Visualizza Versione Completa : Effetto on-off su Speed 1050: lo fanno tutte?
Speedy1050
02/10/2006, 23:29
Ciao ragazzi, sono molto soddisfatto della mia Speed del 2005 sotto tutti i punti di vista, tranne uno: nelle aperture del gas da tutto chiuso non riesco a non avvertire un fastidioso effetto on-off del motore, in pratica ad esempio uscendo da una curva stretta dove il gas va praticamente chiuso al momento di riaprire (seppur pianissimo, micrometricamente) il motore mi da uno strattone fastidioso, che mi sbilancia anche l' assetto!
Strattone che si ha anche chiudendo il gas (ovviamente strattona decelerando) a meno di non chiuderlo in modo innaturalmente lento.
Considerando che ho gli Shark in carbonio e la mappatura adatta agli scarichi aperti (quella che non scoppietta però...) volevo sapere se solo la mia Speed soffre di questo effetto fastidioso oppure lo fanno tutte? O forse la mia lo fa in maniera piu marcata? Si può risolvere?
La Speed del 2001 che avevo prima non lo faceva per niente, era molto piu elastica da questo punto di vista...:dry:
speedtre
02/10/2006, 23:34
Prova a utilizzare una marcia + bassa cosi da mantenere il motore sempre in tiro, vero' che girera' un po + alto ma niente strattoni... cmq. controlla la tensione della catena.
Brusagume
02/10/2006, 23:54
Ciao ragazzi, sono molto soddisfatto della mia Speed del 2005 sotto tutti i punti di vista, tranne uno: nelle aperture del gas da tutto chiuso non riesco a non avvertire un fastidioso effetto on-off del motore, in pratica ad esempio uscendo da una curva stretta dove il gas va praticamente chiuso al momento di riaprire (seppur pianissimo, micrometricamente) il motore mi da uno strattone fastidioso, che mi sbilancia anche l' assetto!
Strattone che si ha anche chiudendo il gas (ovviamente strattona decelerando) a meno di non chiuderlo in modo innaturalmente lento.
Considerando che ho gli Shark in carbonio e la mappatura adatta agli scarichi aperti (quella che non scoppietta però...) volevo sapere se solo la mia Speed soffre di questo effetto fastidioso oppure lo fanno tutte? O forse la mia lo fa in maniera piu marcata? Si può risolvere?
La Speed del 2001 che avevo prima non lo faceva per niente, era molto piu elastica da questo punto di vista...:dry:
Io metto lo svitol al polso destro e non me l'ha più fatto.....:laugh2: :laugh2: :laugh2: .....credo dipenda da quello:coool: :coool: :coool:
superspeed
03/10/2006, 01:39
tutto normale, per me và bene cosi, è chiaro che se apri bruscamente in curva..........
pippopoppi
03/10/2006, 07:44
Io avverto il problema on-off da fermo in marcia neutra quando accellero di colpo il motore sembra affogarsi. Cosa può essere? L'iniezione?
a me si è accentuato, ma è senz'altro la catena..il conce me l'ha lasciata un po' lenta...preferisce così...
Speedy1050
03/10/2006, 08:38
Prova a utilizzare una marcia + bassa cosi da mantenere il motore sempre in tiro, vero' che girera' un po + alto ma niente strattoni... cmq. controlla la tensione della catena.
Non è un problema legato ai regimi bassi, lo fa a 2000 come a 4000 come a 6000 giri, sembra piu che altro un problema di erogazione, come se l' iniezione fosse un po brusca, e apra e chiuda i "rubinetti" con un pè di ruvidità, non so se mi spiego.
tutto normale, per me và bene cosi, è chiaro che se apri bruscamente in curva..........
No, non ho parlato di aprire bruscamente, anzi al contrario, anche se apro delicatissimamente lo fa lo stesso, nel momento che la benzina riceve l' ordine di entrare "TAM" arriva lo strattone...:dry:
a me si è accentuato, ma è senz'altro la catena..il conce me l'ha lasciata un po' lenta...preferisce così...
La catena? Strano....Controllerò, ma mi sembra strano.
pippopoppi
03/10/2006, 08:43
A me onestamente non sembra un problema di catena ma piuttosto di erogazione. Siccome, da quello che ho letto, non sono il solo ad avere questo fastidio...perchè è un fastidio....ci sarà un qualcosa che non và già all'origine della Speed.
tanto per essere chiari: l'on off è normale su moto di questa potenza..anche la hornet se aprivi e chidevi strappava..bisogna capirci su cosa intendiamo per on off e su quale è il limite oltre il quale si ritiene che la moto strappi.o comunque dia fastidio...E' anche una questione di sensibilità e di polso..se uno viene dal boxer piaggio..probabilmente avvertirà subito un traumatico apri-chiudi..poi col tempo..provando altre moto di pari segmento..capisce che è normale......la mia è normalissima....non strappa..ha un on off normale....."accentuato", ripeto, probabilmente da una catena non estremamente tesa....
Mr. White
03/10/2006, 09:14
Sarebbe la prima volta che non mi trovo d'accordo con il maestro AVP.
Ma la mia catena é registrata correttamente.
Solo che a volte, in certe curve molto strette, da seconda per intenderci, c'è poco da fare.
Anche stando molto attenti con il gas, si avverte questo effetto.
E non credo sia un problema di polso, perchè hanno riscontrato lo stesso problema amici che provengono uno dal CBR 1000 RR e l'altro dalla Yamaha R1.
Quindi non si tratta di scooter...
Al limite si derapa un pochino, certo con un motore così pastoso, pieno a tutti i regimi e godibile, questo problema si accentua...
Sarebbe la prima volta che non mi trovo d'accordo con il maestro AVP.
Ma la mia catena é registrata correttamente.
Solo che a volte, in certe curve molto strette, da seconda per intenderci, c'è poco da fare.
Anche stando molto attenti con il gas, si avverte questo effetto.
E non credo sia un problema di polso, perchè hanno riscontrato lo stesso problema amici che provengono uno dal CBR 1000 RR e l'altro dalla Yamaha R1.
Quindi non si tratta di scooter...
Al limite si derapa un pochino, certo con un motore così pastoso, pieno a tutti i regimi e godibile, questo problema si accentua...
Carissimo!!!!:w00t: tutto ok??:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :wub:
Dunque: per evitare l'on off che intendi tu.... bisogna entrare in curva con un filo di gas..aperto....e poi aprire...gradulalmente...è ovvio che se uno entra in curva chiuso.....apre in mezzo alla curva..non è questione di on off...ma di on off in curva!! quindi con il mezzo inclinato eccetera. PROVATE E POI MI DIRETE!!Impostate la curva prima inmkjodo che possiate tenere aperto un filo di gas..cambia tutto...
io dico solo che se registri la catena perfettamente, esci e fai un'impennata , la catena ha già perso la tensione corretta...è da ciò che parte tutto...
Danytriple
03/10/2006, 14:34
Con scarichi aperti,filtro e mappatura racing lo faceva anche a me,credo che sia dovuto proprio dalla mappatura, ho montato la power commander e questo problema di on/off non c'è più,la moto è molto più pronta ad ogni regime e si fà veramente fatica a tenerla giù in 2° e 3° nelle uscite di curva.:w00t:
pippopoppi
03/10/2006, 15:20
Con scarichi aperti,filtro e mappatura racing lo faceva anche a me,credo che sia dovuto proprio dalla mappatura, ho montato la power commander e questo problema di on/off non c'è più,la moto è molto più pronta ad ogni regime e si fà veramente fatica a tenerla giù in 2° e 3° nelle uscite di curva.:w00t:
Dany...stò pensando seriamente di mettere una power commander alla mia 1050. Ho messo un dente in meno al pignone ma vorrei qualcosa in più. Me la consigli?
pippopoppi
03/10/2006, 15:26
Aggiungo un'altra cosa:
anzichè mettere una power è possibile modificare la mappatura originale?
apollo-il-barbaro
03/10/2006, 15:30
pIU' VAI piano + si sente, è normale, quindi vai + forte...in curva ehhh !!! :laugh2: :biggrin3:
Occhio,potrebbe essere una candela bagnata! La mia aveva dei vuoti ,e ho sostituito le candele che erano piene d'acqua!
...ci sarà un qualcosa che non và già all'origine della Speed.
sì, troppa coppia... sai com'è!
Aggiungo un'altra cosa:
anzichè mettere una power è possibile modificare la mappatura originale?
sì, col tuneboy
pippopoppi
03/10/2006, 15:54
Eeeeeeeeeeeeeeeeeee?????
Suppongo una presa per kulo......
Black Death
03/10/2006, 15:58
Eeeeeeeeeeeeeeeeeee?????
Suppongo una presa per kulo......
qui si scherza pippopoppi
comunque se non lo è ci assomiglia parecchio
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
;)
pippopoppi
03/10/2006, 16:08
Lo sò...tranquillo. Pure a me piace scherzare. Peccato che mi sono dimenticato a mettere le faccine per far capire che l'avevo presa a ridere.
E' un forum divertentissimo...credimi....detto da uno che partecipa alle discussioni solo da qualche mese.
:tongue:
controlla la manopola ed i registri del gas!
Mr. White
03/10/2006, 16:30
Dunque: per evitare l'on off che intendi tu.... bisogna entrare in curva con un filo di gas..aperto....e poi aprire...gradulalmente...è ovvio che se uno entra in curva chiuso.....apre in mezzo alla curva..non è questione di on off...ma di on off in curva!! quindi con il mezzo inclinato eccetera. PROVATE E POI MI DIRETE!!Impostate la curva prima inmkjodo che possiate tenere aperto un filo di gas..cambia tutto...
Tutto KO amico, anzi tutto OK. BOH!
A parte gli scherzi, proverò.
In poche parole sono un fermone.
Almeno da quanto risulta...
Danytriple
03/10/2006, 16:31
Dany...stò pensando seriamente di mettere una power commander alla mia 1050. Ho messo un dente in meno al pignone ma vorrei qualcosa in più. Me la consigli?
Bè io con gli scarichi aperti e mappa racing avevo perso molto fino a 6/7000 giri e fino a 3000 c'era proprio un buco con la power commander adesso è sempre pronta e come ti ho detto nelle prime marce è difficile tenere l'anteriore a terra.
Ho montato insieme alla power anche il kit che elimina la sonda lambda e la mappatura che mi hanno messo era stata elaborata al banco su di un'altra speed che aveva le mie stesse modifiche.
Ho messo anche il cambio elettronico però sinceramente non lo uso tantissimo,qualche volta sul rettilineo,ancora devo farci l'abitudine.
Darius4475
03/10/2006, 19:09
all'inizio l'avvertivo un po, adesso dopo aver montato zard racing, filtro bmc e catena per tirata ( a punto giusto ) non lo sento piu...
sicuramente anche un po l'abitudine :wacko:
andrea3000
03/10/2006, 20:41
Anche io ho notato un piccolo effetto on/off nella speed 2005 che nel modello del 2000 non c'era. Inoltre nella mia, l'effetto era anche accentuato dal fatto di avere troppo gioco nel comando dell'acceleratore. Dopo aver sistemato il gioco la situazione è migliorata e dopo aver fatto qualche km mi sono abituato e adesso non mi dà molto fastidio.... :rolleyes:
Ma a te, con shark e mappatura, l'effetto è migliorato o paggiorato??? :blink:
Sono daccordo con marameo e andrea3000. A prescindere dal fatto che effettivamente c'è poca progressività all'apertura del gas, ho risolto il problema eliminando (quasi) il gioco della manopola. In questo modo non devi "cercare" il punto in cui attacca, ma già sai che è all'inizio. Ovvio che se la catena è lenta l'effetto si amplifica.
Ciao!
Speedy1050
04/10/2006, 00:50
Entrare in curva con i gas un po aperto mi sembra davvero una forzatura, davvero dovrei modificare il mio stile di guida (e quello di tutti poi, in curva si entra a gas chiuso se è lenta, poi eventualmente si apre appena si lascia la corda) per un difetto della moto? naaaaaaaaaa :dry:
Occhio,potrebbe essere una candela bagnata! La mia aveva dei vuoti ,e ho sostituito le candele che erano piene d'acqua!
No, ho fatto sigillare le candele con il silicone per evitare il problema.
Anche io ho notato un piccolo effetto on/off nella speed 2005 che nel modello del 2000 non c'era. Inoltre nella mia, l'effetto era anche accentuato dal fatto di avere troppo gioco nel comando dell'acceleratore. Dopo aver sistemato il gioco la situazione è migliorata e dopo aver fatto qualche km mi sono abituato e adesso non mi dà molto fastidio.... :rolleyes:
Ma a te, con shark e mappatura, l'effetto è migliorato o paggiorato??? :blink:
Non so, la moto con gli scarichi originali c'e rimasta poco, e dell effetto on-off me ne accorgo solo ora... forse prima era meno presente, ma non ne sono sicuro.
A dire il vero avverto anche una leggera irregolarità di erogazione a gas costante, cosa potrebbbe essere?
superspeed
04/10/2006, 02:07
tanto per essere chiari: l'on off è normale su moto di questa potenza..anche la hornet se aprivi e chidevi strappava..bisogna capirci su cosa intendiamo per on off e su quale è il limite oltre il quale si ritiene che la moto strappi.o comunque dia fastidio...E' anche una questione di sensibilità e di polso..se uno viene dal boxer piaggio..probabilmente avvertirà subito un traumatico apri-chiudi..poi col tempo..provando altre moto di pari segmento..capisce che è normale......la mia è normalissima....non strappa..ha un on off normale....."accentuato", ripeto, probabilmente da una catena non estremamente tesa....
quoto l'omino verde!!
quoto l'omino verde!!
grassie...homer:biggrin3:
Allora io avevoil tuo stesso problema, o sensazione. In parte l'ho risolto facendomi registrare al meglio il 'gioco' della manopola del gas. In fatti l'effetto on off, per me, era accentuato dal'eccessivo gioco (a zero) della manopola del cambio. Adesso che me l'hanno sistemata è molto meglio.
ciao!
Allora io avevoil tuo stesso problema, o sensazione. In parte l'ho risolto facendomi registrare al meglio il 'gioco' della manopola del gas. In fatti l'effetto on off, per me, era accentuato dal'eccessivo gioco (a zero) della manopola del cambio. Adesso che me l'hanno sistemata è molto meglio.
ciao!
Presa la speed, il gioco era assurdo! Mi dice il conce che è così dala fabbrica ed è così su tutte le triumph...(non posso dirlo non avendo provato...). Me lo ha regolato. Molto meglio ovviamente.
pippopoppi
05/10/2006, 11:17
Per il gioco della manopola bisogna per forza portarla dal meccanico o si può fare da solo?
Per il gioco della manopola bisogna per forza portarla dal meccanico o si può fare da solo?
Sul libretto ci sono le istruzioni per il fai-da-te.
pippopoppi
05/10/2006, 11:40
Denkiu!
Presa la speed, il gioco era assurdo! Mi dice il conce che è così dala fabbrica ed è così su tutte le triumph...(non posso dirlo non avendo provato...). Me lo ha regolato. Molto meglio ovviamente.
esattoooo!!!:wink_: :wink_: :wink_:
Confermo l'effetto ON-OFF...non è un'impressione anche perchè non è la prima moto che ho.
Ovviamente più una moto è potente e soprattutto con tanta coppia a tutti i regimi (come la speed) più l'effetto è avvertibile e fastidioso.
In effetti è molto fastidioso soprattutto nei tratti medio-lenti, tanto che se uno è rilassato (guida da cazzeggio...) e non se lo aspetta rischia quasi la caduta!
E' dovuto principalmente all'iniezione abbinata alla sonda lambda, che per garantire emissioni allo scarico entro le normative EURO1/2/3 sempre più severe, fa in modo che l'erogazione di benzina sia tarata in modo da far funzionare al meglio il catalizzatore...per questo montando una Power Commander o simili, che by-passano il segnale che arriva dalla sonda (che deve garantire il rapporto aria-benzina costante di 13,7:1) l'effetto sparisce o si riduce di molto, in quanto inietta la benzina nel modo migliore per una buona erogazione e non per far funzionare al meglio il catalizzatore!
Ecco perchè le moto precedenti non avevano questo "disturbo" o lo avevano in misura molto inferiore.
L'anno prossimo infatti monterò anch'io la Power Commander o una centralina simile per eliminare questo fastidiosissimo effetto.
Brusagume
06/10/2006, 00:23
Confermo l'effetto ON-OFF...non è un'impressione anche perchè non è la prima moto che ho.
Ovviamente più una moto è potente e soprattutto con tanta coppia a tutti i regimi (come la speed) più l'effetto è avvertibile e fastidioso.
In effetti è molto fastidioso soprattutto nei tratti medio-lenti, tanto che se uno è rilassato (guida da cazzeggio...) e non se lo aspetta rischia quasi la caduta!
E' dovuto principalmente all'iniezione abbinata alla sonda lambda, che per garantire emissioni allo scarico entro le normative EURO1/2/3 sempre più severe, fa in modo che l'erogazione di benzina sia tarata in modo da far funzionare al meglio il catalizzatore...per questo montando una Power Commander o simili, che by-passano il segnale che arriva dalla sonda (che deve garantire il rapporto aria-benzina costante di 13,7:1) l'effetto sparisce o si riduce di molto, in quanto inietta la benzina nel modo migliore per una buona erogazione e non per far funzionare al meglio il catalizzatore!
Ecco perchè le moto precedenti non avevano questo "disturbo" o lo avevano in misura molto inferiore.
L'anno prossimo infatti monterò anch'io la Power Commander o una centralina simile per eliminare questo fastidiosissimo effetto.
Non credo che dipenda dal numero di cv della moto come non credo che con una centralina (quella si monta per altri motivi) tu riesca ad eliminare questo "fastidioso" effetto on-off......:dry: :dry: :dry: :dry:
Io non ho tutte le concoscenze tecniche che hai descritto nel tuo breve racconto......Ma ho capito dopo 20 anni di moto che MOLTISSIMO DIPENDE DAL POLSO:coool: :coool: :coool:
Ciao ciao
Brusagume
06/10/2006, 00:28
Ciao AVP....:coool: :coool:
Come darti torto........QUOTATO IN :coool: :coool: PIENO
Ciao AVP....:coool: :coool:
Come darti torto........QUOTATO IN :coool: :coool: PIENO
troppo buono, ciao bru!:biggrin3:
Non credo che dipenda dal numero di cv della moto come non credo che con una centralina (quella si monta per altri motivi) tu riesca ad eliminare questo "fastidioso" effetto on-off......:dry: :dry: :dry: :dry:
Io non ho tutte le concoscenze tecniche che hai descritto nel tuo breve racconto......Ma ho capito dopo 20 anni di moto che MOLTISSIMO DIPENDE DAL POLSO:coool: :coool: :coool:
Ciao ciao
Non capisco cosa centri il "polso" quando c'è chiaramente un "ritardo" della risposta del motore quando apro il gas!
Potrebbe anche guidarla Valentino Rossi la moto, ma se c'è un ritardo all'apertura del gas rimane anche per lui...se no come mai quando c'è qualche problema sulla moto in gara non è questione di polso e a volte impazziscono per mettere a punto la moto??
Anch'io guido moto da quasi vent'anni...e posso dire che il "colpo" dovuto alla non progressiva erogazione all'apertura del gas c'è...che poi a qualcuno non dia fastidio o che ci sia abituato e un'altro discorso...ma il ritrado all'apertura del gas c'è eccome!!
E la centralina lo attenua parecchio per i motivi che ho già detto.
Non capisco cosa centri il "polso" quando c'è chiaramente un "ritardo" della risposta del motore quando apro il gas!
Potrebbe anche guidarla Valentino Rossi la moto, ma se c'è un ritardo all'apertura del gas rimane anche per lui...se no come mai quando c'è qualche problema sulla moto in gara non è questione di polso e a volte impazziscono per mettere a punto la moto??
Anch'io guido moto da quasi vent'anni...e posso dire che il "colpo" dovuto alla non progressiva erogazione all'apertura del gas c'è...che poi a qualcuno non dia fastidio o che ci sia abituato e un'altro discorso...ma il ritrado all'apertura del gas c'è eccome!!
Ciao macadam, sono d'accordo con te, :wink_: :wink_: :wink_:, il "polso" ha senso giustamente nella guida più sportiva dove apri, chiudi, stacchi, riapri e quindi l'effetto non lo avverti, ma se vai a passeggio o guidi in autostrda a "filo di gas" si sente, non c'è polso che tenga (almeno per quelli sensibili), a parer mio dovuto anche alla carburazione magra nel transitorio (legata alle normative antinqunamento) supportata dagli scoppiettii in rilascio. Ecco quindi che bypassando la mappatura originale si riduce (e si riducono anche gli scoppiettii). Posso sbagliarmi, ma questa è la mia opinione a riguardo.
Ciao macadam, sono d'accordo con te, , il "polso" ha senso giustamente nella guida più sportiva dove apri, chiudi, stacchi, riapri e quindi l'effetto non lo avverti, ma se vai a passeggio o guidi in autostrda a "filo di gas" si sente, non c'è polso che tenga (almeno per quelli sensibili), a parer mio dovuto anche alla carburazione magra nel transitorio (legata alle normative antinqunamento) supportata dagli scoppiettii in rilascio. Ecco quindi che bypassando la mappatura originale si riduce (e si riducono anche gli scoppiettii). Posso sbagliarmi, ma questa è la mia opinione a riguardo.
Quoto, in quanto questo fenomeno mi si è notevolmente accentuato passando dalla mappatura standard a quella per scarichi aperti:coool: :coool: provar per credere...:wink_:
Mr. White
06/10/2006, 11:42
...alla fine non sono io ad essere polsodilegno...
oppure si???
credo proprio che tutte le speed 1050 abbiano il difetto dell ON-OFF, infatti su una rivista (se nn sbaglio motociclismo) la portava come difetto di questa moto!
in effetti rompe i co.....i sto ON-OFF
need4speed
06/10/2006, 15:30
tendi la catena e controlla il minimo che magari è un pò troppo basso....
pippopoppi
06/10/2006, 15:51
tendi la catena e controlla il minimo che magari è un pò troppo basso....
Il minimo dovrebbe stare sui 1000/1200 max
Continuo col dire che per me potrebbe dipendere dall'erogazione e non dalla catena.
adesso che anch'io posseggo la speed posso dire la mia..
secondo me dipende tutto dal polso! sono appena tornato da un bel giretto sui colli..fatto un po' di curvette strette,curva e contro curva da seconda marcia..anche se entro in curva con il gas chiuso,con un po di sensibilità apro la manetta in piena curva senza avvertire nessun strattone!..ho provato anche ad essere meno dolce e cazz,lo strattone si sente e come!quindi secondo me è tutta una questine di sensibilità..io non sono un gran manico, pero' quando sono in passeggiata mi piace far girare il motore in maniera dolce e per'ora ci riesco senza alcun sforzo :rolleyes:
dato che ci sono vi pongo un'altra domanda:
sono in rodaggio..è normale che faccia solo 200 km (circa) con un pieno?
dopo il rodaggio le cose cambiano??
ciau ciau
Se per voi sono strattoni quelli della speed, provate la brutale 910 (s).. io l'ho provata proprio appena 2 settimane prima di comprare la mia triumph.. beh era insopportabile quell'effetto on-off.. è una moto nervosa e basta.. la speed a confronto è uno spettacolo!:wink_:
Brusagume
07/10/2006, 23:25
Ciao ....:coool:
Io tutto questo ritardo proprio non lo sento:coool: :coool: ......
tutto si può dire di una speed tranne che l'erogazione non sia progressiva....per me va liscia come l'olio ad ogni cambio di marcia...qualcuno è d accordo con Me:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:o forse sono io un fenomeno ?!:sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
Se tu sei così sicuro di quello che dici ...ti lascio nella tua certezza....Sta di fatto che dopo gli stessi anni che guidiamo moto io questo problema non c'è l'ho.....:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:
ciao ciao
Ciao ....:coool:
Io tutto questo ritardo proprio non lo sento:coool: :coool: ......
tutto si può dire di una speed tranne che l'erogazione non sia progressiva....per me va liscia come l'olio ad ogni cambio di marcia...qualcuno è d accordo con Me:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:o forse sono io un fenomeno ?!:sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
Se tu sei così sicuro di quello che dici ...ti lascio nella tua certezza....Sta di fatto che dopo gli stessi anni che guidiamo moto io questo problema non c'è l'ho.....:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:
ciao ciao
Quoto.
Ma, riferendomi agli altri, forse, diciamo un po' tutti la stessa cosa; soltanto che è il concetto di "on-off" da cui partiamo che è differente. Comunque sia: la mia speed va da favola e oggi mi faccio un bel giretto, con o senza effetto on-off.:biggrin3:
Brusagume
09/10/2006, 11:46
Quoto.
Ma, riferendomi agli altri, forse, diciamo un po' tutti la stessa cosa; soltanto che è il concetto di "on-off" da cui partiamo che è differente. Comunque sia: la mia speed va da favola e oggi mi faccio un bel giretto, con o senza effetto on-off.:biggrin3:
Sono con te:w00t: :w00t: ...ma perchè impuntarsi su una cosa....non propriamente vera:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: e poi che forse neanche sappiamo cosa significa realmente:tongue: :tongue: :tongue: ON OFF ?!?!?!......
Chi sa spiegarmi tecnicamente cosa significa.....?!?!(dai che ridiamo)
MA mi deve convincere!!:coool: :coool: :coool:
....Sul mio Ktm :coool: :coool: :coool: FICO del 1989 da cross...c'e' l'effetto on-off:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:
NON SULLA SPEED....
DIO salvi la regina:wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Marco Manila
09/10/2006, 11:53
Sono con te:w00t: :w00t: ...ma perchè impuntarsi su una cosa....non propriamente vera:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: e poi che forse neanche sappiamo cosa significa realmente:tongue: :tongue: :tongue: ON OFF ?!?!?!......
Chi sa spiegarmi tecnicamente cosa significa.....?!?!(dai che ridiamo)
MA mi deve convincere!!:coool: :coool: :coool:
....Sul mio Ktm :coool: :coool: :coool: FICO del 1989 da cross...c'e' l'effetto on-off:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:
NON SULLA SPEED....
DIO salvi la regina:wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Ho cercato un po su google ed ecco i risultati, sono due risposte a discussioni sulla Yamaha fz1 che ha un marcatissimo effetto on-off, verificato anche da me stesso mesi fa quando la provai (per puro sfizio, sia chiaro! :tongue: )
L'effetto on-off e' l'impossibilita', partendo dal completamente chiuso, di accelerare gradualmente: tutte le manopole del gas hanno una "breve" corsa a vuoto, poi la moto inizia ad accelerare; se una moto soffre di effetto on-off senti una "botta" quando apri il gas quindi, ad esempio, in curva se sei arrivato a gas chiuso devi girare con molta cautela la manopola.
Comunque ha ragione BJs, sono tutte minchiate: se proprio vuoi accelerare dolcemente, basta usare la frizione.
-----------------------------------------
L'effetto On-Off e la difficoltà di poter modulare nel momento in cui si apre e si chiude l'acceleratore, la risposta in erogazione del motore, infatti si caratterizza con una brusca accelerazione in fase di apertura, e durante il rilascio dell'acceleratore con un brusco intervento del freno motore.
E' possibile intervenendo sulla mappatura della centralina per quanto riguarda la curva di alimentazione, ridurre o addirittura addolcire l'erogazione eliminando tale problema. E' anche possibile intervenire in tal senzo per chi ha installato il modulo aggiuntivo Power Commander, riuscendo ad ridurre tale effetto.
Ho cercato un po su google ed ecco i risultati, sono due risposte a discussioni sulla Yamaha fz1 che ha un marcatissimo effetto on-off, verificato anche da me stesso mesi fa quando la provai (per puro sfizio, sia chiaro! :tongue: )
L'effetto on-off e' l'impossibilita', partendo dal completamente chiuso, di accelerare gradualmente: tutte le manopole del gas hanno una "breve" corsa a vuoto, poi la moto inizia ad accelerare; se una moto soffre di effetto on-off senti una "botta" quando apri il gas quindi, ad esempio, in curva se sei arrivato a gas chiuso devi girare con molta cautela la manopola.
Comunque ha ragione BJs, sono tutte minchiate: se proprio vuoi accelerare dolcemente, basta usare la frizione.
-----------------------------------------
L'effetto On-Off e la difficoltà di poter modulare nel momento in cui si apre e si chiude l'acceleratore, la risposta in erogazione del motore, infatti si caratterizza con una brusca accelerazione in fase di apertura, e durante il rilascio dell'acceleratore con un brusco intervento del freno motore.
E' possibile intervenendo sulla mappatura della centralina per quanto riguarda la curva di alimentazione, ridurre o addirittura addolcire l'erogazione eliminando tale problema. E' anche possibile intervenire in tal senzo per chi ha installato il modulo aggiuntivo Power Commander, riuscendo ad ridurre tale effetto.
Questo è ciò che intendo io per on-off. Il polso può, evidentemente, mitigare sensibilmente questo effetto, soprattutto in apertura di gas (poiché proprio in questa fase l'attenzione è e deve essere oggettivamente maggiore per una serie di ragioni talmente evidenti).
Marco Manila
09/10/2006, 12:41
Questo è ciò che intendo io per on-off. Il polso può, evidentemente, mitigare sensibilmente questo effetto, soprattutto in apertura di gas (poiché proprio in questa fase l'attenzione è e deve essere oggettivamente maggiore per una serie di ragioni talmente evidenti).
Certo, il polso lo può mitigare fino ad annullarlo quasi, ma il piacere di guida decade notevolmente, perchè invece di pensare alla strada, invece di concentrarsi sulla guida si deve stare li a centellinare il grado di apertura della manetta del gas per evitare un "difetto" della moto.
mmmm non è il top secondo me.
Credimi, quando ho provato la Fz1 mesi fa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=911&highlight=yamaha) non mi era piaciuta per l' erogazione del motore, che fino a 7000 dormiva per esplodere subito dopo, ma la cosa peggiore er proprio questo fastidiosissimo effetto on-off, marcato e inevitabile.
Anche la mia Speed soffre un po questo effetto, e pare che sia proprio a causa delle restrizioni per rientrare nei limiti di inquinamento, ma conto di annullarlo o diminuirlo al prossimo tagliando, variando la mappatura o eventualmente montando una Power Commander che permetterebbe di modificare a piacimento l' erogazione, fin dai primi giri del motore.
bibikino
09/10/2006, 13:02
dato che ci sono vi pongo un'altra domanda:
sono in rodaggio..è normale che faccia solo 200 km (circa) con un pieno?
dopo il rodaggio le cose cambiano??
ciau ciau
Si dopo il rodaggio le cose cambiano.
Ne puoi fare anche 50 di meno. :biggrin3:
--------------------------------
Esatto...questo è l'effetto On-Off...per fare un paragone è come la differenza che passa tra salire un piano di una casa con una rampa (dolcemente e progressivamente) oppure farlo con un salto istantaneo (cioè brusco, improvviso!) o ancora la differenza tra un segnale analogico e uno digitale per chi si sa un pò di informatica base.
Si dopo il rodaggio le cose cambiano.
Ne puoi fare anche 50 di meno. :biggrin3:
:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
comunque è normale l'On-Off sul 3 cilindri....
bibikino
09/10/2006, 13:18
Certo, il polso lo può mitigare fino ad annullarlo quasi, ma il piacere di guida decade notevolmente, perchè invece di pensare alla strada, invece di concentrarsi sulla guida si deve stare li a centellinare il grado di apertura della manetta del gas per evitare un "difetto" della moto.
mmmm non è il top secondo me.
Credimi, quando ho provato la Fz1 mesi fa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=911&highlight=yamaha) non mi era piaciuta per l' erogazione del motore, che fino a 7000 dormiva per esplodere subito dopo, ma la cosa peggiore er proprio questo fastidiosissimo effetto on-off, marcato e inevitabile.
Anche la mia Speed soffre un po questo effetto, e pare che sia proprio a causa delle restrizioni per rientrare nei limiti di inquinamento, ma conto di annullarlo o diminuirlo al prossimo tagliando, variando la mappatura o eventualmente montando una Power Commander che permetterebbe di modificare a piacimento l' erogazione, fin dai primi giri del motore.
Marco sono d'accordo con te, però, se ci pensi, se vai su un misto stretto e decidi di tirare un pò sei bello caricato sulla moto e l'ON/OFF non può disturbarti più di tanto nemmeno se decidi di sppalancare in uscita curva. Se sei di passeggiata, avendo una sensibilità normale, aprendo con la dovuta attenzione e staccando la frizione con normale attenzione, la moto rimane fluida senza strattoni. Alla fine penso che per azzerare il problema, non sia richiesto un impegno da pilota.
Marco Manila
09/10/2006, 13:20
:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
comunque è normale l'On-Off sul 3 cilindri....
Sul tre cilindri in generale direi di no, ne ho avuto uno per 5 anni e il comando del gas era elettrico, potevo chiudere tutto e riaprire senza avvertirlo minimamente. Questo anche per tutte le 955 che io ho provato in questi anni.
Che il 1050 lo abbia è un altro discorso.
Ma, quindi, se ho capito, intendi quando entra in coppia il motore? Quel "colpo" brusco che hanno molte jap?
Ma è o non è on-off..?..mi sembra diverso da "quell'" on-off di cui parlavo.
Marco Manila
09/10/2006, 13:32
Ma, quindi, se ho capito, intendi quando entra in coppia il motore? Quel "colpo" brusco che hanno molte jap?
Ma è o non è on-off..?..mi sembra diverso da "quell'" on-off di cui parlavo.
Scusa, rileggendo sembra che volessi dire che l' effetto on-off di cui parlavo fosse riferito alla botta di potenza a 7000 giri.
No, confermo che l' on-off di cui parlo io è quando aprendo il gas a marcia inserita il motore si innesta bruscamente e non progressivamente dando un "calcetto". Lo dice la parola stessa: invece che una cosa graduale a "trazione" del motore passa dal niente (off) al tutto (on), dando una inevitabile bottarella. Per "tutto" non intendo "tutto gas", lo fa anche aprendo poco poco, la "botta" si sente lo stesso.
Scusa, rileggendo sembra che volessi dire che l' effetto on-off di cui parlavo fosse riferito alla botta di potenza a 7000 giri.
No, confermo che l' on-off di cui parlo io è quando aprendo il gas a marcia inserita il motore si innesta bruscamente e non progressivamente dando un "calcetto". Lo dice la parola stessa: invece che una cosa graduale a "trazione" del motore passa dal niente (off) al tutto (on), dando una inevitabile bottarella. Per "tutto" non intendo "tutto gas", lo fa anche aprendo poco poco, la "botta" si sente lo stesso.
Ma diciamo la stessa cosa!:biggrin3:
Quoto il boss...
tutto dipende, come ho gia detto in precedenza, dalle restrizioni imposte per passare le normative antinquinamento. Se ci fate caso, quando il tasso di umidità è più alto - aria meno "densa" d'ossigeno quindi carburazione più grassa pur senza volerlo - l'effetto diminuisce...
danny955
09/10/2006, 14:47
Marco sono d'accordo con te, però, se ci pensi, se vai su un misto stretto e decidi di tirare un pò sei bello caricato sulla moto e l'ON/OFF non può disturbarti più di tanto nemmeno se decidi di sppalancare in uscita curva. Se sei di passeggiata, avendo una sensibilità normale, aprendo con la dovuta attenzione e staccando la frizione con normale attenzione, la moto rimane fluida senza strattoni. Alla fine penso che per azzerare il problema, non sia richiesto un impegno da pilota.
Ciao a tutti! mi sono appena iscritto ma già rompo! io ho una daytona 955 '02 e l'effetto è ancora più marcato che sulla speed dal momento che gira più in alto! nel misto veloce basta giocare con l'acceleratore ma in città, con continui apri e chiudi sotto i 2500...una palla!:sick: il mio mecc mi ha detto che potrebbe esserci un ritardo nell'apertura delle farfalle...poi vi dico...:w00t: