PDA

Visualizza Versione Completa : problema elettrico triumph daytona 955

enzors
15/09/2009, 15:40
ciao a tutti,

da un po di tempo ho 1 problema sulla mia Daytona 955 (2002) circa un anno fa ho sostituito le lampadine anteriori sia di posizione che abb/anabbaglianti. dopo un po di tempo la moto ha cominciato a dare problemi di avviamento: inizialmente ho sostituito la batteria, dopo un po lo stesso problema quindi ho controllato lo statore ma risultando buono ho dedotto che era il regolatore, l`ho sostituito cn uno usato e la moto e` andata di nuovo bene. successivamente di nuovo lo stesso problema quindi avendo messo un regolatore usato ho pensato ke era di nuovo lo stesso problema e l`ho sostituito un altra volta. morale della favola la moto inizia ad avviarsi di nuovo in maniera "lenta" e temo che tra 1 po rimarro` di nuovo a piedi. un`anomalia che mi fa pensare alle lampadine e` il fatto che quando cammino con i fari anabbaglianti accesi, la luminosita` nel contachilometri lampeggia cn la stessa alternanza della regime di rotazione della moto ma se spengo i fare ovviamente tutto sembra normale. ho anche controllato di nuovo lo statore (tensione in uscita 14 v) e i cavi dallo statore alla batteria ma sembra tutto apposto: ke devo fareeeeeeeee???????? :-(((((((.
scusate se sn stato un po lungo ma era necessario spiegare tutto l`iter.
grazie in anticipo per i Vs. suggerimenti
saluti

thundergreen67
15/09/2009, 16:05
Che lampadine hai montato? Non credo c' entrino molto in tutta questa storia e potrebbe essere normale il variare della luminosita' della strumentazione senza i fari, che assorbono non poco.
Ma i connettori luci, strumentazione, blocchetti etc sono a posto?

Falco
16/09/2009, 07:14
Visto che hai un volmetro potresti provare a misurare la corrente che dissipi con la moto spenta per vedere se hai dispersioni: stacchi il polo negativo, ci metti in serie il volmetro e vedi...

Altra cosa che fare è togliere la batteria dalla moto e caricarla con un buon caricabatterie.

Però... se sei in grado di controllare l'alternatore, perchè non controlli il
raddrizzatore/regolatore?

Consiglio anche la lettura di questo 3aD:
Statore (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/83997-alternatore-per-speedtriple-955-del-2002-la-soluzione-ai-problemi-dello-statore.html)

Ciauz

thundergreen67
16/09/2009, 08:38
In serie, amperometro, o con un termine piu' moderno multimetro con misurazione in corrente continua.

Buona idea!!

Ciao

Falco
16/09/2009, 11:23
In serie, amperometro, o con un termine piu' moderno multimetro con misurazione in corrente continua.

Buona idea!!

Ciao

Visto che facciamo i precisini...:tongue:

Multimetro con selettore e puntali rispettivamente settato e posizionati nel modo "misurazione di corrente continua"

Bisogna essere precisi se no la gente si confonde:laugh2:

Ciauz

thundergreen67
16/09/2009, 15:06
Era solo un chiarimento di aiuto.

Ciao

Falco
17/09/2009, 07:24
Era solo un chiarimento di aiuto.
Ciao

Certo, scusami tu :biggrin3:

E' solo buffo che mi occupo di elettronica da più di ventanni, ahimè :cry: in un centro di ricerca :biggrin3:

Ciauz

thundergreen67
17/09/2009, 09:01
Perito elettronico dall' 86.

Ciao