PDA

Visualizza Versione Completa : PER CHI USA AUTOCAD...



zuinmtc
10/09/2009, 17:25
Vi spiego...mi hanno offerto un lavoro però richiedono l'utilizzo di AutoCad, Catia, e un altro programma che credo pochi conosceranno che è Pro Enginering.
Autocad l'ho usato molto poco e solo anni fa:dry:,Catia non ho la più pallida idea di cosa sia:blink:...l'altro è abbastanza semplice a quanto mi hanno mostrato.
La domanda:
Secondo voi...quanto ci vuole per imparare ad usare discretamente AutoCad e Catia?contando che avrei a disposizione poche ore al giorno per impararlo...facciamo una o due al massimo..a questo lavoro ci terrei molto..ringrazio già chi risponderà!

EIKONTRIPLE
10/09/2009, 17:29
oddio , io sono fermo ad autocad 6 , nn so' cosa sia catia , ma ti posso garantire che x dire : lo conosco bene ci vuole un bel mazzo.

zuinmtc
10/09/2009, 17:32
era quello che temevo :cry:

Misha84
10/09/2009, 17:32
mmm
dipende dall'utilizzo che devi farne..
io per usare discretamente autocad ci ho impiegato 2 anni (per discretamente intendo anche la modellazione 3d) da autodidatta,
CATIA - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/CATIA) sembra sia un modellatore parametrico, e pro engeenering un concorrente diretto.
se hai soldi da investire io dico che un corso è la soluzione migliore, può essere che ce ne siano per entrambi i 3 programmi, ti conviene fare un giro a vedere.

da quello che ho capito ti occuperai di progettazione meccanica, o no?

Andrebu88
10/09/2009, 17:34
Autocad in 2d è semplice da usare secondo me..catia non lo conosco.
Ma attenzione a pro-E......non è molto semplice da usare bene.
Io ho fatto un corso di 6 mesi a 6 ore a settimana e alla fine del corso sono riuscito a disegnare una bottiglia di plastica con tappo e tutto e una rotella da sedia da ufficio (ovviamente con tutti i suoi particolari messi in assieme)...non molto..ci vuole tempo e qualcuno che ti segua per bene per imparare.

zuinmtc
10/09/2009, 17:38
allora meglio se rinuncio....si comunque è progettazione meccanica...(non vi dico cos'è perchè se no non mi credete...:tongue:) peccato.....vedrò lo stesso che riesco a fare...corsi mi son già informato ma non ho tutto quel tempo purtroppo....

Andrebu88
10/09/2009, 17:45
io per lavoro utilizzo molto autocad e mastercam che mi serve per disegnare e per creare i programmi per il tornio cnc..e dopo un anno che non utilizzo più pro-e non me lo ricordo proprio per niente,purtroppo.

EIKONTRIPLE
10/09/2009, 17:46
a parte che costa un botto , le librerie nn da meno .

DavidSGS
10/09/2009, 17:47
eccomi!

Lavoro da 5 anni sia con autocad, catia, unigraphics e Solid edge e qualche accenno anche di PRO-E.

Guarda, quello che ti dico è questo: sicuramente, se si tratta di progettazione meccanica, utilizzeranno autocad pe rfare studi di fattibilità e quant'altro sia in 2 dimensioni. Tutto ciò che invece riguarda modellazione solida, quindi particolari costruittivi del progetto finito, visione di interferenze in caso di tanti particolari, disegni di assieme tutto quanto è documentazione da vendere al cliente utilizzeranno Pro-E mentra CAtia per design o probabilmente per rendering di modelli e solidi fatti con Pro-E.

Ti dico che autocad, se si è svegli, in 1-2 settimana lo si padroneggia con discreta dimestichezza, alla fin fin se si tratta di progettazione meccanica e non di aplicativi particolari come piping per isometrici, i comandi da utilizzare sono una ventina e molto si lavora con blocchi. Tutto ciò che è a commercio è già disegnato e ci sono i blocchi, se deve solamente essere svegli ed avere una visione "tridimensionale" delle varie interferenze.
Questo lo si fa oerchè gli studi di fattibilità sono molto più veloci se fatti con autocado, programma molto più semplic e epiù di uso comune, mentre un 3d, come per esempio Unigrphics o solid edge oppure quelli da te citati, sono più ostici per fare studidi fattbilità ma bensì danno il loro massimo in quanto a modellazione solida. Peccano ancora nella messa in tavola dei costruttivi, per questo il leader rimane autocad!

I 3d, a differenza di autocad, richiedono una conoscenza più IMPORTANTE, si devono sapere utilizzare, insomma, per poterci tirar fuori qualcosa ce sia "parametrico", ovvero riutilizzabile e non un modello che alla minima richiesta di variazione da parte di un cliente esploda e non possa essere modificato causa logica di lavorazione e modellazione da inesperti!

Scusa se mi sono dilungato, se hai domande chiedi pure!

PS: che progetto è te lo hanno accennato? Per che cliente?

zuinmtc
10/09/2009, 17:54
il progetto non lo faccio io ma richiedono queste conoscenze per il posto che mi hanno proposto...devo rispondere entro fine mese...vedrò che riesco a fare...è per un lavoro alle Officine Ferrari di Padova...sarebbe un sogno...ci abito non molto lontano e si vedono di quelle macchinette...tanto per dire quando correvano le F-40 LM...li entravano le F-40 e uscivano F-40 LM...spettacolo...progettano e realizzano componenti solo per Ferrari di ogni anno e tipo...mi piacerebbe troppo...

DavidSGS
10/09/2009, 17:57
Azzo dammi il nome dell'azienda che così gli mando il mio CV! :D
Bhè, se le cose stanno così allora io ti dico accetta, premettendo cmq che nonli sai usare e che quindi ti dovranno fare formazione! :D

Bella opportunità comunque, alla grande! :D

EIKONTRIPLE
10/09/2009, 18:02
cmq se ti convocano x un colloquio , sicuramente ti metteranno davanti ad un monitor e prima di assumerti vorranno vedere almeno a che livello sei a conoscenza , poi valutano, ti consiglio di nn andare alla garibaldina onde evitare figuracce.

Stinit
10/09/2009, 18:13
Vi spiego...mi hanno offerto un lavoro però richiedono l'utilizzo di AutoCad, Catia, e un altro programma che credo pochi conosceranno che è Pro Enginering.
Autocad l'ho usato molto poco e solo anni fa:dry:,Catia non ho la più pallida idea di cosa sia:blink:...l'altro è abbastanza semplice a quanto mi hanno mostrato.
La domanda:
Secondo voi...quanto ci vuole per imparare ad usare discretamente AutoCad e Catia?contando che avrei a disposizione poche ore al giorno per impararlo...facciamo una o due al massimo..a questo lavoro ci terrei molto..ringrazio già chi risponderà!

bè sia pro-e sia catia sono software tutt'altro che semplici da usare...

per fare un paragone se da 0 a 100 autocad è user-friendly 80 pro-e e catia sono user-friendly 1...

tutto ciò non vuol dire che sono impossibili...però sono dei programmi al top della loro categoria e come tali hanno una valanga di funzioni molte delle quali richiedono almeno una istruzione di base tipo perito meccanico...

poi la difficoltà dipende anche da cosa ci devi fare e soprattutto dalla situazione che ti si viene a creare realmente nel posto di lavoro...
mi spiego meglio
se nel posto in cui andrai troverai un team di persone con tanta esperienza nell'utilizzo di questi cad disponibile a darti una mano ad imparare è un conto...se invece dovrai fare tutto da te magari facendo qualche corso organizzato dalle stesse software-house magari dovrai rimboccarti le maniche per bene...

io credo che con una buona dose di impegno e di determinazione riuscirai nei tui intenti...

Antriple
10/09/2009, 18:15
azz corso di arabo no?

simone160
10/09/2009, 18:22
Vi spiego...mi hanno offerto un lavoro però richiedono l'utilizzo di AutoCad, Catia, e un altro programma che credo pochi conosceranno che è Pro Enginering.
Autocad l'ho usato molto poco e solo anni fa:dry:,Catia non ho la più pallida idea di cosa sia:blink:...l'altro è abbastanza semplice a quanto mi hanno mostrato.
La domanda:
Secondo voi...quanto ci vuole per imparare ad usare discretamente AutoCad e Catia?contando che avrei a disposizione poche ore al giorno per impararlo...facciamo una o due al massimo..a questo lavoro ci terrei molto..ringrazio già chi risponderà!



noi in studio usiamo la 2010 che e' bomba con il pc adatto, i comandi base sono gli stessi, ma per uso professionale, soprattutto il 3d, ci vogliono anni di esperienza per non perdere del tempo con comandi inutili...
tipo la semplice linea puo essere il modo piu' lungo per disegnare una linea...
e qui gia' non ci capisco piu' un caxxo pure io...
pero' dagli altri programmi mi sembra che sia un lavoro di ingegneria, disegni tristi e schematici, io mi riferisco all'architettonico che richiede un po' di azzigogolini....

DavidSGS
10/09/2009, 18:25
noi in studio usiamo la 2010 che e' bomba con il pc adatto, i comandi base sono gli stessi, ma per uso professionale, soprattutto il 3d, ci vogliono anni di esperienza per non perdere del tempo con comandi inutili...
tipo la semplice linea puo essere il modo piu' lungo per disegnare una linea...
e qui gia' non ci capisco piu' un caxxo pure io...
pero' dagli altri programmi mi sembra che sia un lavoro di ingegneria, disegni tristi e schematici, io mi riferisco all'architettonico che richiede un po' di azzigogolini....

Guarda, se devi utilizzare esclusivamente le funzioni 2d di autocad, la 2004, ovvero quella che utilizziamo noi e che soprattutto ogni cliente ci richiede come versione di salvataggio, è più che sufficiente. Per certe cose le funzioni successive sono solo più pesanti, e te lo dico io che mangio pane ed autocad! :biggrin3:

Stinit
10/09/2009, 18:30
Guarda, se devi utilizzare esclusivamente le funzioni 2d di autocad, la 2004, ovvero quella che utilizziamo noi e che soprattutto ogni cliente ci richiede come versione di salvataggio, è più che sufficiente. Per certe cose le funzioni successive sono solo più pesanti, e te lo dico io che mangio pane ed autocad! :biggrin3:

si ma per imparare ad usare tutte le funzioni di catia e pro-e per progettare componenti meccanici di assiemi o oggetti estetici occorrono anni...anni...e ancora anni...

http://www.youtube.com/watch?v=1i0S-A5I0qk

giusto per rendersi conto di cosa fa...

DavidSGS
10/09/2009, 18:37
si ma per imparare ad usare tutte le funzioni di catia e pro-e per progettare componenti meccanici di assiemi o oggetti estetici occorrono anni...anni...e ancora anni...

YouTube - CATIA V6 collaborative virtual design (http://www.youtube.com/watch?v=1i0S-A5I0qk)

giusto per rendersi conto di cosa fa...


Bhe certo, io intendevo ovviamente autocad, anche perchè con i 3d non è possibile salvare file al fine di renderli compatibili con versioni precedenti! Al limite uno può fare dei parasolid, ma si perde la parametrizzazione!

Guarda, attualmente noi stiamo lavorando, con Solid Edge, alla industrializzazione di metallizatori per gaileo in parallelo anche con una azienda di perugia, la OMG /breton che si occupa di mescolatori per calcestruzzo industriali, e ti posso assicurare che nonostante anni di esperienza trovo ancora molta difficoltà nell'utilizzo "corretto" di certi programmi.

Purtroppo oggi giorno i 3d vengono spesso usati più per la moda che per una vera necessità: i 3d, se usati con i crismi del caso, fanno veramente risparmiare tempo, soldi, e tanti tanti inconvenienti! LA possibilità di editare un modello e di conseguenza un assieme e i link possibili tra la geometria dei componenti di un assieme permette di creare tante configurazioni e di adattare un modello a tante geometrie, senza dover ripartire ogni volta da zero.

Stinit
10/09/2009, 18:42
Bhe certo, io intendevo ovviamente autocad, anche perchè con i 3d non è possibile salvare file al fine di renderli compatibili con versioni precedenti! Al limite uno può fare dei parasolid, ma si perde la parametrizzazione!

Guarda, attualmente noi stiamo lavorando, con Solid Edge, alla industrializzazione di metallizatori per gaileo in parallelo anche con una azienda di perugia, la OMG /breton che si occupa di mescolatori per calcestruzzo industriali, e ti posso assicurare che nonostante anni di esperienza trovo ancora molta difficoltà nell'utilizzo "corretto" di certi programmi.

Purtroppo oggi giorno i 3d vengono spesso usati più per la moda che per una vera necessità: i 3d, se usati con i crismi del caso, fanno veramente risparmiare tempo, soldi, e tanti tanti inconvenienti! LA possibilità di editare un modello e di conseguenza un assieme e i link possibili tra la geometria dei componenti di un assieme permette di creare tante configurazioni e di adattare un modello a tante geometrie, senza dover ripartire ogni volta da zero.

...è cero...mai i tempi in cui si utilizzava un cad 3d a sproposito stanno finendo...anche perchè a pagare gli aggiornamenti di questi software annualmente se lo possono permettere sempre meno ditte...e quabdo una ditta cessa di pagare gli aggiornamenti nel mercato globale resta "tecnicamente" indietro ripetto alla sua diretta concorrenza...

DavidSGS
10/09/2009, 18:44
E non sai quanti lo hanno preso in quel posto per aver utilizzato software contraffatti e crackati senza sapere che il programma fa dei check random sui file aperti, e se capita che ti trova con un file anche solo una volta in passato aperto o salvato con un programma crackato te lo brucia, e diventa impossibile da sbloccare....

QUESTO SAPPIATELO TUTTI!!!!

Ho visto piangere delle persone... mesi di lavori al vento, ed oltre al danno la beffa, denuncia diretta da parte del cliente!

MR-T
10/09/2009, 18:46
mah.. come ogni sw più lo usi e più impari.... almeno penso...

stella crow
10/09/2009, 18:48
Vi spiego...mi hanno offerto un lavoro però richiedono l'utilizzo di AutoCad, Catia, e un altro programma che credo pochi conosceranno che è Pro Enginering.
Autocad l'ho usato molto poco e solo anni fa:dry:,Catia non ho la più pallida idea di cosa sia:blink:...l'altro è abbastanza semplice a quanto mi hanno mostrato.
La domanda:
Secondo voi...quanto ci vuole per imparare ad usare discretamente AutoCad e Catia?contando che avrei a disposizione poche ore al giorno per impararlo...facciamo una o due al massimo..a questo lavoro ci terrei molto..ringrazio già chi risponderà!

Non conosco Catia, ma posso dirti per esperienza che per diventare esperti nell'uso di pro-E ci vuole parecchio tempo e uso quotidiano (direi almeno un annetto...due per essere completamente autonomi nell'uso di tutte le sue funzioni). Per iniziare, almeno 2 settimane full time di training (8 ore al giorno) e continua presenza di qualcuno che ti aiuti giorno per giorno man mano che ti capitano situazioni nuove e nuove problematiche da risolvere. Il resto lo fa l'uso prolungato e continuato.

2 ore al giorno posso andare, se di più non hai, ma il processo di apprendimento sarà inevitabilmente più lungo . Una curiosità...ma la ditta che offre il lavoro non offre anche il training?
Nella mia, assumono anche progettisti che non sono esperti di pro-E e investono in formazione all'inizio anche perchè visti gli innumerevoli ambienti CAD da cui può provenire un progettista oggi, per quanto uno sia esperto, se deve usare un applicativo nuovo ci vuole del tempo.

Se sei bravo, se ti ritengono all'altezza del posto, come minimo dovrebbero investire nella tua formazione...alla fine è valore aggiunto per tutti, no?

Hai provato a chiederlo?

Stinit
10/09/2009, 18:52
Non conosco Catia, ma posso dirti per esperienza che per diventare esperti nell'uso di pro-E ci vuole parecchio tempo e uso quotidiano (direi almeno un annetto...due per essere completamente autonomi nell'uso di tutte le sue funzioni). Per iniziare, almeno 2 settimane full time di training (8 ore al giorno) e continua presenza di qualcuno che ti aiuti giorno per giorno man mano che ti capitano situazioni nuove e nuove problematiche da risolvere. Il resto lo fa l'uso prolungato e continuato.

2 ore al giorno posso andare, se di più non hai, ma il processo di apprendimento sarà inevitabilmente più lungo . Una curiosità...ma la ditta che offre il lavoro non offre anche il training?
Nella mia, assumono anche progettisti che non sono esperti di pro-E e investono in formazione all'inizio anche perchè visti gli innumerevoli ambienti CAD da cui può provenire un progettista oggi, per quanto uno sia esperto, se deve usare un applicativo nuovo ci vuole del tempo.

Se sei bravo, se ti ritengono all'altezza del posto, come minimo dovrebbero investire nella tua formazione...alla fine è valore aggiunto per tutti, no?

Hai provato a chiederlo?

quoto

DavidSGS
10/09/2009, 18:54
Non conosco Catia, ma posso dirti per esperienza che per diventare esperti nell'uso di pro-E ci vuole parecchio tempo e uso quotidiano (direi almeno un annetto...due per essere completamente autonomi nell'uso di tutte le sue funzioni). Per iniziare, almeno 2 settimane full time di training (8 ore al giorno) e continua presenza di qualcuno che ti aiuti giorno per giorno man mano che ti capitano situazioni nuove e nuove problematiche da risolvere. Il resto lo fa l'uso prolungato e continuato.

2 ore al giorno posso andare, se di più non hai, ma il processo di apprendimento sarà inevitabilmente più lungo . Una curiosità...ma la ditta che offre il lavoro non offre anche il training?
Nella mia, assumono anche progettisti che non sono esperti di pro-E e investono in formazione all'inizio anche perchè visti gli innumerevoli ambienti CAD da cui può provenire un progettista oggi, per quanto uno sia esperto, se deve usare un applicativo nuovo ci vuole del tempo.

Se sei bravo, se ti ritengono all'altezza del posto, come minimo dovrebbero investire nella tua formazione...alla fine è valore aggiunto per tutti, no?

Hai provato a chiederlo?

Quoto, soprattutto la parte riguardante i corsi di formazione!
Anche da me ne vengono fatti ai nuovi assunti, che spesso sanno cmq già le cose fondamentali di una progettazione in ambiente tridimensionali.
Quando si inizia questo tipo di attività, è importante entrare subito nell'ottica dell'utilizzo di certi software, poi si può iniziare ad utilizzare il programma specifico! :wink_:

stella crow
10/09/2009, 19:02
Quoto, soprattutto la parte riguardante i corsi di formazione!
Anche da me ne vengono fatti ai nuovi assunti, che spesso sanno cmq già le cose fondamentali di una progettazione in ambiente tridimensionali.
Quando si inizia questo tipo di attività, è importante entrare subito nell'ottica dell'utilizzo di certi software, poi si può iniziare ad utilizzare il programma specifico! :wink_:

Esattamente, poi spesso vengono fatti aggiornamenti o modifiche e personalizzazioni che spiazzano anche i progettisti più esperti...noi ora siamo alle prese con la realizzazione della distinta base (ad uso commerciale/acquisto materie prime, lavorazioni e controlavorazioni ecc.) di prodotto direttamente da pro-E e vi assicuro che c'è da piangere:cry::cry::biggrin3: Però abbiamo due consulenti PTC che vivono e dormono con noi:biggrin3: (nota x Everts: non con me...:biggrin3:)

DavidSGS
10/09/2009, 19:19
Esattamente, poi spesso vengono fatti aggiornamenti o modifiche e personalizzazioni che spiazzano anche i progettisti più esperti...noi ora siamo alle prese con la realizzazione della distinta base (ad uso commerciale/acquisto materie prime, lavorazioni e controlavorazioni ecc.) di prodotto direttamente da pro-E e vi assicuro che c'è da piangere:cry::cry::biggrin3: Però abbiamo due consulenti PTC che vivono e dormono con noi:biggrin3: (nota x Everts: non con me...:biggrin3:)

Non dirmelo! Lavorando anche con General Electric, considera che loro esigono che la versione di Ungraphics utilizzata sia cambiata ogni 2, ovvero per capirsi, fino ad ora utilizzavamo NX4, adesso entro dicembre dobbiamo passare ad NX6 (saltano le dispari). Stiamo facendo dei corsi di aggiornameto e ci rendiamo conto che in passato abbiamo speso tempi ed ore per fare operazioni e passaggi che possono benissimo essere bypassate con l'utilizzo e la creazione di macro apposite!!!!

Quando poi si entra nel merito di programmi per calcoli FEM etc allora si che si perde la testa... Ansys, Workbench etc... aiuto! :biggrin3:

Ma alla fine a me dà tutto molta soddisfazione....

Giusto per capirsi:

http://www.omg.it/immagini/mpl/main.jpg


Niente male, interamente progettatto in azienda!
Mescolatore per calcestruzzo industriale! :biggrin3:

everts76™
10/09/2009, 19:20
Vi spiego...mi hanno offerto un lavoro però richiedono l'utilizzo di AutoCad, Catia, e un altro programma che credo pochi conosceranno che è Pro Enginering.
Autocad l'ho usato molto poco e solo anni fa:dry:,Catia non ho la più pallida idea di cosa sia:blink:...l'altro è abbastanza semplice a quanto mi hanno mostrato.
La domanda:
Secondo voi...quanto ci vuole per imparare ad usare discretamente AutoCad e Catia?contando che avrei a disposizione poche ore al giorno per impararlo...facciamo una o due al massimo..a questo lavoro ci terrei molto..ringrazio già chi risponderà!

io catia la conosco benissimo...:w00t: ci ho dormito e vissuto..:rolleyes::biggrin3::biggrin3:

the cursed
10/09/2009, 19:23
Vi spiego...mi hanno offerto un lavoro però richiedono l'utilizzo di AutoCad, Catia, e un altro programma che credo pochi conosceranno che è Pro Enginering.
Autocad l'ho usato molto poco e solo anni fa:dry:,Catia non ho la più pallida idea di cosa sia:blink:...l'altro è abbastanza semplice a quanto mi hanno mostrato.
La domanda:
Secondo voi...quanto ci vuole per imparare ad usare discretamente AutoCad e Catia?contando che avrei a disposizione poche ore al giorno per impararlo...facciamo una o due al massimo..a questo lavoro ci terrei molto..ringrazio già chi risponderà!

io con AUTOCAD c'ho lavorato,lo imparato subito..cioè mi ci è voluta una settimana ma una volta capito è una cavolata...io lo utilizzavo per i progetti elettronici :wacko::wacko::wacko:numeri a raffica

Eugiugio
10/09/2009, 19:24
Autocad alla fine diventa molto intuitivo...se lo usi con la tastiera è uno show, ma non si perde molto tempo andando a pigiare le icone col mouse...e i disegnini delle iconee sono abbastanza inutitivi, quindi se ci vuoi sbattere la testa sopra puoi farlo e puoi capire anche come funziona...trattandosi però di un lavoro e non di un hobbie, ti consiglio un qualche manuale o tutorial, penso che tu possa trovarli anche sul mulo. ciao e buon lavoro ;)

the cursed
10/09/2009, 19:24
io catia la conosco benissimo...:w00t: ci ho dormito e vissuto..:rolleyes::biggrin3::biggrin3:

beato te a me:cry::cry:
a me non l'ha data!!:ph34r::ph34r:

zuinmtc
10/09/2009, 22:44
grazie a tutti...io accetterò comunque il posto dicendo che so praticamente niente ma che ho bisogno di formazione..alla fine mi hanno cercato loro..staremo a vedere!

anche se ci spero tanto!se mi prendono addio lavoro lontano e poco appagante e poco retribuito anche uff..

anche se ci spero tanto!se mi prendono addio lavoro lontano e poco appagante e poco retribuito anche uff..

everts76™
11/09/2009, 07:54
grazie a tutti...io accetterò comunque il posto dicendo che so praticamente niente ma che ho bisogno di formazione..alla fine mi hanno cercato loro..staremo a vedere!

anche se ci spero tanto!se mi prendono addio lavoro lontano e poco appagante e poco retribuito anche uff..

anche se ci spero tanto!se mi prendono addio lavoro lontano e poco appagante e poco retribuito anche uff..

vai tranquillo...:wink_:

e in bocca al lupo...:wink_:

oggi trovare un nuovo posto nn e' facile...:cry:

Brat
11/09/2009, 08:28
in bocca al lupo...e se ci fosse un altro posto disponibile fatti vivo!!!!!:w00t:

giuva
11/09/2009, 08:31
in bocca al lupo!

Grigio
11/09/2009, 09:01
http://img34.imageshack.us/img34/2311/diapositiva10r.jpg

Se hai le basi, proponiti ! Questo è stato fatto da Dum. 4 mesi di pratica :biggrin3:

everts76™
11/09/2009, 09:05
http://img34.imageshack.us/img34/2311/diapositiva10r.jpg

Se hai le basi, proponiti ! Questo è stato fatto da Dum. 4 mesi di pratica :biggrin3:

catia?? :rolleyes::biggrin3:

fabiomugello
11/09/2009, 09:07
autocad 2d lo impari tutto in un giorno, con uno bravo come me accanto!

il 3d nin zo! :D

Grigio
11/09/2009, 09:12
catia?? :rolleyes::biggrin3:

Nin sò. Pro-e, SoldidWork, UG, SolidEdge, katia5, Inventor, CoCreate ecc. ormai chi li conta più :laugh2: :laugh2:

everts76™
11/09/2009, 09:13
Nin sò. Pro-e, SoldidWork, UG, SolidEdge, katia5, Inventor, CoCreate ecc. ormai chi li conta più :laugh2: :laugh2:

cmq catia e' interessante....se fa anche il caffe'...e la lavatura e stiratura compresa nel prezzo...:biggrin3:

Grigio
11/09/2009, 09:18
cmq catia e' interessante....se fa anche il caffe'...e la lavatura e stiratura compresa nel prezzo...:biggrin3:

catìa è interessante. Mà è stato creato dalla "DASSAULT" ed è stato creato principalmente, per modellar lamiere. (Mirage es.) noi lo abbiam usato anche per lucidar le scarpe. Molto meglio però UG. nato per modellar pezzi di ferro.

everts76™
11/09/2009, 09:20
catìa è interessante. Mà è stato creato dalla "DASSAULT" ed è stato creato principalmente, per modellar lamiere. (Mirage es.) noi lo abbiam usato anche per lucidar le scarpe. Molto meglio però UG. nato per modellar pezzi di ferro.

le cose d'assalto fanno paura....:rolleyes:

UG mi servirebbe.....devo darmi una raddrizzata...:rolleyes: