PDA

Visualizza Versione Completa : domanda sulla ventola del radiatore..

Smash82
10/09/2009, 11:26
ciao a tutti stamattina di ritorno da un girettino breve mi sono accorto che la ventola a moto ferma ci mette moltissimo a raffreddare il motore e in alcuni casi la temperatura sale anche a ventola accesa...secondo voi è normale o mi devo preoccupare anche perche le temperature sono scese un po..ieri ho rabboccato un po la vaschetta di espansione ma proprio di poco...pensate possa influire?

urasch
10/09/2009, 11:42
se non cammini e normale che ci mette di piu a raffeddare.

Smash82
10/09/2009, 11:44
si ma è normale che la temperatura invece di scendere sale e poi riscende?cioè potrebbe essere dovuto al calore che si dissipa?

gtm [Matteo]
10/09/2009, 12:39
si ma è normale che la temperatura invece di scendere sale e poi riscende?cioè potrebbe essere dovuto al calore che si dissipa?

Non vorrei dire cazzate ma se la moto è ferma la ventola accesa dice poco, nel senso che tanto il liquido non gira! secondo me è meglio lasciare la moto accesa e aspettare che la ventola finisca...ripeto non vorrei dire cazzate

Smash82
10/09/2009, 13:57
Non vorrei dire cazzate ma se la moto è ferma la ventola accesa dice poco, nel senso che tanto il liquido non gira! secondo me è meglio lasciare la moto accesa e aspettare che la ventola finisca...ripeto non vorrei dire cazzate

altri consigli sto un po impanicato

faurob
10/09/2009, 13:58

C'è una sorta di lag termporale....; il calore che si crea andando in giro (a regimi motore maggiori del minimo) riesce ad essere smaltito dalla ventola. Appena ti fermi l'accumulo di calore che si è creato improvvisamente non riesce ad essere smaltito (perchè non c'è più l'aria che raffredda il liquido e/o lo stesso non va più in circolo), quindi la temperatura inizialmente sale.
Poi pian piano, da fermo, il calore non si accumula più (perchè il motore gira al minimo) e la ventola accesa riesce da sola a smaltire il calore del motore e la temperatura si abbassa.

E' per questo che dovrebbe essere buona norma, dopo lunghi tragitti o tragitti fatti a regimi elevati, non spegnere subito il motore ma attendere che la ventola si spenga da sola con il motore però ancora acceso....:wink_:

Smash82
10/09/2009, 14:01
quindi il fatto che la temperatura possa salire di qualche grado con la ventola e poi riscendere è normale? o debbo preoccuparmi?

faurob
10/09/2009, 14:47
quindi il fatto che la temperatura possa salire di qualche grado con la ventola e poi riscendere è normale? o debbo preoccuparmi?

Anche il mio GSR lo fa: la ventola parte a 97 gradi e si spegne quando la temperatura si abbassa a 89.
Quando sono fermo, con la ventola accesa, dopo un periodo di marcia, raggiunge i 99-100 (d'estate) per poi abbassarsi appunto a 89 e la ventola si spegne. Lì spengo anch'io la moto.
Vai tranquillo.:biggrin3:

Solo che il GSR raffredda meglio....e scalda di meno !!!:biggrin3::biggrin3:
Ma non è Tripla:laugh2::laugh2:

Smash82
10/09/2009, 18:20
Anche il mio GSR lo fa: la ventola parte a 97 gradi e si spegne quando la temperatura si abbassa a 89.
Quando sono fermo, con la ventola accesa, dopo un periodo di marcia, raggiunge i 99-100 (d'estate) per poi abbassarsi appunto a 89 e la ventola si spegne. Lì spengo anch'io la moto.
Vai tranquillo.:biggrin3:

Solo che il GSR raffredda meglio....e scalda di meno !!!:biggrin3::biggrin3:
Ma non è Tripla:laugh2::laugh2:

neanche la mia è tripla è quello il problema:D

everts76™
10/09/2009, 18:31

normalissimo amico mio....
prima sale xke' fermandoti nn c'è piu' raffreddamento ventoso...e poi scende xke' la ventola fa effetto...:wink_:

Smash82
10/09/2009, 18:54
normalissimo amico mio....
prima sale xke' fermandoti nn c'è piu' raffreddamento ventoso...e poi scende xke' la ventola fa effetto...:wink_:

ue everts grazie anche a te!

faurob
10/09/2009, 20:22
neanche la mia è tripla è quello il problema:D

già:biggrin3::biggrin3:
io fra un po' ne tolgo uno di cilindro...:tongue: