l'utente medio non viaggi bardato come il protagonista del video; quanto al punto b) viste le riprese professionali è probabile che il tizio in questione sia stato sponsorizzato da qualcosa o qualcuno e quindi non abbia problemi finanziari.
E comunque (a mio parere) è un gaggio a guidare la moto

direi che il tipo, oltre ad esse un manico privo di problemi finanziari, ha la matematica certezza che dall'altra parte non arrivi nessuno o non ci sia una simpatica famiglia in passeggiata dietro le curve cieche. Qui da noi dovremmo per forza di cosa frenare molto più spesso compromettendo di molto la fluidità di marcia.
Comunque la moto performa alla grande....

Vedder
03/09/2009, 10:10

Quoto, ho fatto anche io strade sterrate con la bonnie, mi sono comunque divertito un mondo,anche perchè in vita mia non avevo mai fatto sterrati, ma erano strade che percorrevano tranquillamente scooter e GS 1200 :biggrin3:.

ogeko
03/09/2009, 10:57
io posso solo dire che mi son trovato costretto a fare qualche sterrato , all'elba , in svizzera al passo dell'umbrail , in garfagnana e nell'entroterra toscano , sempre in due + bagagli e non ho mai dovuto far scendere la moglie e relativo zaino . Finchè non ci sono grossi "canyon" scavati dalle acque meteoriche o finchè non ci sono zone di ghiaia "sciolta" , tutto bene anzi è divertente vedere quando si passa al ritorno la "scia" sullo sterrato della tassellata posteriore nei punti in forte salita o tornanti stretti .
Se ci sono zone di ghiaia sciolta (per raggiungere un agriturismo in toscana alcuni tratti dello sterrato erano stati rabberciati semplicemente versando ghiaia ) personalmente dico che ci si preoccupa non poco già andando a passo d'uomo o poco più l'avantreno và dove vuole e se c'è salita temo ci si pianti , per i "canyon" finirci dentro può comportare "incastrarsi" con le pedane o meglio con i loro attacchi , insomma la scrambler non è un trial e comunque io parlo di sterrati fatti a velocità da poco più del passo d'uomo se brutti o in forte pendenza o comunque 20-30 kmh se con fondo in buone condizioni. Certo che se si prova spalancare il gas in seconda a 30 kmh la gomma dietro inizia a pattinare e forse se si è manici si possono provare le curve in controsterzo , io lo lascio però fare a chi ne sia capace , stò bello tranquillo e faccio lo sterrato piano piano e solo se non c'è alternativa .
bye

parole sante....quoto in tutto e x tutto....a me è successo in grecia....strada non bianca...bianchissima e friabile e x di + in discesa....la ruota davanti se ne andava x caxxi suoi....alla fine ho deciso di tornare indietro....sopratutto quando uno del posto con un fuori strada scassatissimo mi ha detto ke dopo era anke peggio.....:ph34r:

vecchialenza
03/09/2009, 11:23
Perche' in quei casi, ghiaia o fango, bisogna aprire il gas e passare sopra in velocita'.
Chiaro che con 200 e passa kg di moto ed una agilita' non proprio da manuale, ci vuole un gran pelo a farlo...
:
ok prendo nota anche se non sò se il coraggio l'avrò :wink_:

per il pavè ........passo :wink_:
bye

Marcos
03/09/2009, 13:21
Il posteriore frena fin troppo, appunto BLOCCA come hai notato anche tu :wink_:

Sa'... mettiamo un avatar adeguato alla discussione ;P

OT: hai finito di cambiare Avatar?:chair::chair::chair::chair::chair::chair::chair:

:biggrin3:

Sam il Cinghio
03/09/2009, 13:36
OT: hai finito di cambiare Avatar?:chair::chair::chair::chair::chair::chair::chair:

:biggrin3:

NO :tongue:

Rubin
03/09/2009, 13:51
Io l'unica volta che ho fatto un vero off-road con la Bonnie è stato sull'Ortigara - Altopiano d'Asiago.
A salire sono andatto piuttosto avanti pittosto sciolto, fino a che non mi sono accorto che per tornare indietro avrei dovuto fare al contrario 8Km di pietraia in discesa.

Ho temuto di non rivedere più l'asfalto.

Non sono cose per me, non sono cose da Bonnie.

Mai più :nonono:

PS Qui manca solo chi thruxtonizza lo Scrambler e le abbiamo viste tutte...

Sam il Cinghio
03/09/2009, 13:54

Si accettano scommesse :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

vecchiostile
03/09/2009, 14:03
Io l'unica volta che ho fatto un vero off-road con la Bonnie è stato sull'Ortigara - Altopiano d'Asiago.
A salire sono andatto piuttosto avanti pittosto sciolto, fino a che non mi sono accorto che per tornare indietro avrei dovuto fare al contrario 8Km di pietraia in discesa.

Ho temuto di non rivedere più l'asfalto.

Non sono cose per me, non sono cose da Bonnie.

Mai più :nonono:

Una figata :wacko::blink::wink_:

English Coffee
03/09/2009, 14:28
Ritengo che sia veramente assurdo pensare di poter fare del fuoristrada con una modern classic, bonneville o Scrambler che sia, credo piuttosto che queste siano moto belle da vedere e anche da guidare ma con peso e ciclistica completamente inadeguate per questo tipo di discipline.