Visualizza Versione Completa : PULIZIA PIGNONE E SMONTAGGIO CARTER
VegetaTriple
11/09/2009, 12:03
ciao a tutti ragazzi
come da titolo vorrei smontare il carterino copri pignone x dare una bella pulizia.... :w00t:
ho notato xò ke dovrei smontare anke la l'asticina del cambio ke è imbullonata proprio davanti il carter
posso andare tranquillo e smontare il tutto o c vogliono dei particolari accorgimenti????
voi ne saprete sicuramente + d me!!!!:biggrin3:
grazie a tutti anticipatamente x l'aiuto
Smonta tuttooooooooo! :wink_:
Tranquillo non devi fare nulla di strano!
L'unico accorgimento che ti suggerisco prima di smontare la levetta che è fissata, sul perno che esce dal cambio, fai un segno sulla levetta ed perno, in modo che riposizioni sullo stesso dentino!
ed il giuoco è fatto! :biggrin3:
Steam Roller
11/09/2009, 12:27
ciao a tutti ragazzi
come da titolo vorrei smontare il carterino copri pignone x dare una bella pulizia.... :w00t:
ho notato xò ke dovrei smontare anke la l'asticina del cambio ke è imbullonata proprio davanti il carter
posso andare tranquillo e smontare il tutto o c vogliono dei particolari accorgimenti????
voi ne saprete sicuramente + d me!!!!:biggrin3:
grazie a tutti anticipatamente x l'aiuto
ciao vegeta,
io ho montato e rimontato il carterino senza togliere la leva del cambio... ci ho messo un po di piu a togliere la vite ma tutto sommato neanch più di tanto...
un consiglio, stai molto attento quando rimonti il carterino. io sbagliando ho pizzicato il tubo del liquido refrigerante. ergo mi sono trovato in autostrada (direzione francia) con 7 tacchette quasi 8... senza l'aiuto del mitico JIN :supremo:ero ancora li in autostrada a cercare un concessionario triunz
Il Chimico
11/09/2009, 12:50
Confermo, ho appena sostituito il pignone proprio questa mattina e non devi smontare ninte. Ci vuole un pò di pazienza ma il copripignone si leva tranquillamente senza dover togliere null'altro.
Ciao.
GIANFINITO
11/09/2009, 12:54
Confermo, ho appena sostituito il pignone proprio questa mattina e non devi smontare ninte. Ci vuole un pò di pazienza ma il copripignone si leva tranquillamente senza dover togliere null'altro.
Ciao.
Ah quindi hai messo un pignone con quanti denti rispetto all'originale??
e poi la catena hai dovuto modificarla?? dicci un po impressioni??
come va la moto??
dicono che è meglio la corona con un paio di denti in più...
come va la moto??
interessa anche a me...
VegetaTriple
11/09/2009, 12:58
grazie a tutti ragazzi molto gentili come sempre!!!!
ora proverò e vi farò sapere.....
buona giornata a tutti
Steam Roller
11/09/2009, 13:36
come va la moto??
generalmente al pignone si toglie un dente solo, in questo caso puoi lasciare la catena originale (sono stati scritti un po di post a riguardo), ovviamente dovrai tenderla!:wink_:
in teoria cambiando la corona il risultato è lo stesso ma ne guadagna l'estetica:wink_:.. lo stesso però non si può dire del portafoglio:cry:...
Il Chimico
11/09/2009, 23:18
come va la moto??
Allora il pignone che ho messo è da 15 denti, quindi 1 in meno dell'originale. In realtà ho fatto solo un giro però non sono riuscito a capire molto perchè insieme al pignone ho montato anche gli scarichi, quindi la mia attenzione era maggiormente indirizzata a sentire come andava la moto. Ho notato che la moto prende i giri molto prima e ti trovi in un attimo a dover cambiare marcia, però non so se è tutto merito del pignone o c'entra anche lo scarico che facilita il tutto. Devo fare qualche altro test e poi saprò dirvi di più. Per il momento però, specialmente per il misto stretto è una discreta modifica, per i tragitti tipo autostrada o superstrada non è molto consigliato scondo me, perchè il motore gira abbastanza alto...
Ciao.