PDA

Visualizza Versione Completa : Ruggine catena

markdimark
10/09/2009, 20:14
Ragazzi ho notato sulla mia moto (km 4500) che sulla catena diciamo nella parte esterna liscia, si sono formate delle macchie si rugine.. Che devo fare? Ps la catena è sempre stata ingrassata regolarmente ..

Giskard
10/09/2009, 20:17
Ragazzi ho notato sulla mia moto (km 4500) che sulla catena diciamo nella parte esterna liscia, si sono formate delle macchie si rugine.. Che devo fare? Ps la catena è sempre stata ingrassata regolarmente ..

Anche sulla mia, e non ho mai preso acqua. La situazione ora che sono a 9000 non è piùpeggiorata però.
Quindi boh, lascio perdere, sarà solo un pelo di ruggine superficiale :wink_:

markdimark
10/09/2009, 23:41
Sicuro che sia Normale???

Triple Runner
11/09/2009, 07:55
..anche sulla mia ho notato delle macchie di ruggine.. 6500 km sempre e regolarmente ingrassata, eppure...:dry:

cybercipolla
11/09/2009, 08:01
Spazzolina d'ottone e petrolio olio di gomito e delicatezza... Viene via è solo superficiale probabilmente è stata lavata con qualche detergente un pò acido.

pippo.sk8
11/09/2009, 09:02
Spazzolina d'ottone e petrolio olio di gomito e delicatezza... Viene via è solo superficiale probabilmente è stata lavata con qualche detergente un pò acido.
:oook:

Steam Roller
11/09/2009, 12:34
anche la mia ha qualche macchietta di ruggine... pultroppo però petrolio e pennello non sono bastatia toglierle....

Teo Mito
11/09/2009, 12:34
Nella prova di durata sul mensile SuperbikeItalia,
dicono che lo strato superficiale anti-ruggine è poco spesso e quindi facilmente attaccabile dagli agenti atmosferici...

marmor
11/09/2009, 13:24
Nella prova di durata sul mensile SuperbikeItalia,
dicono che lo strato superficiale anti-ruggine è poco spesso e quindi facilmente attaccabile dagli agenti atmosferici...

Ho visto anch'io il servizio sul giornale, ma loro hanno dovuto buttare tutto Catena/Corona/Pignone dalla ruggine che si era formata! Sembrava la catena della mia Graziella del '75...:sick: :biggrin3:

Quoto per la spazzolina, o lana d'acciaio fine, e olio di gomito per rimuovere le (poche) macchie di ruggine superficiale.

raino
11/09/2009, 13:29
Anche la mia stessa cosa...
qualcuno era riuscito a farsela sostituire in garanzia...boh...sempre ingrassata regolarmente eppure ha presentato questo difetto...proverò con la spazolina...

Andy_76
11/09/2009, 13:38
A me succede con tutte le moto non so sarò io che le lavo troppo o forse la salsedine di quando vado al mare ma non succede niente se c'è un pò di ruggine sulla catena......

cybercipolla
11/09/2009, 14:04
anche la mia ha qualche macchietta di ruggine... pultroppo però petrolio e pennello non sono bastatia toglierle....

Ci vuole la spazzolina d'ottone come quella per le scarpe scamosciate, e sfregare solo la faccia della maglia senza andare sui rulli che poi si rischia di segnare gli o-ring.
Col pennello gli fai il solletico.
Di solito sono i detergenti che sciolgono il grasso e intaccano la catena.
In più quelli tipo sgrassatori sono molto basici (tipo candeggina) e fan presto a formare ruggine.
(e pensare che prima avevo il cardano... quanto stress in meno :biggrin3::biggrin3::biggrin3: )

Steam Roller
11/09/2009, 14:15
Ci vuole la spazzolina d'ottone come quella per le scarpe scamosciate, e sfregare solo la faccia della maglia senza andare sui rulli che poi si rischia di segnare gli o-ring.
Col pennello gli fai il solletico.
Di solito sono i detergenti che sciolgono il grasso e intaccano la catena.
In più quelli tipo sgrassatori sono molto basici (tipo candeggina) e fan presto a formare ruggine.
(e pensare che prima avevo il cardano... quanto stress in meno :biggrin3::biggrin3::biggrin3: )

mmm ok ci povro!

Said Soul
11/09/2009, 22:56
:blink:Ruggine sulla catena?:blink: Ma che lubrificante usate?Un grasso adatto ,nn dovrebbe sciogliersi con sgrassatori nn appositamente studiati,tantomeno con la candeggina:blink:.Ma che grasso usate...?

winter1969
11/09/2009, 23:19
:blink:Ruggine sulla catena?:blink: Ma che lubrificante usate?Un grasso adatto ,nn dovrebbe sciogliersi con sgrassatori nn appositamente studiati,tantomeno con la candeggina:blink:.Ma che grasso usate...?

Leggi bene che la candeggina è nominata solo come esempio,nessuno ci sgrassa la catena

Said Soul
11/09/2009, 23:35
Leggi bene che la candeggina è nominata solo come esempio,nessuno ci sgrassa la catena

Chiaro,ovvio.Volevo solo dire che se il grasso usato, permette la formazione di ruggine, il problema e' il grasso stesso, nn lo schizzo di detergente (qualsiasi esso sia) che finisce sulla catena.:rolleyes:

Andy_76
12/09/2009, 11:06
Chiaro,ovvio.Volevo solo dire che se il grasso usato, permette la formazione di ruggine, il problema e' il grasso stesso, nn lo schizzo di detergente (qualsiasi esso sia) che finisce sulla catena.:rolleyes:

Io uso il motul che penso sia uno dei migliori,per non dire il migliore ma mi si è arrugginita,e fai conto che ogni mese la sgrasso con petrolio bianco e poi la ri ingrasso....
Secondo me è dato da quelo che va sulla catena che sia un pò di acqua sulla strada al mare un pò di salsedine intacca la catena e si arruginisce superficialmente,a me ha iniziato l'anno scorso dopo essere andato in sardegna e quest'anno ci sono tornato e si è arrugginita un pò di più ma penso sia una cosa normale...quando vai sempre in moto e piove o ci sono pucce...

cybercipolla
12/09/2009, 13:19

Ok appurato che è un problema da poco conto, dipende anche da come uno è abituato a tenere la moto.
Se poi quando lavi la moto prima sgrassi col petrolio poi lavi e infine ingrassi la catena (io faccio così di solito, lavo e poi con la moto sul centrale faccio girare con la 1° inserita per far schizzare via l'acqua, poi alla fine ingrasso) in questo caso il detersivo non deve sciogliere il grasso in quanto già portato via dal petrolio ed è più facile che formi ruggine....
(la candeggina era per rendere l'idea di quanto sono aggressivi gli sgrassatori tipo chante clair....)

leonardo
14/05/2010, 14:50
ma non sarà il petrolio bianco a rovinarla?...
il primo anno non l'ho mai lavata ne' ingrassata (giusto ai due tagliandi) ed era zozza ma perfetta.
adesso che mi ci impegno di più sono apparse quelle maledette macchioline di ruggiune!

GIANFINITO
14/05/2010, 14:55
Ma dopo che la hai lavata col petrolio bianco, devi ascugarla, ed igrassarla a dovere a catena calda(quindi ci metti un po di spray fai un giro e a catena calda la spruzzi ulteriormente),:oook:

whitestreet
14/05/2010, 18:52
a me, dopo aver preso un violento acquazzone, si erano formate macchie di ruggine sui rulli.. delle belle pulite col petrolio bianco e pennellino a setole dure, delle buone ingrassate e un pò di chilometri hanno risolto il problema..
p.s. nei mesi estivi la mia moto vive quasi sulla spiaggia ma la catena non sembra sensibile alla salsedine.. sarà perchè sono solito abbondare ol grasso???

:wink_:

folle73
14/05/2010, 21:05
anche a me è venuta ma è andata via con petrolio bianco e poi lo ingrassata con lo sprai della motul adesso niente più

anche a mè è venuta,petrolio bianco e poi lo ingrassata con lo sprai della motul adesso tutto ok

MANFRE
15/05/2010, 00:32
Un po'era venuta anche a me ma dopo che ho fatto la pulizia della catena con petrolio bianco e pennello e'sparita....

GIANFINITO
15/05/2010, 07:06
Ragazzi ma non dimenticate che la catena va ingrassata ogni 500km e lavata ogni 3000/4000 il grasso non è eterno

otta74
15/05/2010, 07:27
a me, dopo aver preso un violento acquazzone, si erano formate macchie di ruggine sui rulli.. delle belle pulite col petrolio bianco e pennellino a setole dure, delle buone ingrassate e un pò di chilometri hanno risolto il problema..
p.s. nei mesi estivi la mia moto vive quasi sulla spiaggia ma la catena non sembra sensibile alla salsedine.. sarà perchè sono solito abbondare ol grasso???
:wink_:

se vivi al mare a furia di abbondare la miscela sabbia - grasso... non ti farà certo venire la ruggine..... perchè ti squaglierà la maglia :w00t:

UomoBasilico
27/12/2011, 16:20
Io ho 8mila km,catena pulita ogni 2mila km con petrolio bianco,asciutta,soffiata con compressore e ingrassata..eppure ho lo strato esterno pieno di ruggine.. :/
Me lo fece anche sulla z750.. siamo sicuri che questo petrolio bianco faccia bene alla catena?
La catena dell rs 125,che non ho mai pulito con il petrolio bianco,dopo 25mila km non aveva una sola incrostazione di ruggine.. boh !

cianche
27/12/2011, 16:31
Sgrasso sempre con il motul apposta e poi straccio a volontà....ogni pieno spruzzatina di motul chain lube , quasi 12000 km e niente ruggine....

http://img703.imageshack.us/img703/4814/1000553x.jpg (http://img703.imageshack.us/i/1000553x.jpg/)

nanni
27/12/2011, 17:23
ogni 2000 chilometri non è troppo? Ora non ce l'ho con me ma il libretto quel lavoro lo raccomanda ogni 800 chilometri, o sbaglio???
Comunque complimenti Cianche, è praticamente nuova...

cianche
27/12/2011, 18:06
ogni 2000 chilometri non è troppo? Ora non ce l'ho con me ma il libretto quel lavoro lo raccomanda ogni 800 chilometri, o sbaglio???
Comunque complimenti Cianche, è praticamente nuova...

In effetti la pulirò ogni 600-800 km max , 2000 sembrano anche a me troppi...

Segy
27/12/2011, 18:14
per i problemi di ruggine sulla catena, contatta il moderatore sardo/bresciano... lui sa tutto :oook: :D