PDA

Visualizza Versione Completa : Costi passaggio di proprietà!

DavidSGS
10/09/2009, 17:36
Quanto mi costerà un passaggio da daytona675 a speed?
Non so quali sono i parametri che fanno variare il costo del passaggio... qualcuno mi illumina per cortesia??

Se vi state chiedendo perchè lo chiedo, bhè, è perchè probabilmente ci sono riuscito! :coool:

Fatemi sapere, magari, se anche il passaggio da speed a daytona costa uguale o no, in modo da informare anche il ragazzo della speed...

Grazie!!

per chi dubita, non è la speed di Lucav...:cry: mi sono ripromesso di ricontattarlo se l'affare attuale non va in porto...
PS: non prendetelo per il culo per il colore :D , dal vivo è bellissima, a detta anche dei miei amici che inizialmente mi prendevano per il culo dopo averglielo detto ma che poi si sono stra-ricreduti dopo averla vista! :coool:

Ciao luca e grazie ancora, rivediamoci!!!!

gtm [Matteo]
10/09/2009, 17:39
Non so quali sono i parametri che fanno variare il costo del passaggio... qualcuno mi illumina per cortesia??

Se vi state chiedendo perchè lo chiedo, bhè, è perchè probabilmente ci sono riuscito! :coool:

Fatemi sapere, magari, se anche il passaggio da speed a daytona costa uguale o no, in modo da informare anche il ragazzo della speed...

Grazie!!

per chi dubita, non è la speed di Lucav...:cry: mi sono ripromesso di ricontattarlo se l'affare attuale non va in porto...
PS: non prendetelo per il culo per il colore, dal vivo è bellissima, a detta anche dei miei amici che inizialmente mi prendevano per il culo dopo averglielo detto ma che poi si sono stra-ricreduti dopo averla vista! :coool:

Se vai in agenzia €180/200, comunque se cerchi su internet ci sono tutti i modi per fare il passaggio ed eventualmente per risparmiare (i soldi ma non il tempo)

edotto
10/09/2009, 17:40
se vai in agenzia dai 190 ai 210 euro grosso modo...alla motorizzazione non so ma penso la metà tipo...solo che non so bene come funzioni...

Medoro
10/09/2009, 17:41
sono circa 15€ n comune tra marca da bollo e spese di cancelleria e 100-120 all'aci

DavidSGS
10/09/2009, 17:42
Bhè il fatto è che dobbiamo fare "ALL IN ONE day!" Purtoppo ci dividono 500 e + km, ci vediamo a metà strada!

La mia assicurazione mi ha detto che basta che gli faccia avere una copia del libretto della nuova moto e che gli dia un colpo di telefono non appena fatto il passaggio che così fanno partire la nuova polizza!

Non so però come fare per il passaggio, dobbiamo andare all'ACI? Oppure, quando mi parli di agenzia, cosa intendi?

Perdonate l'ignoranza ma è la prima volta che mi capita di fare un passaggio!!!

Devo sapere cosa portarmi dietro in modo da non far saltare la cosa, perderei una giornata e un bel po di soldi di autostrada e benzina!

Nessuno lo ha già fatto tutto in un giorno??? Non ci credo! :D

edotto
10/09/2009, 17:45
sono circa 15€ n comune tra marca da bollo e spese di cancelleria e 100-120 all'aci

scusa medoro...ma in comune come si fa????:blink:

DavidSGS
10/09/2009, 17:46
scusa medoro...ma in comune come si fa????:blink:

Illuminaci Medoro oppure qualcun altro mi dia qualche dritta, non voglior ischiare di perdere una giornata!!!! :dry:

Grazie a tutti in anticipo eeee, ci vediamo in speed, spero! :coool:

gtm [Matteo]
10/09/2009, 17:48
Agenzia= agenzia che fà questo tipo di pratiche o autoscuola

Potresti avere solo 1 problema, ti spiego i vari passaggi da fare:
1)vista la situazione ti conviene in agenzia, devi trovarne una nel luogo in cui ti incontri
2)l'agenzia farà firmare dei fogli all'acquirente ed a te (venditore) ti farà andare in Comune (uno qualsiasi) a far autenticare la firma che metti nel foglio del passaggio (e lì ci vuole la marca da bollo da €14,62, oltretutto assicurati che il comune sia aperto)
3) torni all'agenzia e te ne vai visto che rilascia all'acquirente un foglio per circolare 1 mese...all'acquirente gli arriverà via posta il libretto e il certificato di proprietà revisionato.
fatto

Comunque se trovi un'autoscuola nel luogo d'incontro gli telefoni e ti fai spiegare il tutto, giusto per non avere imprevisti soprattutto per l'autentica della firma.

edotto
10/09/2009, 17:52

1)vista la situazione ti conviene in agenzia, devi trovarne una nel luogo in cui ti incontri
2)l'agenzia farà firmare dei fogli all'acquirente ed a te (venditore) ti farà andare in Comune (uno qualsiasi) a far autenticare la firma che metti nel foglio del passaggio (e lì ci vuole la marca da bollo da €14,62, oltretutto assicurati che il comune sia aperto)
3) torni all'agenzia e te ne vai visto che rilascia all'acquirente un foglio per circolare 1 mese...all'acquirente gli arriverà via posta il libretto e il certificato di proprietà revisionato.
fatto

Comunque se trovi un'autoscuola nel luogo d'incontro gli telefoni e ti fai spiegare il tutto, giusto per non avere imprevisti soprattutto per l'autentica della firma.

a novembre 2007 quando ho preso la speed sono andato con il vecchio proprietario in agenzia, ha firmato il certificato di proprietà sul retro dopo che l'impiegato dell'agenzia l'aveva compilato e basta...non mi risulta ci sia da andare in comune per autenticare niente... a meno che non siano cambiate le regole...boh...

DavidSGS
10/09/2009, 17:53

fatto

Ti ringrazio tanto!

Quindi tu mi consigli, in primis, di rivolgermi ad una agenzia apposita del luogo oppure, al limite, di trovare una autoscuola del posto e fare da loro, previa telefonata per mettersi d'accordo!
In ogni caso da entrambi, se non ho capito male, spenderò dai 200 ai 250 euro, giusto?

A me avevano detto che avrei potuto fare tutto pure presso l'ACI...

Visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa: io, sembra strano, non ho ricevuto il certificato di proprietà della moto.:ph34r: Lo richiedo al concessionario dove ho comprato il mezzo nel 2007 oppure direttamente all'ACI?

Grazie!

a novembre 2007 quando ho preso la speed sono andato con il vecchio proprietario in agenzia, ha firmato il certificato di proprietà sul retro dopo che l'impiegato dell'agenzia l'aveva compilato e basta...non mi risulta ci sia da andare in comune per autenticare niente... a meno che non siano cambiate le regole...boh...

Azzo allora le cose cambiano oppure, come al solito, in Italia ognuno fa come cazzo gli pare???? :dry::cry:

Medoro
10/09/2009, 17:56
in comune si fà l'atto di vendita(mi sa che si chiama cosi),quello che prima si faceva dal notaio e che costava na barca di soldi,adesso si fa in comune 14,56 di marca da bollo e 50 cet di spese di cancelleria,qui fa tutto il vecchio proprietario della moto,poi vai all'aci e fai il passaggio,oppure paghi un'agenzia che fa tutto le con le spese aggiuntive ovviamente,t rilasciano un foglio provvisorio che ti permette di girare in attesa he ti arrivino a casa(io sono dovuto andare a prenderli)i documenti nuovi con i tuoi dati

almeno io x la bab ho fatto cosi 2 anni fa poi s'è cambiato qualcosa non lo so

chiarion johnnj
10/09/2009, 17:57
Vai in una comunissima Agenzia Pratiche Auto,un passaggio di proprietà sono 2 firme,una tua ed una dell altro,10 minuti e fai tutto,costo 185 euro.Ciao.

gtm [Matteo]
10/09/2009, 17:59
Ti ringrazio tanto!

Quindi tu mi consigli, in primis, di rivolgermi ad una agenzia apposita del luogo oppure, al limite, di trovare una autoscuola del posto e fare da loro, previa telefonata per mettersi d'accordo!
In ogni caso da entrambi, se non ho capito male, spenderò dai 200 ai 250 euro, giusto?

A me avevano detto che avrei potuto fare tutto pure presso l'ACI...

Visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa: io, sembra strano, non ho ricevuto il certificato di proprietà della moto.:ph34r: Lo richiedo al concessionario dove ho comprato il mezzo nel 2007 oppure direttamente all'ACI?

Grazie!

Azzo allora le cose cambiano oppure, come al solito, in Italia ognuno fa come cazzo gli pare???? :dry::cry:
Il passaggio viste le condizioni (luogo e tempo a disposizione) ti consiglio di farlo in agenzia o autoscuola che sia, previa telefonata per gli accordi.
Naturalmente lo puoi fare anche alla motorizzazione risparmiando almeno € 100, ma sei mai andato alla motorizzazione? non te lo consiglio, è un attimo che per negligenza degli addetti perdi una giornata e ti tocca tornare.
Io personalmente mi sentirei più sicuro, però puoi anche risparmiare e rischiare, fai te!

Il certificato di proprietà che non hai è un GROSSO problema, vai subito a vedere da chi l'hai acquistata

DavidSGS
10/09/2009, 18:01
Alllttt, ragazzi fermi un attimo. Io capisco che ognuno mi stia raccontando la propria "esperienza", ma qua stanno uscendo versioni diverse!!! :D

Chi mi dice di fare tutto tra comune e aci, chi invece dice di andare in agenzia, chi in auto scuola.... sto pensando che la cosa migliore sia chiamare qualche posto della zona ed informarmi.... :D

Il passaggio viste le condizioni (luogo e tempo a disposizione) ti consiglio di farlo in agenzia o autoscuola che sia, previa telefonata per gli accordi.
Naturalmente lo puoi fare anche alla motorizzazione risparmiando almeno € 100, ma sei mai andato alla motorizzazione? non te lo consiglio, è un attimo che per negligenza degli addetti perdi una giornata e ti tocca tornare.
Io personalmente mi sentirei più sicuro, però puoi anche risparmiare e rischiare, fai te!

Il certificato di proprietà che non hai è un GROSSO problema, vai subito a vedere da chi l'hai acquistata

Azzo sto certificato di proprietà a me non è mai arrivato!!! Mi disse che me lo avrebbe mandato per raccomandata, poi il tempo è passato e non si è più sentito quello del concessionario, ed io coglione sono stato zitto!!!

Bha, provo immediatamente a chiamarlo.. al limite se questo certificato non ci fosse più mi toccherà fare la denuncia di smarrimento e richiederlo, è capitato a anche a mio fratello, porca miseria!!!!

gtm [Matteo]
10/09/2009, 18:03
Alllttt, ragazzi fermi un attimo. Io capisco che ognuno mi stia raccontando la propria "esperienza", ma qua stanno uscendo versioni diverse!!! :D

Chi mi dice di fare tutto tra comune e aci, chi invece dice di andare in agenzia, chi in auto scuola.... sto pensando che la cosa migliore sia chiamare qualche posto della zona ed informarmi.... :D

Si, chiama!
Ma ricordati di chiamare anche per il CDP che non hai!:ph34r:

Medoro
10/09/2009, 18:05

Azzo sto certificato di proprietà a me non è mai arrivato!!! Mi disse che me lo avrebbe mandato per raccomandata, poi il tempo è passato e non si è più sentito quello del concessionario, ed io coglione sono stato zitto!!!

Bha, provo immediatamente a chiamarlo.. al limite se questo certificato non ci fosse più mi toccherà fare la denuncia di smarrimento e richiederlo, è capitato a anche a mio fratello, porca miseria!!!!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
è la cosa migliore

cmq sia quando presi io la baby faci tutto in un'agenzia 180€ 2 firme una da loro e una da un notaio che non era in sede(magai un prob loro)cmq sia oggi come oggi ci vuole 1 minuto,se vi dovete incontrare tipo a metà strada informatevi se c'è un'agenzia e con l'appuntamento ci vuole 1 attimo,ma devi avere tutti i documenti :biggrin3:

Apox
10/09/2009, 18:09
Il certificato di proprietà ti serve di sicuro, per cui vedi di averlo quando vai a fare lo scambio.
Come suggerito già da altri, ti suggerisco anche io di andare in una qualsiasi agenzia di pratiche auto: spendi magari un pò di più ma perderai decisamente poco tempo.
Contattane qualcuna nella zona dell' incontro in maniera che ti fai dire orari ed eventualmente anche dei preventivi sul costo della pratica.
Informati bene anche con l' assicurazione, sicuramente di dovranno dare una copia del tagliandino per cui avrai bisogno della copia del libretto nuovo.

DavidSGS
10/09/2009, 18:12
INCREDIBILE, ATTESTATO DI PROPRIETà!!! L'AVEVO SOTTO IL NASO!!! :D

Meno male, era un bel problema sennò!

Adesso chiamo qualche agenzia della zona dell'incontro e mi faccio fare un paio di preventivi...

PS: per quanto riguarda le assicurazioni, bhe ho già richiesto all'attuale propreitario della speed una copia del libretto, così come mi hanno chiesto in assicurazione!

fabietto978
10/09/2009, 19:05
io ho venduto il Tmax a marzo e x la mia poca esperienza i casi sono 2:

1- vai in una agenzia aci con l'acquirente e il cdp e loro con 160/200 € ti fanno tutto senza che ti sbatti per atto di vendita fotocopie marche da bollo ecc..,oppure in una agenzia di pratiche auto con fotocopie del libretto,cdp e marca da bollo da 14,62€.Alcune agenzie non chidono niente di tutto ciò e procurano tutto loro ovviamente si fanno pagare anche loro come l'aci

2-vai direttamente al P.R.A. con marca da bollo da 14,62€ (a carico dell'acquirente) n°3 fotocopie del libretto,cdp e i documenti di identità di ognuno..in pochi minuti fai tutto e spendi poco meno di 90€ (conviene se l'acquirente sei tu altrimenti vai all' aci o qualsiasi agenzie di pratiche auto)

:wink_::wink_:

Antriple
10/09/2009, 19:06
costano tutti 152€!

DavidSGS
10/09/2009, 19:31
Boia mondo 1000 possibilità sembrano esserci!

Vi dico la verità, se l'altro è daccordo io sarei per andare in agenzia, e buonanotte, per non rischiare... fanculo a 50 euri in più!

flaga
10/09/2009, 20:02
Boia mondo 1000 possibilità sembrano esserci!

Vi dico la verità, se l'altro è daccordo io sarei per andare in agenzia, e buonanotte, per non rischiare... fanculo a 50 euri in più!
Bravo e' la soluzione migliore poi ti spediscono il CDP a casa

DavidSGS
10/09/2009, 20:21
Bravo e' la soluzione migliore poi ti spediscono il CDP a casa

:coool::wink_::wink_:

Rebel County
10/09/2009, 20:41

Grazie!!

PS: non prendetelo per il culo per il colore :D , dal vivo è bellissima, a detta anche dei miei amici che inizialmente mi prendevano per il culo dopo averglielo detto ma che poi si sono stra-ricreduti dopo averla vista! :coool:

di al venditore di andare nel suo comune,firma autentica con marca da 14,62 sul cdp te lo porta gli dai gli sghei,il giorno dopo (o quando ti gira entro 60gg)vai al pra paghi 77,16 e se hanno voglia in 20 minuti hai tutto nuovo
io ho fatto cosi settimana scorsa
una cagata mollare denaro alle agenzie

papitosky
10/09/2009, 20:44
di al venditore di andare nel suo comune,firma autentica con marca da 14,62 sul cdp te lo porta gli dai gli sghei,il giorno dopo (o quando ti gira entro 60gg)vai al pra paghi 77,16 e se hanno voglia in 20 minuti hai tutto nuovo

sono d'accordo :wink_:

DavidSGS
10/09/2009, 20:48

Aspetta, aspetta

E' uno scambio, io gli dò la day e lui mi dà la speed. sono 2 passaggi!

Dobbiamo fare tutto nello stesso dì, non ho ben capito ciò che mi hai spiegato... :blink:

Rebel County
10/09/2009, 20:52
Aspetta, aspetta

E' uno scambio, io gli dò la day e lui mi dà la speed. sono 2 passaggi!

Dobbiamo fare tutto nello stesso dì, non ho ben capito ciò che mi hai spiegato... :blink:
la tempistica e' relativa
tu vai al comune munito di marca da 14,62 e sul retro del cdp fai la dichiarazione di vendita il messo comunale timbra passi al pra e ritiri un modulo tt 2120 e lo compili e l'altro idem
voi vi incontrate scambiate i cdp autenticati e i moduli compilati e poi avete 60gg per andare al pra e fare tutto li anche il pagamento dei 77 euri

DavidSGS
10/09/2009, 20:55
la tempistica e' relativa
tu vai al comune munito di marca da 14,62 e sul retro del cdp fai la dichiarazione di vendita il messo comunale timbra passi al pra e ritiri un modulo tt 2120 e lo compili e l'altro idem
voi vi incontrate scambiate i cdp autenticati e i moduli compilati e poi avete 60gg per andare al pra e fare tutto li anche il pagamento dei 77 euri

Azz adesso è ben chiaro ed anche molto semplice! Adesso glielo propongo e sento un pò che ne pensa!

Ti ringrazio, e poi se tu lo hai già fatto poco tempo fa mi fido! :coool::rolleyes:

Rebel County
10/09/2009, 20:57
Azz adesso è ben chiaro ed anche molto semplice! Adesso glielo propongo e sento un pò che ne pensa!

Ti ringrazio, e poi se tu lo hai già fatto poco tempo fa mi fido! :coool::rolleyes:

fatto settimana scorsa :wink_:
e pur sbagliando a compilare il modulo sono riuscito a fare tutto in mezz'ora

DavidSGS
10/09/2009, 21:07
Un'ultimo dubbio, scuasmi ma voglio esser sicuro!

Ma il passaggio di proprietà vero e proprio avviene nel momento in cui si fa l'atto di vendita in comune, quando si compila quel modulo ognuno al proprio PRA oppure nel momento in cui si torna al PRA con i moduli che mi dà l'altro soggetto dello scambio?
Te lo chiedo perchè non mi torna il discorso dei 60gg per tornare al PRA, cioè se io ci vado dopo 10 gg in quei 10gg la moto di chi risulta essere??? :D?

Abbi pazienza..

INOLTRE: E' questo il modulo??
http://www.moduli.it/pdfhd_form.php

No te lo chiedo perchè ad un certo punto dice:

dichiara

ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R. n. 445 di aver dato incarico allo Studio di consulenza .......

Ma io non incarico nessuno, me stesso! :D:D:D:D

Rebel County
10/09/2009, 21:10
Un'ultimo dubbio, scuasmi ma voglio esser sicuro!

Ma il passaggio di proprietà vero e proprio avviene nel momento in cui si fa l'atto di vendita in comune, quando si compila quel modulo ognuno al proprio PRA oppure nel momento in cui si torna al PRA con i moduli che mi dà l'altro soggetto dello scambio?
Te lo chiedo perchè non mi torna il discorso dei 60gg per tornare al PRA, cioè se io ci vado dopo 10 gg in quei 10gg la moto di chi risulta essere??? :D?

Abbi pazienza..

la moto e' tua dal momento in cui l'altro fa l'atto di vendita in comune,la trascrizione al pra e' per l'aggiornamento dei documenti,senza la quale rischi sanzioni amministrative dal 61° giorno dell'atto di vendita

DavidSGS
10/09/2009, 21:16
la moto e' tua dal momento in cui l'altro fa l'atto di vendita in comune,la trascrizione al pra e' per l'aggiornamento dei documenti,senza la quale rischi sanzioni amministrative dal 61° giorno dell'atto di vendita

Chiaro!

Puoi controllare se il modulo è quello che ti ho indicato nel mio precedente msg?
(l'ho editato dopo!)

Ti ringrazio molto! :wink_:

enovespa
10/09/2009, 21:30
al PRA di livorno ho speso 71 euro contro le 190 proposte dall'aci.
devi presentarti li con l'autentica della firma del venditore sul cdp costo 14 euro e rotti di marca da bollo piu' 50 centesimi x spese d'ufficio.
tempo: circa 15 minuti
chiaro' e' che il pra nn e' ovunque...io mi son pigliato mezza giornata e mi son fatto anche un giro..;)

Rebel County
10/09/2009, 21:42
Chiaro!

Puoi controllare se il modulo è quello che ti ho indicato nel mio precedente msg?
(l'ho editato dopo!)

Ti ringrazio molto! :wink_:

si quello e' uno
che compili in qualita' di proprietario in quanto l'atto e' gia fatto
attento che non si scaricano da internet
fai una scappata alla delegazione pra piu vicina e compili i dati utili
poi se manca qualcosa lo fai direttamente li

DavidSGS
10/09/2009, 21:46
si quello e' uno
che compili in qualita' di proprietario in quanto l'atto e' gia fatto
attento che non si scaricano da internet
fai una scappata alla delegazione pra piu vicina e compili i dati utili
poi se manca qualcosa lo fai direttamente li

Grazie mille!
lo sto proponendo proprio ora all'altro! :wink_:

urasch
10/09/2009, 22:11
da moto a moto sono uguali,ma non mi ricordo saranno 159 euro(forse)

SPEZU
11/09/2009, 10:01
io ho una agenzia di pratiche auto
se lo fai da solo al pra dovete andare assieme e perdere una mattinata ma la spesa è di 77,38€ più devi portare una marca da bollo da 14,62€ per ogni moto!
se vai in agenzia spendi circa 190 € tutto compreso e te la sbrighi in un oretta anche il pomeriggio!

gianniii
21/02/2012, 19:01
Ciao, avete provato a dare uno sguardo su questo sito per vedere quanto costa il passaggio di proprietà della moto Costo Passaggio di Proprietà | CalcoloCosto.it (http://www.calcolocosto.it/costo-passaggio-di-proprieta/)