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Volevo realizzare (o se qualcuno li fa anche comprare) dei coprifari da applicare alle carene in vtr quando vado in pista.
Il problema principale è come agganciali alla carena. Qualcuno li ha fatti e/o ha qualche suggerimento?
galletto
04/09/2009, 16:30
ma servirebbero solo per un look più pistaiolo??
perchè in definitiva girare con i fari che si vedono o meno non è che faccia differenza.
fa molta differenza se invece i fari li levi proprio!pesano un casino
cmq non li vedo tanto semplici da fare...
Il Parteno
05/09/2009, 09:18
Volevo realizzare (o se qualcuno li fa anche comprare) dei coprifari da applicare alle carene in vtr quando vado in pista.
Il problema principale è come agganciali alla carena. Qualcuno li ha fatti e/o ha qualche suggerimento?
Teoricamente a realizzare il coperchio non ci vorrebbe molto a realizzarlo...anzi ci vorrebbe veramente pochissimo!!!
L'unico problema sarebbre realizzare un sisterma di aggancio...serio e sicuro per la pista!!!
Sul momento mi vengono in mente solo le "clip"...che sarebbero l'ideale per non rovinare moltissimo la carena originale!!!
No a me servirebbe per coprire i buchi dei fari quando i fari non ci sono...
Era un modo per non dover comprare 2 set di carene una stradale e uno da pista.
Cosa sono le clip?
ma se si riesce a fare il coperchio (secondo quanto detto da Il Parteno), per agganciarli si rimuove il gruppo fari (sono 4 viti) e si fa in modo di avvitarli li. no?
Si potrebbe anche fare così...Quest'inverno mi studio qualcosa! Voi consigliate di farli in vtr usando i fari (debitamente protetti) come stampo?
Praticamente si potrebbe cercare di riprodurre esattamente la forma del plexiglass dei fari immergendo i fari nella scagliola x fare lo stampo: in questo modo verrebbe un pezzo unico! sisi appena metto la moto a nanna per l'inverno ci provo e poi vi dico.
Praticamente si potrebbe cercare di riprodurre esattamente la forma del plexiglass dei fari immergendo i fari nella scagliola x fare lo stampo: in questo modo verrebbe un pezzo unico! sisi appena metto la moto a nanna per l'inverno ci provo e poi vi dico.
interessante anche a me servirebbero sti tappi per i fanali!
Il Parteno
05/09/2009, 19:12
Sì...la soluzione è ottima...non è male...specie se vuoi togliere i fari come è giusto che sia!!!
Inizialmente avevo capito che non volevi toglierli!!!
Però il calco ovviamente dovresti ritoccarlo se non vuoi che ti venga bombato...come i fari...al tuo posto cercherei di farlo a livello!!!
Anche se...sinceramente...condivido relativamente la scelta di usare le carene originali in pista!!!
Con 300-400 €uro porteresti a casa ottime carene in vtr che per la pista...andrebbero benissimo!!!
io l'ho fatto !!e semplicissimo ho preso il calco del fanale ed ho fatto lo stampo e poi ho costruito il tappo usando i soliti fori del faro!! solo che avendo una forma non "aperta" non si riesce a togliere il tappo dallo stampo quando e' seccato , ed ho dovuto rompere lo stampo per tiralo fuori,( se non lo avevo rotto lo potevo mandare in giro tra di noi ) in piu se qualcuno lo fa state attenti alla plastica dei fari che e' delicata, e a me si e' danneggiata con la resina. se lo fato coprite completamente il faro con nastro da carrozzieri prima di stendere la resina.stasera gli faccio 2 foto e le posto
Il Parteno
07/09/2009, 14:20
Il fatto del plexigas dei fari era immaginabile...peccato che tu abbia rovinato i tuoi!!!
Sarebbe bastato anche un po' di "cartavelina" (quella per alimenti...trasparente)!!!
e' proprio li il bello , avevo messo proprio il DOMOPACK, e si e' completamente strutto, cioe' non l'ho piu trovato quando ho tolto lo stampo secco!!
in pratica penso che le bollicine che ci sono ora sul fanale siano proprio la pellicola strutta e imparentata con il plexglass. comunque ho gia comprato un fanale nuovo qui sul forum quindi diciamo che il tappo mi e' costato 160 EURO( 150 il faro nuovo + 10 la resina per fare il tappo)!
ecco le foto
http://img6.imageshack.us/img6/4535/dsc00758n.jpg (http://img6.imageshack.us/i/dsc00758n.jpg/)
http://img248.imageshack.us/img248/4377/dsc00760ey.jpg (http://img248.imageshack.us/i/dsc00760ey.jpg/)
l'importante è non seguire il consiglio di LURA83, in quanto mettendo del nastro telato tipo "americano" sul faro acceso, succede che si surriscalda, ed essendo in materiale plastico, il faro si cola!!!!!!!!!
l'importante è non seguire il consiglio di LURA83, in quanto mettendo del nastro telato tipo "americano" sul faro acceso, succede che si surriscalda, ed essendo in materiale plastico, il faro si cola!!!!!!!!!
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
io l'ho visto fare ad alcuni in pista....:blink::blink:
non volevo far fare danni....
sorry....:rolleyes: cancello per evitare inconvenienti...
Il Parteno
08/09/2009, 08:10
e' proprio li il bello , avevo messo proprio il DOMOPACK, e si e' completamente strutto, cioe' non l'ho piu trovato quando ho tolto lo stampo secco!!
in pratica penso che le bollicine che ci sono ora sul fanale siano proprio la pellicola strutta e imparentata con il plexglass. comunque ho gia comprato un fanale nuovo qui sul forum quindi diciamo che il tappo mi e' costato 160 EURO( 150 il faro nuovo + 10 la resina per fare il tappo)!
Ah ah ah...è stata una spesa modesta!!!
Però...non pensavo che il domopack potesse avere quell'effetto!!!:wacko:
Deve essere stato dovuto ad una reazione con il plexigas...perché quando lavoro la vtr non ho mai avuto questo problema!!!:blink:
COmunque l'importante è che il lavoro sia venuto bene...:wink_:
VERAMENTE UN BEL LAVORO!COMPLIMENTI! POTRESTI FARCI ANCHE QUALCHE SOLDINO...
l'importante è non seguire il consiglio di LURA83, in quanto mettendo del nastro telato tipo "americano" sul faro acceso, succede che si surriscalda, ed essendo in materiale plastico, il faro si cola!!!!!!!!!
confermo non mettere mai nastro sui fari accesi che si rovinano deformandosi e` gia successo a un ragazzo con la day a franciacorta......
come dice laura in molti lo fanno ma forse non sanno le conseguenze:laugh2:
io l'ho fatto !!e semplicissimo ho preso il calco del fanale ed ho fatto lo stampo e poi ho costruito il tappo usando i soliti fori del faro!! solo che avendo una forma non "aperta" non si riesce a togliere il tappo dallo stampo quando e' seccato , ed ho dovuto rompere lo stampo per tiralo fuori,( se non lo avevo rotto lo potevo mandare in giro tra di noi ) in piu se qualcuno lo fa state attenti alla plastica dei fari che e' delicata, e a me si e' danneggiata con la resina. se lo fato coprite completamente il faro con nastro da carrozzieri prima di stendere la resina.stasera gli faccio 2 foto e le posto
complimenti ottimo lavoro peccato non avere piu lo stampo...
confermo non mettere mai nastro sui fari accesi che si rovinano deformandosi e` gia successo a un ragazzo con la day a franciacorta......
come dice laura in molti lo fanno ma forse non sanno le conseguenze:laugh2:
:rolleyes: forse in altre moto la copertura del fanale è meno delicata di quella della day... o magari il fanale non è acceso in automatico pertanto non surriscalda....
in alcune "condizioni" per l'ingresso in pista è addirittura suggerito.....:blink::ph34r: forse per questo alcuni lo fanno....:blink::cry:
Il Parteno
08/09/2009, 12:25
complimenti ottimo lavoro peccato non avere piu lo stampo...
Vabbé...non è difficilissimo!!!
Serve giusto il tempo di smontare i fari...e poi il gioco è fatto!!!:coool:
Sì...la soluzione è ottima...non è male...specie se vuoi togliere i fari come è giusto che sia!!!
Inizialmente avevo capito che non volevi toglierli!!!
Però il calco ovviamente dovresti ritoccarlo se non vuoi che ti venga bombato...come i fari...al tuo posto cercherei di farlo a livello!!!
Anche se...sinceramente...condivido relativamente la scelta di usare le carene originali in pista!!!
Con 300-400 €uro porteresti a casa ottime carene in vtr che per la pista...andrebbero benissimo!!!
No ma infatti io uso le carene in vtr, però quelle stradali. Le originali le ho smontate il giorno stesso che ho ritirato la moto e le ho messe in uno scatolone in cantina...
@ Nokia 68
Ottimo lavoro! quanto hai speso di fibra di carbonio? Si lavora facilmente come la fibra di vetro?Non esistono dei prodotti tipo grasso al silicone da spalmare nello stampo per facilitare il distaccamento?
e' proprio li il bello , avevo messo proprio il DOMOPACK, e si e' completamente strutto, cioe' non l'ho piu trovato quando ho tolto lo stampo secco!!
in pratica penso che le bollicine che ci sono ora sul fanale siano proprio la pellicola strutta e imparentata con il plexglass. comunque ho gia comprato un fanale nuovo qui sul forum quindi diciamo che il tappo mi e' costato 160 EURO( 150 il faro nuovo + 10 la resina per fare il tappo)!
ecco le foto
http://img6.imageshack.us/img6/4535/dsc00758n.jpg (http://img6.imageshack.us/i/dsc00758n.jpg/)
http://img248.imageshack.us/img248/4377/dsc00760ey.jpg (http://img248.imageshack.us/i/dsc00760ey.jpg/)
spettacolare.
Il Parteno
08/09/2009, 20:09
No ma infatti io uso le carene in vtr, però quelle stradali. Le originali le ho smontate il giorno stesso che ho ritirato la moto e le ho messe in uno scatolone in cantina...
Ok...ora tutto ciò ha più senso!!!
Comunque per tutti coloro che hanno intenzione di montare carene in vtr faccio presente che c'è un'azienda che realizza carene in ABS (pronto montaggio) già verniciate anche in stile repliche o personalizzate...a prezzi da 700 €uro!!!
Non è un prezzo malvagio se si pensa che mediamente un kit in vtr costa sulle 300-400 euro...e che per la verniciatura fatta bene...non si spende meno di 200-300 €uro...e tra l'altro sono in ABS (ovvero materiale uguale a quello delle originali)!!!
@ Nokia 68
Ottimo lavoro! quanto hai speso di fibra di carbonio? Si lavora facilmente come la fibra di vetro?Non esistono dei prodotti tipo grasso al silicone da spalmare nello stampo per facilitare il distaccamento?
Certo che esistono...se non erro si chiamano resine anti-incollaggio...o qualcosa simile...sicuramente se ti rechi nei negozi giusti sapranno indicartele loro stessi!!!
Comunque...a quanto ho capito è fondamentale isolare bene il plexigas...
Teo Mito
09/09/2009, 08:41
Ottima idea, per chi come me frequenta raramente i circuiti e spesso si trova a recarsi sul posto con la stessa moto
No ma infatti io uso le carene in vtr, però quelle stradali. Le originali le ho smontate il giorno stesso che ho ritirato la moto e le ho messe in uno scatolone in cantina...
@ Nokia 68
Ottimo lavoro! quanto hai speso di fibra di carbonio? Si lavora facilmente come la fibra di vetro?Non esistono dei prodotti tipo grasso al silicone da spalmare nello stampo per facilitare il distaccamento?
non e' fibra di carbonio!! e' normale resina verniciata in " finto carbonio", comunque so che si lavora quasi uguale al VTR.
Il Parteno
09/09/2009, 13:12
Effettivamente è interessante la tecnica di verniciatura del carbon look!!!
non e' fibra di carbonio!! e' normale resina verniciata in " finto carbonio", comunque so che si lavora quasi uguale al VTR.
Ma come si fa la verniciatura carbon look?
questa è una cosa altamente interessante..servirebbe un sacco anche a me,così si può togiere i fari,senza che rimanga il buco!!
per quanto riguarda quel che dice laura..
:rolleyes: forse in altre moto la copertura del fanale è meno delicata di quella della day... o magari il fanale non è acceso in automatico pertanto non surriscalda....
in alcune "condizioni" per l'ingresso in pista è addirittura suggerito.....:blink::ph34r: forse per questo alcuni lo fanno....:blink::cry:
quando sono andato a Brno,l'organizzazione mi ha fatto mettere il nasto obbligatoriamente (io nn lo avevo mai messo),se no nn mi facevano entrare (avevo R6 nn la Day)
jointfull
10/09/2009, 13:40
il processo per verniciare in stile carbon look si chiama "cubicatura", se cercate su internet ci sono delle guide che spiegano il procedimento.
un mio amico aveva fatto un gsx-r streetfighter tutto cosi ed era veramente uno spettacolo!!
cmq bisognoa dare un colore scuro di fondo, il nero opaco o lucido è la miglior cosa; poi si applica una trama che una volta impregnata dello speciale spry fornito nel kit per cubicare, diventa un tutt'uno con la vetroresina o abs o metallo!!
:coool:
quando sono andato a Brno,l'organizzazione mi ha fatto mettere il nasto obbligatoriamente (io nn lo avevo mai messo),se no nn mi facevano entrare (avevo R6 nn la Day)
beh, le moto fino a qualche anno fa non avevano il fanale in plexiglass oppure c'era la possibilità di tenere la luce spenta senza compromettere il funzionamento della strumentazione...
quindi il problema scioglimento non si presentava....
:coool:ho preso un cicchetto ma almeno ho imparato una cosa nuova:biggrin3:
:wink_:
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