PDA

Visualizza Versione Completa : °_° qualcuno nelle FO che possa chiarire?



D74
11/09/2009, 07:37
PALERMO - Mille fucili a pompa Benelli, tremila revolver Ruger e centinaia di carabine Winchester in dotazione ai reparti speciali del Viminale devono essere ritirati perché non sono regolamentari e dunque non possono essere impiegati nelle operazioni di polizia. È una decisione senza precedenti, che ha creato un certo imbarazzo al Viminale, costretto da una precisa norma di legge a togliere le armi a poliziotti specializzati in operazioni antimafia o a tiratori scelti, ma anche agli agenti del reparto volanti. Il provvedimento è ormai ufficiale: una circolare della Direzione centrale dei servizi tecnico-logistici del ministero dell'Interno diramata a fine agosto alle 105 questure d'Italia precisa che le armi non rispondono alle direttive del Dpr 359 del 1991 che regolamenta "i criteri dell'armamento del personale della polizia di Stato" e ne dispone l'immediata restituzione all'Ufficio tecnico logistico di ciascuna questura.

Le armi da dismettere sono state consegnate alle questure tra il 2000 e il 2001. La circolare che ne ordina il ritiro ammette, però, che "le armi potranno essere impiegate in particolari circostanze stabilite dal ministro dell'Interno". Pistole e fucili non saranno sostituiti, almeno per il momento. In termini economici la dismissione si traduce in una perdita di oltre 4 milioni di euro (1,3 milioni per i fucili e 2,1 milioni per i revolver). Tutto questo dopo che la Finanziaria 2009 ha previsto un maxi taglio per il capitolo "armamento e munizionamento" di 6 milioni e 200 mila euro. Una cifra che equivale all'84,72 per cento in meno rispetto ai fondi destinati l'anno precedente.

Le armi già ritirate in diverse questure sono i revolver Ruger 321 XL e i fucili a pompa Benelli M3TC calibro 12. Nella lista diramata dal Viminale rientrano anche le carabine Winchester mod. 1 calibro 30. Ma cosa ha costretto il Viminale a ritirare queste armi? Il revolver Ruger, ad esempio, manca di cane esterno, a differenza di quanto dispone il Dpr del 1991, e dunque la sicura non può essere attivata usando questo meccanismo. I fucili Benelli, invece, sono ad anima liscia e possono funzionare sia a pompa sia in modo semiautomatico. Il Dpr invece prevede solo una delle due funzioni.

Rimane il giallo sul perché otto anni fa, quando il Dpr era già stato emanato dieci anni prima, si sia dato comunque il via alla fornitura. Il provvedimento ministeriale riporta però che i revolver e i fucili Benelli "possono rimanere in dotazione per le esercitazioni di tiro per il mantenimento dell'abilitazione del personale". Anche in questo caso la circolare ammette un'eccezione in caso di mancato utilizzo: "Le armi devono essere riconsegnate insieme con le munizioni con sollecitudine". Una vicenda sulla quale già nel 2007 i poliziotti si interrogavano sui siti online. La domanda è perché il Viminale si sia deciso solo ora a ritirare l'armamento. E soprattutto come entreranno in azione i poliziotti, ad esempio quelli a caccia di latitanti. "Un ulteriore provvedimento negativo nella lotta alla mafia, soprattutto nella realtà di Palermo", dice Vittorio Costantini, segretario generale Siulp Sicilia. Nel capoluogo siciliano, una tra le sedi che annovera il maggior numero di blitz antimafia, i revolver ritirati sono 80, i fucili 20. A questi investigatori, per il momento, rimane solo la pistola d'ordinanza.

Fucili e revolver sono fuori norma la polizia disarma i corpi speciali - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/armi-pericolose/armi-pericolose/armi-pericolose.html)

:blink::blink::blink::blink:

fabiomugello
11/09/2009, 07:40
da ex carabiniere quale sono...

io sò che gli infiltrati hanno procedure poco ortodosse,
compreso l'uso di stupefacenti, ( si esatto ) ( per esempio, per non sembrare un puro unavolta nella banda! ) , auto truccate ecc . ecc.

e so anche che i " cattivi " possono controllare i numeri di matricola delle armi, o cancellarli, quindi si rende obbligatorio, l'utilizzi di roba.. non proprio legale!

ma qui evidentemente.. l'ordine arriva dall' alto!

D74
11/09/2009, 07:52
un conto sono gli infiltrati sotto copertura lì si parla di corpi speciali e mi vengono in mente le teste di cuoio, i cecchini ect...

Gian
11/09/2009, 07:53
Il W m.1 se è quello che dico io (Carabiniere Ausiliario congedato da mò) era come quello in mia dotazione alla Scuola Allievi.....datato 1943.
I revolver senza cane non esistono....esistono quelli col cane interno, appositamente progettati per il porto occulto, quindi eliminando tutti i possibili "appigli" inutili e fastidiosi in caso di estrazione d'emergenza.....Il Benelli M3 è uno dei migliori fucili pompa/gas in circolazione......venduto a moltissimi corpi di polizia e militari del mondo....come dice giustamente Fabio ci sono o forse c'erano reparti speciali che avevano GIUSTAMENTE bisogno di armi particolari......
http://www.ruger-firearms.com/Firearms/FAProdView?model=5720&return=Y
http://www.exordinanza.net/schede/m1.htm
http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=42

P.S. a me personalmente questa circolare sembra una barzelletta.....tranne che per l'M1

Herbie 53
11/09/2009, 07:54
una povera bestiola:un cane, all'interno di un revolver...siete delle persone davvero crudeli:(

D74
11/09/2009, 07:58
una povera bestiola:un cane, all'interno di un revolver...siete delle persone davvero crudeli:(

sei un belinone :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gian
11/09/2009, 07:59
una povera bestiola:un cane, all'interno di un revolver...siete delle persone davvero crudeli:(

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....si ma piccolo Herbie...

Per gli appassionati o ai curiosi, sul mio precedente post ho messo dei link per visualizzare le armi oggetto della circolare

urasch
11/09/2009, 08:08
se disarmano i corpi speciali e finita....!!!!

Gian
11/09/2009, 08:11
se disarmano i corpi speciali e finita....!!!!

I corpi speciali che dico io non usano questi "giocattoli"....quindi possiamo stare tranquilli...:wink_:

bastamoto
11/09/2009, 08:17
quando guardo il mio avatar estraggo sempre un corpo speciale

urasch
11/09/2009, 08:18
I corpi speciali che dico io non usano questi "giocattoli"....quindi possiamo stare tranquilli...:wink_:

questo e anche vero...

D74
11/09/2009, 08:36
quando guardo il mio avatar estraggo sempre un corpo speciale

io lo vado a estrarre sulla pozzi ginori.... ahahah :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gian
11/09/2009, 08:41
I corpi speciali che dico io non usano questi "giocattoli"....quindi possiamo stare tranquilli...:wink_:

Piccolo sunto:
Ecco un piccolo sunto per quanto riguarda il reparto dei G.I.S. dei CC:

"I GIS hanno in dotazione armi ed altri dispositivi molto sofisticati. Le armi più comuni sono le Beretta 92F e Heckler und Koch HK MP5 (nelle versioni A5, SD3 e KA4), ma usano anche Beretta M12, Steyr TMP, Smith & Wesson S&W Patrolman .357 Magnum. Come fucili a pompa utilizzano Franchi SPAS-12, SPAS-15 e PA3. Nel loro arsenale ci sono anche Beretta SCP 70/90 e Steyr AUG, ma non li usano spesso. I Barret M80 sono invece utilizzati per colpire obiettivi a lunga distanza o molto protetti. I tiratori hanno in dotazione anche Mauser 86SR e HK MP5 PSG1 equipaggiati con un sistema Syncrofire che fa sparare tutti i fucili controllati simultaneamente. Su tutte queste armi possono essere installati vari visori laser o ad infrarossi, visori notturni, silenziatori e mirini telescopici. Oltre alle armi da fuoco, in dotazione hanno molti attrezzi (gli Hooligan tools, materiale da teppisti) progettati dagli stessi GIS sulla scorta dell'esperienza. Fra questi vi sono un gran numero di scale, scudi antiproiettile di gradi dimensioni, asce enormi e forbicioni a pila lunghi più di mezzo metro per troncare tondini di ferro. Per quanto riguarda la divisa, quella normalmente utilizzata è blu scuro (ma ne hanno anche di mimetiche) costruite in materiali ignifughi ed isolanti e completata con vari riforzi (ginocchiere, gomitiere,...), diversi tipi di caschi e giubbotti antiproiettili. Per comunicare tra loro utilizzano laringofoni e cuffie. In totale l'equipaggiamento indossato dai GIS in azione si aggira sui 30kg."
__________________

D74
11/09/2009, 08:44
Direzione centrale dei servizi tecnico-logistici del ministero dell'Interno diramata a fine agosto alle 105 questure d'Italia precisa che le armi non rispondono alle direttive del Dpr 359 del 199

Le armi da dismettere sono state consegnate alle questure tra il 2000 e il 2001. La circolare che ne ordina il ritiro ammette, però, che "le armi potranno essere impiegate in particolari circostanze stabilite dal ministro dell'Interno".

perché otto anni fa, quando il Dpr era già stato emanato dieci anni prima, si sia dato comunque il via alla fornitura. Il provvedimento ministeriale riporta però che i revolver e i fucili Benelli "possono rimanere in dotazione per le esercitazioni di tiro per il mantenimento dell'abilitazione del personale". Anche in questo caso la circolare ammette un'eccezione in caso di mancato utilizzo: "Le armi devono essere riconsegnate insieme con le munizioni con sollecitudine". Una vicenda sulla quale già nel 2007 i poliziotti si interrogavano sui siti online.


i solito casini all'italiana???

urasch
11/09/2009, 08:44
we gian sei parecchio informato..e appassionato.io ho sparato anche con lo spas 15 una figata......

Gian
11/09/2009, 08:45
i solito casini all'italiana???

Si purtroppo....l'ennesimo!


we gian sei parecchio informato..e appassionato.io ho sparato anche con lo spas 15 una figata......

:wink_:..Abbastanza è una mia grande passione ma purtroppo coltivata poco per mancanza di tempo (e denaro), comunque frequento abitualmente i poligoni di tiro e cerco nei limiti di tenermi informato......grande arma lo spas 12, come lo spas 15 (molto meno usato) ma ormai ha fatto il suo tempo....troppo ingombrante e a volte poco affidabile.....il Benelli nelle sue varie versioni attualmente è tra i Top.

D74
11/09/2009, 08:53
Si purtroppo....l'ennesimo!



:wink_:..Abbastanza è una mia grande passione ma purtroppo coltivata poco per mancanza di tempo (e denaro), comunque frequento abitualmente i poligoni di tiro e cerco nei limiti di tenermi informato......grande arma lo spas 12, come lo spas 15 (molto meno usato) ma ormai ha fatto il suo tempo....troppo ingombrante e a volte poco affidabile.....il Benelli nelle sue varie versioni attualmente è tra i Top.

e come sempre i contribuenti pagano......sti errori...

Gian
11/09/2009, 08:58
e come sempre i contribuenti pagano......sti errori...

Purtroppo si..:mad:

D74
11/09/2009, 08:59
uff :cry::cry::cry:

A.V.R.75
11/09/2009, 09:08
che tolgano pure la carabina wcstr.....non serve ad una mazza....anzi ad essere sinceri...proprio come mazza veniva usata nell'ordine pubblico :tongue:

il revolver calibro 38 è una vecchia arma che in pochi continuano ad usare.....


invece sull' M3p avrei qualche riserva sulla sua dismissione non è poi così malaccio..... :dry:


ma si lasciate fare le circolari...tanto poi tra il dire e il fare......auffffff quante ne passano di cose...... :wacko:


e cmq come ha giustamente detto gian....i nostri corpi speciali queste armi nemmeno le guardano.....

D74
11/09/2009, 09:17
che tolgano pure la carabina wcstr.....non serve ad una mazza....anzi ad essere sinceri...proprio come mazza veniva usata nell'ordine pubblico :tongue:

il revolver calibro 38 è una vecchia arma che in pochi continuano ad usare.....


invece sull' M3p avrei qualche riserva sulla sua dismissione non è poi così malaccio..... :dry:


ma si lasciate fare le circolari...tanto poi tra il dire e il fare......auffffff quante ne passano di cose...... :wacko:


e cmq come ha giustamente detto gian....i nostri corpi speciali queste armi nemmeno le guardano.....


quindi acquisti inutili? e di conseguenza milioni di euro tirati nel cesso??? :cry::cry::cry:

Gian
11/09/2009, 09:22
quindi acquisti inutili? e di conseguenza milioni di euro tirati nel cesso??? :cry::cry::cry:

Beh diciamo che l'M1 ce l'hanno venduto alla stregua del Garand a peso..:biggrin3::biggrin3:....per il resto trattasi di armi costosette e comunque sempre di eventuale spreco si tratterebbe, quindi...:mad:

Grunf
11/09/2009, 09:23
Fucili e revolver sono fuori norma la polizia disarma i corpi speciali - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/armi-pericolose/armi-pericolose/armi-pericolose.html)

:blink::blink::blink::blink:

non ne so molto di più, ma ritengo che possa essere il solito acquisto sbagliato, effettuato da responsabili che non erano al corrente delle normative in atto. non è la prima volta.:ph34r:

D74
11/09/2009, 09:26
non ne so molto di più, ma ritengo che possa essere il solito acquisto sbagliato, effettuato da responsabili che non erano al corrente delle normative in atto. non è la prima volta.:ph34r:

:cry::cry::cry::cry:

595Abarth
11/09/2009, 09:27
che tolgano pure la carabina wcstr.....non serve ad una mazza....anzi ad essere sinceri...proprio come mazza veniva usata nell'ordine pubblico :tongue:

il revolver calibro 38 è una vecchia arma che in pochi continuano ad usare.....


invece sull' M3p avrei qualche riserva sulla sua dismissione non è poi così malaccio..... :dry:


ma si lasciate fare le circolari...tanto poi tra il dire e il fare......auffffff quante ne passano di cose...... :wacko:


e cmq come ha giustamente detto gian....i nostri corpi speciali queste armi nemmeno le guardano.....

bhe dai il calibro 38 è ancora sfruttabile e se si usano le +p è paragonabile ad un 9mm

certo le munizioni in commercio sono fiacche...
poi non ho capito una cosa... nell'articolo dice che al revolver senza cane esterno non è applicabile la sicura...

MI SPIEGATE GENTILMENTE A CHE COSA DIAVOLO SI RIFERISCONO??? dato che i Revolver nel 90% dei casi NON HANNO SICURA , e il restante 10% (come quello che ho io), ha una "sicura" che si aziona con un chiavistello che blocca il cane, e che ovviamente è incompatibile col lavoro delle FO...:rolleyes::rolleyes:

Gian
11/09/2009, 09:40
bhe dai il calibro 38 è ancora sfruttabile e se si usano le +p è paragonabile ad un 9mm

certo le munizioni in commercio sono fiacche...
poi non ho capito una cosa... nell'articolo dice che al revolver senza cane esterno non è applicabile la sicura...

MI SPIEGATE GENTILMENTE A CHE COSA DIAVOLO SI RIFERISCONO??? dato che i Revolver nel 90% dei casi NON HANNO SICURA , e il restante 10% (come quello che ho io), ha una "sicura" che si aziona con un chiavistello che blocca il cane, e che ovviamente è incompatibile col lavoro delle FO...:rolleyes::rolleyes:

Grande 595...:wink_:...hai perfettamente ragione la mia Ruger GP100 .357 mgm non ha sicura (non volevo andare troppo sullo specifico).....ma vallo a dire ai "soliti" giornalisti saputelli...

595Abarth
11/09/2009, 09:46
Grande 595...:wink_:...hai perfettamente ragione la mia Ruger GP100 .357 mgm non ha sicura (non volevo andare troppo sullo specifico).....ma vallo a dire ai "soliti" giornalisti saputelli...

Bella La GP 100 è 6"? la volevo prendere ma costicchiava un pò... comunque ho preso una Smith 65 in 357mag,e mi trovo benissimo... la mia ha il chiavistello. Comodo quando sono via di casa... in pratica si può utilizzare solo come schiaccianoci... :laugh2::laugh2:

D74
11/09/2009, 09:47
direttive del Dpr 359 del 1991

non le hanno mica scritte i giornalisti (almeno spero...)
e gli acquisti 10 anni dopo idem....

quindi? io pago come al solito?

A.V.R.75
11/09/2009, 09:49
quindi acquisti inutili? e di conseguenza milioni di euro tirati nel cesso??? :cry::cry::cry:

in realtà all'epoca avevano una funzione.....

la carabina era l'arma lunga per eccellenza (anche se era un progetto obsoleto) ma come ho già detto per usarla a mo di mazza andava bene :dry:

il revolver ha dalla sua le dimensioni estremamente contenute (la riesci a tenere anche in tasca) ma in effetti non ha una vera e propria sicura che evita la partenza di un colpo accidentale....


l'M3p in realtà io lo lascerei......in quanto proprio inutile non è.....(col munizionamento giusto ti ferma una macchina)


e cmq nel settore della difesa ce ne sono di sprechi ben peggiori.....

Gian
11/09/2009, 09:49
Bella La GP 100 è 6"? la volevo prendere ma costicchiava un pò... comunque ho preso una Smith 65 in 357mag,e mi trovo benissimo... la mia ha il chiavistello. Comodo quando sono via di casa... in pratica si può utilizzare solo come schiaccianoci... :laugh2::laugh2:

Si..:wink_: 6" inox spazzolato arma stupenda secondo me che a precisione ed affidabilità da un sacco di soddisfazioni (amatoriali)....beh il tuo "ferro" comunque non scherza mica, complimenti...:w00t:.....comunque da quando è arrivato il revolver la semiautomatica la uso meno...:biggrin3::biggrin3:

A.V.R.75
11/09/2009, 09:50
bhe dai il calibro 38 è ancora sfruttabile e se si usano le +p è paragonabile ad un 9mm

certo le munizioni in commercio sono fiacche...
poi non ho capito una cosa... nell'articolo dice che al revolver senza cane esterno non è applicabile la sicura...

MI SPIEGATE GENTILMENTE A CHE COSA DIAVOLO SI RIFERISCONO??? dato che i Revolver nel 90% dei casi NON HANNO SICURA , e il restante 10% (come quello che ho io), ha una "sicura" che si aziona con un chiavistello che blocca il cane, e che ovviamente è incompatibile col lavoro delle FO...:rolleyes::rolleyes:

infatti hai assolutamente ragione.....
ma giustamente chi non ha contezza di queste armi non riesce a capire una circolare tecnica :wink_:

595Abarth
11/09/2009, 09:51
in realtà all'epoca avevano una funzione.....

la carabina era l'arma lunga per eccellenza (anche se era un progetto obsoleto) ma come ho già detto per usarla a mo di mazza andava bene :dry:

il revolver ha dalla sua le dimensioni estremamente contenute (la riesci a tenere anche in tasca) ma in effetti non ha una vera e propria sicura che evita la partenza di un colpo accidentale....


l'M3p in realtà io lo lascerei......in quanto proprio inutile non è.....(col munizionamento giusto ti ferma una macchina)


e cmq nel settore della difesa ce ne sono di sprechi ben peggiori.....

da amante di Revolver... non la vedo assolutamente così... io credo che siano le armi più sicure... non avendo sicure.

A.V.R.75
11/09/2009, 09:52
non ne so molto di più, ma ritengo che possa essere il solito acquisto sbagliato, effettuato da responsabili che non erano al corrente delle normative in atto. non è la prima volta.:ph34r:

sono armi acquistate molto tempo fa e che attualmente non vengono più acquistate in quanto sostituite da altre più moderne.....

Gian
11/09/2009, 09:53
da amante di Revolver... non la vedo assolutamente così... io credo che siano le armi più sicure... non avendo sicure.

Concordo in pieno...(siamo O.T.?)....il "peso di scatto" in doppia azione solitamente è tale che è difficile esplodere un colpo se non se ne ha la reale intenzione....:wink_:
Inoltre il revolver per qualità e semplicità intrinseca è l'arma corta più consigliata per la detenzione abitativa e cosa non da sottovalutare .....non s'inceppa!

A.V.R.75
11/09/2009, 09:54
da amante di Revolver... non la vedo assolutamente così... io credo che siano le armi più sicure... non avendo sicure.

infatti....il revolver ha il suo perchè come arma...piccola e pronta all'uso, ma purtroppo la tendenza attuale è per avere armi con mille tipi di sicure.....

curassero di più l'addestramento all'uso delle armi e allora si che probabilmente le cose andrebbero meglio

D74
11/09/2009, 09:57
in realtà all'epoca avevano una funzione.....

la carabina era l'arma lunga per eccellenza (anche se era un progetto obsoleto) ma come ho già detto per usarla a mo di mazza andava bene :dry:

il revolver ha dalla sua le dimensioni estremamente contenute (la riesci a tenere anche in tasca) ma in effetti non ha una vera e propria sicura che evita la partenza di un colpo accidentale....


l'M3p in realtà io lo lascerei......in quanto proprio inutile non è.....(col munizionamento giusto ti ferma una macchina)


e cmq nel settore della difesa ce ne sono di sprechi ben peggiori.....

direttive del Dpr 359 del 1991 in cui viene detto che quelle armi non sono a norma per .....

non le hanno mica scritte i giornalisti (almeno spero...)
e gli acquisti 10 anni dopo idem.... 2000-2001

quindi? qualcosa non torna....

A.V.R.75
11/09/2009, 10:00
direttive del Dpr 359 del 1991 in cui viene detto che quelle armi non sono a norma per .....

non le hanno mica scritte i giornalisti (almeno spero...)
e gli acquisti 10 anni dopo idem.... 2000-2001

quindi? qualcosa non torna....

sono armi acquistate generalmente prima degli anni 90.......

D74
11/09/2009, 10:03
no il problema è proprio lì, quelle di cui si parla sono acquistate nel 2000- 2001 10 anni dopo il DPR....

A.V.R.75
11/09/2009, 10:08
no il problema è proprio lì, quelle di cui si parla sono acquistate nel 2000- 2001 10 anni dopo il DPR....

che sappia io la carabina non è in produzione gaà da molto prima, in quanto ad un certo punto venne sostituita prima dal FAL e ora dall'AR/70-90....

e come già detto, anche il revolver è stato acquistato negli anni 70/80.....


forse sull'M3p potrei avere qualche dubbio.....


poi dobbiamo anche stare attenti perchè non è improbabile che un contratto di acquisto venga fatto ad esempio nel 2000 e la fornitura vera e propria si concretizza nel 2009......
però a questo punto non saprei che dirti......

FRANKIE79
11/09/2009, 10:20
disarmano i corpi speciali ed armano i centri sociali.....che giudici del caxxo abbiamo in italia...

357magnum
11/09/2009, 10:23
Il solito pezzo giornalistico scritto da qualcuno che non ci capisce una mazza o che ha interesse a fare disinformazione (con Repubblica le due cose stranamente spesso coincidono)
Le carabine winchester M1 sono residuati bellici acquistati a peso negli anni 50 e 70 per sostituire i moschetti 91/38 allora in dotazione a carabinieri e in minor numero alla polizia. Sono armi osbolete e perfettamente inutili per i compiti di polizia, tant'è che venivano , come ha ricordato qualcuno, usate a mo di manganello (che allora i CC non avevano) nelle operazioni di Ordine pubblico (la cassa in legno costava all'epoca mia 180 lire..molto poche anche quando te l'addebitavano)
I revolver Ruger non si capisce a che servano se non a chi opera in borghese (ed hanno altre armi in dotazione) cmq la sicura ce l'hanno, ma è una sicurezza automatica (come quella della S&W 65 di Abarth e anche mia) si chiama "transfer bar" e impedisce che il cane vada in battuta sull'innesco se non a grilletto completamente tirato. Il revolver per sua natura non ha praticamente mai altre sicure come invece hanno (e sono poco utili sulle armi moderne) alcune pistole semiautomatiche.
Il discorso per i fucili a canna liscia è diverso (cosa c'entra il funzionamento con il tipo di canna e di munizione me lo deve spiegare il giornalista di Repubblica).
In effetti quelli a funzionamento misto non si sono rivelati un granchè utili, sono pesanti e meno affidabili dei loro omologhi automatici o a ripetizione manuale con azione a pompa. Si tratta di armi vecchiotte (Spas 12) acquistate molto tempo fa (e non nel 2000, e se lo avessero fatto sono stati dei pazzi) Già negli anni '90 alcuni colleghi mi dissero che stavano radiandoli.

Il pezzo però sottende ben altro, si vuole insinuare che si disarmano le Forze dell'ordine, che il governo ci rende inermi di fronte al crimine, ( magari per dare spazio alle ronde?) e amenità simili.
E per affermare 'ste amenità, destituite di qualsiasi fondamento, si ricorre a pezzi di quasta natura, tecnici ma dinsinformati e disinformanti.
Goebbels sarebbe orgoglioso... Lenin pure.
Complimenti a Repubblica

D74
11/09/2009, 10:24
e come mai allora c'è imbarazzo al viminale per la faccenda?

Grunf
11/09/2009, 10:33
Il solito pezzo giornalistico scritto da qualcuno che non ci capisce una mazza o che ha interesse a fare disinformazione (con Repubblica le due cose stranamente spesso coincidono)
Le carabine winchester M1 sono residuati bellici acquistati a peso negli anni 50 e 70 per sostituire i moschetti 91/38 allora in dotazione a carabinieri e in minor numero alla polizia. Sono armi osbolete e perfettamente inutili per i compiti di polizia, tant'è che venivano , come ha ricordato qualcuno, usate a mo di manganello (che allora i CC non avevano) nelle operazioni di Ordine pubblico (la cassa in legno costava all'epoca mia 180 lire..molto poche anche quando te l'addebitavano)
I revolver Ruger non si capisce a che servano se non a chi opera in borghese (ed hanno altre armi in dotazione) cmq la sicura ce l'hanno, ma è una sicurezza automatica (come quella della S&W 65 di Abarth e anche mia) si chiama "transfer bar" e impedisce che il cane vada in battuta sull'innesco se non a grilletto completamente tirato. Il revolver per sua natura non ha praticamente mai altre sicure come invece hanno (e sono poco utili sulle armi moderne) alcune pistole semiautomatiche.
Il discorso per i fucili a canna liscia è diverso (cosa c'entra il funzionamento con il tipo di canna e di munizione me lo deve spiegare il giornalista di Repubblica).
In effetti quelli a funzionamento misto non si sono rivelati un granchè utili, sono pesanti e meno affidabili dei loro omologhi automatici o a ripetizione manuale con azione a pompa. Si tratta di armi vecchiotte (Spas 12) acquistate molto tempo fa (e non nel 2000, e se lo avessero fatto sono stati dei pazzi) Già negli anni '90 alcuni colleghi mi dissero che stavano radiandoli.

Il pezzo però sottende ben altro, si vuole insinuare che si disarmano le Forze dell'ordine, che il governo ci rende inermi di fronte al crimine, ( magari per dare spazio alle ronde?) e amenità simili.
E per affermare 'ste amenità, destituite di qualsiasi fondamento, si ricorre a pezzi di quasta natura, tecnici ma dinsinformati e disinformanti.
Goebbels sarebbe orgoglioso... Lenin pure.
Complimenti a Repubblica

vedrò di informarmi e ti saprò dire. comunque se fosse come dici tu il viminale non avrà difficoltà a rettificare la notizia........:ph34r:

A.V.R.75
11/09/2009, 10:35
e come mai allora c'è imbarazzo al viminale per la faccenda?

ammesso che ci sia veramente quest'imbarazzo al min degli interni......non penso che la faccenda sia così grave....probabilmente pompata ad arte....


ripeto: ce ne sono di sprechi veramente gravi e vergognosi nello stato italiano....e sicuramente non considero tale l'eliminazione di armi che non servono sostanzialmente più o che cmq vengono sottoutilizzate in quanto sostituite da altre più moderne.

Grunf
11/09/2009, 10:41
ammesso che ci sia veramente quest'imbarazzo al min degli interni......non penso che la faccenda sia così grave....probabilmente pompata ad arte....


ripeto: ce ne sono di sprechi veramente gravi e vergognosi nello stato italiano....e sicuramente non considero tale l'eliminazione di armi che non servono sostanzialmente più o che cmq vengono sottoutilizzate in quanto sostituite da altre più moderne.

ripeto e ribadisco che quello che sò è quanto ho letto dall'articolo di Reppubblica, che però evidenzia soprattutto :ph34r:il fatto che le armi in disamina siano state acquistate successivamente all'entrata in vigore del DPR che vedeva le stesse armi non idonee. mi sembra chiaro o no?

D74
11/09/2009, 10:45
ripeto e ribadisco che quello che sò è quanto ho letto dall'articolo di Reppubblica, che però evidenzia soprattutto :ph34r:il fatto che le armi in disamina siano state acquistate successivamente all'entrata in vigore del DPR che vedeva le stesse armi non idonee. mi sembra chiaro o no?

già, se così è hanno solo sprecato soldi....

papitosky
11/09/2009, 10:50
una povera bestiola:un cane, all'interno di un revolver...siete delle persone davvero crudeli:(

perchè esterno si bagnava per la pioggia :rolleyes:

bastamoto
11/09/2009, 12:29
colletta per far scopare D74

uppate la lista

D74
11/09/2009, 12:30
colletta per far scopare D74

uppate la lista

guarda che scopo più di te non temere.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

bastamoto
11/09/2009, 12:32
guarda che scopo più di te non temere.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

te l'ho gia' detto , con le mani non vale

D74
11/09/2009, 12:32
io timbro 1 volta al giorno....

Herbie 53
11/09/2009, 12:35
io timbro 1 volta al giorno....

un timbrino....piccolo...:coool:

D74
11/09/2009, 12:36
un timbrino....piccolo...:coool:

il tuo s'è seccato e mummificato dall'inutilizzo eheheh :biggrin3::biggrin3::biggrin3: