PDA

Visualizza Versione Completa : domanda freni (cosa vuol dire spugnosi?)

Medoro
29/09/2006, 18:16
Cosa vuol dire che il freno e spugnoso???? da cosa se ne accorge uno e cosa puo fare???
l'olio dei freni che caratteristiche ha e ogni quanto si cambia??
grazie mille:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:

Wallace
29/09/2006, 23:17
spugnoso credo voglia dire che la leva arriva quasi a toccare la manopola...
in teoria noi sulla 4 abbiamo il dot4 io ho messo il dot5 x aumentare la viscosità e la durezza a caldo della leva,qlcos ho guadagnato ma il prox mese metto radiale,dato che i cavi intrecciati li abbiamo già...
si dovrebbe consumare al pari delle pasticche
quindi calano le pasticche cala l'olio,così ho capito da quello che mi spiegava il mecca

Medoro
29/09/2006, 23:21
Invece io non ho capito nulla, radiale sta x pompa radiale e sarebbe?????
e cose sta storia del tubo in treccia

Wallace
29/09/2006, 23:40
X L'olio e i tubi la spiegazione è la seguente:

Nei sistemi idraulici ciò che trasporta la forza espressa sulla leva di comando alle pastiglie (e quindi al disco) è un fluido, costretto all’interno di un volume non espandibile e che quindi varia di pressione a seconda della forza che decidiamo di applicare alla leva stessa. Affinché, quindi, un sistema idraulico funzioni bene, ci devono essere due cose: un fluido incomprimibile e un involucro non deformabile(cavo in treccia o aereonautico xchè all'interno ha 1 anima di metallo credo).I fluidi che si usano di norma nei circuiti idraulici sono di due tipi: minerale o Dot. Nel primo caso si può parlare ancora di “olio”, mentre nel secondo caso è assolutamente doveroso parlare di “fluido”, perché si tratta di una sostanza talmente alterata dalle sue caratteristiche originarie da essere davvero lontanissima dal concetto e dalle proprietà dell’olio di partenza.

x la pinza radiale invece la spiegazione e la seguente:

Il vantaggio di questa soluzione tecnica è una maggiore rigidità del complesso, che si traduce in una maggiore precisione e in un consumo più regolare delle pastiglie.

In una pinza convenzionale, l'ancoraggio è su uno solo dei due lati della pinza (foto 4-A): in questo modo, l'allineamento delle pastiglie dipende unicamente ed esclusivamente dalla rigidità della pinza.

Con l'aumentare della rigidità, viene garantito l'allineamento con il disco, migliorando il contatto tra le pastiglie e disco e riducendo gli sforzi laterali.

Medoro
29/09/2006, 23:47
Praticamente mi hai dato una lezione di fisica non bastava l'esame giovedi e l'orale giovedi prox adesso anche tu con sti fluidi non comprimibile e contenitori non deformabili beh posso dire di aver ripassato la dinamica dei fluidi e il torchio idraulico grazie wallace bastava dire studia da pag 345 a 370 e facevi prima
SCERZO WALLACE GRAZIE MILLE SEI STATO ABBASTANZA CHIARO E CHE SENTO SEMPRE PARLARE DI STE COSE MA POI NON CI HO CAPITO MAI UN GRAN CHE ADESSO VA UN PO MEGLIO

Wallace
29/09/2006, 23:52
anche xchè le ho lette anche io quando te le postavo :biggrin3:
il fatto è che nn capisco na ceppa di gomme,di freni,pignoni,filtri ceppi e varie...
quando avevo il 50 lo giravo dalla testa ai piedi ora :ph34r: meglio nn commentare...

Medoro
29/09/2006, 23:55
Siamo sulla stessa barca allora anche io non ci capisco nulla sto imparando tutto qui piano piano ma ho bisogno di ripetizioni

Hentour
30/09/2006, 10:02
Spero di darvi una mano io in breve!
Differenze tra DOT 4 e 5.1: il secondo è più performante perchè ha un punto di ebollizione maggiore. Svantaggi: va cambiato più di frequente (1 volta all'anno).
Chiarezza tra pompa e pinza: la pompa è quella sul manubrio, la pinza è quella che lavora sui dischi.
Tubetti in treccia: l'effetto di cui si parlava è l'effetto polmone. Pensa a un tubo poco rigido: se lo tappi da una parte ed eserciti dall'altra parte una pressione con un pistone questo si gonfia, le sue pareti cedono. Nei freni non si vuole questo, tutta la pressione data dalla pinza voglioma che sia trasmessa direttamente alle pinze con tubetti indeformabili. I tubetti in treccia metallica (la treccia è esterna, all'interno c'è un vero e proprio tubo adatto alla corrosività del fluido freni) fanno questo: sono rigidi.
Discorso pompa: il fluido freni va messo in pressione, per questo serve una pompa, ovvero, un pistone che "spinga" il fluido.
Il pistone viene azionato da un leveraggio.
La posizione del sistema leveraggio/pistone può essere assiale (come la pompa originale) o radiale (come le varie Discacciati, Nissin radiali, Brembo radiali, etc).
E' chiaro che se si monta una pompa con un pistone più grande, a parità di spostamento della leva, questa esercita una maggiore pressione: in parole povere schiacci la leva uguale ma la moto frena di più.
Questo lo puoi fare con una pompa assiale con diametro maggiore o con una pompa radiale (che ha sempre un pistone con un diametro maggiore ma lavora diversamente).
Se è tutto chiaro, dopo pranzo, vi scrivo qualcos'altro!

Wallace
30/09/2006, 10:06
si continua pure con la lezione :biggrin3:

Medoro
30/09/2006, 10:50
Istruitemi che sono un ignorantone(wallace se ti vuoi aggiungere sto facendo ripetizioni 15 euro a ora dai che cosi dividiamo le spese)
Piu mi dite megli e cosi ci capisco un po di piu Hentour sei stato chiarissimo assunto come insegnante
Ma il liquido dei freni ogni quanto lo cambio il mio???? e come faccio ok x la vascetta sul manubrio ma x quello che ce nel resto dei tubi???????

Wallace
30/09/2006, 11:25
Istruitemi che sono un ignorantone(wallace se ti vuoi aggiungere sto facendo ripetizioni 15 euro a ora dai che cosi dividiamo le spese)
Piu mi dite megli e cosi ci capisco un po di piu Hentour sei stato chiarissimo assunto come insegnante
Ma il liquido dei freni ogni quanto lo cambio il mio???? e come faccio ok x la vascetta sul manubrio ma x quello che ce nel resto dei tubi???????

io l'ho fatto cambiare dalla mec
nn son pratico
dot5 invece del dot4.1 che nn so da quanto tempo ci fosse dentro visto che la moto era usata :dry:

Hentour
30/09/2006, 12:54
Un liquido vecchio lo riconosci dalla trasparenza, anche se dopo poco tempo quasi tutti diventano "sporchi". Quando si fa uno spurgo o un cambio liquidi freni si possono scegliere due strade:
-rabbocco e spurgo usando in parte il liquido esistente (sempre che non sia troppo vecchio);
-completa sostituzione del liquido.
Per essere sicuro lo cambio ogni 6 mesi spurgando per bene, forse esagerando (tanto sono 5 euro per il DOT 5.1, una birra in meno il venerdì sera!).
Se non siete pratici non vi consiglio cdi cimentarvi da soli nell'operazione, anche se, semplicemente guardando qualcuno che lo fa, è davvero semplicissimo.
Comunque si consiglia di sotituire il DOT 5.1 ogni anno e il DOT 4 ogni due (da manuale d'officina Triumph).
Peccato che non siamo vicinissimi, altrimenti, mi avrebbe veramente fatto piacere fare qualche lavoretto alle moto insieme!
Altra cosa importante sul liquido freni: quando dovete fare un rabbocco non andate mai sopra il livello MAX riportato sulla vaschetta e se lo fate con le pastiglie sotto al 50% tenetevi non oltre la metà: perchè quando i pistoni delle pinze saranno in posizione più interna (per le pastiglie nuove) il liquido tornerà al livello MAX e se avevate rabboccato troppo sarà difficile spingere i pistoncini all'interno.
Cambiando discorso: pastiglie.
Ho comprato le Carbone Lorraine (un salasso...): appena rifaccio l'impianto, tubetti, banjo e pompa, vi dico come vanno!!!

Wallace
30/09/2006, 13:24
Un liquido vecchio lo riconosci dalla trasparenza, anche se dopo poco tempo quasi tutti diventano "sporchi". Quando si fa uno spurgo o un cambio liquidi freni si possono scegliere due strade:
-rabbocco e spurgo usando in parte il liquido esistente (sempre che non sia troppo vecchio);
-completa sostituzione del liquido.
Per essere sicuro lo cambio ogni 6 mesi spurgando per bene, forse esagerando (tanto sono 5 euro per il DOT 5.1, una birra in meno il venerdì sera!).
Se non siete pratici non vi consiglio cdi cimentarvi da soli nell'operazione, anche se, semplicemente guardando qualcuno che lo fa, è davvero semplicissimo.
Comunque si consiglia di sotituire il DOT 5.1 ogni anno e il DOT 4 ogni due (da manuale d'officina Triumph).
Peccato che non siamo vicinissimi, altrimenti, mi avrebbe veramente fatto piacere fare qualche lavoretto alle moto insieme!
Altra cosa importante sul liquido freni: quando dovete fare un rabbocco non andate mai sopra il livello MAX riportato sulla vaschetta e se lo fate con le pastiglie sotto al 50% tenetevi non oltre la metà: perchè quando i pistoni delle pinze saranno in posizione più interna (per le pastiglie nuove) il liquido tornerà al livello MAX e se avevate rabboccato troppo sarà difficile spingere i pistoncini all'interno.
Cambiando discorso: pastiglie.
Ho comprato le Carbone Lorraine (un salasso...): appena rifaccio l'impianto, tubetti, banjo e pompa, vi dico come vanno!!!
grazie
siccome il prox mese vorrei regalarmi 1 radiale,cosa consigli e che pasticche mettere?

Medoro
30/09/2006, 14:51
In effetti io sono lontano da tutti non solo da te ma con 8 ore di traghetto sono li da te lo gia fatto quest'estate x andare a trovare un amico a 20 miglia e che e che c'era ferragosto di mezzo altrimenti avrei portato la bambina in officina li quindi la strada e gia collaudata ci vuole solo schizzo giusto,poi devo andare da saracena a pesca li peronon so quanto sia la nave