Visualizza Versione Completa : Sverniciare il serbatoio
Ciao ragazzi,
vorrei sverniciare il serbatoio della mia bonneville all black 2007.
Secondo voi:
- Si rovina a stare senza copertura?
- se si, ci si potrebbe mettere una mano di trasparente?
Grazie in anticipo per le risposte (in particolare da Herbie che e' del mestiere)
Herbie 53
10/09/2009, 17:05
condor scusa non ho capito la domanda....
immo...bile
10/09/2009, 17:08
Con la ruggine è bellissimo:wub:
io userei un'incapsulante :oook:
Lo vorrei lasciare con il metallo e basta.
Si arrugginisce o comunque si ossida in qualche modo, si sciupa con sversamenti di carburante, ecc ecc.?
Herbie 53
10/09/2009, 17:10
si va comunque protetto...anche perchè tenderebbe a "chiazzare".....una volta riportato grezzo andrebbe poi laccato..
Laccato dici.
Quanto costa su per giu' tale trattamento?
Con la ruggine è bellissimo:wub:
io userei un'incapsulante :oook:
E che m...chia e' l'incapsulante?
:rolleyes:
Herbie 53
10/09/2009, 17:21
condor...più che il costo.......
allora
la carteggiatura andrebbe data in un solo senso in modo tale da dare un "senso" anche al lavoro...di lacca ne va buttata sopra parecchia..anche perchè la ruggine tende a "camminare"....la carteggiatura la faresti tu??
:blink:
Io? Ti potrei montare l'Empire State Building, se non hai fretta, ma per quanto concerne il mondo della verniciatura ... non so tenere in mano neanche un pennarello. Carteggiare io? Finirei per andare anche sulla sella (pur smontata)
Mi arrendo.
Grazie a tutti, e' stato bello sognare.
immo...bile
10/09/2009, 17:25
Laccato dici.
Quanto costa su per giu' tale trattamento?
E che m...chia e' l'incapsulante?
:rolleyes:
Chiedi a Herbie...è lui l'esperto:sleep2:
.... via, non se ne fa di nulla.
Ora vado in bagno con l'avatar di Herbie.
Grazie ancora.
doccerri
10/09/2009, 17:30
.... via, non se ne fa di nulla.
Ora vado in bagno con l'avatar di Herbie.
Grazie ancora.
:w00t:
scherzi a parte: altri utenti del forum hanno fatto qualche cosa di simile (se non sbaglio Mr. Noysi...), lasciando una parte "a vista" e una parte ridipinta...
Herbie 53
10/09/2009, 17:34
ALLORA...
io ti parlo a titolo generale...poi vedi tu da chi andare e senti altri carrozzieri...
fare solo delle pance è un conto...fare tutto il serbatoio è cosa differente..
ti spiego..
il serbatoio va portato a metallo tutto...va dato come ti dicevo prima un senso alla carteggiatura...e qui ci vogliono un po' di ore...
il problema è l'ancoraggio della lacca...
la lacca cosìccome la vernice ha bisogno di un fondo per ancorarsi ad una superfice..
portare un metallo a nudo significa non dare poi fondo per non coprire il lavoro svolto...
quindi una volta "sgrezzato" va pesantemente laccato...vanno date molte mani di lacca per un motivo...
se tu prendi una pietrolina in velocità sulla moto, la lacca che non ha un aggrappante fra se e il serbatoio, tende una volta colpita a fare un piccolo buchetto...
piccolo buchetto significa che quando piove oppure quando la lavi, l'acqua passa sotto la lacca...e piano piano fa uscire la ruggine...ecco perchè per evitare il problema va data tantissima lacca...migliora l'effetto estetico e fa durare il lavoro...per il prezzo ti mando un mp...e senti anche altri pareri...non ti fidare di chi dice che è un lavoro banale...non lo è affatto
ciao, ti parlo per esperienza personale.
il mio serbatoio lo avevo fatto fare metallo lucidato con dei particolari neri e con la relativa mano di trasparente. Nel tempo di un anno circa sono iniziate a comparire delle micro macchioline di ruggine che sono diventate sempre più grandi.
Ti consiglio 2 soluzioni.
- 1) evita di fare lo stesso mio errore.
- 2) L'unica soluzione è una cromatura con trattamento a carta smeriglio per effetto vintage
Herbie 53
10/09/2009, 17:41
la lacca serve proprio ad evitare ciò che dice Wer;) che purtroppo ha subito ciò che io ti ho scritto
herbie la lacca aveva uno spessore incredibile.
se nella procedura di lucidatura rimane solo un microscopica impurità il gioco è fatto ed inizia la ruggine.
All'inizio l'effetto è da paura, ho ricevuto moltissimi complimenti per la moto ma poi nel tempo capisci che era meglio lasciar perdere.
Ora comunque ho un ignorantissimo serbatoio in alluminio stile norton
Herbie 53
10/09/2009, 17:49
herbie la lacca aveva uno spessore incredibile.
se nella procedura di lucidatura rimane solo un microscopica impurità il gioco è fatto ed inizia la ruggine.
All'inizio l'effetto è da paura, ho ricevuto moltissimi complimenti per la moto ma poi nel tempo capisci che era meglio lasciar perdere.
Ora comunque ho un ignorantissimo serbatoio in alluminio stile norton
di sicuro non è semplice...noi così abbiamo fatto anche degli scudi vespa...e son durati...purtroppo è un lavoro che non viene capito...nel senso che costa molte ore di manodopera....io sulla mia non lo farei mai...al massimo e pance serbatoio ed una "finestra sulla parte superiore del serbtoio, di sicuro non vicino al tappo benzina...certo è che un serbatoio del genere va trattato come un bicchiere di cristallo
Herbie 53
10/09/2009, 17:53
stra Q8
:wink_:
immo...bile
10/09/2009, 17:55
Scusate non avevo capito ....:blink:
io pensano condor volesse l'effetto ruggine :rolleyes:,e io ne so di ruggine:biggrin3::biggrin3::tongue:
io pensano condor volesse l'effetto ruggine :rolleyes:,e io ne so di ruggine:biggrin3::biggrin3::tongue:
Io neanche una puntina, e tengo la moto sotto un balcone.
La inondo di WD40 a cadenza settimanale!
Herbie 53
10/09/2009, 18:43
tu non ci crederai ma ad un nostro cliente con una hd abbiamo cartavetrato il serbatoio...poi bagnato e lasciato arrugginire e poi laccato...:cry:
volevo morire
immo...bile
10/09/2009, 18:56
tu non ci crederai ma ad un nostro cliente con una hd abbiamo cartavetrato il serbatoio...poi bagnato e lasciato arrugginire e poi laccato...:cry:
volevo morire
Ci credo ,il problema è che non è facile fare affiorare la ruggine in tempi brevi ,io per accelerare ho usato un decapante liquido ,per fermare il processo ho lavato a lungo e infine dopo l'asciugatura ho usato il famoso incapsulante ,niente a che vedere con i serbatoi il mio era un pezzo di carpenteria ,di arredo pero' è venuto una figata
Herbie 53
10/09/2009, 18:58
la ruggine sta ad Herbie come una gnocca a Christiantilt
Ci credo ,il problema è che non è facile fare affiorare la ruggine in tempi brevi ,io per accelerare ho usato un decapante liquido ,per fermare il processo ho lavato a lungo e infine dopo l'asciugatura ho usato il famoso incapsulante ,niente a che vedere con i serbatoi il mio era un pezzo di carpenteria ,di arredo pero' è venuto una figata
:blink::blink::blink::blink:
Adoro quest'uomo!:wub:
Herbie 53
10/09/2009, 21:11
:blink::blink::blink::blink:
Adoro quest'uomo!:wub:
:biggrin3:
immo...bile
10/09/2009, 21:51
Giuro non è una palla ,un mio amico anni fa doveva arrugginire dei serramenti per un bar, ha risolto pisciandogli sopra :sick::sick:
Poi ha dato il trasparente :biggrin3::biggrin3:
No no adesso mi ricordo era un'insegna e c'è ancora:biggrin3:
Tranquilli, non faccio niente, troppo rischio.
Grazie mille lo stesso Herbie, non sentirò nessun altro, non penso ci possa essere persona più competente in materia.
Ma vi devo dire che la mia moto in 3 anni circa non ha mai preso un solo goccio d'acqua, nè di pioggia nè di lavaggio. Solo WD40.
Grazie a tutti per i consigli e le delucidazioni.
Mr. Noisy
11/09/2009, 13:44
Ma vi devo dire che la mia moto in 3 anni circa non ha mai preso un solo goccio d'acqua, nè di pioggia nè di lavaggio. Solo WD40.
Grazie a tutti per i consigli e le delucidazioni.
:blink:
dicci la verità...la tua bonnie è un modellino in scala e la tieni stotto la teca...:rolleyes:
vizioso:tongue::tongue::tongue:
No.
Non la lavo con acqua e se piove mi fermo fino a che non smette.
Finora ho sempre trovato un riparo, e viaggio quasi sempre da solo, sicche' non ho neanche chi mi rompe i cabasisi se mi fermo o non mi fermo.
:w00t: