PDA

Visualizza Versione Completa : innamorandomi della legend

ergalmgp
04/09/2009, 10:49
come qualcuno di voi si ricorderà (penso pochi) ho acquistato a luglio la triumph legend tt sport ex rompindugi...

moto affascinante e che mi sta dando tante soddisfazioni...

mi ci sto abituando anche se a volte il "peso" si fa sentire..sopratutto per uno come me che viene dall enduro ma che è sempre stato affascinato dalle old o modern classic.

apro questo post per aggiornarvi un po sulla storia di questa moto e sulle modifiche e problematiche che magari risolveremo insieme...
ho fatto lo stesso esperimento per una yamaha tt600e sul forum xt tt ed è stato un successone....

intanto vi posso dire che la moto era in buona forma. appena tagliandata e ben tenuta dal buon rompindugi...
io però sono un pignolino della minchia per certe cose e piano piano sto sistemando le cosine che secondo me sono migliorabili (poche per la verità...e cmq la moto sta poco in garage ferma se non la notte visto che la uso tutti i giorni).

ho sistemato il portatarga realizzandone uno in alluminio semplicissimo visto che il vecchio si era praticamente distaccato dal telaio. ho rifinito alcune plastiche tagliate in maniera grossolana,fascettato i cablaggi,sistemato il positivo della batteria che era praticamente divelto (mi ha lasciato per strada una volta) e fatto un lavaggio completo e accurato..lucidando il motore...

ecco alcune foto stupide

http://i414.photobucket.com/albums/pp226/ergalmgp/legend9.jpg

http://i414.photobucket.com/albums/pp226/ergalmgp/garage2.jpg

piccoli dubbi e problemi...

- il posteriore lo sento troppo ballerino...rompindugi aveva installato delle biellette artigianali ricavate dal pieno per alzare il posteriore..spero che mettendone la coppia piu bassa il problema si risolva..altri consigli? il mono è wilberds...

- ho un carter (il sinistro) tutto macchiato..sembra come se l'olio sia colato macchiando tutto..ho provato con vari prodotti (wd40,fulcron,polish,sgrassatore chanteclaire) ma niente...consigli magari su come farlo tornare brillante???

- nella dotazione varia che ho ricevuto c'era anche un amperometro..siccome sono una pippa in roba elettrica..basta che lo collego al circuito elettrico (positivo e massa....e raikonnen e fisichella:biggrin3: ) e va??

- l'anteriore è oltre che duro anche un po rumoroso..mi spiego meglio. Ad essere un po rumorosa sia in frenata sia quando prendo le buche è la pinza (beringer)...ora siccome è tutto nuovo sia pinza che paste non vorrei che magari la rumorosità in frenata è dovuta alle paste nuove ..ma la cosa che mi fa pensare un po è la rumorosità quando prendo le buche..tipo un clic cloc attufato....

per ora basta :rolleyes:

ranocchio
04/09/2009, 13:19
Bel Ferro!!!!!!!!!

La rumosita' in frenata , quel rumore tipo cliccloc attuffato , non e' che siano i cuscinetti di sterzo , o anche la pinza beringer molto potente , disco singolo che svergola un op' lo sterzo .
Altra ipotesi , la forcella che non scorre bene .

CIAO

headless
04/09/2009, 13:32
bella legend ! l'avevo notata anch'io quand'era in vendita

ranocchio
04/09/2009, 13:45
OT .

Ciao headless , sabato e domenica a Miane TV ce' il motoprosecco .

headless
04/09/2009, 13:56
OT .

Ciao headless , sabato e domenica a Miane TV ce' il motoprosecco .

se riesco a liberarmi ci faccio un salto ! al momento sono a crema..

ranocchio
04/09/2009, 14:20
;) Se passi fai un fischio

maxroma66
04/09/2009, 16:42
Complimenti per il ferro molto bella.

gianz
04/09/2009, 16:43
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che pezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ergalmgp
04/09/2009, 17:37
guarda...spesso in discesa quando posso spengo la moto e pinzo l'orecchio ...a me sembra proprio la pinza... è da la che viene il cloc cloc...cmq si disco singolo moolto potente

ergalmgp
07/09/2009, 15:38
aiutini???

cmq il rumore è in frenata..diciamo che sembra che ci sia un grillo nella pinza..però nn riesco a capire da cosa dipenda..ho anche provato a fare delle staccate piu potenti ed il rumore aumenta.
sabato ho dato un prodotto per l'alluminio ai carter e diciamo che mi ha attenutato tutte le macchie che c'erano..

doccerri
07/09/2009, 15:48
il disco è un flottante? in questo caso potrebbe dipendere da proprio da questo e sarebbe cosa normale...

un consiglio che mi sento di darti: sistema il parafango anteriore: Triumph usava lo stesso anche per ruote di diametro maggiore e, per quel che si vede dalle foto (poco), ha una curvatura diversa rispetto alla ruota, resta "aperto" davanti...

Per l'instabilità al retrotreno: credo dipenda dal fatto di aver alzato il postriore, rendendo la moto più agile ma anche più nervosa... controlla innanzitutto che sia tutto a posto e che tutti gli elementi lavorino a dovere.

ergalmgp
07/09/2009, 16:37
grazie doccerri...

si il disco è flottante..allora nn mi preoccupo...

prossimi lavori abbassare retrotreno..anche se pian piano ci sto facendo l'abitudine..il fatto è che in due la passeggera mi scivola in avanti e si distrugge i polsi appoggiandosi sul serbatoio...

DoppioZe®o
07/09/2009, 20:15
anch'io ho il beringer!!

non è che il rumore che senti è in effetti il "flottamento" del disco??? io appena montato ci sono stato in paranoia un paio d'ore poi ho capito:wink_:

ergalmgp
07/09/2009, 20:21
sembra un grillo messo dentro un barattolo che canta..ahaha..nn so se rendo

Herbie 53
08/09/2009, 07:52
sembra un grillo messo dentro un barattolo che canta..ahaha..nn so se rendo

credo anch'io dipenda dalla flottanza:wink_:

mi spieghi meglio il comportamento della moto in funzione dell'altezza del retrotreno?:wink_:

ergalmgp
08/09/2009, 09:03
allora...

il buon rompindugi per alzare il culone basso della legend ha utilizzato delle piastre ricavate dal pieno di varie altezze che partono dal supporto del mono fino alla forcella. Ora sto con quelle piu alte. Effetto estetico figo ma la moto risulta un po nervosa. Ti spiego. in uscita di curva dando gas mi da sempre l'impressione che dietro si alleggerisca troppo, sto sempre molto carico sull avantreno e mi accorgo quasi di salire sopra al serbatoio a volte (con molta soddisfazione del mio apparato genitale).Inoltre quando siamo in due che metto la sella originale la mia ragazza mi dice che scivola continuamente in avanti ed è costretta a stare con le mani appoggiate al serbatoio per non venirmi addosso ogni volta.

quindi morale della favola penso sia troppo alta dietro.. o no??

Sam il Cinghio
08/09/2009, 09:29
in uscita di curva dando gas mi da sempre l'impressione che dietro si alleggerisca troppo

Considera che in accelerazione il mono si comprime, quindi non e' detto che il comportamento che accusi sia dato dal retrotreno piu' alto.
Anzi, prima di pensare a quello, verificherei setting sospensioni ed assetto.

In particolare, di quanto e' piu' alta rispetto a prima?
E la forcella, e' stata sfilata per caso? Se si, di quanto?

[QUOTE=ergalmgp;2452704] sto sempre molto carico sull avantreno e mi accorgo quasi di salire sopra al serbatoio a volte (con molta soddisfazione del mio apparato genitale).Inoltre quando siamo in due che metto la sella originale la mia ragazza mi dice che scivola continuamente in avanti ed è costretta a stare con le mani appoggiate al serbatoio per non venirmi addosso ogni volta.[QUOTE]

Questo si, e' piu' chiaramente attribuibile al posteriore troppo alto.
Per la fanciulla dietro: maniglie o maniglione e/o sella antiscivolo :coool:

ergalmgp
08/09/2009, 09:59
dietro il mono è molto duro..ma duro duro..ma duro duro duro

cmq ora mi attrezzo..ammorbidisco le culon e la abbasso...

le forcelle credo nn siano sfilate

Herbie 53
08/09/2009, 10:06
allora...

la forcella non è stata sfilata...

per la posizione di guida, tieni conto che l'adozione dei semimanubri montati sotto la piastra superiore, ti fa assumere una posizione decisamente caricata in avanti...oltre a fare i debiti settaggi del post, proverei anche a rimonatare un manubrio piega bassa...di sicuro saresti più dritto con la schiena e la donna rimarrebbe più appoggiata a te...attenuando lo scivolamento in avanti...

la mia è più alta dietro di 4 cm e sfliato di 2...con la sella biposto tbird nessun problema viaggiando in 2...certo, un pochino in avanti scivola, ma è normale...

ergalmgp
08/09/2009, 11:56
sai ..i semimanubri mi piacciono molto..è vero sono scomodi per una guida turistica ma mi fanno veramente impazzire....

io spero che abbassandola e tarando in maniera diversa il mono dovrebbe cambiare....

come si collega l'amperometro invece????

Sam il Cinghio
08/09/2009, 12:00
come si collega l'amperometro invece????

Banalmente, non va ai poli + e + della batteria?
(e' piu' una domanda che un'affermazione, non sono molto ferrato in materia...)

ergalmgp
08/09/2009, 13:24
figurati a chi lo dici...io sono una pippa estrema con la roba elettrica

doccerri
08/09/2009, 13:28
Banalmente, non va ai poli + e + della batteria?
(e' piu' una domanda che un'affermazione, non sono molto ferrato in materia...)

forse intendevi + e -....

Sam il Cinghio
08/09/2009, 13:35
forse intendevi + e -....

Ma come, non ci sono DUE POLI ENTRAMBI POSITIVI in una batteria? :blink::blink::blink:

:tongue:
Intendevo appunto + e -, grazie della correggiuzione :wink_:

ergalmgp
08/09/2009, 15:42
se esplode vi vengo a cercare è :)

Sam il Cinghio
08/09/2009, 15:51
se esplode vi vengo a cercare è :)

Non fidarti, e' meglio :wink_:
Io ad esempio stavo facendo confusione con il voltmetro!

Guarda cosa ho appena trovato in rete
Il collegamento più "facile" è:
1) Interrompi il filo del positivo della batteria (+) in genere di colore
rosso e lo colleghi al morsetto (+) dello strumento
2) Dal morsetto (-) dello strumento riparti con il filo rosso che va agli
utilizzatori.
***Bisogna curare bene le connessioni e fare attenzione a non ptovocare
cortocircuiti tra il (+) e il telaio.***

Il collegamento più "sicuro" è:
Collegare al (-) della batteria con il (-) dello strumento e collegare al
telaio il (+) dello strumento. Questo perchè si evitano i rischi di
cortocircuito batteria - telaio!

Ti consiglio una ricerca approfondita :wink_:

ergalmgp
08/09/2009, 16:31
uahau..grazie caro

mo in settimana sperimento e vi faccio sapere!

ergalmgp
30/10/2009, 16:32
ma anche a voi dopo un periodo di inattività diciamo di 20 giorni..quando la riaccendete sembra che sborbotti un piu del dovuto?