PDA

Visualizza Versione Completa : Mi spiegate perchè? (batteria)

babbez
15/09/2009, 18:06
Perchè viene consigliato di staccare la batteria nei mesi di inutilizzo? Se si lascia attaccata perchè si scarica?

Apple
15/09/2009, 18:32
Perchè viene consigliato di staccare la batteria nei mesi di inutilizzo? Se si lascia attaccata perchè si scarica?
il consiglio ö scollegarla proprio per quello,altrimenti un mantenitore di carica va anche meglio..

ZioVic
15/09/2009, 18:36

Semplicemente perche',anche se la moto e' ferma,c'e' comunque un minimo assorbimento che,a lungo andare,scarica la batteria:wink_:

grana67
15/09/2009, 18:55
Semplicemente perche',anche se la moto e' ferma,c'e' comunque un minimo assorbimento che,a lungo andare,scarica la batteria:wink_:

Q8, per pigrizia ne ho cambiate ben 2 sul Trasnalp a 120 Euro cadauna,
e la moto era parcheggiata in garage che è riscaldato come in casa 22 gradi.
Rifletti

GiovaV8
15/09/2009, 19:22

:wink_:

Q8, per pigrizia ne ho cambiate ben 2 sul Trasnalp a 120 Euro cadauna,
e la moto era parcheggiata in garage che è riscaldato come in casa 22 gradi.
Rifletti

Le batterie comunque si possono anche far ricaricare se non son proprio defunte:rolleyes:

grana67
15/09/2009, 19:31
:wink_:

Le batterie comunque si possono anche far ricaricare se non son proprio defunte:rolleyes:

Anche se ricaricate, alle prime problematiche in accensione, magari carburatori che si ingolfano, ti rimangono pochi tentativi, e poi spingi.
Provato sulla pelle

oldbonnie
15/09/2009, 20:15
Se la lasci devi accendere la moto e farci un giro almeno una volta la settimana...

gianz
15/09/2009, 20:27
be se ogni tanto l'accendi non devi staccarla...................

ranocchio
15/09/2009, 20:36
Mi raccomando:sick:
Apri la porta del garage :w00t:

papero
16/09/2009, 07:58
il sistema migliore è quello di nn scollegare la batteria e di scaldare la moto anche da ferma almeno ogni 15 gg ...

TeamSabotage
16/09/2009, 09:10

Grave errore! Con lo "sforzo" che fai fare alla batteria per accendere la moto (é il momento più duro per una batteria) dovresti tenerla accesa per un bel po' al fine di farla ricaricare quel tanto per cui l'hai appena utilizzata..

Lasciamo poi perdere la condensa di umidità che si forma negli scarichi se non ci fai nemmeno un giro...

Staccala e o portala in casa al calduccio.

headless
16/09/2009, 10:37
ma non fate neanche un giretto d'inverno? io appena vedo il sole esco tutto bardato anche solo per fare 20-30 km..

Giqqu
16/09/2009, 10:47
ma non fate neanche un giretto d'inverno? io appena vedo il sole esco tutto bardato anche solo per fare 20-30 km..

infatti questa è la soluzione che ottimizza la chimica della batteria ed il godimento del triumpista:wink_:

:coool:

papero
16/09/2009, 10:49
Grave errore! Con lo "sforzo" che fai fare alla batteria per accendere la moto (é il momento più duro per una batteria) dovresti tenerla accesa per un bel po' al fine di farla ricaricare quel tanto per cui l'hai appena utilizzata..

Lasciamo poi perdere la condensa di umidità che si forma negli scarichi se non ci fai nemmeno un giro...

Staccala e o portala in casa al calduccio.

ed infatti io ho detto "scaldare" e non solo accendere... per scaldare intendo tenerla accesa almeno per 10 minuti fin quando si sente il motore che scalda e per fare in modo di togliere la condensa dagli scarichi....

Mr. Noisy
16/09/2009, 10:50
ed infatti io ho detto "scaldare" e non solo accendere... per scaldare intendo tenerla accesa almeno per 10 minuti fin quando si sente il motore che scalda e per fare in modo di togliere la condensa dagli scarichi....

in dieci minuti i collettori ti diventano fosforescenti fino al terminale :rolleyes:

papero
16/09/2009, 10:53
in dieci minuti i collettori ti diventano fosforescenti fino al terminale :rolleyes:

meglio così :wink_:

wolve
16/09/2009, 11:03

Sicuro hai tolto la condensa! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Effettivamente le nostre bonnie (anche se nessun mezzo in generale) non sono fatte per essere scaldate da ferme.

keir
16/09/2009, 11:06
Eventualmente per evitare che si formi la condensa come bisogna fare?

s4_seblog
16/09/2009, 11:42
non fatele scaldare da ferme, tra "stress" per la batteria e condensa, si fan più danni che altro
per non dire che al minimo la batteria non si ricarica neanche

il modo migliore, farci un giretto di almeno 10-20km oppure comprarsi un manutentore di carica (costa sui 60€) lo lasci attaccato sempre e la batteria resta sempre completamente carica
acquisto altamente raccomandato!!

pizzopapero
16/09/2009, 11:52
Intenzionato a comprare il mantenitore di carica avete una marca o modello già testato da suggerire?
grazie per l'info:rolleyes:

obrady
16/09/2009, 11:54
Intenzionato a comprare il mantenitore di carica avete una marca o modello già testato da suggerire?
grazie per l'info:rolleyes:

Triumph lo offre come optional...io ho l'optimate 3+

Salvatorx
16/09/2009, 12:41
Devo acquistarlo anche io, visto che gli unici giorni utili per farla camminare un pò sono il sabato e la domenica (quando gioco al mattino), sempre tempo permettendo. Così se supero la settimana di stop attacco la batteria in caso contrario un giretto per il caffè e via che si ricarica...

omega70
16/09/2009, 12:51
domanda da superinesperto e sprovveduto quale sono......
dove si attacca il mantenitore....

(il primo che mi risponde...te lo attacchi al ........ lo manno)

headless
16/09/2009, 13:03
domanda da superinesperto e sprovveduto quale sono......
dove si attacca il mantenitore....

(il primo che mi risponde...te lo attacchi al ........ lo manno)

la tbs che ho appena venduto aveva il cavo dell'optimate lead già attaccato alla batteria. togli il tappino dal connettore, che nella mia usciva dal lato dx sotto la sella, inserisci il cavo del mantenitore collegato a sua volta ad una presa di corrente e voilà :biggrin3:

obrady
16/09/2009, 13:05
Insieme all'optimate c'e' il cavetto che dice Headless + i cavi standard per attacco "volante".
Stacchi i morsetti, attacchi ai 2 poli il cavetto dell'optimate e poi rimetti tutto a posto. Poi da li in poi basta attaccarsi al connettore che lasci sottosella...1 min

s4_seblog
16/09/2009, 13:30
se vi interessa, io ho questo : CTEK Italia (http://www.ctek.it/xs800.php)

lo pagate circa 55€ ed, esperienza personale, funziona alla grande ed è collegato ormai da 3 anni alle mie moto

usi il cavetto che ti danno http://www.ctek.it/images/products/occhielli_medium.jpg
lo colleghi fisso alla batteria e metti sotto carica con un click

mai più batterie morte in garage ;)

ramarro
16/09/2009, 16:18
Ma dai usatele ste moto osti!!se non si fanno girare per almeno 20 km,meglio lasciare perdere,calcolando la "botta per accenderel a moto,le luci sempre acese,quel poco di carica che ancora vi è rimasto se ne và..