PDA

Visualizza Versione Completa : SMONTAGGIO/CAMBIO CATENA

Grimaldello
15/09/2009, 16:49
c'è qualche buon anima che posta un report (immagino poi da inserire nella rubrica Fai da te) per l'argomento nel titolo?
un video dal tubo?

Grimaldello
18/09/2009, 12:44
SILENZIO......

thundergreen67
18/09/2009, 13:01
vai su fedrotriple, ci sono una serie di video, tra cui quello che cerchi.

Ciao

SpeeDino
18/09/2009, 13:50
é un lavoro un po' complicato bisogna avere una buona manualita' meccanica e delle chiavi apposite,poi quando si fa' sto lavoro é consigliato(io direi obbligato) a cambiare pignone e corona altrimenti in poco tempo la catena si rovinrebbe a causa della deformazione dei denti,servira' anche un'amico che vi da una mano(un'amico,la nonna chi vi pare insomma)
1-svitare le viti del coperchio del pignone,aiutarsi col cacciavite ed una martello per pieghare il fermo del dado del pignone
2-fate salire il vostro amico sulla moto,inserire la prima tirate per bene col piedino il freno posteriore e con la bussola da(nn mi ricordo ma é molto grande)ed una leva svitare il dado del pignone
3-svitare il bloccaregistro del monobraccio e regolare il tenzionamento catena a 0 cioé mandare la ruota verso il motore fino alla fine
4-dovete smagliare la catena con una'attrezzo apposito,é una pinza che allarga le due maglie della catena scrastandole
5-la quantita delle maglie della catena nuova dovra' essere la stesse della vecchia catena,quindi se ce ne sono in piu' sulla nuova smagliatele
6-cambiare il pignone e la corona(operazione molto semplice)per adesso avvitate il dado del pignone senza stringerlo
7-infilate la catena nuova come un serpentone sopra i denti del pignone e della corona,trovate un punto favorevole alla battitura della falsamaglia
8-prendete la falsamaglia in dotazione,infilate "2" 0-ring ingrassati(col grasso bianco in dotazione)sui perni,infilate la stessa nelle femmine della catena,prendete altri "2" 0-ring ingrassati(col grasso bianco in dotazione)ed infilateli sui perni chiudete cn il pezzo della falsamaglia
9-mediante una pinza seria(io la chiamo cagna)oppure un'altra pinza apposita stringete il pezzo della falsamaglia ad'essa facendo forza fino ad incrastare le due parti
10-munitevi di due martelli di discrete dimensione,con uno tenete a battutta la falsamaglia,con l'altro colpite la falsamaglia fino ad ottennere un sensibile sciacciamento alla fine dei perni(come a fermare definitivamente il pezzo)
11-assiguratevi che le viti della corona siano strette e stringete il dado del pignone con una discreta forza ribattete il fermo,rimontate il coperchio pignone
12-tensionare la catena ad una oscillazione di un paio di cm.

Non é un lavoro da tutti,per impararlo ci vuole un po' di tempo ed esperienza,ho cambiato 2 volte la trasmissione ed é andata sempre bene,questo discorso vale per la speed,per la street essendo bibraccio qulacosa cambia(dovete tirar giu' la ruota per cambiare la corona e metterei registri a slitta a 0)
nn me ne vogliate,ma nnon sono bravissmo a descrivere le varie fasi,ci sarebbe bisogno delle foto,se vi serve qualche delucidazione contattatemi,se qualcuno vuol migliorare la mia procedura lo faccia pure nn mi offendo mica:biggrin3::biggrin3:

LUCKY73
18/09/2009, 14:00
Quotone .....non potevi essere piu' chiaro di cosi....:wink_::wink_:

se posso aggiungere la prima volta fatelo insieme a qualcuno che lo ha gia' fatto ...la parte piu' importante e la "chiusura" della falsa maglia ....:wink_:

Sam il Cinghio
18/09/2009, 14:02
2-fate salire il vostro amico sulla moto,inserire la prima tirate per bene col piedino il freno posteriore e con la bussola da(nn mi ricordo ma é molto grande)ed una leva svitare il dado del pignone
4-dovete smagliare la catena con una'attrezzo apposito,é una pinza che allarga le due maglie della catena scrastandole
9-mediante una pinza seria(io la chiamo cagna)oppure un'altra pinza apposita stringete il pezzo della falsamaglia ad'essa facendo forza fino ad incrastare le due parti
10-munitevi di due martelli di discrete dimensione,con uno tenete a battutta la falsamaglia,con l'altro colpite la falsamaglia fino ad ottennere un sensibile sciacciamento alla fine dei perni(come a fermare definitivamente il pezzo)

Mi permetto qualche correzione
2 - e' sufficiente tenere la moto in marcia se non si ha l'amico a disposizione
4 - per smagliare la catena si puo' tagliare, io uso una troncatrice
9-10 le catene odierne hanno perni a ribadire, non a ribattere... sono piu' delicati dei perni a ribattere: io consiglio caldamente l'apposito attrezzo per ribadire, al costo di una 40ina di euro fate tutto e lo fate BENE, gia' alla seconda sostituzione catena ve lo siete ripagato, in luogo della manodopera del mecca

redcell
18/09/2009, 14:26
sembra più difficile di un trapianto di cuore!!!:wink_:
vi ammiro...sul serio..io non so se avrei la pazienza o la capacità di imparare questa , come altre operazione medio-difficili!:wink_:

Sam il Cinghio
18/09/2009, 14:27
sembra più difficile di un trapianto di cuore!!!:wink_:

Non e' difficile, ma e' una operazione delicata
In particolare la ribaditura della catena va fatta bene, se si serra troppo i perni non scorrono e la maglia rimane grippata, se si serra poco.................................... :ph34r:

SpeeDino
18/09/2009, 16:00
Mi permetto qualche correzione
2 - e' sufficiente tenere la moto in marcia se non si ha l'amico a disposizione
4 - per smagliare la catena si puo' tagliare, io uso una troncatrice
9-10 le catene odierne hanno perni a ribadire, non a ribattere... sono piu' delicati dei perni a ribattere: io consiglio caldamente l'apposito attrezzo per ribadire, al costo di una 40ina di euro fate tutto e lo fate BENE, gia' alla seconda sostituzione catena ve lo siete ripagato, in luogo della manodopera del mecca

avevo tralasciato il fatto di tagliarla,ovviamente é meglio avere l'attrezzo apposto per ribadire,io é una vita che ribatto e col martello perché ci so' fare(sono lattonista in carrozzeria)cmq bravo Sam nel farmelo notare:wink_:

andimoni
01/02/2010, 20:34
Ragazzi stasera ho sostituito tutto il kit trasmissione finale della DID, ebbene ho un pò bestemmiato per il serraggio della maglia da ribadire poichè alla prima era troppo stretta e sembrava grippata ... l'ho rismontata ed al secondo tentativo era ok ma c'è solo una cosa che mi riesce mooolto difficile ed ho lasciato in sospeso: regolare il la ghiara del gioco catena!! ragazzi è quasi impossibile con quella chiave sega a mezza luna sto diventando pazzo!! adesso è ancora lenta e ho provato a serrarla ma non riesco a fare presa sui denti!!!!! datemi un consiglio..

Messpeed
02/02/2010, 09:39
Ragazzi stasera ho sostituito tutto il kit trasmissione finale della DID, ebbene ho un pò bestemmiato per il serraggio della maglia da ribadire poichè alla prima era troppo stretta e sembrava grippata ... l'ho rismontata ed al secondo tentativo era ok ma c'è solo una cosa che mi riesce mooolto difficile ed ho lasciato in sospeso: regolare il la ghiara del gioco catena!! ragazzi è quasi impossibile con quella chiave sega a mezza luna sto diventando pazzo!! adesso è ancora lenta e ho provato a serrarla ma non riesco a fare presa sui denti!!!!! datemi un consiglio..

solo pazienza ti ci vuole, quello è l'unico sistema, alza il posteriore e cerca di far presa col dentino, sempre se la chiave ha il dentino apposto!!

Lo scrofo
02/02/2010, 10:30
preferisco lasciare il posto a qualcuno di specializzato.
La trasmissione e' delicata.

In un futuro imparero' anche questo. :D