Visualizza Versione Completa : Abbassare assetto Bonneville/Thruxton
Sono stato a trovare un rivenditore triumph così per dare un'occhiata...
Confesso che sono attratto da queste moto da molto molto tempo, ma non ho mai avuto una moto, solo scooter...però sulle due ruote ci vivo da molti anni e sto riflettendo sul salto...
Mi piacciono moltissimo la bonneville e la thruxton.
Al concessionario ho visto entrambe dal vivo, molto più belle che in foto, però devo dire che soprattutto la thruxton è ancora più bella di quanto immaginavo, sarà stato il colore tornado red...
Sono salito su entrambe, io sono un po' bassino e sulla bonneville metto i piedi per terra abbastanza bene, non poggio tutta la pianta ma sento un appoggio abbastanza sicuro.
Sulla thruxton invece tocco quasi in punta, insomma credo che soffrirei molto nelle manovre da fermo o nel traffico cittadino.
Eppure sul sito la sella della thruxton dovrebbe essere solo 1,5 cm più alta della bonneville, in realtà seduto sopra la differenza sembra di più.
Forse la boinneville ha la sella più stratta, per questo tocco meglio, ma non sono sicuro.
Insomma quello che vorrei chiedere è: c'è il modo per cambiare un po' l'assetto ad una thruxton, magari solo 2 cm più bassa, con qualche settaggio o sostituendo qualche componente??
Vi prego!!!
E poi già che ci sono un'altra domanda...ma tra le due moto cambiano solo alcuni componenti (marmitte, sella...e motore!) oppure anche il telaio è diverso??
Grazie a tutti!!
Spero presto di essere dei vostri...
David
La thruxton ha gli ammortizzatori posteriori 2 cm più alti.
Sono da 36 cm mentre quelli della bonnie sono da 34 cm.
Se ti compri due ammo posteriori da 34, operazione consigliata visto che quelli di serie non sono il massimo, e sfili le forche davanti sei a posto.
Il telaio delle due moto cmq è identico.
Cambia la ruota anteriore da 18 sulla thruxton da 19 sulla bonnie, il disco anteriore, flottante sulla truzzona, fisso nella bonnie, e le sospensioni anteriori che sulla thruzz sono regolabili nel precarico.
Inoltre i cerchi della thruz sono in alluminio, mentre la bonnie li ha in acciaio.
pedro_1989
28/06/2008, 21:52
ubik mi sa che ieri ho visto la tua moto... parcheggiata a via degli scipioni... è una bonnie bianca e oro con gli emgo?
se si è fichissima. complimenti!
t-bird 63
28/06/2008, 22:30
Approfitto solo per salutarti nel forum Dav, per il resto sei in buone mani.
Benvenuto.
La thruxton ha gli ammortizzatori posteriori 2 cm più alti.
Se ti compri due ammo posteriori da 34, operazione consigliata visto che quelli di serie non sono il massimo, e sfili le forche davanti sei a posto.
.
Grazie delle spiegazioni!
Che significa "sfili le forche"??
Non ci sono teoricamente altri modi di intervenire sull'altezza a parte sugli ammortizzatori giusto??
(non che non mi vada bene come soluzione...lo chiedo solo per curiosità)
Grazie mille ciao!
Approfitto solo per salutarti nel forum Dav, per il resto sei in buone mani.
Benvenuto.
Beh grazie dell'accoglienza!
Ricambio il saluto
Ciao!
Quella è la bonnie del mio socio strepitosa vero?
Aspetta a vedere il mio truzzone.....
Cmq tornando al discorso non ci sono altri modi per abbassare la moto sul posteriore.
L' anteriore si può abbassare sfilando le forcelle, ovvero allentando le piastre e portandole più basse, anche se poi vari la geometria della moto.
Posterò delle foto per farlo capire meglio...
Ciao a dopo
Grazie delle spiegazioni!
Che significa "sfili le forche"??
Non ci sono teoricamente altri modi di intervenire sull'altezza a parte sugli ammortizzatori giusto??
(non che non mi vada bene come soluzione...lo chiedo solo per curiosità)
Grazie mille ciao!
Beh grazie dell'accoglienza!
Ricambio il saluto
Ciao!
Vuol dire che fai sfilare le forcelle anteriori dalla piastra e poi le fissi, in questo modo abbassi l'anteiore. Anche io avevo le forcelle così ma poi mi risultavano scomode come posizione. A te invece che sei un po' meno alto non dovrebbero darti problemi.
CHRISTIANTILT
03/07/2008, 01:54
Insomma quello che vorrei chiedere è: c'è il modo per cambiare un po' l'assetto ad una thruxton, magari solo 2 cm più bassa, con qualche settaggio o sostituendo qualche componente??
Vi prego!!
innanzitutto ciao e benvenuto tra noi..:icon_welcome::wtcp:
se proprio vuoi recuperare quei 2 cm ti puoi prendere il truzzon e poi ti vendo la mia sella della bonnie,io ho appena messo la contemporary (del truzzon) mannaggia se lo sapevo aspettavo e facevamo uno scambio alla pari..:tongue:
Quella è la bonnie del mio socio strepitosa vero?
Cmq tornando al discorso non ci sono altri modi per abbassare la moto sul posteriore.
L' anteriore si può abbassare sfilando le forcelle, ovvero allentando le piastre e portandole più basse, anche se poi vari la geometria della moto.
Ciao!
dopo aver letto e riflettuto a lungo sulle tue indicazioni mi sono venute in mente alcune domande...
1. abbassare davanti può diciamo "contribuire" all'altezza globale, però come mi hai detto tu se la thruxton ha il cerchio più piccolo dovrebbe essere già un po' più bassa della bonneville , almeno l'anteriore, giusto??
2. Se cambiando gli ammortizzatori si guadagnano 2 cm dovrebbe essere sufficienti per poggiare meglio i piedi. Ma c'è un limite di sicurezza oltre il quale è meglio non abbassare?
Nel senso potrei mettere anche degli ammortizzatori di 32 cm??
3. E se mettessi una gomma ribassata dietro, magari più larga che mi mette sicurezza, potrei guadagnare un altro cm... Si potrebbe fare??
Tutte queste modifiche avranno un effetto negativo sulla dinamica della moto??
Ciao!!
E grazie!
Mr. Noisy
03/07/2008, 18:19
mamma mia che cosa vuoi combinare a quel trux!!!!
se gli metti gli ammortizzatori 32 sembrerà ridicolo
1. abbassare davanti può diciamo "contribuire" all'altezza globale, però come mi hai detto tu se la thruxton ha il cerchio più piccolo dovrebbe essere già un po' più bassa della bonneville , almeno l'anteriore, giusto??
Ma siamo proprio così sicuri che la Bonnie e la Truxx abbiano il cerchio davanti di diametro diverso??? :dry:
Io sono moooolto dubbioso...
2. Se cambiando gli ammortizzatori si guadagnano 2 cm dovrebbe essere sufficienti per poggiare meglio i piedi. Ma c'è un limite di sicurezza oltre il quale è meglio non abbassare?
Nel senso potrei mettere anche degli ammortizzatori di 32 cm??
Non esistono limiti di "sicurezza"... però ricordati che se abbassi o alzi la moto dietro, poi cambiano anche le quote ciclistiche dell'avantreno (inclinazione canotto di strzo, avancorsa, ecc...) e anche il comportamento della moto cambia... quindi "in teoria" se abbassi il posteriore di 3 cm, dovresti anche sfilare le forche anteriori di 3 cm... insomma, la moto la devi abbassare "pari"...
Comunque non esagerare con l'abbassamento delle sospensioni...
3. E se mettessi una gomma ribassata dietro, magari più larga che mi mette sicurezza, potrei guadagnare un altro cm... Si potrebbe fare??
Questo mi sembra proprio infattibile... :wacko:
Cosa sarebbe una gomma "ribassata"??? :blink:
Al massimo più iccola di diametro... ma più larga??? No no... lascia perdere queste malsane idee... non stiamo mica parlando di una custom... a parte che andresti a montare un pneumatico "fuorilegge" perchè non scritto sul libretto, ma una modifica simile andrebbe veramente a stravolgere la dinamica della moto... lascia le gomme così come sono!!!!
Ho un'idea.... sgonfia le gomme che ti si abbassa la moto :w00t:
Poca spesa... Molta resa! :biggrin3::biggrin3:
[QUOTE=daghen;1224980]Ma siamo proprio così sicuri che la Bonnie e la Truxx abbiano il cerchio davanti di diametro diverso??? :dry:
Io sono moooolto dubbioso...
Ho una trux 08 e confermo, cerchio + piccolo della bonnie
Ho una trux 08 e confermo, cerchio + piccolo della bonnie
Cioè? Quale misura monta la Bonnie e quale la tua Thruxton?
R18 per la Thruxton e R19 per la Bonny!
Mr. Noisy
04/07/2008, 15:28
R18 per la Thruxton e R19 per la Bonny!
è vero
Al massimo più iccola di diametro... ma più larga??? No no... lascia perdere queste malsane idee... non stiamo mica parlando di una custom... a parte che andresti a montare un pneumatico "fuorilegge" perchè non scritto sul libretto, ma una modifica simile andrebbe veramente a stravolgere la dinamica della moto... lascia le gomme così come sono!!!!
Ma no so nemmeno se la comprerò mai...
E' solo che sono un po' a digiuno di meccanica, magari chiedo cose un po' assurde ma è solo per curiosità.
Grazie di nuovo!
siamointre
29/03/2009, 22:22
ragazzi ho visto qualche foto di bonnie con assetto piu' basso.....qualcuno lo ha fatto?costa tanto? galli vende il kit per le forcelle e dietro? basta cambiare gli ammortizzatori?grazie
t-bird 63
29/03/2009, 22:27
Per quel che riguarda l'anteriore basta sfilare le forcelle, per abbassare la moto.
Se fai questa operazione davanti non credo sia redditizio farla amche dietro, la guida ne risentirebbe; non so' quanto ma ne risentirebbe.
siamointre
29/03/2009, 22:43
Per quel che riguarda l'anteriore basta sfilare le forcelle, per abbassare la moto.
Se fai questa operazione davanti non credo sia redditizio farla amche dietro, la guida ne risentirebbe; non so' quanto ma ne risentirebbe.
scusa ma nn sono un meccanico esperto,ho solo un po' di manualita!!!!!!!e tanta voglia di imparare....... spiegati un po' meglio....come si fanno a sfilare le forcelle? e dietro? serve il kit gallimoto? grazie
Mr. Noisy
30/03/2009, 07:37
il kit di galli non è altro che un paio di spessorini, un litro d'olio più denso e due mascherine per nascondere i 2 cm di forcella che rimarrebbero su. se ricordo bene non dovrebbbe esserci altro.
in pratica la piastra superiore della forcella scenderebbe di 2 cm caricando maggiormente l'alteriore. con olio e spessori irrigidisci l'avantreno che originale è piuttosto floscio.
io ho fatto un lavoro del genere, ma senza il kit galli....ho sfilato di 15 mm la forcella (20 mm credo che sia troppo), cambiato olio e spessorato.
non capisco perchè tu abbia la necessità di abbassare anche il retrotreno però...l'avantreno si abbassa per favorire la rigidità e l'ingresso in curva, al posteriore non avresti vantaggi dinamici.
piuttosto cambia gli ammortizzatori con un paio decente, della stessa misura dell'originale (34 cm) o più alti (scelta consigliata)
Guitarman
30/03/2009, 07:50
Ma gli ammo originali sono da 34 o da 36?:blink:
jollyroger
30/03/2009, 07:53
Ma gli ammo originali sono da 34 o da 36?:blink:
Bon 340mm, Truz 360mm:biggrin3::wink_:
Guitarman
30/03/2009, 07:56
Bon 340mm, Truz 360mm:biggrin3::wink_:
:yess::supremo:
siamointre
30/03/2009, 09:17
il kit di galli non è altro che un paio di spessorini, un litro d'olio più denso e due mascherine per nascondere i 2 cm di forcella che rimarrebbero su. se ricordo bene non dovrebbbe esserci altro.
in pratica la piastra superiore della forcella scenderebbe di 2 cm caricando maggiormente l'alteriore. con olio e spessori irrigidisci l'avantreno che originale è piuttosto floscio.
io ho fatto un lavoro del genere, ma senza il kit galli....ho sfilato di 15 mm la forcella (20 mm credo che sia troppo), cambiato olio e spessorato.
non capisco perchè tu abbia la necessità di abbassare anche il retrotreno però...l'avantreno si abbassa per favorire la rigidità e l'ingresso in curva, al posteriore non avresti vantaggi dinamici.
piuttosto cambia gli ammortizzatori con un paio decente, della stessa misura dell'originale (34 cm) o più alti (scelta consigliata)
perchè in alcune foto ho visto meno spazio tra sella e ruota....e mi piace parecchio di piu'.....
doccerri
30/03/2009, 09:21
perchè in alcune foto ho visto meno spazio tra sella e ruota....e mi piace parecchio di piu'.....
però la bonnie ha gia il culetto un po' basso...:dry:
fitzcarraldo
30/03/2009, 20:12
puoi sempre ingrassare qualche kilo!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
siamointre
30/03/2009, 20:38
puoi sempre ingrassare qualche kilo!!!:biggrin3
::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:biggrin3:
puoi sempre ingrassare qualche kilo!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:,comunque sono d'accordo con chi dice che la bonnie ha gia' il culo basso
t-bird 63
30/03/2009, 21:00
scusa ma nn sono un meccanico esperto,ho solo un po' di manualita!!!!!!!e tanta voglia di imparare....... spiegati un po' meglio....come si fanno a sfilare le forcelle? e dietro? serve il kit gallimoto? grazie
Gianni :oops: Mr. Noisy ti ha risposto dettagliatamente....non avrei saputo dirtelo meglio:wink_::biggrin3:
ragazzi ho visto qualche foto di bonnie con assetto piu' basso.....qualcuno lo ha fatto?costa tanto? galli vende il kit per le forcelle e dietro? basta cambiare gli ammortizzatori?grazie
A me lo ha fatto il conc. (gratuitamente) sostituendo gli ammortizzatori. Si è abbassata di un paio di cm. Ovviamente a livello tecnico non so dirti.:tongue:
siamointre
31/03/2009, 18:55
A me lo ha fatto il conc. (gratuitamente) sostituendo gli ammortizzatori. Si è abbassata di un paio di cm. Ovviamente a livello tecnico non so dirti.:tongue:
ottimo....ma come fa' a sostituirti gli ammortizzatori senza farti pagare?e davanti cosa hai fatto?
fitzcarraldo
31/03/2009, 20:16
ottimo....ma come fa' a sostituirti gli ammortizzatori senza farti pagare?e davanti cosa hai fatto?
davanti cos'ha fatto?? ha messo il push up!!! e gli ammortizzatori sono comparsi all'istante!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
[QUOTE=siamointre;1903013]ottimo....ma come fa' a sostituirti gli ammortizzatori senza farti pagare?e davanti cosa hai fatto?[/QUOTB
beh........era compreso nel pacchetto regalo per l'aqcuisto della bonnie:wink_:
davanti suppongo che dovresti chiedere a lui, io guido soltanto:biggrin3::biggrin3:
no, scherzo, anche davanti ha dovuto abbassarla un po' per regolare l'assetto.
Carissimi, in netta controtendenza ai comuni desideri di culi alti c'ho questa idea trasente che mi ha invaso le sinapsi: abbassare la Bonnie.
Mi piacerebbe un risultato simile alla Bahia di Drags & Racing (di cui non trovo più immagini) o a questa:
http://img188.imageshack.us/img188/4041/28830567180cdc8ac703o.jpg
Ora vorrei un vostro parere sui seguenti punti:
1. c'è qualcuno di voi che ha provato a fare questo lavoro?
2. pro e contro?
3. quanto dovrei abbassare la forcella anteriore per avere un risultato come quello in foto?
4. costi orientativi dell'abbassamento della forcella anteriore?
5. varie ed eventuali che adesso non mi vengono in mente, ma che voi sicuramente mi indicherete.
Grazie anticipatamente a tutti, fate i cattivi, cià.
1. solo posteriormente montando interasse 33
2. pro: mi sembra più maneggevole e pronta alla piega, io ho abbassato anche il manubrio originale ruotandolo di qualche grado verso il basso. Contro: le persone alte starebbero sempre più scomode.
3. dipende da quanto riesci a nascondere gli steli che spuntano dalle piastre con l'apposito kit.
4. non saprei per il lavoro, gli altri costi sono per il materiale tra cui spiccano gli ammortizzatori posteriori.
5. non mi viene in mente niente
PS
non vedo la foto che hai postato
Grazie mille Ezio, ora la foto dovrebbe essere visibile.
Io ho uno sport bar, quindi la posizione è un pò caricata in avanti....
TeamSabotage
16/09/2009, 09:02
1. solo posteriormente montando interasse 33
2. pro: mi sembra più maneggevole e pronta alla piega, io ho abbassato anche il manubrio originale ruotandolo di qualche grado verso il basso. Contro: le persone alte starebbero sempre più scomode.
3. dipende da quanto riesci a nascondere gli steli che spuntano dalle piastre con l'apposito kit.
4. non saprei per il lavoro, gli altri costi sono per il materiale tra cui spiccano gli ammortizzatori posteriori.
5. non mi viene in mente niente
PS
non vedo la foto che hai postato
Stano io direi proprio il contrario, abbassandola dietro l'angolo di sterzo si apre e diventa ancor più lenta e meno reattiva.. con un leggero guadagno in stabilità.
Mr. Noisy
16/09/2009, 09:02
http://img195.imageshack.us/img195/8887/bahiadragsracing.jpg (http://img195.imageshack.us/i/bahiadragsracing.jpg/)
credo che tu intendessi questo bellissimo giocattolo...
bè, abbassare la bonneville è piuttosto facile, basta filare un paio di centimetri gli steli della forcella (non ti far abbindolare dai "kit per l'abbassamento", ci vogliono 5 minuti) e cambiare gli ammortizzatori con un paio da 32 (qualcuno si è spinto persino a 30 cm per avere il parafango attaccato alla ruota)
non ho idea di come sia guidarla col culetto più basso, ma se non hai pretese credo che non cambi molto....sicuramente la moto sarà un po' più rigida e più stabile
Proprio quella Noisy, grazie :oook:
Sfilare un paio di centimetri gli steli della forcella è un lavoro complicato? Mi costerebbe molto seondo te?
Mr. Noisy
16/09/2009, 09:19
Proprio quella Noisy, grazie :oook:
Sfilare un paio di centimetri gli steli della forcella è un lavoro complicato? Mi costerebbe molto seondo te?
basta allentare la piastra del manubrio...ti costerà tra il niente con pacca sulle spalle e i 20 euro
Ottimo :oook:
il niente con pacca sulle spalle m'ha tajato :D
Grazie mille Ezio, ora la foto dovrebbe essere visibile.
Io ho uno sport bar, quindi la posizione è un pò caricata in avanti....
quelli della foto sono hagon come i miei. L'interasse dovrebbe essere 32/33.
i miei misurati "sul campo" sono 32,5 dopo 11k km.
Il kit abbassamento serve a coprire il pezzo di stelo che spunterebbe dalla piastra che potrebbe non piacere.
Quanto alla maggior maneggevolezza di una moto abbassata di 1,5/2 cm solo dietro, credo sia soggettivo. Io preferisco la bassa alla alta su percorsi montani. Mi trovo abbastanza male con le modo moderne che al contrario sono assettate verso l'anteriore. Ovvio che non faccio testo.
Mr. Noisy
16/09/2009, 09:58
quelli della foto sono hagon come i miei. L'interasse dovrebbe essere 32/33.
i miei misurati "sul campo" sono 32,5 dopo 11k km.
Il kit abbassamento serve a coprire il pezzo di stelo che spunterebbe dalla piastra che potrebbe non piacere.
Quanto alla maggior maneggevolezza di una moto abbassata di 1,5/2 cm solo dietro, credo sia soggettivo. Io preferisco la bassa alla alta su percorsi montani. Mi trovo abbastanza male con le modo moderne che al contrario sono assettate verso l'anteriore. Ovvio che non faccio testo.
queli in foto protrebbero essere anche gazi....e magari anche da 30 cm :rolleyes:
per evitare di vedere i 2 cm di stelo che escono dalla piastra puoi trovare soluzioni alternative...non c'è mica bisogno di spendere 70 euro
polzanardi
16/09/2009, 10:11
la moto della seconda foto era su un "inmoto" di qualche mese fa e nell'articolo si legge che dietro sono stati monatti due ammortizzatori da H-D 883, però non ricordo se dice la lunghezza. comunque esteticamente diventa veramente fica!
queli in foto protrebbero essere anche gazi....e magari anche da 30 cm :rolleyes:
per evitare di vedere i 2 cm di stelo che escono dalla piastra puoi trovare soluzioni alternative...non c'è mica bisogno di spendere 70 euro
In verità gli steli che escono anteriormente non mi danno particolare fastidio estetico, solo non vorrei che interferissero con lo sport bar o se dovessi montare un manubrio più basso.
Piuttosto mi chiedevo se, a parte la lunghezza degli ammortizzatori posteriori, dovrei considerare altre misure (chessò il foro di aggancio, il diametro, altre....)
Per ora visti questi:
AMMORTIZZATORE POST. MOTO ANNI 70-80 IDRAULICO REG.310M su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori_Ricambi-e-Accessori-Moto__AMMORTIZZATORE-POST-MOTO-ANNI-70-80-IDRAULICO-REG-310M_W0QQitemZ360187232676QQadiZ8166QQddiZ8146QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item53dcd501a4&_trksid=p3286.c0.m14)
chissà quelli della rocketIII quanto sono lunghi e se sono compatibili:
http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori_Ricambi-e-Accessori-Moto__AMMORTIZZATORI-SUSPENSION-SHOCK-TRIUMPH-ROCKET-III-3-05_W0QQitemZ260356996518QQadiZ8166QQddiZ8146QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3c9e7c7da6&_trksid=p3286.c0.m14
Mr. Noisy
16/09/2009, 10:46
keir...non lo so che tipo di ammortizzatori siano questi che hai postato, io prenderei qualcosa di già collaudato
le misure che devi controllare sono l'interasse, per verificare che sia più basso di quello standard bonnie 34 cm) e il diametro del foro per il fissaggio (14 mm)
Eh sì,
quelli della foto mi pare proprio di ricordare che siano da 280mm. Sicuramente non più di 300mm ma sono quasi certo 280mm.
Impossibile credo andare in 2 e sulle buche la ruota tocca il parafango. Ma per l'estetica si sa siamo disposti a tutto!
azz....comunque per Harley se ne trovano un sacco, soprattutto sulla baia straniera, tipo questi:
New Progressive 412 12.5" Black Rear Shocks Harley FX:eBay Motors (item 110401526835 end time Oct-09-09 15:22:35 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/New-Progressive-412-12-5-Black-Rear-Shocks-Harley-FX_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem19b4719c33QQitemZ110401526835QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories)
Qualità ed adattabilità...dubbia :rolleyes:
vecchiostile
16/09/2009, 11:43
basta allentare la piastra del manubrio...ti costerà tra il niente con pacca sulle spalle e i 20 euro
Scusate l'ignoranza ...
Ma con questa modifica si abbassa la moto sull'anteriore giusto ?
Non si modifica la corsa delle molle giusto ?
fitzcarraldo
16/09/2009, 16:14
un ulteriore abbassamento potresti ottenerlo sgonfiando le gomme!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scusate l'ignoranza ...
Ma con questa modifica si abbassa la moto sull'anteriore giusto ?
Non si modifica la corsa delle molle giusto ?
In pratica le piastre scorrono verso il basso lungo gli steli che fuoriusciranno dalla piastra superiore per la misura che sceglierai. La corsa delle molle rimane la stessa.
Penso che se la discesa è omogenea sull'avantreno e sul retrotreno l'impatto sulla dinamica sia dato solo dall'abbassamento del baricentro della moto.
Nel caso opposto ci dovrebbero essere effetti sia soggettivi che oggettivi rispetto al modello assettato di serie.
Io scendendo dall'una (-1,5 solo dietro) e salendo sull'altra (serie) noto una bella differenza nel comportamento dinamico.
A parte che tra la 790 e la 865 ci sono notevoli differenze indipendentemente dall'assetto.
rockin_al
16/09/2009, 17:41
Inguidabile, io con -1cm dietro ero arrivato a -2cm davanti ma niente, comportamento dinamico da autobus inglese.........lassia stà!
Al, ma la tua è questa creatura meravigliosa?
http://www.bandabonnisti.it/immagini/moto/SPECIAL/special%20grandi/SPECIAL%20GRANDI%20BONNEVILLE/low-cruiser%20di%20Rockin%27Al.jpg
Nella foto avevi già abbassato l'assetto?
rockin_al
16/09/2009, 21:24
Ja, dopo poco son tornato sulle misure "canoniche" al post, cmq la bimba s'è evoluta, questa e la quasi definitiva!
http://i27.tinypic.com/2qxbxnn.jpg
Con IKON 34 cm dietro e forca -1.2
Meravigliosa, complimenti; il manubrio è un m-bar? Come ti ci trovi?
rockin_al
16/09/2009, 21:38
Benissimo, ci son arrivato a torino senza problemi, li ho provati tutti tranne l'ace e devo dire che l'Mbar e perfetto sia esteticamente che funzionalmente!
P.S. Grazie!
vecchiostile
16/09/2009, 21:39
In pratica le piastre scorrono verso il basso lungo gli steli che fuoriusciranno dalla piastra superiore per la misura che sceglierai. La corsa delle molle rimane la stessa.
Penso che se la discesa è omogenea sull'avantreno e sul retrotreno l'impatto sulla dinamica sia dato solo dall'abbassamento del baricentro della moto.
Nel caso opposto ci dovrebbero essere effetti sia soggettivi che oggettivi rispetto al modello assettato di serie.
Io scendendo dall'una (-1,5 solo dietro) e salendo sull'altra (serie) noto una bella differenza nel comportamento dinamico.
A parte che tra la 790 e la 865 ci sono notevoli differenze indipendentemente dall'assetto.
GRAZIE :wink_:
Benissimo, ci son arrivato a torino senza problemi, li ho provati tutti tranne l'ace e devo dire che l'Mbar e perfetto sia esteticamente che funzionalmente!
P.S. Grazie!
Io ho lo sport bar e mi ci trovo abbastanza bene...però ultimamente si sta facendo strada questo tarlo dell'm-bar e la scimmia è difficile da non domare :biggrin3:
Onda calabra
16/09/2009, 22:01
Domenico, da che mondo e mondo il culo ai veri masculi piace ALTO!!!!!
che è sta storia??!?!?!!?!?!?!?!?! :D
comunque appoggio e sostengo la mozione " che palle guidarla" poichè la reattività e la lesta messa in piega fuggono a gambe levate scontrandosi con la stabilità che l'abbassamento regala
rockin_al
16/09/2009, 22:04
Mettendo come ho fatto io 110/80 ant e 150/70 post salvi capra e cavoli, agilità (forche sfilate) e stabilità (il 110 ribassato all'anteriore fà miracoli)!
Della moto postata da Noisy se ne parla su moto special di marzo 2009. Gli ammortizzatori sono da 280 mm. by Drags&Racing (€ 300,00 leggo). La moto è una crezione di Dino Romano (semper lu).
Hola!
Mi sta venendo la curiosità di sapere come poter fare per abbassare la bonnie, sia anteriormente che posteriormente.
Stavo pensando ad ammortizzatori posteriori con la corsa più corta, ma per l'anteriore?
Qualcuno di voi l'ha fatto o sa della possibilità di farlo?
Se mi sono espresso male, fate pure domande :biggrin3:
per l'anteriore puoi far sfilare le forcelle; è un lavoro non troppo complicato.
motomike78
13/06/2010, 14:31
per l'anteriore puoi far sfilare le forcelle; è un lavoro non troppo complicato.
In ogni caso ti consiglio di dare una letta qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/107065-abbassare-bonneville.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/86052-abbassamento-bonnie.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/60792-thruxton-si-pu-abbassare-un-po.html
http://i50.tinypic.com/s1hs1w.jpg
si puo avere questo effetto montando amm. posteriori da 320 o 300 mm:wink_:
Uhm ho dato una letta, se non sbaglio:
(guardate tutti le mie stratosferiche abilità con Paint!)
Abbassando l'anteriore si carica più in avanti per una maggior guida sportiva:
http://img690.imageshack.us/img690/1629/anteriore.jpg
Abbassando il posteriore, con un manubrio largo si ottiene un effetto "custom"
http://img94.imageshack.us/img94/9303/posteriorea.jpg
Io vorrei abbassare entrambi, per far si che l'altezza H diminuisca:
http://img409.imageshack.us/img409/9160/entrambi.jpg
Ci sono dei contro a questa configurazione dal punto di vista di guida/sicurezza?
Quali potrebbero essere i pro?
Il mio è più un desiderio estetico, se però ci fossero dei miglioramenti, ancora meglio!
motomike78
13/06/2010, 14:47
Uhm ho dato una letta, se non sbaglio:
(guardate tutti le mie stratosferiche abilità con Paint!)
Abbassando l'anteriore si carica più in avanti per una maggior guida sportiva:
http://img690.imageshack.us/img690/1629/anteriore.jpg
Abbassando il posteriore, con un manubrio largo si ottiene un effetto "custom"
http://img94.imageshack.us/img94/9303/posteriorea.jpg
Io vorrei abbassare entrambi, per far si che l'altezza H diminuisca:
http://img409.imageshack.us/img409/9160/entrambi.jpg
Ci sono dei contro a questa configurazione dal punto di vista di guida/sicurezza?
Quali potrebbero essere i pro?
Il mio è più un desiderio estetico, se però ci fossero dei miglioramenti, ancora meglio!
e' piu' facile che la vendi ed acquisti o na speedmaster oppure un america:wink_:
Ammettendo di riuscire a trovare il giusto compromesso tra altezza degli ammortizzatori e sfilaggio forcella, abbassando si perde in maneggevolezza ed inserimento in curva. Senza contare che sfilando gli steli diminuisci l'avancorsa.
Lassa perde.
Ammettendo di riuscire a trovare il giusto compromesso tra altezza degli ammortizzatori e sfilaggio forcella, abbassando si perde in maneggevolezza ed inserimento in curva. Senza contare che sfilando gli steli diminuisci l'avancorsa.
Lassa perde.
Bene si può chiudere :biggrin3:
Grazie delle risposte :wink_:
dinhocarioca
15/06/2010, 22:23
io sto aspettando la mia che viene pronta per Sabato. Montato ammortizzatori posteriori Bitubo da 32mm. e sfilato forcelle all'anteriore (by Mr.Martini)
Vi saprò dire :-)
dinhocarioca
05/07/2010, 10:35
eccola! La Poderosa!:biggrin3:
http://img815.imageshack.us/img815/1098/poderosa.jpg (http://img815.imageshack.us/i/poderosa.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Nighteagle
05/07/2010, 10:38
Di quanto hai sfilato le forfcelle? Impressioni di guida?
Mr. Noisy
05/07/2010, 10:48
http://img815.imageshack.us/img815/1098/poderosa.jpg (http://img815.imageshack.us/i/poderosa.jpg/)
BELLISSIMA....questa mi piace davvero!!!!
Q8
dinhocarioca
05/07/2010, 12:47
Sai,l'ha fatto il conce (dovrei misurarlo...ma a memoria sembra neanche 1cm.).
Gli ammo posteriori sono dei Gazi da 32mm., quindi abbassata di 2cm. dietro (34mm. gli standard della Bonnie), forse davanti almeno 1,5cm sarebbe da abbassarla...bisogna fare delle prove comunque. Noto che in curva tende ad allargare,ovviamente avendola abbassata dietro è normale.Forse abbassando un pò di più le forche davanti si trova l'equilibrio per quanto possibile.
A breve devo sostituire i pneumatici quindi lo faccio fare al gommista.
BELLISSIMA....questa mi piace davvero!!!!
Grazie mille Noisy! Detto da te poi...:supremo:
anche io grazie al prode Stungar ho provveduto a montare i gazi al mio scrambler passando ai 35 cm con precarico a quell'altezza (vanno dai 34 ai 36)....monto tck 80 e sella bonnie 2,5 cm più bassa nella parte centrale....e monterò anche il kit x abbassare davanti....x ora devo dire che ho gridato al miracolo....io non sono molto alto, ma solo montando i gazi post 1 cm più bassi la moto è diventata un altra moto...una cosa da non credere....molto più stabile su entrambe le ruote..scende meglio in piega...l'iserimentoin curva è più preciso ....e riesco ad andare più veloce anche sul dritto ...prima con gli originali era un disastro ora mi sembra di guidare un altra moto.....voglio abbassare anche l'anteriore di 2 cm x compensare l'abbassamento posteriore ed avere la moto più armonica e meno da down hill...(sono graditi consigli).ma già da ora è la guidabilità di un altra moto...cosa che in un ammo di scrambler non avevo mai avuto......ovviamente x la bonnie è un pò un altro discorso...già la forcella di partenza è 3 cm più bassa...
nb. di nuovo un grazie di cuore a stungar x il montaggio dei gazi!!!!!:coool:
dinhocarioca
05/07/2010, 15:35
cosa intendi per "kit per abbassare davanti"???:blink:
ruote da 18 da 19, ammortizzatori da 34,36 assettare, riabbassare...ma non conviene farsi un paio di scarpe con zeppa in sughero da 5 cm? :laugh2: :laugh2: ahahahaha
ruote da 18 da 19, ammortizzatori da 34,36 assettare, riabbassare...ma non conviene farsi un paio di scarpe con zeppa in sughero da 5 cm? :laugh2: :laugh2: ahahahaha
la moto è come un vestito...va cucita addosso...:wink_:
Lucio1511
06/07/2010, 13:53
uhè vicentin...
...hai proprio una bella moto!!!:w00t:
dinhocarioca
06/07/2010, 19:06
uhè vicentin...
...hai proprio una bella moto!!!:w00t:
Grassie vecio!:biggrin3: Dal vivo la xè ancora pì bea:biggrin2:
la moto è come un vestito...va cucita addosso...:wink_:
Q8! Ecco pecchè tiene quel manubrio la mia...
Uppo questa dicussione.
Abbassare una bonnie così:
http://2.bp.blogspot.com/_NOA7bmnpNZE/S3kmy19rjsI/AAAAAAAABJ8/cyVNZBCcggE/s1600/rat_1.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_NOA7bmnpNZE/S3km0t8nFKI/AAAAAAAABKE/Qd8SPvvRT6U/s1600/rat_2.jpg
http://1.bp.blogspot.com/_NOA7bmnpNZE/S3kmvmk3BYI/AAAAAAAABJ0/KhmGCkr5iK0/s1600-h/DSC00042.JPG
oltre all'indignazione dei puristi, dei cafe racer e degli scrambleristi, cosa comporta?
Diventa veramente inguidabile?
A me piace troppo come estetica, stavo quindi pensando di montare un ammo post da 30 e sfilare le forcelle... :ph34r:
(penso che quella in foto abbia ammo posteriore più corti di 30 vero?)
Secondo me non sta in strada.
ne stavo appena parlano con Sam e kkk sul thread del GDA per gli ammortizzatori.
loro sono contrarissimi ad abbassare (anche solo di 2 cm.) la bonnie, perchè diventa meno guidabile nelle curve e nei cambi di direzione.
anche a me frulla nella testa una roba del genere ma - costi a parte - sono perplesso....
Mr. Noisy
07/09/2010, 15:11
te l'ho già detto, esteticamente piace anche a me il culo basso, ma non scendere troppo...direi che 32 cm va benissimo e non ne risenti troppo nella guida
CHRISTIANTILT
07/09/2010, 15:13
te l'ho già detto, esteticamente piace anche a me il culo basso, ma non scendere troppo...direi che 32 cm va benissimo e non ne risenti troppo nella guida
idem..
sei de coccio eh?:biggrin3:
schrzi a parte,valuta bene..:wink_:
Mr. Noisy
07/09/2010, 15:14
idem..
schrzi a parte,valuta bene..:wink_:
io son di coccio? che ho detto adesso? :blink:
:tongue:
idem..
Ah sisi, sono duro di comprendonio, voglio il parere di TUTTI prima di fare qualcosa, per la semplice speranza che arrivi qualcuno dicendo "io ce l'ho al 30 posteriore e guido come valentino" :ph34r:
CHRISTIANTILT
07/09/2010, 15:16
io son di coccio? che ho detto adesso? :blink:
:tongue:
nn te,lacuna..
ne abbiamo appena discusso su fb:wink_:
Culo si, ma se abbasso, abbasso anche all'anteriore.
Ovvero se tolgo 2 cm dietro, ne tolgo anche 2 davanti, non mi piace vedere una parte più bassa dell'altra :dry:
ne stavo appena parlano con Sam e kkk sul thread del GDA per gli ammortizzatori.
loro sono contrarissimi ad abbassare (anche solo di 2 cm.) la bonnie, perchè diventa meno guidabile nelle curve e nei cambi di direzione.
anche a me frulla nella testa una roba del genere ma - costi a parte - sono perplesso....
La teoria dovrebbe essere - ripeto DOVREBBE ed uso il condizionale perchè non si sa mai che arrivi un premio nobel per la fisica a smentirmi - che abbassando la moto si guadagna in stabilità ma si peggiora nettamente l'ingresso in curva. Se poi aggiungiamo che sfilando la forca si modificano i dati di avancorsa, secondo me viene fuori un troiaio.
Mr. Noisy
07/09/2010, 15:18
Culo si, ma se abbasso, abbasso anche all'anteriore.
lasciami dire che non suona benissimo :rolleyes:
lasciami dire che non suona benissimo :rolleyes:
Me ne sono accorto dopo aver postato, ma non ho cazzi di editare :biggrin3:
CHRISTIANTILT
07/09/2010, 15:19
secondo me viene fuori un troiaio.
bello,dov'è???
andiamo???:w00t::w00t::w00t:
secondo me viene fuori un troiaio.
secondo me c'hai ragione.
però una roba così mi piace assai...che devo da fà?
Cambia moto e prendi una HD Sportster.
CHRISTIANTILT
07/09/2010, 15:31
questa di bello ha lo scarico ;)
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:31
In una scala da 1 a 10, quanto ci corri con la tua moto?
Porca troia :homer::homer::homer::homer:
Pure lo scarico che mi sta inscimmiando in questo periodo :laugh2:
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:35
:(
RISPONDISCIMI!
RISPONDISCIMI!
Mi hai visto ad Assisi: apro la manetta nei rettilinei e curvoni poi perdo 40/50 km/h quando entro in curva :ph34r:
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:37
Mi hai visto ad Assisi: apro la manetta nei rettilinei e curvoni poi perdo 40/50 km/h quando entro in curva :ph34r:
Si ho visto :tongue:
Ma chiedevo a Keir....
Si ho visto :tongue:
Ma chiedevo a Keir....
Eh anche io sono tentato di abbassare posteriore ed anteriore, per quello rispondevo :tongue:
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:39
Eh anche io sono tentato di abbassare posteriore ed anteriore, per quello rispondevo :tongue:
A te lo sconsiglio, perche' hai la fregola di corricchiare anche se magari devi prendere piu' feeling con la moto.
Se Keir si ritiene un tranquillone, allora puo' abbassarla.
Quanto meno puo' provare, magari con degli ammo 300mm prestati o comprati a poco
A te lo sconsiglio, perche' hai la fregola di corricchiare anche se magari devi prendere piu' feeling con la moto.
Quanto meno puo' provare, magari con degli ammo 300mm prestati o comprati a poco
A me cosa consigli? :ph34r:
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:41
Ducati Desmo16
In una scala da 1 a 10, quanto ci corri con la tua moto?
1
sul vocabolario alla voce "fermone" c'è la mia faccia :tongue:
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:44
UP per Keir ;)
Ducati Desmo16
Se non pisciano olio a noi non piacciono, eh?
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:45
Se non pisciano olio a noi non piacciono, eh?
GH! :tongue:
Nemmanco 2cm avanti e dietro dunque? :cry:
Tocca mettermi in lista per il gda dei Bitubo normali allora :biggrin3:
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:48
Nemmanco 2cm avanti e dietro dunque? :cry:
Se abbassi anche davanti vanifichi l'effetto 'bobber'
E poi temo che 2cm davanti non bastino, per compensare 2 cm dietro
Se abbassi anche davanti vanifichi l'effetto 'bobber'
E poi temo che 2cm davanti non bastino, per compensare 2 cm dietro
Eh ma dopo "pende" indietro, a me piacerebbe che risulti tutta più bassa :dry:
Vabbeh risparmio e compro un Fatboy Special come seconda moto :tongue:
wè sam, vah che t'ho risposto eh eh eh....
giumbolorossonero
07/09/2010, 15:54
Qualcosa di simile non ce l'ha Dinhocarioca?
Enrico, se tu l'abbassi ci guidi con le ginocchia.. :rolleyes:
Sam il Cinghio
07/09/2010, 15:56
wè sam, vah che t'ho risposto eh eh eh....
Ed io ho uppato la mia pre-risposta: FALLO ;)
scusate ma se si parla di culo, in un modo o nell'altro devo dire la mia...il culo è bello alto altrimenti puzza di piedi!
giumbolorossonero
07/09/2010, 15:58
se ha il culetto basso, ho già il nome per lei: SCINTILLA. Ma il culo è bello alto: già in Italia è raro trovarne, non abbassiamoli pure alle moto ;)
scusate ma se si parla di culo, in un modo o nell'altro devo dire la mia...il culo è bello alto altrimenti puzza di piedi!
Quoto. Alzate sti culi.
culo basso piace il ca--o :wub: