PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto Bonneville - Royal Enfiled

Vedder
08/09/2009, 10:33
Avevo già postato, ma è andato nel dimenticatoio.
Ma credo che sia utile il confronto diretto tra la nonna e la nipote.

La mia buganville:

http://farm3.static.flickr.com/2451/3880201823_6996c5a359.jpg

La Royal Enfield di una coppia di amici con cui ero in vacanza:

http://farm3.static.flickr.com/2675/3880995542_3efb36f2f1.jpg

E qui la Royal in primo piano e la mia sullo sfondo, ma si vede solo il carico.
Dopo questo ho deciso che mi devo comprare il porta pacchi posteriore, che è tanto brutto, ma ogni volta che guardavo la Royal pensavo che lo volevo anche sulla mia:

http://farm4.static.flickr.com/3464/3880180581_e2b4218128.jpg

naturalpica
08/09/2009, 10:35
foto???

Vedder
08/09/2009, 10:36
foto???

Non si vedono? Io le vedo...

ilfiorentino
08/09/2009, 10:37
io le vedo

ctu67
08/09/2009, 11:11
e toccarle ?
non c'è mezzo vero ??

doccerri
08/09/2009, 11:14
Parere personale!
a me queste Royal Enfield non piaccono prorpio. La Bonneville attuale è una "modern classic", ovverossia una moto classica, "vecchia", di "50 anni fa'", riproposta ed attualizzata. La considero, anche così come uscita dalla fabbrica (modelli fino al 2008 e t100 anche 2009...), bella ed equilibrata.
Se volessimo fare un paragone automobilistico potremmo paragonarla alla nuova mini o alla nuova 500, auto che riprendono lo stile e lo spirito delle progenitrici attualizzandolo in chiave moderna. Se volessimo "lanciarci" un po' potremmo paragonarla ad una Porsche Carrera, cambiata totalmente nel corso degli anni ma tutto sommato uguale a se stessa.
Le Royal Enfield, al contrario, non sono altro che moto vecchie, un tempo belle e fascinose, oggi prodotte in economia a cui vengono appiccicati particolari indispensabili per la circolazione stradale attuale. Vedere queste moto, ad esempio, con blocchetti elettrici e manopole che sembrano quelli che si montavano anni fa' sulle giapponesi sportive... sarebbe come montare su una vecchia 500 i fari allo xeno, il volante con l'air bag e i fascioni paraurti.... Delle due l'una: o rimane la "vecchia" Royal, e quindi si adegua ed armonizza tutto il resto, oppure se ne fa' una modern classic, e di conseguenza si adegua ed armonizza la linea e soprattutto la meccanica...

Ripeto: parere e sensazione ASSOLUTAMNETE PERSONALE, non ho la presunzione che dobbiate condividerlo...

motomike78
08/09/2009, 11:15
la royal col portapacchi noooooooooooo:sick::sick:

doccerri
08/09/2009, 11:16

questo è proprio il colpo di grazia...

motomike78
08/09/2009, 11:18
questo è proprio il colpo di grazia...

:laugh2::laugh2:

naturalpica
08/09/2009, 11:18
dal pc dell'ufficio non vedo na fava...riproverò con pc di casa...

Vedder
08/09/2009, 11:22
Doc anche io la pensavo come te, ma vedendola tutti i giorni ho iniziato ad apprezzare e capirne "il senso". Tu hai perfettamente ragione dicendo: "Le Royal Enfield ... oggi prodotte in economia a cui vengono appiccicati particolari indispensabili per la circolazione stradale attuale."
Però ti assicuro che il fascino di un tempo se lo portano dietro. Io vedendola andare provavo la sensazione di essere tornato indietro nel tempo quando si correva poco e si godeva tanto della strada e degli spostamenti.

Tra l'altro anche a me faceva schifo il portapacchi posteriore, ma avendone apprezzato l'utilità ... ci sto facendo un pensierino

e toccarle ?
non c'è mezzo vero ??

Non ho capito la domanda.

doccerri
08/09/2009, 11:25
Ripeto: gusti eSENSAZIONI personali.
SUl portapacchi: non discuto affatto l'utilità, anch'io quest'anno mi sono dovuto arrangiare alla meglio... però fa' così schifo (almeno per come ho impostato la mia Bonnie) che preferisco dovermi arrangiare...:wink_:

Vedder
08/09/2009, 11:30
Ripeto: gusti eSENSAZIONI personali.
SUl portapacchi: non discuto affatto l'utilità, anch'io quest'anno mi sono dovuto arrangiare alla meglio... però fa' così schifo

Tra l'altro (vicino a Porto Pollo) ho incontrato una persona su bonneville bianca che aveva montato il portapacchi e sopra ci aveva messo pure na tavola di legno per poterci far stare i borsoni!!!

doccerri
08/09/2009, 11:32
Tra l'altro (vicino a Porto Pollo) ho incontrato una persona su bonneville bianca che aveva montato il portapacchi e sopra ci aveva messo pure na tavola di legno per poterci far stare i borsoni!!!

ODDIO!!!! anch'io ho visto la tavola di legno, tipo tavolino da pic nic! l'ho ritrovato sul lago di como... non me la sono sentita di salutare uno così!

ogeko
08/09/2009, 12:23
ODDIO!!!! anch'io ho visto la tavola di legno, tipo tavolino da pic nic! l'ho ritrovato sul lago di como... non me la sono sentita di salutare uno così!

RAZZISTI :w00t::w00t::w00t:

dopato
08/09/2009, 12:28
In viaggio e' tutto permesso! Tavole, portapacchi, borsoni, carrelli, buste della spazzatura, guanti di gomma gialli.... tutto.... portate rispetto a chi viaggia e non usa la moto solo per farci le passeggiate da fighetto!

:) :) :)

ogeko
08/09/2009, 12:30
In viaggio e' tutto permesso! Tavole, portapacchi, borsoni, carrelli, buste della spazzatura, guanti di gomma gialli.... tutto.... portate rispetto a chi viaggia e non usa la moto solo per farci le passeggiate da fighetto!

:) :) :)

:wink_: io l'ho messo sulla scrambler st'estate....sennò ke mi portavo in grecia x 8 giorni???solo un paio di mutande???? :tongue:

vecchiostile
08/09/2009, 12:32
:wink_: io l'ho messo sulla scrambler st'estate....sennò ke mi portavo in grecia x 8 giorni???solo un paio di mutande???? :tongue:

guarda che hai la possibilità di girarle :tongue::biggrin3::wink_:

ogeko
08/09/2009, 12:33

caaaaazzo non ci ho pensatooooooo............uff........

ahahahahaha

ezio
08/09/2009, 12:33
Non ho idea del peso che gravi sul portapacchi della enfield della foto, ma secondo me, se questo fosse sensibile potrebbe essere pericoloso perchè destabilizzante. Se ci fosse poco peso sarebbe comunque come un timone.
La roba fissata alla sella è pericolosa perchè se non è fissata più che bene potrebbe avere spostamenti repentini nelle pieghe con effetti imprevedibili.
Concludendo, borse laterali, e borsa sul serbatoio, limitazione del bagaglio ed eliminazione del passeggero.
Parlo per esperienza di vita avendo viaggiato in quel modo da giovane con conseguente nefaste.

Guitarman
08/09/2009, 12:35

:laugh2::laugh2::laugh2:

s4_seblog
08/09/2009, 13:17
anche solo vedendo le prime due foto, bonneville tutta la vita

la royal può avere il suo fascino, ma personalmente quella della foto col portapacchi e in quel verdone, non mi piace proprio ...

headless
08/09/2009, 13:25
bonnie senza ombra di dubbio !

Vedder
08/09/2009, 13:31
la royal può avere il suo fascino, ma personalmente quella della foto col portapacchi e in quel verdone, non mi piace proprio ...

Miii te pensa che se avessi voglia di sbattermi la colorerei di quel verde British che io adoro

Non ho idea del peso che gravi sul portapacchi della enfield della foto, ma secondo me, se questo fosse sensibile potrebbe essere pericoloso perchè destabilizzante.

Ma sai a che velocità andavamo? A 80 km/h... e quando andavamo veloci si arrivava a 90 all'ora.

gianz
08/09/2009, 14:19

a me con o senza portapacchi non piace x niente :sick:

Mr. Noisy
08/09/2009, 14:24
l'unica royal enfield che mi piace sul serio è la 750 cafe, ma in italia non l'hanno mai importata...

gianz
08/09/2009, 14:28
l'unica royal enfield che mi piace sul serio è la 750 cafe, ma in italia non l'hanno mai importata...

hai qualche foto da postare?

Mr. Noisy
08/09/2009, 14:38
hai qualche foto da postare?

750 sportman:

http://img33.imageshack.us/img33/7540/imagedisplay.jpg (http://img33.imageshack.us/i/imagedisplay.jpg/)

è o non è stupenda? :tongue:

ezio
08/09/2009, 14:57
Ma sai a che velocità andavamo? A 80 km/h... e quando andavamo veloci si arrivava a 90 all'ora.

francamente non mi aspettavo una velocità molto diversa.....

Vedder
08/09/2009, 15:10
francamente non mi aspettavo una velocità molto diversa.....

Quindi non vedo dove sia il problema di mettere delle borse dietro tenendo una velocità così blanda...

Mr. Noisy
08/09/2009, 15:11
quanto sono buono oggi :D

Vedder
08/09/2009, 15:17
quanto sono buono oggi :D

A volte è meglio lasciar correre... ;)

Tokugawa
08/09/2009, 15:17
Luca....ihihihihihihihih
Io le Royal le guardo con interesse,piuttosto per il loro fascino da moto d'epoca.
Alcuno particolari non mi piacciono,ad esempio le finiture approssimative e il silenziatore lungo 2 metri...
Non la comprerei mai,il prezzo italiano come al solito è da "stronzo chi se la compra!"
quella moto finita vale al massimo 3000 euro,la fanno pagare piu di 6000!!!!
Se la possono ficcare anche su per l'orifizio anale con ruote e tutto!se hanno paura della ruggine anche 2 o 3 bombolette di WD40 e un flacone di dulon...cosi non li si arrossa il culetto.
Negozianti del menga!
Voi invece mi state tutti simpatici.

Vedder
08/09/2009, 15:22
Luca....ihihihihihihihih
Io le Royal le guardo con interesse,piuttosto per il loro fascino da moto d'epoca.
Alcuno particolari non mi piacciono,ad esempio le finiture approssimative e il silenziatore lungo 2 metri...
Non la comprerei mai,il prezzo italiano come al solito è da "stronzo chi se la compra!"
quella moto finita vale al massimo 3000 euro,la fanno pagare piu di 6000!!!!
Se la possono ficcare anche su per l'orifizio anale con ruote e tutto!se hanno paura della ruggine anche 2 o 3 bombolette di WD40 e un flacone di dulon...cosi non li si arrossa il culetto.
Negozianti del menga!
Voi invece mi state tutti simpatici.

Toku il prezzo spropositato rispetto al valore effettivo è uno dei motivi per cui non avevo preso in considerazione la moto in oggetto, il proprietario quando è stato in India è andato a vedere la fabbrica... la le vendevano a 2.500 euro... quindi tra trasporto, immatricolazione e omologazione in italia si ciucciano 3.500 euro.
Comunque la RE ha i fianchetti in ferro e anche il porta attrezzi che si può vedere di fianco al fianchetto destro. In più c'è l'amperometro (che non serve ad una cippa ma fa scena) e poi... l'accensione a pedivella, oltre a quella elettrica.

Tokugawa
08/09/2009, 15:28
per il resto la moto è carina,un'amico di sassari le vende e ho avuto la possibilità di vederla nuova fiammante,anche in rosso.
Ma costa troppo e ne faccio una questione di principio,perchè devono prenderci sempre per il culo su tutto.
Quando capita che ci incontriamo ti racconto un po di cose,qui altrimenti rischio di annoiare e inquinare.

ezio
08/09/2009, 15:37
Quindi non vedo dove sia il problema di mettere delle borse dietro tenendo una velocità così blanda...

in effetti, pensandoci bene, problemi non ce ne sono, vai avanti così.

A tutti gli altri invece, mi sento di consigliare usufruendo della mia libertà di opinione ed espressione, quello che ho detto prima:
- borse laterali con peso equamente distribuito
- borsa da serbatoio
- evitare di fissare alla sella oggetti con corde e cordini

Tokugawa
08/09/2009, 15:42
grazie dei consigli ezio :o)
Ne terrò conto alla prima occasione

Vedder
08/09/2009, 15:46
mi sento di consigliare usufruendo della mia libertà di opinione ed espressione, quello che ho detto prima:
- borse laterali con peso equamente distribuito
- borsa da serbatoio
- evitare di fissare alla sella oggetti con corde e cordini

Grazie per i consigli, penso che se non ci fossi stato tu quest'estate durante le mie vacanze avrei perso le mie borse.

Tra l'altro se dai consigli dalli bene... perchè sapendo com'è delicata la vernice del serbatoio della bonneville tu suggerisci di usare la borsa da serbatoio... omettendo (dimenticanza o mancanza di esperienza?) di dire di mettere un panno tra la borsa e il serbatoio.

ezio
08/09/2009, 16:00
Grazie per i consigli, penso che se non ci fossi stato tu quest'estate durante le mie vacanze avrei perso le mie borse.

Tra l'altro se dai consigli dalli bene... perchè sapendo com'è delicata la vernice del serbatoio della bonneville tu suggerisci di usare la borsa da serbatoio... omettendo (dimenticanza o mancanza di esperienza?) di dire di mettere un panno tra la borsa e il serbatoio.

Accidenti mi hai scoperto!!! sono proprio un pivellino.....

Lasciati dire che da come hai caricato la moto, non è della vernice del serbatoio che ti devi preoccupare.....

Comunque, vista la pressante preoccupazione consiglio il copriserbatoio e la borsa Bagster.
Per esperienza consiglio di detergerlo (il serbatoio) oculatamente e accuratamente, date poi del polish e poi installate il copriserbatoio.
Sarete certi di ritrovarlo perfetto.

aggiungo onde non essere redarguito che il polish lo dovete togliere con uno straccio morbido prima dimettere il copriserbatoio....

Mr. Noisy
08/09/2009, 16:04
ragazzi...ma non si parlava di Royal Enfield in questo topic???

:tongue:

Vedder
08/09/2009, 16:05
Accidenti mi hai scoperto!!! sono proprio un pivellino.....

Non c'era bisogno di una replica così lunga ... la spocchia emerge anche con poche e brevi frasi.
Ma non importa, tu vai bene così.

ragazzi...ma non si parlava di Royal Enfield in questo topic???

:tongue:

Si ma sai, poi fanno la paternale in altri topic su gli OT.

Anzi l'oggetto del topic è:

"Come trasporto correttamente le borse sulla moto ed evito di perderle in viaggio"
Relatore
Chia.Mo Dott. Prof. Ezio

Tokugawa
08/09/2009, 16:09
guardate che se continuate cosi non vi compro il gelato eh!!

ezio
08/09/2009, 16:10
Chiedo scusa ma mi è sembrata una buona occasione far notare come una moto caricata in quel modo possa essere pericolosa. Mia opinione, sia ben inteso.

s4_seblog
08/09/2009, 16:37
che ne dite di questa vista domenica:

http://img141.imageshack.us/img141/4277/p1020562small.jpg

che modello è?

vecchia o nuova?

questa cmq mi gusta! :) [ruotate la testa di 90° anti clockwise per vederla bene)

http://img443.imageshack.us/img443/5017/p1020563small.jpg

Vedder
08/09/2009, 16:46
che ne dite di questa vista domenica:

che modello è?

vecchia o nuova?

Ma dove sei stato domenica che è tutto il che posti foto di moto :biggrin3:
Io non conosco le RE ma quella mi pare vecchiotta... ma posso anche sbagliarmi.

s4_seblog
08/09/2009, 16:58
Ma dove sei stato domenica che è tutto il che posti foto di moto :biggrin3:
Io non conosco le RE ma quella mi pare vecchiotta... ma posso anche sbagliarmi.

sorpresa...ma spero di poter postare dettagliato report al più presto...
cmq "purtroppo" la manifestazione poco aveva a che fare con le moto inglesi ...:cry:

Mr. Noisy
08/09/2009, 17:00
sorpresa...ma spero di poter postare dettagliato report al più presto...
cmq "purtroppo" la manifestazione poco aveva a che fare con le moto inglesi ...:cry:

nooooooooo....sei andato a pavia in aeroporto?

doccerri
08/09/2009, 17:06
750 sportman:

http://img33.imageshack.us/img33/7540/imagedisplay.jpg (http://img33.imageshack.us/i/imagedisplay.jpg/)

hai ragione... questa è proprio bella

maxsamurai
08/09/2009, 17:38
non c'è paragone...le royal belle sono quelle d'epoca,queste rifatte mi fan tanto venire in mente le moto che si vedono in India con appeso di tutto:biggrin3:oh parere personale...:wink_:

ezio
08/09/2009, 17:48
MK2 interceptor

http://www.burtonbikebits.net/picture-2_small.jpg

bicilindriche sono un'altra cosa. I mono sono un po dei giocattolini.
Preciso che non le ho mai provate nè bi, nè mono.
penso però che se rifacessero la MK2 potrebbero portare via quote alla Bonnie ed alla futura Norton.

ogeko
08/09/2009, 19:10
750 sportman:

beeeeeeeeeeeeeeeeeeeellaaaaaaaaaaaaaaaaa

:laugh2::laugh2::laugh2:

non ridereeeee...............:dry:

s4_seblog
09/09/2009, 09:53
nooooooooo....sei andato a pavia in aeroporto?
yes :wink_: conosci? c'eri anche te? gran bella manifestazione, presto il report...

Mr. Noisy
09/09/2009, 10:17
yes :wink_: conosci? c'eri anche te? gran bella manifestazione, presto il report...

conosco...avrei voluto andarci, ma ultimamente non riesco a tirar fuori la moto dal garage :cry::dry:

s4_seblog
09/09/2009, 10:59
conosco...avrei voluto andarci, ma ultimamente non riesco a tirar fuori la moto dal garage :cry::dry:
se ti può consolare ci sono andato in macchina...morosa e cane da trasportare erano un problemuccio con la bonnie ... :wink_:

Salvatorx
09/09/2009, 21:04
Belle, ma non mettere il maniglione !

Vedder
10/09/2009, 09:04
Belle, ma non mettere il maniglione !

No, il maniglione no, ma il portapacchi si... ho già messo in moto l'Immobile :tongue::tongue: :laugh2::laugh2: