PDA

Visualizza Versione Completa : Liguria in fiamme

D74
07/09/2009, 12:14
Odio profondamente i piromani......spero che brucino loro stessi nell'inferno che scatenano.

La Liguria brucia da tre giorni, da Ponente a Levante, e ieri l´inferno, sicuramente ad opera di piromani, ha tagliato in due la regione, obbligando la chiusura del tratto autostradale Genova-Recco, intrappolando migliaia di automobilisti; ha minacciato le abitazioni di Nervi e Quarto, ha messo in serio pericolo la vita di due vigili del fuoco e di un volontario antincendio. I primi due sono stati colpiti da un getto di acqua, sganciato dal cestello di mille litri da un elicottero: sono stati sbattuti violentemente a terra ed hanno riportato contusioni in varie parti del corpo. Sono stati ricoverati all´ospedale San Martino, come il volontario che invece è rimasto intossicato dal fumo durante le operazioni si spegnimento.

La giornata per le squadre antincendio era iniziata male, dopo una notte trascorsa sulle alture di Sestri Levante e Chiavari. Qui sabato pomeriggio era scoppiato un violento incendio, che per poco non ha divorato anche il campeggio "Lo Scoglio" e il ristorante "Il Gabbiano" di località Santa Giulia, dove si stava tenendo un banchetto nuziale. Le numerose squadre dei vigili del fuoco e del Corpo Forestale di Chiavari, Rapallo e della centrale di Genova, ma anche dalla vicina provincia di La Spezia, nonché i volontari antincendio, hanno circoscritto la zona ed impedito che i versanti di fuoco si propagassero alle abitazioni, scongiurandone così l´evacuazione.

Le fiamme altissime, alimentate dalle raffiche di Tramontana, sono state spente in mattinata, ma poche ore dopo, quando mancavano alcuni minuti all´una, la centrale dei vigili del fuoco è diventata di nuovo rovente. Centinaia di abitanti di via del Commercio, a Nervi, hanno chiesto aiuto. I focolai, divampati vicini alle case ed a ridosso dell´autostrada, in meno di mezz´ora si sono allargati ad un fronte di circa 500 metri che ha minacciato la Genova-Sestri Levante, invaso la galleria Monte Moro, costringendo alle 15 la polizia stradale e la Società Autostrade a chiudere entrambe le carreggiate. Le fiamme, ben visibili dalla costa affollata di bagnanti, hanno minacciato il quartiere residenziale di Colle degli Ometti e le ville isolate di Nervi, poi sono state spinte dal vento verso le alture, divorando centinaia di ettari di macchia mediterranea e boscaglia.

Migliaia di auto sono rimaste in coda sulla A12, dove si sono formate code di otto chilometri tra Chiavari e Recco, e il traffico è stato deviato obbligatoriamente sulla vecchia Aurelia. Fino a pochi minuti prima delle 19, quando i tratti autostradali sono stati riaperti, i bagnanti, di ritorno da una giornata di mare, sulla Statale non hanno trovato altre vie da percorrere.

Venticinque vigili del fuoco e dieci mezzi, una dozzina di uomini del Corpo Forestale, una decina di squadre di volontari, due elicotteri gestiti dalla Regione Liguria non sono bastati a fermare il fronte, che spinto dalle raffiche di vento si è alzato fino a Monte Moro, svalicando sul Monte Fasce. Tanto che dopo le 16 i due Canadair impegnati su un altro incendio, in provincia di Imperia, sono stati dirottati su Genova. Anche ad Apricale, Perinaldo e Baiardo le fiamme hanno lambito le case, anche se per fortuna non c´è stato bisogno di sgomberarle.

A Genova, tre ore di getti d´acqua dal cielo e di lavoro da terra non sono stati sufficienti. Dopo le 19.30, al calare del sole, i due aerei sono dovuti rientrare all´aeroporto Cristoforo Colombo e l´opera di contenimento dei fronti di fuoco è continuata dagli uomini a terra. Che però si sono dovuti dividere: alle 18 sono giunte le chiamate degli abitanti di Recco, che hanno segnalato due incendi, uno in località Collodari, tra le case, l´altro in prossimità dell´autostrada. Alle 20.30, sulle alture di Bogliasco sono scoppiati altri due incendi. Poco più tardi, nuovo allarme in Valfontanabuona.

Levante in fiamme, domenica di paura | Genova la Repubblica.it (http://genova.repubblica.it/dettaglio/levante-in-fiamme-domenica-di-paura/1713238)

zeneisi diteci com'è la situazione oggi!

fearless
07/09/2009, 12:17
che gente di merda i piromani!!!!!!!!!

Chiara
07/09/2009, 12:23
venerdì e sabato é bruciato anche un bel pezzo dalle mie parti, i pompieri hanno lavorato quasi 48 ore senza sosta. una pena a pensare a quelli a terra, a quelli sugli elicotteri con le cisterne che dovevano lottare anche un vento fortissimo, che lavoro ragazzi! che coraggio! e non ultimo il bosco che bruciava...
amarezza....

Marcos
07/09/2009, 12:36
Veramente dei bastardi.....

losvizzero
07/09/2009, 12:43
Stamattina fin verso le 10 bruciava ancora sotto il monte Fasce,abbastanza vicino alle abitazioni.Ora non sò.

GIGI75
07/09/2009, 13:01
ieri sera son stato fermo 1 ora in coda...proprio dove bruciava...zona autogrill santilario...impressionante. Stamattina ci sono passato alle 11, c'erano ancora gli elicotteri e i canadair in azione ma sembrava quasi risolto. gallerie ancora piene di fumo...

losvizzero
07/09/2009, 13:38
x Gigi75:wink_:....ma da quando Sarissola è in provincia di BUsalla???:laugh2:

edotto
07/09/2009, 13:41
maledetti bastardi

papitosky
07/09/2009, 13:41
maledetti

noris
07/09/2009, 13:48
Che un giorno potessero morire bruciati!:mad:

Lordsinclair
07/09/2009, 14:20
ma che teste di c...

GIGI75
07/09/2009, 15:48

ora facciamo un Comune nuovo...secessione da Busalla, siamo stufi, stiamo raccogliendo le firme per il referendum...

:tongue:

Lady veRSys
07/09/2009, 17:30
povera natura..................povera fauna.............poveri noi................quanto spreco di risorse...........

ogni estate è sempre un dramma...........................

Kratos
07/09/2009, 17:33
Maledetti piromani,io li farei fuori 'sti bastardi!!!!!:mad::mad::mad:

fitzcarraldo
07/09/2009, 18:37
purtroppo... pare che Herbie sia salvo!!!!:cry::cry::cry::cry:

S1m0ne75
07/09/2009, 18:44
venerdì e sabato é bruciato anche un bel pezzo dalle mie parti, i pompieri hanno lavorato quasi 48 ore senza sosta. una pena a pensare a quelli a terra, a quelli sugli elicotteri con le cisterne che dovevano lottare anche un vento fortissimo, che lavoro ragazzi! che coraggio! e non ultimo il bosco che bruciava...
amarezza....
fortuna loro!!

MR-T
07/09/2009, 18:54
vi posso dire che è veramente un disastro! :cry::cry::cry:

la città è assediata ... fuoco... fiamme... fumo...

stamane nevicava fuliggine :cry:

è veramente drammatico.....

gigi57
07/09/2009, 19:31
i piromani sono malati che andrebbero curati col fuoco:mad:

MR-T
07/09/2009, 19:32
i piromani sono malati che andrebbero curati col fuoco:mad:

quoto

Lordsinclair
07/09/2009, 19:38
ma porc... ma come si fa arrivare a tanto... che teste di c...

MR-T
07/09/2009, 19:40
ma porc... ma come si fa arrivare a tanto... che teste di c...

verissimo :dry:

roberto70
07/09/2009, 20:14
i piromani dovrebbero essere trattati come i terroristi! uguale!
per me non c'è differenza tra chi mette una bomba e chi appicca il fuoco!

D74
08/09/2009, 10:32
che devastazione! continuano i roghi!

Andre3
08/09/2009, 10:35
Maledetti figli di p,tre minuti a fare i coglioni,anni se non decenni per tornare come prima....
Che amarezza:mad:

losvizzero
08/09/2009, 11:05
ora facciamo un Comune nuovo...secessione da Busalla, siamo stufi, stiamo raccogliendo le firme per il referendum...

:biggrin3:fareste bene....c'è poco di buono in quel paese:laugh2:

vi posso dire che è veramente un disastro! :cry::cry::cry:

la città è assediata ... fuoco... fiamme... fumo...

stamane nevicava fuliggine :cry:

è veramente drammatico.....

a stamattina bruciavano ancora alcune zone tra Apparizione e sopra corso Europa....ed i Canadair continuano a far avanti e indietro.

maxsamurai
08/09/2009, 11:20

SARISSOLAAUTONOMA

D74
08/09/2009, 11:30
:biggrin3:fareste bene....c'è poco di buono in quel paese:laugh2:

a stamattina bruciavano ancora alcune zone tra Apparizione e sopra corso Europa....ed i Canadair continuano a far avanti e indietro.

:cry::cry::cry:

pensare quanti anni ci vorranno prima che il verde ritorni.....

maxsamurai
08/09/2009, 12:14

SARISSOLA:wub:busalla:dry:anche se ci son nato

MR-T
08/09/2009, 21:32
per fortuna oggi molto molto meglio....

Lady veRSys
08/09/2009, 21:34
per fortuna oggi molto molto meglio....

ok, bello leggere questo!!!

MR-T
08/09/2009, 21:40
ok, bello leggere questo!!!

:rolleyes:

IACH
08/09/2009, 21:55
:rolleyes:

meno male. domani "mi tocca" un Milano - Levanto/ Monterosso e ho sentito che a Carrodano brucia una collina ......sperem

PS:in moto naturalmente e con fermata enogastronomicagodereccia nei dintorni di Pignone :wink_:

PS2: n'tu culo ai piromani, la Liguria è una terra bellissima (io ho un fortissimo legame con Levanto ) e gli incendiari, anche quelli cd colposi, sono delle vere merde.

MR-T
08/09/2009, 21:59
meno male. domani "mi tocca" un Milano - Levanto/ Monterosso e ho sentito che a Carrodano brucia una collina ......sperem

PS:in moto naturalmente e con fermata enogastronomicagodereccia nei dintorni di Pignone :wink_:

PS2: n'tu culo ai piromani, la Liguria è una terra bellissima (io ho un fortissimo legame con Levanto ) e gli incendiari, anche quelli cd colposi, sono delle vere merde.

:w00t: allora buon viaggio! :w00t:

dunque so che oggi c'era ancora qualcosa nel levante... carasco... fontanabuona... e forse qualcosina anche nelle 5 terre...:cry:... ma credo e spero...tutto gestito
quoto il grassetto :w00t:

IACH
08/09/2009, 22:13
grazie per le informazioni.
domani giornatina da byker.

MR-T
08/09/2009, 22:16
grazie per le informazioni.
domani giornatina da byker.

buon divertimento! :wink_:

Notturno
08/09/2009, 23:16
Io ho sentito dire che è sospettato un tizio con la Speed bianca
che spara fiammate da uno scarico basso...
:ph34r::ph34r::ph34r:

GIGI75
10/09/2009, 20:23
SARISSOLAAUTONOMA

ci hanno letto e , per leccarci il c**o come in periodo elettorale, hai visto che hanno fatto le strisce nuove oggi??!?!?!???!?!?!?!

MR-T
10/09/2009, 20:26
Io ho sentito dire che è sospettato un tizio con la Speed bianca
che spara fiammate da uno scarico basso...

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

sai l 'incendio più grande chi sembra l'abbia scatenato ? ovviamente senza volere... degli operai del comune :ph34r::ph34r::ph34r:

di domenica... col secco e contro il divieto di accendere fuochi hanno bruciato delle cose chome da prassi normali ma quando lo hanno sotterrato poi non hanno aspettato abbastanza tempo e se ne sono andati... mah...

poi in altri punti ci si son messi pure i piromani :mad:

alexander675
11/09/2009, 13:47
Odio profondamente i piromani......spero che brucino loro stessi nell'inferno che scatenano.

Levante in fiamme, domenica di paura | Genova la Repubblica.it (http://genova.repubblica.it/dettaglio/levante-in-fiamme-domenica-di-paura/1713238)

zeneisi diteci com'è la situazione oggi!

Raga,in abruzzo ci siamo passati l'anno scorso,tante montagne bruciate e anche qualche pezzo di paese,ci rimise la vita anche un pilota di canader:cry:...sti vigliacchi devono smetterla,se puta caso ne beccate qualcuno lasciatelo dove ha appiccato il fuoco....magari prima spaccategli le ginocchia:wink_: