Visualizza Versione Completa : la mia street scoda quando scalo .....!!!
Cari amici streettisti, premetto che è la prima estate che passo in sella alla mia nuova street, è già un paio di volte che quando arrivo un pò forte alla staccata e scalo tipo dalla 3° alla 2° o dalla 4° alla 3°, il posteriore comincia a pattinare a destra e sinistra e poi si riassesta.... come mai? dipende dal fatto che lascio la frizione troppo velocemente, quindi freomotore? è la gomma un pò fredda o il fondo sposco?
mi sapete dire se succede anche a voi?
consigliatemi....
ciao!!!!
:ph34r:
nelle staccate abbastanza feroci penso sia normale... il peso si sposta sull'anteriore e la ruota dietro scoda... lo fa anche a me molto spesso.. (io ho l'avantreno e mono della daytona)
lunicocentos
05/09/2009, 13:27
sospensioni originali???, versione N??? Spingi il peso indietro quando stacchi??? a che regimi scali???
Cari amici streettisti, premetto che è la prima estate che passo in sella alla mia nuova street, è già un paio di volte che quando arrivo un pò forte alla staccata e scalo tipo dalla 3° alla 2° o dalla 4° alla 3°, il posteriore comincia a pattinare a destra e sinistra e poi si riassesta.... come mai? dipende dal fatto che lascio la frizione troppo velocemente, quindi freomotore? è la gomma un pò fredda o il fondo sposco?
consigliatemi....
ciao!!!!
Ma dare un colpetto al gas mentre scali e freni......per portare il motore a regime di scalata.......no? :rolleyes:
si la moto è tutta originale .... ma i giri non sono altissimi intorno ai 6000 7000 ...
tipo oggi sono arivato a fare un sorpasso in prossimità della curva e poi arrivato a scalare mentre pinzavo vai che scoda .....
quindi se tengo i giri più alti con un colpetto di gasse andrà meglio?
Bellideapaolo
05/09/2009, 13:57
se fai una staccata decisa il peso della moto E TUO si spostano velocemente sulla ruota anteriore e quindi il posteriore scarico fa un po' ciò che vuole (ecco perchè hanno inventato la frizione anti-saltellamento)... se lasci la frizione più lentamente o la sostiene leggermente questo "problema" dovrebbe attenuarsi di parecchio!
sospensioni originali???, versione N??? Spingi il peso indietro quando stacchi???
questo non centra assolutamente niente
a che regimi scali???
questa è una buona domanda!....
si la moto è tutta originale .... ma i giri non sono altissimi intorno ai 6000 7000 ...
quindi se tengo i giri più alti con un colpetto di gas andrà meglio?
si, andrà meglio, ma come ogni cosa DEVI IMPARARE IL MECCANISMO!.... quindi all'inizio non fare staccatone!
Sofia_triple
05/09/2009, 14:03
Ma dare un colpetto al gas mentre scali e freni......per portare il motore a regime di scalata.......no? :rolleyes:
ti quoto alla grande
simone pd
05/09/2009, 14:18
è sempre cosa buona e giusta dare una bella sgasata ad ogni scalata di marcia specialmente se si forza la staccata, e scritto sulla bibbia del motociclista.
se poi dovessi guidare un grosso bicilindrico e non lo fa ti ritrovi la gomma dietro che tenta di sorpassare quella davanti.
direi che è . . . necessario...:wink_::wink_::wink_:
Antriple
05/09/2009, 14:46
effetto di una frizione non anti saltellamento, io credo che un rapido tira e molla della leva della frizione risolve!
Colpettino di gas prima di scalare....fà miracoli!!! ed è la prima cosa che ho imparato sul monster....ed ora sulla street vado che è una meraviglia....(certoc he una bella frizione antisaltellamento:wub::wub:....)
pippo.sk8
05/09/2009, 18:34
Quoto al100%...
Ma è troppo bello quando lo fai in pieno controllo...w00t:.
Ps e...cmq nella peggiore ipotesi...
hai anche quello di dietro...
lunicocentos
05/09/2009, 18:35
[QUOTE=Bellideapaolo;2444560]se fai una staccata decisa il peso della moto E TUO si spostano velocemente sulla ruota anteriore e quindi il posteriore scarico fa un po' ciò che vuole (ecco perchè hanno inventato la frizione anti-saltellamento)... se lasci la frizione più lentamente o la sostiene leggermente questo "problema" dovrebbe attenuarsi di parecchio!
Quote:
Originariamente inviata da lunicocentos
sospensioni originali???, versione N??? Spingi il peso indietro quando stacchi???
Bhe senza offesa ma che non centri niente (assolutamente) il tipo di sospensioni montate , mi sà che non è proprio così. Se poi stai con il peso caricato in avanti oppure lo sposti indietro forse, e dico forse cambi l'assetto della moto, se la ruota posteriore sbandiera in staccata credo sia dovuto a motivi di spostamento di carico all'anteriore . Naturalmente una forcella più sostenuta dimunuisce i trasferimenti di carico. Aggiungo se guidi con busto eretto e gomiti fuori ti motard anche in staccata è ovvio che tutto il peso del corpo aiuta ad aumentare l'effetto sbandieramento della ruota posteriore, se invece ti sposti anche di pochi cm con il sedere indietro diminuisci il trasferimento aiutando la ruota posteriore a restare dritta. Se ad Adria non spostavo il peso indietro alla staccata dopo il rettilinio a 190km/h altro che sbandieramento della posteriore. Ma magari non centra niente, io mica faccio il tecnico sospesioni ..... :rolleyes:
pippo.sk8
05/09/2009, 18:42
Quoto al100%...
Ma è troppo bello quando lo fai in pieno controllo...w00t:.
Ps e...cmq nella peggiore ipotesi...
hai anche quello di dietro...
[QUOTE=Bellideapaolo;2444560]se fai una staccata decisa il peso della moto E TUO si spostano velocemente sulla ruota anteriore e quindi il posteriore scarico fa un po' ciò che vuole (ecco perchè hanno inventato la frizione anti-saltellamento)... se lasci la frizione più lentamente o la sostiene leggermente questo "problema" dovrebbe attenuarsi di parecchio!
quoto, tieni premuta leggermente la frizione e riduci la scodata perchè emuli il sistema dell'antisaltellamento... metodo provato in pista e posso dirti che funziona
everts76™
05/09/2009, 22:54
consigliatemi....
ciao!!!!
in pratica nn "peli" la frizione...la stacchi troppo bruscamente e soprattutto fai la scalata ad un numero di giri troppo alto...cioe' quando con la marcia superiore sei ancora sopra coppia...:wink_: cerca di dosare meglio la frizione e di far scendere un pelo di piu' i giri della moto (cioe' "sentire" piu' o meno a quanti giri andra' la moto se riattacchi la presa motrice in quel determinato momento..) nn so se mi spiego...:rolleyes:
cmq se t da molto fastidio e nn vuoi cambiare il tuo stile di guida , puoi sempre montare una bella frizione antisaltellamento :biggrin3::tongue:
Bellideapaolo
06/09/2009, 02:18
Bhe senza offesa ma che non centri niente (assolutamente) il tipo di sospensioni montate , mi sà che non è proprio così. Se poi stai con il peso caricato in avanti oppure lo sposti indietro forse, e dico forse cambi l'assetto della moto, se la ruota posteriore sbandiera in staccata credo sia dovuto a motivi di spostamento di carico all'anteriore . Naturalmente una forcella più sostenuta dimunuisce i trasferimenti di carico. Aggiungo se guidi con busto eretto e gomiti fuori ti motard anche in staccata è ovvio che tutto il peso del corpo aiuta ad aumentare l'effetto sbandieramento della ruota posteriore, se invece ti sposti anche di pochi cm con il sedere indietro diminuisci il trasferimento aiutando la ruota posteriore a restare dritta. Se ad Adria non spostavo il peso indietro alla staccata dopo il rettilinio a 190km/h altro che sbandieramento della posteriore. Ma magari non centra niente, io mica faccio il tecnico sospesioni ..... :rolleyes:
non mi offendo e neanch'io faccio il tecnico sospensioni di professione!
ma parto dal presupposto che la moto sia settata in modo soddisfacente (visto che si sente sicuro e arriva a fare staccatone!)
quindi mi sento di dire che deve IMPARARE ad usare la frizione!... come gli ho detto in precedenza e gli ha detto qualcuno....
i soldi per le sospensioni gli spenderà quando avrà imparato la tecnica e nonostante tutto sentirà che c'è qualche problema!
IMPARATE A NON METTERE MANO AL PORTAFOGLI PER OGNI MINIMA FESSERIA!...
(non ce l'ho con te!, assolutamente!... è un consiglio per tutti, anche per me):wink_:
L'alleggerimento del posteriore dipende anche dalla pressione iniziale che dai alla frenata , se togli gas e inizi a frenare deciso l'alleggerimento è più marcato nei confronti di un aumento progressivo della frenata che ti fà sempre alleggerire il posteriore ma in maniera da non scodare quà e là , naturalmente come hanno detto gli altri la sgassatina e il rilascio frizione graduale sono d'obbligo per avere la moto stabile in ingresso curva....e visto il freno motore della street con i rapporti leggermente sul corto che ha non importa andare a velocità luce per innestare lo scodamento!!!:tongue::tongue::tongue:
Sul divertimento che provoca il sentirlo andare qua e là , penso che in pista sia molto comodo per impostare le traiettorie , ma su strada con buche , avvallamenti , intersezioni d'asfalto ecc. ecc. sia un pò pericoloso però ammetto che sono di quelli che adora frenare forte(dopo 3800 km l'anteriore è più consumata della posteriore!!!) per cui di certo non critico nessuno , anzi!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non toccare il freno dietro...
E vedi che non scoda più...
parisarc
06/09/2009, 10:47
E se entri più piano in curva ? :-)
tonijuve
06/09/2009, 11:16
Sto deducendo che la nostra moto non ha la frizione antisaltellamento?:wacko::blink:
Ma non deriva dalla DAY? Ed una SS non ha l'antisaltellamento?:blink:
Comunque io non ho riscontrato il problema di questo 3D.
everts76™
06/09/2009, 15:45
Sto deducendo che la nostra moto non ha la frizione antisaltellamento?:wacko::blink:
Ma non deriva dalla DAY? Ed una SS non ha l'antisaltellamento?:blink:
Comunque io non ho riscontrato il problema di questo 3D.
caro mio...ne voi ne la daytona...l'antisaltellamento di serie e' ad appannaggio di supersportive ben piu' costosette....
gabri620
06/09/2009, 16:29
tipo oggi sono arivato a fare un sorpasso in prossimità della curva e poi arrivato a scalare mentre pinzavo vai che scoda .....
ma ti rendi conto delle domande che poni?
se è meglio dare il colpetto di gas o no?
se è un problema di asfalto?
di gomme?
Stavo per mandare a spigolare il buon giova66 per l'apparente ovvietà della risposta.
quando ho riletto la tua mi sono toccato: ti rendi conto che guidi una moto da oltre 100CV? e che magari porti dietro anche qualche amica?
Ti chiedo scusa per la presunzione che uso nei toni e per la maleducazione, ma qui non si conoscono le basi della guida di un mezzo a due ruote.
Comunque stai tranquillo, qualche fenomeno ti consiglierà di montare le dragon supercorsa i nmescola, con le quali, stanne certo, risolverai ogni problema.
caro mio...ne voi ne la daytona...l'antisaltellamento di serie e' ad appannaggio di supersportive ben piu' costosette....
Mi permetto di obiettare...Monster 620...aveva la frizione antisaltellamento di serie...e non è una supersport....:tongue:
gabri620
06/09/2009, 17:33
Mi permetto di obiettare...Monster 620...aveva la frizione antisaltellamento di serie...e non è una supersport....:tongue:
credo che l'abbiano mantenuta anche per il 695 e 696:wink_:
everts76™
06/09/2009, 17:50
ah si si....lo so....ma la ducati e' bicilindrica....piu' soggetta ai saltellamenti :wink_: li' e' quasi d'obbligo....
Q8 in pieno l'affermazione del dottor GIOVA66.
Capita anche a me questo problemino a volte voluto e a volte no. Cmq a me capita più x innesperienza, nella foga di fare il tornante il più veloce possibile e pennellando alla Vale Rossi, mi dimentico di dare un colpetto di gas e allargo alla grande... ma inizio a piegare con la moto di traverso:tongue:...un pò paura e un pò di incoscenza:wacko:...ma è divertente (fin che nn faccio una cazzata:cry:...)
cmq è come ti hanno detto tutti...non lasciare di botto la frizione, pelala un pò e vedrai che la sbandierata diventerà controllata
se non la vuoi fare devi scalare con i giri un pò più bassi oppure accompagnando la scalata con la classica sgasatina
cmq è come ti hanno detto tutti...non lasciare di botto la frizione, pelala un pò e vedrai che la sbandierata diventerà controllata
se non la vuoi fare devi scalare con i giri un pò più bassi oppure accompagnando la scalata con la classica sgasatina
tonijuve
07/09/2009, 06:56
Beh... sono un pó deluso... anche se grossi problemi non ne ho... anzi... non me ne ero neanche accorto....:tongue:
Disagiato
07/09/2009, 07:06
ma ti rendi conto delle domande che poni?
se è meglio dare il colpetto di gas o no?
se è un problema di asfalto?
di gomme?
Stavo per mandare a spigolare il buon giova66 per l'apparente ovvietà della risposta.
quando ho riletto la tua mi sono toccato: ti rendi conto che guidi una moto da oltre 100CV? e che magari porti dietro anche qualche amica?
Ti chiedo scusa per la presunzione che uso nei toni e per la maleducazione, ma qui non si conoscono le basi della guida di un mezzo a due ruote.
Comunque stai tranquillo, qualche fenomeno ti consiglierà di montare le dragon supercorsa i nmescola, con le quali, stanne certo, risolverai ogni problema.
quoto....monta le pirelliche risolvi tutti i problemi... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
cmq consiglio vero e proprio, o dai il colpo di gas, oppure basta che il freno lo tieni premuto permezzo secondo in più e la butti giù di forza in curva....
sbacchetta da far paura, però il tutto è controllabile!!;)
....qualche fenomeno ti consiglierà di montare le dragon supercorsa i nmescola, con le quali, stanne certo, risolverai ogni problema.
io ho montato propprio queste gomme, le SC2. il problema però si manifesta ugualmente :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
bene ragazzi .... ringrazio tutti per i consigli in effetti se c penso bene le mie staccate sono ancora un pò acerbe, capitemi vengo da una suzuki bandit 650 molto meno potente. Sapete dopo ceh ti sei visto anni di motomondiale, di pieghe e staccate al limite .... ti gasi aabbbbeeessstttttiiiiaaaaa .... mi capite sicuramente.
per qunato riguarda il fatto di accompagnare la frizione, ci devo lavorare sicuramente, dato che se ci penso la mollo un pò troppo frettolosamente qunado vedo arrivare la curva e magari penso di arrivare lungo ....
grazie a tutti ....
e .... gasse!!!!
poi per quanto riguarda i passeggeri non vi preoccupate se faccio delle cazzate sono sempre solo .... con al mia dolce metà sul posteriore si va tranquillissimi ... tipo vecchio con al moto guzzi d'epoca ...
:biggrin3:
milk_tre
07/09/2009, 16:51
sucede anche a me e ti diro... un po mi diverte sentire la moto che scivola in ingresso... " primadella streetina ho avoto 2 motard" ahaha