Visualizza Versione Completa : Honda V4 Dual Clutch Transmission
PhacocoeruS
09/09/2009, 23:59
Video Honda sul nuovo cambio manuale/semiautomatico/automatico a doppia frizione montato sulla nuova V4
EYxliavbEtM
figata!!
anche se i tempi di reazione non sembrano da primato in modalità automatica.
Marco Manila
10/09/2009, 00:33
Bhè, niente male direi! :oook:
So che molti saranno inorriditi da quello che sto per dire, ma secondo me tra non molto tutte le moto saranno equipaggiati con cambi simili. Certo, in modalità automatica sembrerà di guidare uno scooterone, ma in semiautomatica credo che ci sia davvero da divertirsi pensando solo a dare del gas. :oook:
MAGICOVENTO
10/09/2009, 05:09
[QUOTE=Marco Manila;2460515]Bhè, niente male direi! :oook:
So che molti saranno inorriditi da quello che sto per dire, ma secondo me tra non molto tutte le moto saranno equipaggiati con cambi simili. Certo, in modalità automatica sembrerà di guidare uno scooterone
Purtroppo credo tu abbia ragione...
Lo scrofo
10/09/2009, 08:08
rimango sul classico...
S1m0ne75
10/09/2009, 08:11
preferisco la MANA .... 
....si dal cielo!!:laugh2:
Preferisco la moto con le marce normali ,il cambio automatico per gli scooter, poi piu robba elettronica ha e piu robba si rompe e dopo sempre piu i meccanici brancolano nel buglio!!:cry:
Uelanino
10/09/2009, 08:11
mmm bisognerebbe provarla, io provai la xjr di yamaha con un cambio simile ma nn mi entusiasmo, cmq credo che oggi abbiano migliorato e di parecchio (vedi le auto) e credo che come avete già detto il fururo sarà questo...
dubbio in scalata e frenata energica il cambio in modalità "assistita manuale" non è scomodo il pollice che si sposta per premere la scalata???
Quoto il D.
Parlando della modalità manuale: 
Se non hai un manone spostare il pollice, ad esempio per mettere e togliere le frecce, mentre stai premendo la leva sinistra (frizione in moto, ma anche freno ad esempio in scooter) non è agevole..
Ma sopratutto lo vedo scomodo in situazioni di emergenza in cui servirebbe scalare...
Cmq magari è solo una questione di abitudine..
In modalità automatico, vabbè, è uno scooter..
Herbie 53
10/09/2009, 08:57
meglio la Mana.....la moto del Grisu
buh io rimango scettico il pollice che si stacca non mi pare una bella cosa, chissà quanti pollicioni prenderano insaccata....brr che dolore
simone pd
10/09/2009, 09:09
la mana per carità, è uno scooter travestito da moto, non ha un vero cambio automatico ma un variatore con delle posizioni stabilita per simulare delle marce.
questo cambio honda a me piace invece, rappresenta una vera evoluzione
reg156k1
10/09/2009, 09:35
la mana per carità, è uno scooter travestito da moto, non ha un vero cambio automatico ma un variatore con delle posizioni stabilita per simulare delle marce.
questo cambio honda a me piace invece, rappresenta una vera evoluzione
quoto simone, c'è una bella differenza fra cambio automatico con variatore e cambio automatico a doppia frizione
quello con il variatore non lo prendo nemmeno in considerazione
per il doppia frizione bisogna vedere:
1) il tempo di reazione che intercorre dal momento in cui premi il pulsante al momento in cui la marcia viene inserita
2) il peso aggiuntivo sulla moto
Classica discussione da bar!! Credo che solo provando si possa esprimere un giudizio. Ad esempio il cambio sequenziale della Ferrari 430 mi è piaciuto molto, e non solo quello!!:biggrin3:m
simone pd
10/09/2009, 09:56
avete provato il dsg della vw?
quello è una doppia frizione, credo sia più o meno lo stesso meccaniscmo di quello honda.
in macchina le cambiate sono veramente veloci anche tirando le marce visto che la marcia successiva è gia ingranata e le frizioni alternano le 2 marce praticamente all'istante.
avete provato il dsg della vw?
quello è una doppia frizione, credo sia più o meno lo stesso meccaniscmo di quello honda.
in macchina le cambiate sono veramente veloci anche tirando le marce visto che la marcia successiva è gia ingranata e le frizioni alternano le 2 marce praticamente all'istante.
l'unico dubbio è il comando di scalata usato dal pollicione... potrebbero usare il pedale...
simone pd
10/09/2009, 10:21
l'unico dubbio è il comando di scalata usato dal pollicione... potrebbero usare il pedale...
si credo anche io che il classico pedale da usare senza frizione sia meglio ma bisognerebbe provarlo per vedere se è scomodo
Davvero non male, anche i tempi mi sembrano in linea.
valterone
10/09/2009, 11:48
Honda si conferma un pezzo avanti, come da parecchio tempo ormai. :rolleyes:
buh io rimango scettico il pollice che si stacca non mi pare una bella cosa, chissà quanti pollicioni prenderano insaccata....brr che dolore
Con cambi di questo tipo le scalate d'emergenza devono essere dimenticate, almeno per l'andare normale. Tralaltro, cercando la scalata in fase di emergenza, solitamente si combinano più danni che altro, a meno che non si abbia estrema confidenza col mezzo.
In questo caso, tieni presente che la mano sinistra non ha leve da manovrare e quindi le altre dita sono strette alla manopola. Il pollice può benissimo staccarsi. :wink_:...la presa viene fatta tra palmo e le quattro dita in avanti.
Molto interessante il raffronto tra le reazioni del posteriore....:wink_:
papitosky
10/09/2009, 11:55
lascio questi cambi alle auto e agli spooter:moto no grazie
badsephirot
10/09/2009, 11:56
si credo anche io che il classico pedale da usare senza frizione sia meglio
Come te lo crede qualsiasi team di moto da corsa in qualsiasi categoria, un motivo ci sarà! :biggrin3:
Per l'uso + turistico va bene tutto, basta farci l'abitudine
il Grisu ha scelto la mana è non è l'ultimo arrivato in fatto di motori :coool:
PhacocoeruS
10/09/2009, 14:08
Come te lo crede qualsiasi team di moto da corsa in qualsiasi categoria, un motivo ci sarà! :biggrin3:
Per l'uso + turistico va bene tutto, basta farci l'abitudine
Sarà perchè senza frizione automatica la mano ti serve per azionare quella? :biggrin3:
la moto è moto coil cambio normale... sennò che moto è?naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
non ho capito molto..ma a me piace manuale...
matteo speed
10/09/2009, 23:55
aaazzzzzzzzzzzzzz............che amarezza,già non sopporto le macchine con il cambio automatico:cry: