PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!!!!...plastica sciolta sul terminale!!!

airvege
08/09/2009, 16:55
:cry: :cry: :cry:

...solo ora...dopo più di 3 settimane dal rientro dallo splendido giro sulla Route de Grandes Alpes...ho superato il trauma e riesco a scrivere per chiedere consiglio...

provo a non farla troppo lunga e a breve vedrò di postare qualche foto del problema...

durante i 1800Km di viaggio con la mia Zav, circa a metà viaggio ci siamo accordi che in fondo ai suoi pantaloni, verso l'interno, c'era una macchia nera e appiccicosa...
controllando bene le possibili zone di contatto ci siamo accordi che la parte inziale del terminale, in prossimità del paracalore della mia Street era coperto da un leggero strato nero come di plastica sciolta....
effettivamente abbiamo notato che il calore avevo completamente sciolto una fibietta delle borse laterali (probabilmente non le avevo messe bene perchè oltre a risultare scomode alla mia zav hanno creato questo problema)...e ovviamente si era sciolta esattamente sul terminale...

morale della favola mi ritrovo con un terminale annerito dalla plastica e non so come fare per toglierla....... :cry: :cry: :cry:

scaldare nuovamente il terminale è una buona idea, ma a quel punto la plastica è impossibile da rimuovere, qualsiasi pezza rimane "attaccata" alla plastica fusa...
togliere la plastica con spazzola di ferro mi sembra troppo "pericoloso"...si graffia tutto....

non so come fare.............
qualcuno può aiutarmi????? :wacko: :wacko: :wacko:

grazie infinite

fb955i
09/09/2009, 07:29
Credo che il diluente alla nitro riesca a sciogliere la plastica. Non so l'effetto che può avere sul metallo ma credo che non lo possa danneggiare.

Fulgore
09/09/2009, 08:09
Successo anche a me con la cinghia dello zaino a penzoloni della tipa.

Anzitutto, NON usare niente di affilato... tipo pagliette o cose del genere.

Mio fratello con il cacciavite mi ha graffiato il terminale e volevo ucciderlo...

Cmq, armati di:

1. Smack brillacciaio
2. Spugnetta per piatti, quelle gialle e verdi
3. Chanteclair sgrassatore
4. anche del polish non è male

Prova prima con lo Smack, acqua calda e la spugnetta.

Se non basta, ripassa con lo chanteclair.

Alla fine del lavoro usa il polish o se ce l'hai del Sidol per lucidare il tutto.

A mali estremi, molto estremi, prendi della pasta abrasiva fina (un po' più granosa del polish) e prova con quella.

Se non usi roba metallica, vai tranquillo che gli scarichi reggono senza graffiarsi.

simone pd
09/09/2009, 12:00
anche a me si era fusa un po di fibbia della borsa sul tubo e non sapendo come togliere il nero lo ho lasciato li e dopo un po si è tolto da solo bruciandosi un po alla volta.
quando diventa tutto bruciato la prima volta che lavi la moto viene via senza lasciare residui

Sam il Cinghio
09/09/2009, 12:08
Smonta il terminale e mettilo nel............. CONGELATORE: a quel punto la plastica fusa dovrebbe (con me e' stato cosi') venir via semplicemente grattando con l'unghia :coool:

Black Death
09/09/2009, 12:12
Smonta il terminale e mettilo nel............. CONGELATORE: a quel punto la plastica fusa dovrebbe (con me e' stato cosi') venir via semplicemente grattando con l'unghia :coool:

AZZ veramente comodo come rimedio

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

forse costa qualcosina in piu' ma con una bella bomboletta di ghiaccio secco dovresti ottenere lo stesso risultato, direi che è un attimino piu' comodo

;)

Sam il Cinghio
09/09/2009, 12:14
AZZ veramente comodo come rimedio
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
;)

La difficolta' tecnica maggiore e' stata mangiare 2kg di gelato in una sera per far posto al terminale :biggrin3::biggrin3::w00t::w00t::sick:

forse costa qualcosina in piu' ma con una bella bomboletta di ghiaccio secco dovresti ottenere lo stesso risultato, direi che è un attimino piu' comodo

Intelligente!!! :blink: Dove si compra? :rolleyes:

airvege
09/09/2009, 12:55
ringrazio con enorme stima tutti per i preziosi suggerimenti...vedrò di cominciare dal più semplice per poi seguire con quelli più laboriosi...

nel frattempo vi allego anche qualche immagine...spero sia abbastanza comprensibile....

Black Death
09/09/2009, 13:40
La difficolta' tecnica maggiore e' stata mangiare 2kg di gelato in una sera per far posto al terminale :biggrin3::biggrin3::w00t::w00t::sick:

Intelligente!!! :blink: Dove si compra? :rolleyes:

Farmacia sicuramente e penso anche nei negozi specializzati di materiale sportivo

;)

ethan hunt
09/09/2009, 14:03
:cry: :cry: :cry:

...solo ora...dopo più di 3 settimane dal rientro dallo splendido giro sulla Route de Grandes Alpes...ho superato il trauma e riesco a scrivere per chiedere consiglio...

provo a non farla troppo lunga e a breve vedrò di postare qualche foto del problema...

durante i 1800Km di viaggio con la mia Zav, circa a metà viaggio ci siamo accordi che in fondo ai suoi pantaloni, verso l'interno, c'era una macchia nera e appiccicosa...
controllando bene le possibili zone di contatto ci siamo accordi che la parte inziale del terminale, in prossimità del paracalore della mia Street era coperto da un leggero strato nero come di plastica sciolta....
effettivamente abbiamo notato che il calore avevo completamente sciolto una fibietta delle borse laterali (probabilmente non le avevo messe bene perchè oltre a risultare scomode alla mia zav hanno creato questo problema)...e ovviamente si era sciolta esattamente sul terminale...

morale della favola mi ritrovo con un terminale annerito dalla plastica e non so come fare per toglierla....... :cry: :cry: :cry:

scaldare nuovamente il terminale è una buona idea, ma a quel punto la plastica è impossibile da rimuovere, qualsiasi pezza rimane "attaccata" alla plastica fusa...
togliere la plastica con spazzola di ferro mi sembra troppo "pericoloso"...si graffia tutto....

non so come fare.............
qualcuno può aiutarmi????? :wacko: :wacko: :wacko:

grazie infinite

duraglit (ferramenta o casalinghi) e tanto olio di gomito :wink_:

motogi1
09/09/2009, 14:51
prova con un diluente a base di acetone o toluene, dovrebbe scioglierla e nn rovina l'acciaio... ciao..

n0x
10/09/2009, 07:02
ringrazio con enorme stima tutti per i preziosi suggerimenti...vedrò di cominciare dal più semplice per poi seguire con quelli più laboriosi...

nel frattempo vi allego anche qualche immagine...spero sia abbastanza comprensibile....

Vai in un colorificio "cazzuto" e spiegagli il problema, loro hanno solventi per qualsiasi cosa, vedrai che ti danno quello giusto.
Se vuoi usare il metodo "criogenico" del ghiaccio secco :tongue: basta che prendi una bomboletta di aria compressa e la spruzzi a testa in giu'. Occhio alla pelle :ph34r:

Chelito
10/09/2009, 09:22
Se vuoi un consiglio,vatti a fare un giro e quando torni con il terminale bello caldo,prendi uno straccio di cotone imbevuto con poco gasolio e vedrai che viene via tutto (magari non alla prima passata) senza rigare,graffiare nulla.
Da fredda non fare nulla;ti fai il culo e basta.

danilo
11/09/2009, 12:34
x ghiaggiare la parte anke il gas x accendini e' ok...reperibile in tabakkeria a 1-2 euro..

noris
11/09/2009, 20:49
Se vuoi un consiglio,vatti a fare un giro e quando torni con il terminale bello caldo,prendi uno straccio di cotone imbevuto con poco gasolio e vedrai che viene via tutto (magari non alla prima passata) senza rigare,graffiare nulla.
Da fredda non fare nulla;ti fai il culo e basta.

Quoto chelito, io ho intaccato i collettori della scrambler
Ho acceso la moto da fredda e appena i collettori si sono scaldati un poco
hoi passato un semplice panno di cotone imbevuto di wd-40 e tutto è tornato
come nuovo. Il gasolio va bene uguale

urasch
12/09/2009, 11:40
wd 40.....

airvege
14/09/2009, 08:33
....ma si può che non trovo il WD40 nella zona di Bergamo?...qualcuno ha suggerimenti?...grazie

Fulgore
14/09/2009, 08:48
Io il Wd-40 l'ho visto anche all'Ipercoop, nel reparto auto.