Visualizza Versione Completa : Aiuto per ribassare la sella
spagnolo
16/09/2009, 18:44
Ciao a tutti di nuovo oggi ho portato la sella a ribassare dal tapezziere e gli ho detto di ribassare la sella 1 cm nel mezzo e mezzo centimetro nei fianchi che ne pensate. Qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica. Un saluto e grazie
io ho chiesto ad un tappezziere per moto e auto e non ha voluto mettere le mani su la sella. mi ha detto che da nuova una volta modificata non viene mai bene. forse è un tappezziere un pò scarsino.
dopo fai sapere qualita del lavoro e spese.
spagnolo
16/09/2009, 20:33
spese 60 euro . io ho visto un lavoro fatto da lui ed era perfetto , adesso vediamo il mio . Ciao
Ciao a tutti di nuovo oggi ho portato la sella a ribassare dal tapezziere e gli ho detto di ribassare la sella 1 cm nel mezzo e mezzo centimetro nei fianchi che ne pensate. Qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica. Un saluto e grazie
Io la sto facendo "snellire" sui fianchi invece, anche perchè non è tanto l'altezza quanto il fatto che originale ti obbliga ad allargare molto le gambe per poggiare i piedi a terra.
POi x me che tengo la coscia grossa faccio fatica pure quando vado.....vedremo cosa ne viene fuori.....
:ph34r:
Ciao,
io me la sono ribassata da solo.:biggrin3:
Per chi si vuole cimentare nell'operazione...
Utensili necessari:
-levapunti (va bene anche un giravite piatto sottile);
-coltello lungo e molto affilato;
-raspa tipo quelle per il legno meglio se larga;
-spillatrice da tappezziere;
-pazienza :coool:
Materiali:
serie feltrini sottosedia
1) togliere le spillette della copertura (sotto la sella) partendo dalla parte anteriore e fino a circa metà della parte passeggero utilizzando una levapunti e/o un giravite piatto;
2) Prendendo dei riferimenti, "affettare" col coltello (ehm, io ho usato un coltello tipo quello per prosciutto :coool:) circa 1-1,5cm di gommapiuma dalla seduta pilota curando di fare il taglio in modo graduale (per evitare scalini). Questa è la parte più critica (si fa per dire) per cui per evitare problemi si possono fare anche più fette (come il prosciutto, appunto...:biggrin3:);
3) Con la raspa limare le asperità prodotte col taglio, arrotondare i bordi e contemporaneamente affinare ed arrotondare i bordi della sella q.b.;
4) Rimontare la copertura con le spillette tendendola opportunamente;
5) Per recuperare ancora qualcosa (mi raccomando poco o si rischia poi di avere problemi di sgancio sella dall'attacco del serbatoio), sostituire i gommini di appoggio con feltrini sottosedia.
Saluti!
Ciao,
io me la sono ribassata da solo.:biggrin3:
Per chi si vuole cimentare nell'operazione...
Utensili necessari:
-levapunti (va bene anche un giravite piatto sottile);
-coltello lungo e molto affilato;
-raspa tipo quelle per il legno meglio se larga;
-spillatrice da tappezziere;
-pazienza :coool:
Materiali:
serie feltrini sottosedia
1) togliere le spillette della copertura (sotto la sella) partendo dalla parte anteriore e fino a circa metà della parte passeggero utilizzando una levapunti e/o un giravite piatto;
2) Prendendo dei riferimenti, "affettare" col coltello (ehm, io ho usato un coltello tipo quello per prosciutto :coool:) circa 1-1,5cm di gommapiuma dalla seduta pilota curando di fare il taglio in modo graduale (per evitare scalini). Questa è la parte più critica (si fa per dire) per cui per evitare problemi si possono fare anche più fette (come il prosciutto, appunto...:biggrin3:);
3) Con la raspa limare le asperità prodotte col taglio, arrotondare i bordi e contemporaneamente affinare ed arrotondare i bordi della sella q.b.;
4) Rimontare la copertura con le spillette tendendola opportunamente;
5) Per recuperare ancora qualcosa (mi raccomando poco o si rischia poi di avere problemi di sgancio sella dall'attacco del serbatoio), sostituire i gommini di appoggio con feltrini sottosedia.
Saluti!
Ho fatto anch'io il tuo stesso procedimento con l'unica differenza e' che ho usato al posto di una raspa e coltello "per ribassarla" un disco lamellare collegata al trapano conviene coprirsi per bene per via della polvere ma ti garantisco il risultato e' eccellente...senza nessuna asperita per livellarla.