Visualizza Versione Completa : Filtri conici ed emissioni
la domanda può sembrare oziosa, ma non lo è per chi vive in una città dove ci sono posti di blocco dei vigili urbani che fermano a più non posso (ieri vicino a Via Legnano e un altro in via Ripamonti).
Secondo voi, la rimozione dell'air-box e la sostituzione del filtro con due conici (con rettifica dei getti) ma senza altra alterazione del mezzo, quindi mantenendo gli scarichi tappati, costituisce una violazione di legge?
(Lo so che è senza senso funzionale, perchè così gli effetti sono impercettibili sulle prestazioni, ma almeno il sound migliora in modo percettibile e anche l'estetica, se si mettono i fianchetti aperti).
firemaker
11/09/2009, 13:36
ogni modifica che nn sia qualcosa di omologato o originale è fuori legge... siamo in italia
Mr. Noisy
11/09/2009, 13:51
mantenendo gli scarichi originali la moto probabilmente non riuscirai nemmeno a tirarla fuori dal garage....quindi no problem per le emissioni :D
Sam il Cinghio
11/09/2009, 13:54
mantenendo gli scarichi originali la moto probabilmente non riuscirai nemmeno a tirarla fuori dal garage....quindi no problem per le emissioni :D
Rido forte ma quoto
Io una volta voglio provarci!
Vado a vedere dove son finiti gli scarichi originali...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non credo che mantenendo i carburatori originali (ossia non cambiandone il diametro) ma cambiando solo i getti per adeguarli al maggior afflusso d'aria conseguente alla eliminazione dell'air box, si arrivi a rendere impossibile il funzionamento con le marmitte chiuse.
Quello che si otterrebbe, probabilmente, è una moto meno regolare nel funzionamento (probabilmente con qualche problema di accensione a freddo), egualmente performante, con un suono diverso dato dal fatto che il rumore dell'aspirazione non è soffocato dall'airbox.
del resto la prova è abbastanza semplice. basta rimuovere prima lo snorkel, adeguare i getti e vedere come va. Se il risutato è accettabile passare alla rimozione dell'airbox in toto, con ulteriore regolazione dei getti. Se non esce dal box, o diventa poco affidabile, si mettono le aperte, o si rimonta tutto il sistema di aspirazione originale. Uno step intermedio possibilissimo è l'eminazione dello snorkel che già cambia il suono e credo non possa suscitare la minima obiezione da parte di nessun tutore dell'ordine.
Sam il Cinghio
11/09/2009, 14:31
Uno step intermedio possibilissimo è l'eminazione dello snorkel che già cambia il suono e credo non possa suscitare la minima obiezione da parte di nessun tutore dell'ordine.
Questo te lo posso confermare per esperienza personale :rolleyes:
Questo te lo posso confermare per esperienza personale :rolleyes:
ma non hanno visto che hai rimosso lo snorkel o lo hanno visto e hanno dettoche va bene così?
Mr. Noisy
11/09/2009, 14:35
ma non hanno visto che hai rimosso lo snorkel o lo hanno visto e hanno dettoche va bene così?
Ezio, non capisco se stai scherzando....
mica le FDO sanno tutti i dati tecnici e le modalità costruttive di tutte le moto
Sam il Cinghio
11/09/2009, 14:39
Non lo nota nessuno che hai rimosso lo snorkel, e se anche fosse non ti fanno certo storie per quello.
Io con il Ktm sono stato fermato alcune volte per controllo, ma ne sono sempre uscito indenne (*).
L'unica volta che ho rischiato, da due vigili di Toscolano Maderno, di prendere una multa per scarichi non omologati e' stato quando avevo LE MARMITTE DI SERIE, assolutamente regolari :blink::blink::blink::blink::blink:
(*) scarico completo Akra non omologato, ma con dbkiller artigianali, snorkel rimosso, keihin FCR 41 bello aperto ed altre chicche...
Ezio, non capisco se stai scherzando....
mica le FDO sanno tutti i dati tecnici e le modalità costruttive di tutte le moto
ti spiego come funziona qui.
Il posto di blocco è composto da:
- camioncino bianco per caricare le moto eventualmente sequestrate
- una auto
- due vigili motociclisti
Vengono fermati con una buona sistematicità i mezzi euro 0 (che non possono circolare dal 2007).
Se arrivi con la bonnie di serie, prima la guardano per capire se è una vera vintage (se lo è non potrebbe circolare, ma forse se è ASI o registro FMI sì).
Se arrivi con una new bonnie smarmittata passerai un brutto quarto d'ora perchè non pensare che non sappiamo che alla gente piace spippolare le moto.
Il caso di sam mi interessa perchè se è stato fermato in uno di questi posti di blocchi mirati a FARE IL CULO, vorrei sapere come l'ha svangata e grazie a cosa.
Non lo nota nessuno che hai rimosso lo snorkel, e se anche fosse non ti fanno certo storie per quello.
.
certo che non lo nota nessuno, fino a che non smonti il fianchetto sinistro.
- una auto
Vengono fermati con una buona sistematicità i mezzi euro 0 (che non possono circolare dal 2007).
Se arrivi con la bonnie di serie, prima la guardano per capire se è una vera vintage (se lo è non potrebbe circolare, ma forse se è ASI o registro FMI sì).
Se arrivi con una new bonnie smarmittata passerai un brutto quarto d'ora perchè non pensare che non sappiamo che alla gente piace spippolare le moto.
Il caso si sam mi interessa perchè se è stato fermato in uno di questi posti di blocchi mirati a FARE IL CULO, vorrei sapere come l'ha svangata e grazoe a cosa.
Certo ma devi trovare la vigilessa che prende una moneta da 50 Pence, svita il fianchetto e conosce a menadito l'airbox delle Triumph Bonneville.
Mr. Noisy
11/09/2009, 14:55
- una auto
Il caso di sam mi interessa perchè se è stato fermato in uno di questi posti di blocchi mirati a FARE IL CULO, vorrei sapere come l'ha svangata e grazie a cosa.
ok....eri serio :blink:
ti dico come funziona qui.....perchè anch'io vivo in Italia:
ti fermano....di solito c'è un vigile buono e un altro magretto e bastardo.
se il vigile bastardo soffre di stitichezza da più di 2 giorni inizia a spulciarti la moto....guarda con fare sospetto le marmitte fino a quando non trovo l'omologazione.
ancora più incarognito controlla le misure delle gomme rispetto a quanto indicato dal libretto....tutto in regola.
allora passa un dito su tutti i dispositivi luminosi per controllare che ci sia l'omologazione, mentre il collega buono ti guarda con l'aria di quello che vorrebbe dire "scusami....ma sua moglie ha la figa chiacchierata e lui è spesso nervoso"...
quando credi che abbia finito guarda l'omologazione degli specchietti (e che siano due eh...), la data dell'ultima revisione, la data di pagamento del bollo, la data di nascita, il tempo impiegato per laurearti, la destinazione della naia e l'imbottitura della sella.
ma ti giuro che mai nessuno....mai nessuno....ti contesterà di aver tolto lo snorkel....anche perchè il vigile pensa che sia un cartone animato di strani esserini che vivono sul fondo marino.
:tongue:
Certo ma devi trovare la vigilessa che prende una moneta da 50 Pence, svita il fianchetto e conosce a menadito l'airbox delle Triumph Bonneville.:blink:
Il caso dello snorkel: lo so anche io che non è riconoscibile, però siccome Sam ha detto che me lo da per certo, pensavo che fosse stato fermato e glielo avessero contestato uscendone vivo.....
Ragazzi, questi posti di blocchi sono fatti apposta per i motocicli.
Non sono li per vedere se circoli con l'assicurazione scaduta.
I due agenti moticiclisti, di solito, non sono sprovveduti e sanno riconoscere una marmitta aperta e penso bene che sappiano anche loro (dato che non stiamo parlando di fisica dei quanti) che solitamente la marmitta aperta si accompagna alla alterazione del sistema di aspirazione.
se il vigile bastardo soffre di stitichezza da più di 2 giorni inizia a spulciarti la moto....guarda con fare sospetto le marmitte fino a quando non trovo l'omologazione.
ancora più incarognito controlla le misure delle gomme rispetto a quanto indicato dal libretto....tutto in regola.
allora passa un dito su tutti i dispositivi luminosi per controllare che ci sia l'omologazione, mentre il collega buono ti guarda con l'aria di quello che vorrebbe dire "scusami....ma sua moglie ha la figa chiacchierata e lui è spesso nervoso"...
quando credi che abbia finito guarda l'omologazione degli specchietti (e che siano due eh...), la data dell'ultima revisione, la data di pagamento del bollo, la data di nascita, il tempo impiegato per laurearti, la destinazione della naia e l'imbottitura della sella.
ma ti giuro che mai nessuno....mai nessuno....ti contesterà di aver tolto lo snorkel....anche perchè il vigile pensa che sia un cartone animato di strani esserini che vivono sul fondo marino.
credo che il caso della Lombardia e di Milano in particolare, sia diverso per via delle crociate "anti tutto" delle varie amministrazioni comunali, provinciali e regionali.
doccerri
11/09/2009, 15:25
scusate, ma se continuiamo a parlare di queste cose ce le tiriamo!!! eh basta!!!
L'unica risposta sensata è: se ti fermano e trovano qualcosa di alterato o non omologato ti ritirano il libretto, ti mandano in revisione e ti appioppano una multa pazzesca. Punto!
Se si decide di montare scarichi, frecce etc... il rischio ovviamente c'è... Se si sta attenti e si usa un po' di giudizio si vive tranquilli, se ti ferma un vigile e ti controlla te la giochi: magari ti va' bene e chiude occhi orecchie e naso e ti lascia andare, magari ti da' una multa per altro, giusto per farti qualche cosa senza rompere troppo ( a me è successo...), oppure fa' il fiscale e ti incula... Detto questo non esistono regole certe ed universali per "sterilizzare" i controlli dei vigili, a meno che, come detto prima, non si tenga tutto originale...
scusate, ma se continuiamo a parlare di queste cose ce le tiriamo!!! eh basta!!!
L'unica risposta sensata è: se ti fermano e trovano qualcosa di alterato o non omologato ti ritirano il libretto, ti mandano in revisione e ti appioppano una multa pazzesca. Punto!
Se si decide di montare scarichi, frecce etc... il rischio ovviamente c'è... Se si sta attenti e si usa un po' di giudizio si vive tranquilli, se ti ferma un vigile e ti controlla te la giochi: magari ti va' bene e chiude occhi orecchie e naso e ti lascia andare, magari ti da' una multa per altro, giusto per farti qualche cosa senza rompere troppo ( a me è successo...), oppure fa' il fiscale e ti incula... Detto questo non esistono regole certe ed universali per "sterilizzare" i controlli dei vigili, a meno che, come detto prima, non si tenga tutto originale...
è chiarissimo il concetto del "tutto o niente" e sono d'accordo con te.
Mi domandavo e domandavo, se potesse esserci invece una via di mezzo, ossia l'alterazione del SOLO sistema di aspirazione rimanendo nella legalità.
Alcuni dicono che è illegale, altri che la moto non funzionerebbe.
In fondo un filtro sporco altera le emissioni quanto la totale assenza dello stesso, o un filtro di marca differente (quindi di serie o K&N).
Il cambiamento/bafflectomia della marmitta invece altera: emissioni dello scarico, emissioni acustiche e prestazioni, che potrebbero non risultare adeguate alla telaistica e al sistema frenante.
Il cambiamento/bafflectomia della marmitta invece altera: emissioni dello scarico, emissioni acustiche e prestazioni, che potrebbero non risultare adeguate alla telaistica e al sistema frenante.
Beh... dai forse esageri, si tratta solo di una manciata di cavallini in più...:wink_:, nulla di stravolgente, la sicurezza della moto rimane identica. Per mettere in crisi la moto bisogna cambiare motore.
doccerri
11/09/2009, 16:05
allora: ogni alterazione comporta una presunzione di DOLO, indi per cui la contravvenzione è molto più elevata e vi è l'obblico di ripristinare la condizione di omologazione e verifica in revisione.
Un filtro sporco può comportare maggior inquinamento: il vigile avrebbe l'onere di verificarlo sul posto... una marmitta "rovinata" comporta una sanzione...
Un'alterazione della scatola filtro è DOLOSA, espressamnete VOLUTA dal proprietario: al vigile non è richiesto di "provare" che crei problemi, basta di per sè sola... medesimo discorso per uno scarico sostituito senza omologazione, per fari, frecce, etc... anche se il faro funziona bene tanto quanto l'originale, anche se negli specchietti vedi bene come in quelli di serie, etc....
dura lex... sed lex!
Mr. Noisy
11/09/2009, 16:07
non complichiamoci la vita ragazzi.... :wink_:
doccerri
11/09/2009, 16:08
... e facciamo gli scongiuri!
:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:
ps: se controllano me non hanno bisogno di arrivare ad aprire la scatola filtro...:cry:
Beh... dai forse esageri, si tratta solo di una manciata di cavallini in più...:wink_:, nulla di stravolgente, la sicurezza della moto rimane identica. Per mettere in crisi la moto bisogna cambiare motore.
mi mettevo nell'ottica di chi fa le leggi, per il quale vale l'assioma: modifica = alterazione delle prestazioni che potrebbero essere non adeguate al progetto ed alla componentistica originale.
Comunque credo che senza cambiare motore una, decina di cavallini più, che sono circa il 15% della potenza complessiva, li puoi estrarre. Non mi sembrano pochi.
Con le sole marmitte aperte, via l'airbox, e ricarburazione conseguente molti meno ovviamente
Che sia ASI o FMi se è euro 0 non può comunque circolare, il fatto che siano considerate moto storiche può dare dei vantaggi (vedi bollo o assicurazione) ma comunque devono rispettare le norme anti inquinamento.
Mr. Noisy
11/09/2009, 16:22
avevo fatto un post simpatico nella pagina precedente....non ho fatto sorridere proprio nessuno????
:(
avevo fatto un post simpatico nella pagina precedente....non ho fatto sorridere proprio nessuno????
:(
Link?
Mr. Noisy
11/09/2009, 16:23
Link?
è sempre questo post...pagina 2 :rolleyes:
ma così non vale più...:(
Lo avevo saltato a piè pari :tongue::tongue: :D :D
Sam il Cinghio
11/09/2009, 17:43
Non ero a Milano o hinterland, sono sempre stato fermato "in giro", un po' ovunque...
Io pero' i posti di blocco che secrivi non li ho mai visti, non dico che non esistano ma personalmente non li ho mai visti.
però siccome Sam ha detto che me lo da per certo, pensavo che fosse stato fermato e glielo avessero contestato uscendone vivo.....
Guarda.... sono stato fermato con il K messo come descritto, sono stato fermato (ero gia' fermo in realta') con la targa coperta, sono stato fermato da pattuglia che mi ha sentito arrivare da lontano.
Lo giuro sui miei cuccioli: MAI, MAI mi e' stata elevata contravvenzione.
No una volta si, ma li ho NON VOLUTAMENTE lisciato il posto di blocco, e sono stato inseguito ed acciuffato.
In tutte le situazioni ne sono sempre uscito con la dialettica. Di base c'e' da dire che io rispetto moltissimo le fdo ed il lavoro che svolgono... al massimo i vigili mi creano sentimenti contrastanti.
Quando mi contestano qualcosa, ammetto il torto (senza mettermi a leccare culi) e mi scuso... generalmente ne esco illeso.
Sono i velox che mi fregano :mad::mad::mad::mad::mad:
euro 0 non può comunque circolare
Siamo sicuri?
Noisy......IDOLO:biggrin3::biggrin3:
...e aggiungo il mio parere: per avere una moto con i 2 filtri conici e relativi getti, ma scarichi originali, conviene tenerla tutta originale.
Guitarman
11/09/2009, 18:11
- una auto
Azz! ma da voi lavorano veramente!!!:biggrin3:
Io pero' i posti di blocco che secrivi non li ho mai visti, non dico che non esistano ma personalmente non li ho mai visti.
giovedì scorso ne ho visti 2, uno in via Gadio, erano appostati a destra andando verso via legnano di fronte al vecchio acquario. E uno in via ripamonti all'interno della circonvallazione esterna.
Nelle ore classiche (orari entrata e uscita dagli uffici) non ci sono, probabilmente per non appesantire il traffico nelle ore critiche. Quel giorno, per caso, ero in giro durante la mattinata.
Credo che sia un fenomeno ciclico. Il mio meccanico ogni tanto mi dice che ha dovuto riportare a norma qualche moto. Mai Bonneville, spesso triple.
A Corona hanno sequestrato la Vrod, ma credo che dipenda da altri fattori in questo caso.
Ho usato il tasto cerca (che dovrei usare più spesso) ed ho tovato un intervento di Jollyroger che spiega perfettamente alcune cose.
l'afflusso dell'aria è regolato dall' air restrictor che è parte dell'airbox. Ne segue che la sola rimozione dello snorkel non produce effetti sulla quantita d'aria immessa, per cui non solo non c'è alterazione delle prestazioni, ma non c'è nemmeno alterazione delle emissioni gassose. C'è invece alterazione di quelle acustiche (avvertibile solo nel caso non siano montati scarichi aperti che coprirebbero il suono dell'aspirazione).
Mi rimane da spiegare perchè, nel mio caso, la rimozione dello snorkel peggiori i risultati delle partenza a freddo invernali. Forse contribuisce a mantenere una temperatura dell'aria nel filtro lievemente più alta di quella esterna e con minor umidità.