Visualizza Versione Completa : Pedane bonneville insufficienti ?
albiromagef
09/09/2009, 11:21
Superando una gobba asfaltata ( quelle fatte apposta per costringere a rallentare ) ho avuto la pessima idea di puntellarmi sulle pedane della mia bonneville per assorbire meglio la botta e ....sorpresa: la botta l'ho presa, ma non alla schiena bensì alla gamba! La pedana infatti è volata via per la rottura della vite che sostiene il supporto snodato della pedana stessa.
Il reparto ricambi della concessionaria mi ha detto che non ha mai registrato un problema simile. Io vorrei sapere se è capitato a qualcuno.
Grazie
Albirom
giancarlo
09/09/2009, 11:23
Superando una gobba asfaltata ( quelle fatte apposta per costringere a rallentare ) ho avuto la pessima idea di puntellarmi sulle pedane della mia bonneville per assorbire meglio la botta e ....sorpresa: la botta l'ho presa, ma non alla schiena bensì alla gamba! La pedana infatti è volata via per la rottura della vite che sostiene il supporto snodato della pedana stessa.
Il reparto ricambi della concessionaria mi ha detto che non ha mai registrato un problema simile. Io vorrei sapere se è capitato a qualcuno.
Grazie
Albirom
...non mi sembra che sei il primo e la cosa mi inizia a preoccupare, quanti Km. ha percorso la tua moto?
:wacko:
Crotalus
09/09/2009, 11:33
:blink: azz... e io che per far riprendere vitalità alle chiappe dopo un paio d'ore di moto mi ci alzo sopra le pedane? fa conto che sono circa 90 kg... certo la moto è nuova ma non vorrei scardinare tutto... :wacko:
SgtPepper
09/09/2009, 11:44
Grazie
Albirom
:blink: azz... e io che per far riprendere vitalità alle chiappe dopo un paio d'ore di moto mi ci alzo sopra le pedane? fa conto che sono circa 90 kg... certo la moto è nuova ma non vorrei scardinare tutto... :wacko:
Anche io lo faccio spesso, sia puntellarmi per superare i dissuasori, sia alzarmi per riposare il cü quando el me fa mal...e non mi si è mai rotto alcunché.
La moto ce l'ho da 2 mesi, ma è del 2001. Peso 75kg.
Sam il Cinghio
09/09/2009, 11:45
78kg, 24mila km, spesso in piedi su asfalto e talvolta fuori: nessun problema fino ad oggi.
doccerri
09/09/2009, 11:47
purtropppo diversi utenti del forum hanno avuto "avventure" simili... a Christiantilt se non ricordo male si è rotta in autostrada a circa 160 km/h... immagino lo spavento!
Mr. Noisy
09/09/2009, 11:48
anche la mia si è rotta in corsa....(l'avrò detta 10 volte sta cosa :D)
Sam il Cinghio
09/09/2009, 11:49
Fatemi capire: si rompe la vite, non la pedana giusto?
Mr. Noisy
09/09/2009, 11:52
Fatemi capire: si rompe la vite, non la pedana giusto?
si, il perno :blink:
Sam se non ricordo male a Christian si è proprio spezzata la pedana.
[OT] Sam mare del salento nell'avatar?
Crotalus
09/09/2009, 11:53
si, il perno :blink:
Beh allora pensate che ci si possa organizzare per tempo e magari sostituirlo con qualcosa di più serio? tipo acciaio AISI316? :blink:
Sam il Cinghio
09/09/2009, 11:55
[OT] Sam mare del salento nell'avatar?
Sardegna, Torre di Bari :wink_:
Beh allora pensate che ci si possa organizzare per tempo e magari sostituirlo con qualcosa di più serio? tipo acciaio AISI316? :blink:
Giusto qui volevo parare :w00t:
Mr. Noisy
09/09/2009, 11:57
non ricordo e non ho sotto mano le pedane, ma credo che il perno sia un corpo unico (saldato) con la pedana
caxxo la pedana che si stacca è una cosa che fa cagare e non solo di paura effettivamente è tutto scaricato su un perno filettato di dimensioni esigue penso 7 mm é bene far arrivare la dritta alla casa costruttrice
Sam il Cinghio
09/09/2009, 12:03
non ricordo e non ho sotto mano le pedane, ma credo che il perno sia un corpo unico (saldato) con la pedana
Semmai con il SUPPORTO della pedana, almeno sulla Scrambler le pedane sono strutturate in questo modo
- pedana completa di gommino e (LOL) sensore di sbandata
- perno di basculaggio comprensivo di sieger e rondella
- supporto di basculaggio (sul quale si monta la pedana mediante apposito perno) con vite di montaggio al telaio
Si rompe la vite del supporto di basculaggio, mi pare d'aver capito.
In effetti credo anche io che sia corpo unico col supporto.
Mr. Noisy
09/09/2009, 12:13
Semmai con il SUPPORTO della pedana, almeno sulla Scrambler le pedane sono strutturate in questo modo
- pedana completa di gommino e (LOL) sensore di sbandata
- perno di basculaggio comprensivo di sieger e rondella
- supporto di basculaggio (sul quale si monta la pedana mediante apposito perno) con vite di montaggio al telaio
Si rompe la vite del supporto di basculaggio, mi pare d'aver capito.
In effetti credo anche io che sia corpo unico col supporto.
si....ma come caxxo parli??? :blink:
che cos'è il basculaggio, parente dell'inculaggio??? :tongue:
Sam il Cinghio
09/09/2009, 12:13
che cos'è il basculaggio, parente dell'inculaggio??? :tongue:
Preferisco non approfondire :blink::blink::blink::blink::blink::tongue:
doccerri
09/09/2009, 12:34
OT: Sam, il tuo avatar è inquietante!
doccerri
09/09/2009, 12:42
sshhhhh: il casco non è omologato!
ciao
di quelli che ho sentito e visto fino ad ora si era rotta la pedana all'altezza del perno.
Effettivamente le pedane credo siano di alluminio o di una lega molto simile.
Il perno pensavo fosse sufficentemente robusto.
Comunque a posteriori, meglio il perno da 4 euro che la pedana da 80 euro!!!
Frankie100
09/09/2009, 13:47
allora, il perno tende a rompersi perchè (credo) progettato per tale scopo. Realizzato con lega metallica tenera come il burro.
Successo anche a me... "appoggiata" la moto a terra s'è rotta la vite e non la pedana (per fortuna, visto che l'ultima costa 85€... l'una!).
la vite è fermata con un "punto" di saldatura.
L'ho tolta con estrema facilità (vista la scarsa resistenza del materiale ferroso utilizzato) e rimpiazzata con una normalissima vite in acciaio testa bombata.
Semplice, economico e risolutivo.
Spero però che la moto non si "appoggi" più... perchè in questo caso romperei la pedana.
:ph34r::ph34r::ph34r:
Mr. Noisy
09/09/2009, 13:56
L'ho tolta con estrema facilità (vista la scarsa resistenza del materiale ferroso utilizzato) e rimpiazzata con una normalissima vite in acciaio testa bombata.
stessa identica cosa....mica cambio la pedana per un fottutissimo perno :rolleyes:
PS le ho cambiate per altri motivi...ma questa è un'altra storia:tongue:
vecchiostile
09/09/2009, 14:25
:risatona:
albiromagef
09/09/2009, 14:26
Rispondo a Frankie 100 e ad altri.
Anche a me con la BMW è successa la stessa cosa dopo un "appoggio" a terra, ma qui ci può stare! Infatti si tratta di 200 e più kg che appoggiano su una pedana.
Io però peso 74 kg, quindi sulla pedana appoggiano circa 37 kg. Inoltre la moto ha 1 anno di vita.
Perciò lo ritengo un difetto costruttivo e progettuale ( troppo sottile il perno e troppo piccola ,rispetto alla sua lunghezza, la parte dello stesso che si appoggia, inserendosi, nel supporto della pedana ). Paradossalmente mi pare più sicuro quello relativo alla pedana del passeggero che almeno appoggia su quasi tutta la superficie.
Per quanto riguarda il costo, dal momento che il perno filettato è saldato al supporto occorre sostituire anche quest'ultimo, ma non la pedana.
Sono curioso di vedere se la Triumph passa il pezzo in garanzia......
doccerri
09/09/2009, 14:32
no, non lo passa in garanzia!
vecchiostile
09/09/2009, 14:32
Non ho capito ,sta vite si deve rompere ...
devo rischiare la vita !
Prendo e saldo tutto insieme :biggrin3:
effettivamente, da quello che dice Frankie, il perno non ha tutti i torti ad essere delicato.
La pedana e' fatta d'alluminio o di una lega simile e costa 85 fottutissimi euro. (scusate la parolaccia)
Nel caso la moto vi cadesse da ferma, nella sfiga, si romperebbe solo il perno e non la pedana. Il perno si sostituisce con pochi euro.
Vale il discorso della coperta corta... o vi coprite le spalle o i piedi....
Guitarman
09/09/2009, 15:05
Questo succede a una pedana, quando la moto ci si corica su!!!
http://img06.imagefra.me/img/img06/3/4/2/streetband/f_Incidente01m_6dd1b82.jpg (http://imagefra.me/)
Son tre mesi che l'ho ordinata porc@@@ia miseria!!!:mad:
naturalpica
09/09/2009, 15:48
mi alzo spesso anch'io sulle pedane per lo stesso motivo ma per ora regge ( mi sto gufando da solo? spero di no
albiromagef
09/09/2009, 16:14
Dopato, non ne farei una questione di soldi ( relativamente tanti per una pedana ma in assoluto pochi ) bensì di sicurezza!
Se mi cade la moto nel parcheggio, spendo x euro se devo cambiare la pedana, ma non mi sono fatto nulla ( o quasi ) e lo stesso vale per la moto.
Se cado in velocità, come poteva succedermi oggi, perchè la vite che sostiene pedana + snodo non regge il peso di una mia gamba, mi faccio male e rovino la moto.
Comunque grazie a tutti per i contributi.
TeamSabotage
09/09/2009, 21:14
Per come la vedo io si rompe perché o difettato o perché ha subito un colpo che l'ha indebolito.
Le parti progettate per cedere in caso di caduta, ad esempio la leva frizione, si rompono in modo che il pezzo sia ancora utilizzabile e ti permetta di tornare a casa, se la pedana la perdi credo che quello non sia il suo scopo.
non c'ho capito niente!!!!!
boh!
ma voi quando andate in moto, fate tutta sta pressione sulle pedane???
cioè, oltre al fatto che uno si alzi in piedi per sgranchirsi o per fare il pollo, durante la guida normale, in autostrada, vi puntellate sulle pedane?
io quasi quasi nemmeno le tocco visto quanto vibrano!!!
boh!
Guitarman
10/09/2009, 08:21
boh!
cioè, oltre al fatto che uno si alzi in piedi per sgranchirsi o per fare il pollo, durante la guida normale, in autostrada, vi puntellate sulle pedane?
boh!
Io imposto la curva con una leggera pressione sulle pedane!!!:wink_:
mi fate venire i brividi...
io peso + di 100 kg .... e ogni tanto mi sollazzo il soprasella alzandomi......
ho deciso ... mi fermo ... cavalletto .... moto spenta ... 3 passi ...
e via di nuovo !!!:cry:
....e soprattutto hai finito di cambiarlo!:botteee:
Ad ogni modo sono contento di aver sostituito le pedaline originali, c'è da cagarsi addosso, anche la pedalina originale del Thruxton di Fitzcarraldo si è spezzata, non dal perno ma a metà!:wacko:
Dopato, non ne farei una questione di soldi ( relativamente tanti per una pedana ma in assoluto pochi ) bensì di sicurezza!
Se mi cade la moto nel parcheggio, spendo x euro se devo cambiare la pedana, ma non mi sono fatto nulla ( o quasi ) e lo stesso vale per la moto.
Se cado in velocità, come poteva succedermi oggi, perchè la vite che sostiene pedana + snodo non regge il peso di una mia gamba, mi faccio male e rovino la moto.
Comunque grazie a tutti per i contributi.
ti capisco ed infatti io ho detto che la coperta e' corta. Ti copri le spalle ovvero metti un perno di acciaio che ti assicura che non si rompa e stai in sicurezza oppure lasci le cose come stanno e ti copri i piedi con la speranza che non si rompa e non rischi di "buttare" i soldi per una pedana da 85 euro che a mio avviso non ne vale neanche 15....:biggrin3:
Mr. Noisy
10/09/2009, 08:39
boh!
boh!
Io imposto la curva con una leggera pressione sulle pedane!!!:wink_:
credo che sia piuttosto logico spingere in basso la moto anche con la pedana come fa Guitarman, forse (Meo) lo fai senza rendertene conto...
ieri sono passato dal meccanico triumph e mi ha fatto vedere una pedalina spezzata dove c'è il foro per il perno e mi ha detto "sai quante ne ho già cambiate...." è bene comprarne di più robuste
Pistacoppo
11/09/2009, 18:11
Caspita questa è una cosa importante. I moderatori o qualcuno un po più influente di noi, non potrebbe fare una istanza alla casa madre? A me la moto mi si è coricata, sempre da fermo, una volta per lato (par condicio) e non ho fatto caso a qualche stortura o che. Adesso la farò controllare dal meccanico, anche perchè anch'io spesso mi alzo sulle pedane per buche, riposo sedere ecc. Grazie a chi posta certe notizie
albiromagef
21/09/2009, 08:15
Me l'hanno passata in garanzia ( vite difettosa )!
riesumo questo post...........questa sera mi si e' rotta la pedana mentre ero in moto (per fortuna andavo abbastanza piano.........40/50 kmh)
mi si e' spaccato il perno e mi sono ritrovato con la gamba quasi per terra. Incredibile.........
se mi fosse successo in autostrada ? :( :(
ma come cacchio è possibile una cosa del genere???
marco_bonnie
01/09/2011, 06:42
riesumo questo post...........questa sera mi si e' rotta la pedana mentre ero in moto (per fortuna andavo abbastanza piano.........40/50 kmh)
mi si e' spaccato il perno e mi sono ritrovato con la gamba quasi per terra. Incredibile.........
non sei il primo purtroppo, è noto che le pedane originali siano fatte con la pastafrolla :cry: Per questo motivo e per motivi di comodità ed estetica ho messo le pedane della 4racing che vende il Vezza :wink_: lo conosci vezza......vero?
non sei il primo purtroppo, è noto che le pedane originali siano fatte con la pastafrolla :cry: Per questo motivo e per motivi di comodità ed estetica ho messo le pedane della 4racing che vende il Vezza :wink_: lo conosci vezza......vero?
no.
illuminami :)
edit: ho visto sul sito.........prezzo medio 300 eur....... :( con quei soldi mi ci prendo gli ammo che forse è meglio
marco_bonnie
01/09/2011, 07:34
no.
illuminami :biggrin3:
IFB (http://www.italianfactorybike.com/)
Pedane Arretrate Triumph Bonneville nel negozio IFB Italian Factory Bike - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/2057/pedane_arretrate_triumph_bonneville.html)
Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia - Visualizza il profilo: Vezza (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/vezza.html)
aggiornamento: sono andato dal conce Triumph............bisogna ordinare il pernetto. Direttamente dall'inghilterra.
7 giorni senza moto
incredibile
marco_bonnie
01/09/2011, 09:35
aggiornamento: sono andato dal conce Triumph............bisogna ordinare il pernetto. Direttamente dall'inghilterra.
7 giorni senza moto
incredibile
fattelo prendere da una moto che hanno in officina...dopo le metteranno quello nuovo.
altrimenti puoi provare a vedere se dalle tue parti c'è qualcuno che ti presta la pedana...se eri di milano ti prestavo volentieri la mia
ilmaximo
01/09/2011, 11:17
botta precedente? Non sei mai caduto o caduta la moto?
Non si può sostituire questo "pernetto" con qualcos'altro fatto in casa almeno temporaneamente???
Che ne so... una vite, un bullone, un pezzo di barra filettata tagliata alla giusta misura... :wacko:
Possibile che non si possa "fare qualcosaaaa"??? :rolleyes:
Se mettete una foto di una pedana originale e/o di questo "pernetto" magari qualche idea esalta fuori... io non ho la minima idea di cosa stiamo parlando... :ph34r:
E' il perno che fissa la pedana vera e propria (dove si appoggia al piede) al supporto del telaio? Quello che permette anche alla pedane di "piegarsi"?
Se è quello... dai, un sistema alternativo si dovrebbe trovare... NO???
Non si può sostituire questo "pernetto" con qualcos'altro fatto in casa almeno temporaneamente???
Che ne so... una vite, un bullone, un pezzo di barra filettata tagliata alla giusta misura... :wacko:
Possibile che non si possa "fare qualcosaaaa"??? :rolleyes:
Se mettete una foto di una pedana originale e/o di questo "pernetto" magari qualche idea esalta fuori... io non ho la minima idea di cosa stiamo parlando... :ph34r:
ho comprato una vite esagonale dal ferramenta. Forse me la cavo con 40 centesimi.
ora c'e' un problema.......come togliere la parte finale del perno che mi e' rimasto attaccato (saldato!) al "porta" pedana? Agevolo foto
ImageShack Album - 2 images (http://imageshack.us/g/824/20110901124009960.jpg/)
sulla destra vedete la vite che ho comprato.......reggera' anche senza i due puntini di saldatura che vedete nella prima foto?
botta precedente? Non sei mai caduto o caduta la moto?
bottina piccola precedente ma una cosa proprio millimetrica......mi si era storta leggermente la pedana ma l'ho raddrizzata......ma saranno stati 8 mesi fa.....
vecchialenza
01/09/2011, 15:50
bottina piccola precedente ma una cosa proprio millimetrica......mi si era storta leggermente la pedana ma l'ho raddrizzata......ma saranno stati 8 mesi fa.....
quando l'hai raddrizzata il perno/vite si è "criccato" ed alla fine s'è spezzato
quando l'hai raddrizzata il perno/vite si è "criccato" ed alla fine s'è spezzato
criccato? cioe'?
Mi sembrava perfettamente sano.........tanto che c'ho fatto 8 mesi......senza un problema
Il Chimico
01/09/2011, 20:58
Andando a Varano ad un nostro compagno di viaggio è successa la stessa cosa...
Andando a Varano ad un nostro compagno di viaggio è successa la stessa cosa...
e poi? come ha fatto a continuare? Come ha risolto?
io ieri sera sembravo uno con un gesso con la gamba tesa :)
ora c'e' un problema.......come togliere la parte finale del perno che mi e' rimasto attaccato (saldato!) al "porta" pedana?
Trapano a colonna.
vecchialenza
02/09/2011, 06:17
criccato? cioe'?
Mi sembrava perfettamente sano.........tanto che c'ho fatto 8 mesi......senza un problema
molto spesso una barra di metallo che subisca un trauma si storta , nel riportarla nell'assetto originale altrettanto spesso si "cricca" ossia si "frattura in modo non visibile " poi con le sollecitazioni questa frattura o principio di frattura si trasforma in un cedimento/ rottura vero e proprio
anche a me si è rotto il perno, come avete risolto? mi parlavano di mettere delle pedane arretrate