PDA

Visualizza Versione Completa : comparativa impianti frenanti 3 Cilindri Classic

Alesgas
14/09/2009, 10:46
sono tentato di sostituire l'impianto frenante alla thunderbird,ho visto diverse soluzioni pompe da 16 altre da 19, pinze a 4 a 6 pistoncini ,dischi flottanti pastiglie sinterizzate
quale impianto combinato lavora meglio?
tra beringer
brembo
braking

f r o s t y
14/09/2009, 11:09
Ti dico la mia esperienza:

Un paio d'anni dopo aver preso la moto, 2002 mi pare, ho messo disco beringer flottante "classic" da 320mm e pinza sempre beringer 4 pistoncini. non serve altro, va bene così, e si sente una bella differenza rispetto all'impianto di serie. (se non sbaglio spesi 4-500 euro, ma potrei sbagliarmi)

Qualche mese dopo, non contento, ho provato a metterci la pompa triumph per gli impianti a doppio disco: sconsigliata, durissima, praticamente senza corsa e non aggiunge forza frenante.

Tempo fa poi, ancora non contento, ho montato una radiale da 16 (se non sbaglio) braking e mi sembra che non sia cambiato niente, salvo un tocco racing in una moto ultraclassic.

Mio consiglio è disco beringer come il mio e pinza 6 pistoncini sempre beringer (montano benissimo senza nessun adattamento da fare); è necessaria anche pompa triumph per doppio disco ma di certo su e-bay ne trovi a pacchi.
Spendi un pò ma una volta sola e non ci pensi più.

Alesgas
14/09/2009, 11:43
non ho capito bene se consigli di cambiare anche la pompa

Cris72
14/09/2009, 16:15
Bellissimo argomento, attendo con ansia post di nuove esperienze, speriamo in risposte numerose.
Personalmento sulla mia Legend ho conprato una pompa Brembo, con pinza Brembo a 4 pistoncini.
Monto da un po' un disco flottante a margherita ma .... da solo onestamente serve a poco.
Ora il mio problema è trovare il modo di adattare la pinza Brembo Oro a 4 pistoncini sul fodero della Legend, Sabato ho fatto qualche prototipo di staffa ma senza arrivare ad una soluzione soddisfacente.
La Beringer come dice Frosty monta diretta, quindi è sicuramente una soluzione interessante e veloce.

f r o s t y
14/09/2009, 16:46
scusa, ho sempre furia e scrivo troppo veloce.
per la pinza a 4 pistoncini ci vuole la pompa di serie, quella per il doppio disco non va bene per niente, viceversa per la pinza a 6 è necessaria, perchè con la pompa di serie la leva tocca la manopola e non frena niente.

per la pinza brembo non c'è altro modo che farsi fare una staffa artigianale, ce l'aveva triluc alla sua t.bird-scrambler...

Cris72
14/09/2009, 16:55
scusa, ho sempre furia e scrivo troppo veloce.
per la pinza a 4 pistoncini ci vuole la pompa di serie, quella per il doppio disco non va bene per niente, viceversa per la pinza a 6 è necessaria, perchè con la pompa di serie la leva tocca la manopola e non frena niente.

per la pinza brembo non c'è altro modo che farsi fare una staffa artigianale, ce l'aveva triluc alla sua t.bird-scrambler...

Beh, già il fatto che qualcun altro ha già fatto il lavoro mi solleva il morale: SI PUO' FAREEEEEE, come diceva qualcuno ......
Chissà se il buon Triluc si fa sentire in giro, intanto grazie per la dritta.

f r o s t y
14/09/2009, 17:37
ho rovistato nell'hard disk e ho trovato qualche foto della scrambler di triluc dove magari riesci a vedere la sua staffa

http://farm3.static.flickr.com/2638/3919406069_4741c5dc48.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2645/3920189072_93fbe5d42c.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3556/3920188596_714e4ee910.jpg

p.s.: aprile '06, Sardegna, 4 amici, 4 moto, tanta strada e un po' di pioggia,
che chiedere di più? :wink_:

Cris72
14/09/2009, 20:03
grazie Frosty, sei stato gentilissimo ma purtroppo la foto è troppo piccola per vedere ( bene ) la staffa.
Magari se sai come contattare Triluc fammelo sapere che gli rompo un po' le scatole ;)

TopoTettaiolo
14/09/2009, 21:09
La prima modifica che ho fatto sulla mia Legend nel 99 è stato modificare la frenata.
Io ho agito così:
Pinza brembo a 4 pistoni
disco flottante sempre brembo, che se non erro è il ricambio del vfr honda.
staffa auto costruita in ergal, cerco di trovarti il disegno o qualche foto.
Che poi era anche un kit che vendeva la n3 a un prezzo proebitivo.
Pompa originale, ma se cambi anche quella meglio.
Risultato ottimo sotto tutti i punti di vista

Mr. Noisy
14/09/2009, 21:12
la moto di triluc era fantastica, non capisco come mai abbia messo un po' di tempo a venderla (e aveva anche un ottimo prezzo)

Herbie 53
14/09/2009, 21:22
perchè era troppo personale e riconoscibile...con una moto così non puoi giocarci...devi essere in grado di lasciarla così com'è...

io Pompa TBS
Brembo Rosse
Disco Braking che poi cambierò
Pinza Discacciati

bambuko
15/09/2009, 08:21
Ma, sempre a proposito della moto di Triluc, qualcuno sa che scarico montava?

superIII
15/09/2009, 08:34
Io andrei di Brembo oro e passa la paura.
Però mi chiedo se con un impianto monodisco POTENTE (Brembo oro o Beringer 6p) la forcella non TORCE troppo.
Frosty, si sente la torsione in frenatata? piastra antisvergolo???

folletto_kokopelli
15/09/2009, 08:41
il problema e' la pompa originale che una "cacca"...
io ho una brembo, flottante e tenuto la pinza originale(che e' la stessa che monta la hornet)
basta e avanza..mica facciamo staccate stratosferiche..
accendereste una sigarettacon un lancia fiamme? :wink_:

f r o s t y
15/09/2009, 09:04
- lo scarico di triuluc era un supertrapp, ma se poi risponde lui specificherà meglio (già avvisato:wink_:)
- non so se la forcella torce, non mi pare di sentirlo
- dietro consiglio del folletto ho montato la radiale anch'io, ma non ho sentito differenze e non sono ancora soddisfatto, non so più che fare, forse il disco è un po' vecchiotto, dovrebbe avere 30.000km...

superIII
15/09/2009, 09:58
- lo scarico di triuluc era un supertrapp, ma se poi risponde lui specificherà meglio (già avvisato:wink_:)
- non so se la forcella torce, non mi pare di sentirlo
- dietro consiglio del folletto ho montato la radiale anch'io, ma non ho sentito differenze e non sono ancora soddisfatto, non so più che fare, forse il disco è un po' vecchiotto, dovrebbe avere 30.000km...

La tua moto è poesia, puoi andare anche senza freni tanto è bella.

Cris72
15/09/2009, 16:35
La prima modifica che ho fatto sulla mia Legend nel 99 è stato modificare la frenata.
Io ho agito così:
Pinza brembo a 4 pistoni
staffa auto costruita in ergal, cerco di trovarti il disegno o qualche foto.Che poi era anche un kit che vendeva la n3 a un prezzo proebitivo.

:w00t: aspetto con ansia!!!!!!! saresti gentilissimo, grazie ;)

perchè era troppo personale e riconoscibile...con una moto così non puoi giocarci...devi essere in grado di lasciarla così com'è...

io Pompa TBS
Brembo Rosse
Disco Braking che poi cambierò
Pinza Discacciati

non ti soddisfa il Braking ?

Herbie 53
15/09/2009, 21:35
non mi piace...ho contattato la discacciati e mi farà il disco anteriore ed il posteriore ad hoc

f r o s t y
16/09/2009, 08:01
La tua moto è poesia, puoi andare anche senza freni tanto è bella. grazie, mi fai arrossire, diciamo che con un filo più di freno anteriore sarei veramente a posto.

Beh veramente anche col faro post nuovo, col cavalletto centrale... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

(non c'è fine...)

Cris72
17/09/2009, 11:25
Io ho agito così:
Pinza brembo a 4 pistoni
staffa auto costruita in ergal, cerco di trovarti il disegno o qualche foto.
Che poi era anche un kit che vendeva la n3 a un prezzo proebitivo.

Topo saresti così gentile di farmi una foto della pinza Brembo montata ??? visto che è una modifica che sto per fare anch'io mi farebbe comodo vedere come hai fatto la staffa.
P.S. Pago da bere :all_coholic::wink_:
P.S. 2 Se hai il disegno pago anche la cena :D

Herbie 53
17/09/2009, 11:34
ammazza....Topo portalo in un megaristorante!!!!

Cris72
03/10/2009, 13:40
mi sto accingendo a progettare un staffa per adattare una pinza Bembo Oro sulla Legend.
..... direi che sono a buon punto .......
Il consiglio che vi chiedo è, considerando il tipo di sollecitazione a cui è sottoposta la pinza, secondo voi quale materiale è piu' indicato per questa realizzazione ???

ilfiorentino
04/10/2009, 22:35
Scusate l'OT:

Ma, sempre a proposito della moto di Triluc, qualcuno sa che scarico montava?

- collettori 3 in 1 in 2 artigianali
- "silziatori" supertrapp

DoppioZe®o
05/10/2009, 17:57
io ho su il disco flottante beringer piu la pinza a 4 pist sempre beringer, con la pompa originale....
una mezza idea di cambia la pompa ce l'ho, dato che cosi la leva mi arriva a toccare la manopola..... certo se la strizzo....

a meta corsa della leva la pinza lavora, ma mi piacerebbe che avesse un po meno corsa per aumentare il feeling diciamo.....:wink_:

ho un amico che mi cede la pompa dello speed 1050,
è davvero così inutile????

Cenerì
05/10/2009, 19:02
io ho su il disco flottante beringer piu la pinza a 4 pist sempre beringer, con la pompa originale....
una mezza idea di cambia la pompa ce l'ho, dato che cosi la leva mi arriva a toccare la manopola..... certo se la strizzo....

a meta corsa della leva la pinza lavora, ma mi piacerebbe che avesse un po meno corsa per aumentare il feeling diciamo.....:wink_:

passi da una pompa da 14 a una da 5/8 cioè 15...male non fa...
però devi mettere un serbatioi dell'olio + piccolo, quello in plastica sulla tua non ci azzecca nulla

DoppioZe®o
05/10/2009, 21:16
passi da una pompa da 14 a una da 5/8 cioè 15...male non fa...
però devi mettere un serbatioi dell'olio + piccolo, quello in plastica sulla tua non ci azzecca nulla

mmmmm giusto... quando avrò la pompa ci penserò su.........

f r o s t y
05/10/2009, 21:27

molto molto strano, io ho avuto per anni lo stesso tuo impianto, pompa originale, pinza 4 pistoncini beringer e disco flottante beringer, e la leva ha sempre funzionato a dovere, mai arrivata alla manopola.
io farei controllare un po' tutto, è strano, prima di cambiare la pompa. Ora io ho una braking radiale da 16" ma a dire la verità non ho trovato cambiamenti dalla pompa originale.