Visualizza Versione Completa : III cilindri- Sincronizzazione carburatori
ranocchio
11/09/2009, 23:40
Siccome non sono capace di star fermo , mi domandavo la sincronizzazione dei carburatori e' difficile farla ?
Perche' sempre su ebay si puo' trovare lo strumento per 50-60E , e magari sto inverno mi metto il kit dynojet , comperato da un bel po' e non messo perche' il meccanico ci deve perdere tempo a carburare la moto .
Che dite , faccio l'ennesima baruffa con la moglie e mi prendo il vacuometro o le mani me le metto n tasca?
ps: non ditemi che le mani me le devo mettere in c..o , era sottointeso
Herbie 53
12/09/2009, 05:21
...a sto punto fai 31 e prenditi L'EVACUOMETRO;)
powerdarko
12/09/2009, 09:23
Mettiti le mani in tasca... La suncronizzazione e' un'operazione che va fatta una volta ogni morte di papa e non impegna neanche molto tempo, per cui puoi brnissimo farla fare al meccanico
headless
12/09/2009, 10:02
compra pure ranocchio così poi vengo da te per sistemare la tbs
;)
ranocchio
12/09/2009, 12:23
;)
Allora faccio la strisciata con la carta di credito :tongue:
Era per sapere visto che vorrei mettere i getti dinojet , per non portarla dal meccanico .
TopoTettaiolo
12/09/2009, 12:54
Guarda io sulla Legend ho montato filtri conici e getti maggiorati.....senza bisogno di sincronizzare.
Siccome non sono capace di star fermo , mi domandavo la sincronizzazione dei carburatori e' difficile farla ?
Perche' sempre su ebay si puo' trovare lo strumento per 50-60E , e magari sto inverno mi metto il kit dynojet , comperato da un bel po' e non messo perche' il meccanico ci deve perdere tempo a carburare la moto .
Che dite , faccio l'ennesima baruffa con la moglie e mi prendo il vacuometro o le mani me le metto n tasca?
Ora ti racconto la mia esperienza:
Possiedo un k 75 bmw a tre cilindri che aveva problemi di minimo per l'iniezione non perfettamente regolata.
Guardando sul forum bmw ho letto un post in cui un GRANDE si era autocostruito un vacuometro con una spesa irrisoria e aveva regolato la carburazione.
Io ho seguito le sue istruzioni adesso la moto và che è un orologio.
Per costruire il vacuometro ho usato (come lui) del comune tubo di plastica per la benzina di lunghezza di 10 mt di diametro interno di 5 mm, quindi due raccordi a "T" di quelli che si usano per l'irrigazione della faber, reperibili in un negozio di articoli di giardinaggio,e dell'olio per motori, il più economico.
Su una tavola larga 15-20 cm e lunga 1 metro e mezzo ho fissato con delle fascette tre pezzi di tubo di plastica della benzina lunghi circa tre metri ciascuno, paralleli tra loro raccordati sul fondo dal raccordo a T.Sul fondo ovviamente i due tubi laterali si scostano da quello centrale e formano un'ansa dolce per potersi innestare al raccordo.
In pratica si ha un tubo centrale diritto e due tubi laterali che corrono paralleli a quello centrale e che nella parte finale si allontanano per raccordarsi tra loro.
Quindi con un imbutino ho versato lentamente l'olio nell'estremità di un tubo, ho aspettato che le bolle d'aria salissero in superficie e quindi per il principio dei vasi comunicanti il livello dei tre tubi si è eguagliato.
Il livello dell'olio dei tre tubi l'ho posto a circa un metro di altezza.
A questo punto a motore caldo ho tolto le viti dell'aria degli iniettori, le ho pulite con dell'alcool e le ho riavvitate a fondo e poi le ho svitate tutte e tre di un giro.
Quindi ho tolto i cappuccetti degli iniettori, che nella mia moto sono due, mentre il terzo è collegato al regolatore di pressione, a questi due ho collegato due tubi del vacuometro, mentre nel terzo ho tolto il tubo del regolatore e con il raccordo a T l'ho collegato sia all'iniettore che al vacuometro e ho messo in moto.
A questo punto ho osservato la notevole differenza del livello di olio che si veniva a craere nei tre tubii del vacuometro e agendo alternativamente sulle tre viti dell'aria ho fatto in modo che il livello fra i tre tubi non superasse i 3 mm di differenza, perchè questa è la diffrenza accettabile calcolata dal GRANDE di cui sopra.
Fatto questo l'operazione era finita e il motore girava regolare.
Spero di esserti stato utile e scusa la lunghezza.
Ora ti racconto la mia esperienza:
Possiedo un k 75 bmw a tre cilindri che aveva problemi di minimo per l'iniezione non perfettamente regolata.
Guardando sul forum bmw ho letto un post in cui un GRANDE si era autocostruito un vacuometro con una spesa irrisoria e aveva regolato la carburazione.
Io ho seguito le sue istruzioni adesso la moto và che è un orologio.
Per costruire il vacuometro ho usato (come lui) del comune tubo di plastica per la benzina di lunghezza di 10 mt di diametro interno di 5 mm, quindi due raccordi a "T" di quelli che si usano per l'irrigazione della faber, reperibili in un negozio di articoli di giardinaggio,e dell'olio per motori, il più economico.
Su una tavola larga 15-20 cm e lunga 1 metro e mezzo ho fissato con delle fascette tre pezzi di tubo di plastica della benzina lunghi circa tre metri ciascuno, paralleli tra loro raccordati sul fondo dal raccordo a T.Sul fondo ovviamente i due tubi laterali si scostano da quello centrale e formano un'ansa dolce per potersi innestare al raccordo.
In pratica si ha un tubo centrale diritto e due tubi laterali che corrono paralleli a quello centrale e che nella parte finale si allontanano per raccordarsi tra loro.
Quindi con un imbutino ho versato lentamente l'olio nell'estremità di un tubo, ho aspettato che le bolle d'aria salissero in superficie e quindi per il principio dei vasi comunicanti il livello dei tre tubi si è eguagliato.
Il livello dell'olio dei tre tubi l'ho posto a circa un metro di altezza.
A questo punto a motore caldo ho tolto le viti dell'aria degli iniettori, le ho pulite con dell'alcool e le ho riavvitate a fondo e poi le ho svitate tutte e tre di un giro.
Quindi ho tolto i cappuccetti degli iniettori, che nella mia moto sono due, mentre il terzo è collegato al regolatore di pressione, a questi due ho collegato due tubi del vacuometro, mentre nel terzo ho tolto il tubo del regolatore e con il raccordo a T l'ho collegato sia all'iniettore che al vacuometro e ho messo in moto.
A questo punto ho osservato la notevole differenza del livello di olio che si veniva a craere nei tre tubii del vacuometro e agendo alternativamente sulle tre viti dell'aria ho fatto in modo che il livello fra i tre tubi non superasse i 3 mm di differenza, perchè questa è la diffrenza accettabile calcolata dal GRANDE di cui sopra.
Fatto questo l'operazione era finita e il motore girava regolare.
Spero di esserti stato utile e scusa la lunghezza.
Ma sei un genio! A mio avviso dobbiamo farti leader, non so ancora di cosa ma inizio da ora a centrifugare mille idee. Ciao simpaticone.
Io ti ringrazio, ma come detto prima l'idea è stata del genio del forum della bmw.
headless
12/09/2009, 15:57
Allora faccio la strisciata con la carta di credito :tongue:
Era per sapere visto che vorrei mettere i getti dinojet , per non portarla dal meccanico .
se decidi di non montare il kit magari lo faccio io :wink_:
ranocchio
12/09/2009, 23:01
E no , mi devo smaronare per montare i getti .
A proposito , topo che getti hai messo con i filtri conici ?
TopoTettaiolo
13/09/2009, 14:14
Attualmente monto il 140, ma credo che quello giusto considerando le candele sia il 138.
Spillo originale,non DJ.
Vite aria aperta dal tutto chiuso di 3,5 giri
La moto và bene in tutte le situazioni, estate inverno differenze altimmetriche.
In 5 marcia da mille giri prende bene senza strappi, solo quando è molto caldo perde un pò di fluidità, direi che và bene al 95%
Considera che il mio motore è in configurazione 98cv.
Sam il Cinghio
13/09/2009, 14:41
Attimino :rolleyes:
Un conto e' l'allineamento carburatori (o corpi), un conto e' il tuning dei carburatori.
In linea teoria una cosa non implica obbligatoriamente l'altra.
Per quanto riguarda l'allineamento, ti consiglio CALDAMENTE il Carbtune (www.carbtune.com mi pare) non mi sono mai trovato meglio :wink_:
ranocchio
13/09/2009, 14:45
98cv , cioe' hai cambiato alberi a camme e centralina ?
140 .....
Il kit che ho , lo preso usato , ha i tre spilli , poi getti 100-102-104
non so se li altri se li e' tenuti quello che mi ha dato il semikit
TopoTettaiolo
13/09/2009, 21:45
Yes alberi a camme e centralina.
I getti nel kit sono quelli che hai tu, vanno bene per il t.bird e Legend con scarichi e filtro aria kn, per il t.sport ho paura che occorrano getti piu grossi (120?).
I miei li ho presi qui Motorcycle Racing Spare Parts and Accessories by RED Racing Parts / Parti di ricambio racing ed accessori per moto (http://www.redracingparts.com/)
ranocchio
14/09/2009, 07:18
MA te dici , 120 con i filtri conici o con la scatola aria con il foro supplementare + filtro kn
TopoTettaiolo
14/09/2009, 21:14
Con scatola filtro originale e kn prova con quelli piu grossi che hai nel kit.
Con i filtri singoli temo che quei getti siano piccolil
Insieme al kit non avevei un foglio con spiegato come spessorare gli spilli ????
ranocchio
15/09/2009, 05:48
Si , si ho tutto o quasi ...
Ce' scritto , con filtro e scarico aperto i getti 104 , spillo a mezza tacca e 3 rondelle per spillo .
Sono le rondelle che mi mancano , ce ne ho solo 2 .....
Ne ho recuperate 6 , ma non sono uguali . BIsogna vedere se possono andare bene .
le rondelle devono essere in nylon, quelle in acciaio rovinano gli spilli;
fate attenzione al fatto che la numerazione Dj è differente da quella kehin
TopoTettaiolo
15/09/2009, 10:10
Prova con i 104, la menate è che devi fare un pò di prove, e tutte le volte tirare giu i carbs.
IO lo facevo la sera dopo aver messo a letto il pupo, alla fine sembravo un meccanico ferrari.
ranocchio
15/09/2009, 12:39
Prova con i 104, la menate è che devi fare un pò di prove, e tutte le volte tirare giu i carbs.
IO lo facevo la sera dopo aver messo a letto il pupo, alla fine sembravo un meccanico ferrari.
Per questo , quando lo portata dal meccanico mi ha detto : ci vuole troppo tempo :ph34r:
Dove si trovano le rondelle in nilon ?
Per registrare la vite aria sotto ai carb , serve un'attrezzo particolare ?
;)
Quoto !!!!
Ranocchio compra che arrivo anch'io :ph34r:
Attualmente monto il 140, ma credo che quello giusto considerando le candele sia il 138.
Spillo originale,non DJ.
Vite aria aperta dal tutto chiuso di 3,5 giri
La moto và bene in tutte le situazioni, estate inverno differenze altimmetriche.
In 5 marcia da mille giri prende bene senza strappi, solo quando è molto caldo perde un pò di fluidità, direi che và bene al 95%
Considera che il mio motore è in configurazione 98cv.
Quoto, appena preso 3 filtri conici per la mia Legend e mi hanno dato in allegato 3 getti del 140.
Guarda io sulla Legend ho montato filtri conici e getti maggiorati.....senza bisogno di sincronizzare.
ma hai lavorato anche sugli spilli ?
TopoTettaiolo
16/09/2009, 19:11
Gli spilli sono nel kit DJ, io dopo svariati tentativi ho lasciato quelli originali
Gli spilli sono nel kit DJ, io dopo svariati tentativi ho lasciato quelli originali
:oook:
ok quindi mi sembra di aver capito che serve comprare dei getti max....e forse un filtro kn...ma in assenza di air box ??
Tanta manodopera...????:wacko: