PDA

Visualizza Versione Completa : Torx spanata: miglior metodo??!!

jointfull
14/09/2009, 10:12
Ciao a tutti, è possibile che una vite di M, mi faccia veramente incazzare cosi tanto!!!

Ieri stavo togliendo la dannata valvola allo scarico, e sopresa ci sono 4 torx: prendo il mio bel set di torx beta nuove di trinca, svito quelle sul motorino della valvola tutto ok, mi mancano le 2 che stanno sui collettori: la prima OK la seconda si spana!!! :mad:

ho provato a battergli dentro una torx più grande ma niente!!

ho già provato con martello e scalpello, colpendo la vite in senso antiorario per svitarla, ma niente rimane li immobile, forse xkè la posizione non è delle più comode!!

stasera vado con le maniere forti, ma volevo un consiglio:

1)gli saldo sopra un bullone e la svito con una chiave inglese
2)trapano e inserisco dentro l'estrattore sinistroso

chiunque avesse un consiglio è sempre ben accetto!!!

cmq ODIO LE TORX!!!:mad::mad::mad:

Massi_
14/09/2009, 10:40
io ho sempre fatto la seconda che hai detto

Carletto
14/09/2009, 12:38
Vai di trapano :coool:

simone pd
14/09/2009, 13:44
meglio di trapano, saldarci sopra un'altra vite non credo sia il massimo, il troppo calore deformrebbe un po tutto.

crisgas
14/09/2009, 14:14
spesso mi capita con la minimoto di trovare viti spezzate di solito vado di trapano prima punta piccolissima poi un po piu grossa stando attento al filetto...xo` dipende sempre dalla posizione

jointfull
14/09/2009, 14:18
Mha mi sa che tra un po esco dall'ufficio e vado con la punta piccola!!

La posizione è bastarda: è quel coperchietto che copre la ghigliottina dei cavi della valvola di scarico!!

crisgas
14/09/2009, 16:54
Mha mi sa che tra un po esco dall'ufficio e vado con la punta piccola!!

La posizione è bastarda: è quel coperchietto che copre la ghigliottina dei cavi della valvola di scarico!!

aaaaaaaa capito in caso gli rifai il filetto tanto non e` che deve tenere chissa cosa...certo bella rottura...

Vezza
14/09/2009, 17:09
Ragazzi, se posso dar un consiglio, sui nostri mezzi, in cui certe viti non vengono mai toccate, rimangono serrate per diverso tempo, a volte anche anni...sarebbe bene preventivamente dare un paio di colpi con un martello DI FERRO sopra l'inserto infilato nella vite che si usa per svitare, in modo da "sbloccare" da una facile ossidazione...

jointfull
14/09/2009, 19:11
Alla fine ho vinto io.......come sempre!!:w00t:

Metodo barbaro ma efficace: gli ho cacciato dentro a martellate una chiave inglese, ed è venuta via in un secondo!!!

grazie a tutti x gli ottimi consigli!!:wink_:

ALE72
14/09/2009, 20:59

Metodo barbaro ma efficace: gli ho cacciato dentro a martellate una chiave inglese, ed è venuta via in un secondo!!!

:ph34r::ph34r::ph34r:Grande Salvo,rude, ma efficace!!:w00t:

cisco
15/09/2009, 01:59

Il medoto brutale è sempre il migliore!!!!:biggrin3::biggrin3: