PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto Daytona usato

Luke17
15/09/2009, 23:08
Ciao a tutti,
mi sono presentato giusto stamattina esprimendo un mezzo desiderio di affiancare al mio KTM 950SM (o più probabilmente sostituire...ahimè...per un problema di costi) un Daytona, moto che ammiro ed adoro praticamente da quando è uscita. Comincio a curiosare seriamente e gira che gira (sapete...quando prende la scimmia...) scopro che un concessionario esattamente sotto casa (concessionario NON Triumph) ha un Daytona con una storia un po' particolare, sulla quale mi piacerebbe sentire i vostri commenti.
La moto in questione è una moto prodotta nel 2008 (dato rilevabile dal documenti di conformità, così almeno mi è stato detto) ma mai immatricolata in quanto utilizzata esclusivamente dal proprietario del concessionario (un ragazzo di 39 anni), sempre con "targa prova". La moto ha 5400 km che comprendono alcuni turni di pista (lui dice 3 o 4). In uno di questi turni, il proprietario la ha sdraiata causando qualche danno su entrambi i lati. La moto infatti ha il carter sx leggermete rigato, i carter dx sostituiti con carter in carbonio e qualche piccolo segno sul parascarico. Il serbatoio ed il parafangosono sono in carrozzeria per riverniciatura, non li ho visti. A suo dire il serbatoio ha solo alcuni piccoli segni ed il parafango è rovinato per tentata partenza con bloccadisco.
Il prezzo è interessante perchè si parla di 6500 + immatricolazione (200) trattabili (ma senza permuta usato). Nel prezzo ci sono "in omaggio" anche carene VTR (tutto eccetto parafango anteriore. Sono graffiate ma gli attacchi sembrano grosso modo ok).
Ecco le mie considerazioni:
- sarà tutto vero, oppure c'è qualche pacco, ad esempio è una moto che ha fatto quasi solo (o quasi solo) pista nella sua vita?
- la scivolta sarà stata davvero innoqua oppure più preoccupante? Il fatto che le uniche parti non in VTR (parafago anteriore e serbatoio) siano a verniciare, è un po' preoccupante. Domani in ogni caso guarderò meglio la moto. Giustamente mi hanno consigliato di verificare i punti tipici che si consumano in caso di scivolate "importanti" come i piedini delle forcelle. Chiederò anche notizie dei carter originali.
- è cmq un concessionario quindi nella peggiore delle ipotesi ho 1 anno di garanzia da lui. Nella migliore, ma è da verificare vista la situazione un po' particolare, 2 anni di garanzia diretta Triumph a partire dall'immatricolazione (che farei ora)
- la moto non la posso provare perchè non assicurata (mi dice che la targa prova copre il proprietario del concessionario sempre ed i dipendenti in orari di lavoro. I clienti, no). La sentirò però accesa fra un paio di giorni quando torna il serbatoio.
- si è offerto di ricevermi assieme al mio meccanico di fiducia per sentire e vedere la moto il che da una certa fiducia. Peccato che io non abbia un meccanico Triumph di fiducia ed andare con uno che non conosce la moto, alla fine, secondo me serve a niente (a tal proposito se qualcuno che ne capisce piu o meno seriamente, se la sente di venire con me...guadagna come minimo una cena)
- stesso discorso di cui sopra per la verifica di telaio & forcelle & piastre: massima disponibilità a far vadere la moto ad un professionista

Sono davvero indeciso, soprattutto perchè per fare questo acquisto dovrò molto probabilmente rinunciare al mio 950SM, mezzo che amo da morire e che lascio solo perchè dopo 47000 km (e la moto va ancora benissimo!) ho voglia di cambiare genere.

Avanti coi commenti ragazzi...datemi una mano a capire se c'è il pacco ;-)
Grazie a tutti!!!

crisgas
16/09/2009, 09:45
intanto benvenuto!

la daytona rispetto alla tua ktm e` un'altro mondo come filosofia e utilizzo quindi prima di tutto devi essere convinto del cambiamento di genere

per la daytona che descrivi non so letto cosi non mi convince anche se il prezzo 6500 per una 08 non e` male ma per come l'hai descritta mi aspettavo costasse meno

matty675cagliari
16/09/2009, 09:48
intanto benvenuto!

la daytona rispetto alla tua ktm e` un'altro mondo come filosofia e utilizzo quindi prima di tutto devi essere convinto del cambiamento di genere

per la daytona che descrivi non so letto cosi non mi convince anche se il prezzo 6500 per una 08 non e` male ma per come l'hai descritta mi aspettavo costasse meno

io consiglio una 08, rispetto agli anni precedenti è quella che ha dato meno rogne....

jointfull
16/09/2009, 09:57
secondo me il prezzo è alto per una moto con questa storia!!

conta che io a 6500 ho preso una day08 special edition con 8000km, completamente originale e tenuta benissimo!! logicamente tutto da privato!!

sicuramente la scivolata non rovina la moto, xò carter rigati, carene riverniciate, più qualche cosina che magari ti è sfuggita e che viene fuori dopo!!

curiosità: di dove 6???

Jack 675
16/09/2009, 11:46
mmmmm guarda secondo me 5400 km percorsi con la targa di prova sono veramente tanti...considerando ke l'avrà presa intorno a marzo 2008 in concessionaria o si è fatto diverse un pò di passeggiate (ma con targa prova?) oppure ha girato abbastanza in pista. Poi per la scivolata...su entrambi i lati in pista mi sembra un pò strano, almenochè non abbia preso un imbarcata pesante e sballottolato la moto però una botta da entrambi i lati in una sola volta puzza un pò...

Tiello
16/09/2009, 11:59
allora... punto primo! sei affezzionato alla ktm, non cambiarla!!

punto secondo: se proprio vuoi cambiarla, si trovano daytona 675 a prezzo minore ed in condizioni migliori, quindi o abbassa il prezzo o vai a prenderne una senza strisciate... ;-)

Stelio23
16/09/2009, 13:45
Io se dovessi scegliere Non la prenderei, non mi convince per niente...intanto che io sappia la targa prova ti permette di provarla appunto, anzi ne sono certo altrimenti tutti i concessionari dove ho provato auto e moto sono dei pazzi che lasciano andare in giro persone nn assicurate???:wacko: e poi usando la logica la targa prova l'hanno fatta per quello...
In secondo una moto che è stata usata come test puoi bene immaginare come sia stata trattata....di sicuro nn con i guanti di velluto...quei km moltiplicali x 3..

....con più calma puoi trovare di meglio in giro....sicuro

....e poi tanto più, sai che l'hanno sdraiata, se c'è qualcosa che nn va potresti accorgertene appena quando conoscerai la moto, e soprattutto quando i soldi nn saranno più in tasca tua....!!!!:dry:...e a quel punto cosa faresti? ?? dovresti tornare là dal tipo dire che la moto ha problemi, di rimettertela a posto a sue spese, ecc...follie......! Il rischio è troppo alto, il gioco nn vale la candela, poi valuta tu....

P.S. hai si la garanzia per un anno, ma sai bene anche che se vogliono metterti i bastoni tra le ruote, nel caso di difetti che ora nn percepisci,...nonostante tu sia nel giusto potresti avere grossi casini a far valere i tuoi diritti, ti ripeto: spessissimo dopo aver sganciato la grana cambia la musica

blackhound
16/09/2009, 15:28
con la targa prova possono circolare solo i dipendenti - titolari della stessa, dove e come pare a loro; il mio mecca ha tre moto e una targa prova e con quella gira dappertutto, anche il fine settimana. I carter in carbonio sono solo paracarter, nel senso che sotto c'è il carter "vero"; bisognerebbe scollarli per vedere il danno reale. il serbatoio purtroppo si ammacca abbastanza facilmente in caso di caduta anche non grave.a € 6000 io ci farei un pensierino, naturalmente dopo averla controllata in tutto e per tutto.

Luke17
16/09/2009, 16:22
Grazie a tutti per il feedback.
Dopo una notte di riflessione, ho deciso di correre il rischio. La ho "fermata" con un accontino di 100 euro e, salvo prova su strada da farsi appena il meteo migliora (molto breve purtroppo perchè la moto con targa prova per l'appunto non può essere guidata da altri che titolare e dipendenti, quindi sarò senza assicurazione), abbiamo pattuito 6200 compresa immatricolazione. Staremo a vedere.
...e vi farò sapere.
La pazienza non è mai stata il mio forte!!!

p.s. il K lo adoro ma ogni tanto bisogna cambiare ;-)

blackhound
16/09/2009, 17:41
Luke,certo non potevi pensare ad una moto + diversa dal kappa sm.....io fossi in te farei uno sforzo e me la terrei.
ah, se concludi l'affare e vuoi vendere le carene in vtr, mettile nel mercatino e vedrai che le vendi in fretta.

Luke17
16/09/2009, 18:46
Luke,certo non potevi pensare ad una moto + diversa dal kappa sm.....io fossi in te farei uno sforzo e me la terrei.
ah, se concludi l'affare e vuoi vendere le carene in vtr, mettile nel mercatino e vedrai che le vendi in fretta.

:biggrin3:
Eh...non lo dire a me!!! La adoro. Anche se per la verità inizio a scontrarmi con i suoi limiti per uso turistico. Dopo aver fatto 4 anni di viaggi in italia in campeggio con fidanzata, ci è venuta voglia di andare oltre e puntare ad Africa, Capo Nord, etc...insomma i viaggi con la "V" quasi maiuscola :-)
Per questo motivo sono stato anche tentato di passare ad una endurona (e ne sono certo, prima o poi arriverà).
Dall'altra parte poi c'è la scimmia della supersport (ed eccoci al Daytona) con la quale fare qualche uscita domenicale e un po' di pista per sfogarsi a dovere. Praticamente tutto tranne turismo.
Insomma...sono un bambinone incontentabile...se potessi avrei nel box una moto per ogni genere (come tutti probabilmente).
Premesso ciò, ci ho ragionato un po' ed ho deciso che in questo momento sono disposto a sacrificare il mototurismo per privilegiare un po' di sano divertimento "in carena" (è stata solo dura spiegarlo alla mia ragazza che ama andare in moto quasi quanto me). Vediamo poi come si mette la situazione...se non ne avrò la reale necessità cercherò di non vendere l'SM...tanto in ogni caso, in questo periodo e visto il kilometraggio, la dovrei svendere e allora tanto vale aspettare di avere veramente bisogno di incassare!!

Giorgillo86
16/09/2009, 19:29
e' la moto di Gasolina a Milano??
se si ti potrei chiedere che colore è??
Tieni conto che nel 2008 hanno introdotto delle nuove colorazioni ovvero rossa e blu con la scritta daytona nella parte inferiore della carena.
Se è gialla allora come minimo è del 07

La cosa buona di quella moto è che se te l'ha immatricola ora hai 2 anni di garanzia triumph che dovrebbero essere sufficienti per scongiurare possibili danni.

Occhio all'olio ho sentito che ne mangia parecchio ed un mio amico ha grippato :blink:
Per il resto goditela!!!

Ps se è quella che dico io il conce è da parecchio che cerca di venderla!

PPS
Se hai un conc triumph a pochi km da casa tua è meglio avere una moto potenzialmente problematica ed un assistenza ufficiale lontana nonè il massimo

Luke17
16/09/2009, 20:13
e' la moto di Gasolina a Milano??
se si ti potrei chiedere che colore è??
Tieni conto che nel 2008 hanno introdotto delle nuove colorazioni ovvero rossa e blu con la scritta daytona nella parte inferiore della carena.
Se è gialla allora come minimo è del 07

La cosa buona di quella moto è che se te l'ha immatricola ora hai 2 anni di garanzia triumph che dovrebbero essere sufficienti per scongiurare possibili danni.

Occhio all'olio ho sentito che ne mangia parecchio ed un mio amico ha grippato :blink:
Per il resto goditela!!!

Ps se è quella che dico io il conce è da parecchio che cerca di venderla!

PPS
Se hai un conc triumph a pochi km da casa tua è meglio avere una moto potenzialmente problematica ed un assistenza ufficiale lontana nonè il massimo

Beccato :ph34r: :biggrin3:
Si è quella. La moto è gialla e mi ha detto che è un 2008, informazione rilevabile dalla documentazione (certificato di conformità) che a dire il vero NON ho ancora visto. Che nel 2008 non si producesse più il giallo mi preoccupa assai!!! Sto facendo un po' di ricerche ma non trovo da nessuna parte informazoni sulle colorazioni disponibili per le diverse annate.
Concessionari vicinissimi non ne ho ma ho qualche contatto con uno di quelli di Milano. Domani lo chiamerò e chiederò info in merito alla colorazione.
Grazie per la info!

Aggiornamento: trovate info sulle colorazioni, confermato quanto sopra. Però trovo in vendita più di un daytona 2008 giallo. Evidentemente (?) è una colorazione 2007 ma prodotta 2008...(???)

dave90
17/09/2009, 00:26
Beccato :ph34r: :biggrin3:
Si è quella. La moto è gialla e mi ha detto che è un 2008, informazione rilevabile dalla documentazione (certificato di conformità) che a dire il vero NON ho ancora visto. Che nel 2008 non si producesse più il giallo mi preoccupa assai!!! Sto facendo un po' di ricerche ma non trovo da nessuna parte informazoni sulle colorazioni disponibili per le diverse annate.
Concessionari vicinissimi non ne ho ma ho qualche contatto con uno di quelli di Milano. Domani lo chiamerò e chiederò info in merito alla colorazione.
Grazie per la info!

Aggiornamento: trovate info sulle colorazioni, confermato quanto sopra. Però trovo in vendita più di un daytona 2008 giallo. Evidentemente (?) è una colorazione 2007 ma prodotta 2008...(???)

no è una rimanenza del 07 immatricolata nel 08 nel 2008 le gialle non venivano prodotte..io ti dico la verita ero andato con un mio amico a vederla..lui non mi convinceva e alla fine tra privati abbiamo trovato di meglio..cmq buona fortuna..

Alecs
17/09/2009, 08:17
Non vorrei dirti una cavolata, il conce di Milano aveva tra l'usato proprio una Day Gialla del 2007 a 6500€ (compresa immatricolazione mi pare)! Dai un occhio sul loro sito! Io l'avevo vista qualche settimana fa!!!
Tra poco passo anche io al 675 abbandonando la povera 600 4 cilindri, sempre daytona nè! ;)
Dacci un occhio!

Luke17
17/09/2009, 12:18
no è una rimanenza del 07 immatricolata nel 08 nel 2008 le gialle non venivano prodotte..io ti dico la verita ero andato con un mio amico a vederla..lui non mi convinceva e alla fine tra privati abbiamo trovato di meglio..cmq buona fortuna..

la cosa buffa è che non è immatricolata, quindi l'unica data utile è quella di produzione!
Confermo che il personaggio non è di quelli che danno fiducia, infatti sto portando avanti le indagini :ph34r:
Oggi mi procuro il numero di telaio e lo passo al concessionario Triumph Milano al quale ho raccontato la cosa e che con estrema disponibilità si è offerto di farmi sapere cosa salta fuori (anno di produzione, eventuale registrazione o meno della garanzia, eventuale partecipazione al trofeo triumph, colore originale della moto, etc.).
La cosa che mi ingolosisce è il basso kilometraggio, sulle imperfezioni estetiche passo sopra.

Non vorrei dirti una cavolata, il conce di Milano aveva tra l'usato proprio una Day Gialla del 2007 a 6500€ (compresa immatricolazione mi pare)! Dai un occhio sul loro sito! Io l'avevo vista qualche settimana fa!!!
Tra poco passo anche io al 675 abbandonando la povera 600 4 cilindri, sempre daytona nè! ;)
Dacci un occhio!

Se è quello che dico io (zona navigli), ha un day 06 giallo con 26k km (indubbiamente tenuto bene) a 6000 euro. Come dicevo nel post sopra, io vorrei qualcosa con pochi km (anche se sappiamo benissimo tutti che dipende da come sono stati fatti).
Dagli altri devo ancora passare :-)

A proposito: mi sai dire quando siete andati a vederla e quanto ti aveva chiesto?

Aggiornamento: dopo verifica telaio, è risultato che la moto è un 2006. Oggi vado ad annullare il mio impegno.

dave90
18/09/2009, 00:34
la cosa buffa è che non è immatricolata, quindi l'unica data utile è quella di produzione!
Confermo che il personaggio non è di quelli che danno fiducia, infatti sto portando avanti le indagini :ph34r:
Oggi mi procuro il numero di telaio e lo passo al concessionario Triumph Milano al quale ho raccontato la cosa e che con estrema disponibilità si è offerto di farmi sapere cosa salta fuori (anno di produzione, eventuale registrazione o meno della garanzia, eventuale partecipazione al trofeo triumph, colore originale della moto, etc.).
La cosa che mi ingolosisce è il basso kilometraggio, sulle imperfezioni estetiche passo sopra.

Se è quello che dico io (zona navigli), ha un day 06 giallo con 26k km (indubbiamente tenuto bene) a 6000 euro. Come dicevo nel post sopra, io vorrei qualcosa con pochi km (anche se sappiamo benissimo tutti che dipende da come sono stati fatti).
Dagli altri devo ancora passare :-)

A proposito: mi sai dire quando siete andati a vederla e quanto ti aveva chiesto?

Aggiornamento: dopo verifica telaio, è risultato che la moto è un 2006. Oggi vado ad annullare il mio impegno.

ecco vedi io ero andato a giugno..trovi di molto meglio in giro..gia lui come parlava mi sembrava una (zanza detto in giovanile) sopratutto perche mi ha detto ke la moto non era immaticolata e mi ha detto anke a me che era del 08 io gli ho risposto subito e lui era rimasto un po seccato..trovi di molto meglio in giro quarda anke in piemonte e altre regioni magari ne vale la pena..di sicuro per uno stronzo non rinunciare a guidare una triumph daytona..

Luke17
18/09/2009, 08:51
ecco vedi io ero andato a giugno..trovi di molto meglio in giro..gia lui come parlava mi sembrava una (zanza detto in giovanile) sopratutto perche mi ha detto ke la moto non era immaticolata e mi ha detto anke a me che era del 08 io gli ho risposto subito e lui era rimasto un po seccato..trovi di molto meglio in giro quarda anke in piemonte e altre regioni magari ne vale la pena..di sicuro per uno stronzo non rinunciare a guidare una triumph daytona..

Ah su questo contaci!!!
Mi sono innamorato del daytona dalla prima volta che la vidi (merito forse anche della meravigliosa signorina con tanto di tacco a spillo che c'era sopra...e no, non era in fiera, era per strada) e ho tutte le intenzioni di cercarne una.
A proposito grazie a tutti per i feedback, sono stati molto utili, sia perchè non sono abituato a comprare usato (ho avuto 3 moto di cui 2 nuove ed una presa da un amico) sia perchè non conosco la moto.

starman
19/09/2009, 08:37
Ho anch'io contattato il tipo in questione e adesso leggendo il vostro tread, ho trovato tante risposte ai dubbi che avevo!

GRAZIE ragazzi!