PDA

Visualizza Versione Completa : Fuoriuscita olio misteriosa

Joe12
04/09/2009, 16:49
Ciao ragazzi,
dopo l'incidente dell'anno scorso, a Giugno mi sono ricomprato una bella Day sempre my07 usata. Nei primi giretti non mi sono mai accorto dell'olio che usciva dalla zona dx della guarnizione motore... il problema è saltato fuori quando ero a 200km da casa (Riccione) mentre ero a farmi un giretto. L'olio era colato ed aveva inzozzato tutta la parte dx... forcellone e SPALLA DELLA GOMMA inclusi (oltre che aver immerdato l'impianto frenante post... disco&pasticche) :ph34r::ph34r::ph34r:
Al che per tornare mi sono fatto tutta la E45 per evitare di stendermi sul passo di Viamaggio che avevo fatto all'andata.

La moto è stata presa da un concessionario, quindi ho un anno di garanzia obbligatorio... Il problema è che mi devo noleggiare un furgone e farmi Arezzo-Bergamo per portargliela (e son soldi!) :ph34r:
Però parlando con il conce e analizzando la cosa con un amico ci è venuto il dubbio che non sia la guarnizione sotto al cilindro (essendo di metallo è poco probabile che si rovini per una scaldata giusto? :cipenso: ), ma sia il corpo che contiene la vite per regolare la trasmissione interna... dato che toccando la zona post. abbiamo trovato piu olio che nel lato dx del motore (quello incriminato).

E' possibile? :blink:

Dopo averlo fatto presente al meccanico (non ufficiale Triumph), mi ha consigliato di verificare il serraggio delle viti di quel "coso" e aggiungendomi di provare a serrare anche la vite centrale ma facendo attenzione a non svitarla perché era quella che tende la catena di trasmissione.
Io ovviamente ho controllato la vite sup e inf... gli ho dato una ulteriore strettina... e ok
Quando ho toccato quella centrale in senso orario (di serraggio) mi ha ceduto :ph34r:
Al che per non lasciarla lente gli ho fatto fare 2/3 giri in modo da farla ritornare un pò serrata... :ph34r:
Ho anche notato che qualcosa tipo l'o-ring (che il manuale d'officina specifica di controllare) sembra sia non esattamente integro...

Ho fatto danno?!?!?!?! :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Datemi qualche delucidazione voi perché non so più dove sbattere la testa :cry:
E' tutta l'estate che ho la moto ferma... e non voglio perdere anche l'autunno!!!!! Oltretutto il 28 ho una pistata a Magione :cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing:

Allego una foto...

http://img142.imageshack.us/img142/64/dsc012692.th.jpg (http://img142.imageshack.us/i/dsc012692.jpg/)

Il cerchio rosso indica la parte da dove presumevo uscisse l'olio... però poi pensandoci è possibile che ci finisse da sopra e quindi non sia la guarnizione motore...

Dennis
04/09/2009, 17:32
Riguardo la perdita d'olio, dubito che tutta la quantità da te descritta possa fuoriuscire proprio da quel punto... che arrivi fin sopra il forcellone poi...
La guarnizione sotto al cilindro.... non c'è, dato che i cilindri sono incorporati al basamento. Al massimo dalla guarnizione della testata (che indichi con il cerchietto rosso), ma fidati che se fosse rovinata ci sarebbero ben altri problemi che qualche sputazzo d'olio fuori dal motore.
La foto dice poco, essendo in quel punto il motore pulito (ovviamente se l'hai scattata dopo che hai notato la perdita), sinceramente penso che da come hai descritto la cosa e da come l'ho capita (una perdita dalla parte destra/alta del motore) l'indiziata principale sia la guarnizione del coperchio della distribuzione.

Controlla il livello dell'olio, accendi il motore, fallo scaldare e dai qualche sgasata, se c'è una perdita con la moto ferma vedrai subito da dove proviene.

Per quanto riguarda il tenditore della catena, la vite centrale non è che un "tappo" per la molla di contrasto, ed anche se l'hai allentata, comunque sia il pistoncino che spinge sul guidacatena ha delle tacche sul dorso che insidiano una lametta ed evitano che possa arretrare, quindi immagino che non hai perso alcuna regolazione.
Se hai fatto danno non so, da come descrivi forse hai spanato la filettatura del tenditore, non ti resta che smontare e controllare... al massimo dovrai aggiustare la filettatura, la catena e tutto il resto comunque non si sono rovinate vai tranquillo, segui il manuale d'officina per smontare il pezzo e rimontarlo e non ci sono problemi.

PS sono felice che sei di nuovo in sella!

blackhound
04/09/2009, 17:41
non si può avere idea di quanto olio può pisciare un tendicatena, per cui credo che il "colpevole" sia proprio quello; scommessina?

Dennis
04/09/2009, 17:43
punto i peli pubici appena rasati
aspetto rilanci

blackhound
04/09/2009, 17:54
i miei peli non posso, li mando tutti a quel feticista Michele 0105.....!

firemaker
04/09/2009, 18:02
mi fate un pò schifetto....hehe....cmq nn penso sia il tendicatena distribuzione che trafila tutta quella quantità di olio da te descritta....

Joe12
04/09/2009, 19:43
Non perde una grande quantità di olio... ma trafila lentamente goccia a goccia. Infatti nei primi tempi quando facevo dei giretti di poche decine di km non me ne sono mai accorto. In 200km con tirata sui passi di montagna si :ph34r:

La foto l'ho fatta dopo aver sgrassato tutto per vedere da dove proveniva la perdita :wink_:

Il danno proviene dal vecchio proprietario... di sicuro... che quando l'ha data indietro ha pensato bene di pulire tutto ad hoc senza lasciare traccia :mad:
Però ha lasciato sicuramente le pasticche post. + disco inzozzati... perché non frena :dry:

Quanto costerà il pezzo nuovo + manodopera? :wacko:

Teo Mito
04/09/2009, 19:45
Non perde una grande quantità di olio... ma trafila lentamente goccia a goccia. Infatti nei primi tempi quando facevo dei giretti di poche decine di km non me ne sono mai accorto. In 200km con tirata sui passi di montagna si :ph34r:

Il danno proviene dal vecchio proprietario... di sicuro... che quando l'ha data indietro ha pensato bene di pulire tutto ad hoc senza lasciare traccia :mad:
Però ha lasciato sicuramente le pasticche post. + disco inzozzati... perché non frena :dry:

Quanto costerà il pezzo nuovo + manodopera? :wacko:

Prima devi essere sicuro di quale sia il pezzo difettoso...

Joe12
04/09/2009, 20:06
Prima devi essere sicuro di quale sia il pezzo difettoso...

A questo punto è la regolazione del tendicatena per forza :wink_:
E se mi è "rimasto molle" appena ho provato a girare la vite vuol dire che era già rotto :dry:

Non può uscire che da lì :wink_:

firemaker
05/09/2009, 01:49
il tendi catena ha 1 or esterno che puoi comodamente sostituire! x il fissaggio ti si è spanata la vite centrale? bhe si può sempre riparare..quella centrale fa solo da battuta x la molla...quelle 2 laterali bloccano il tendicatena...

Il Parteno
05/09/2009, 09:06
Credo che non ti costerà moltissimo...specie se non devi fare la "filettatura"...

wailingmongi
09/09/2009, 10:25
mi sto preoccupando..avevo gia sentito di triumph ce perdono lio ma spero che sia davvero colpa del vecchio proprietario che se cosi è,è stato str....

riki71
10/09/2009, 19:44
io ce l'avevo uguale quella perdita, arteria me l'ha rimessa a posto cambiando l'OR del tendicatena. pero' devi mollare via tutto tenendo tensionato il pattino dal coperchio destro, senno' devi rimettere tutto in fase.
E' stato facile per lui perche' tanto mi doveva montare i cammes racing, pero' la causa della perdita era quella.

firemaker
11/09/2009, 08:00
io ce l'avevo uguale quella perdita, arteria me l'ha rimessa a posto cambiando l'OR del tendicatena. pero' devi mollare via tutto tenendo tensionato il pattino dal coperchio destro, senno' devi rimettere tutto in fase.
E' stato facile per lui perche' tanto mi doveva montare i cammes racing, pero' la causa della perdita era quella.

ma nn devi tensionare nulla...lo smonti cambi e rimonti come da manuale... non cambia la fase se la catena nn salta dei denti..:wink_: