Visualizza Versione Completa : kawatriumph?
ben 2 "addetti del settore" mi hanno detto che in realta dietro triumph ci sia lo zampino della kawasaki anche se non direttamente coinvolta gli inglesi utilizzerebbero piu o meno di nascosto il know-how dei giapponesi.
la cosa mi sembra piuttosto verosimile sia per l'architettura di base del motore che ricalca quelli giapponesi (tranne il cilindro in meno ovviamente...) sia per alcuni componenti praticamente identici (vedi per esempio il tendicatena della ditribuzione) ma soprattutto per che la la triumph essendo una casa relativamente piccola e giovane (e non parlatemi di tradizione...) ha tirato fuori la migliore moto nel segmento piu combattuto (quello appunto dei 600) a un prezzo in linea o quasi con la concorrenza.
opinioni?
ben 2 "addetti del settore" mi hanno detto che in realta dietro triumph ci sia lo zampino della kawasaki anche se non direttamente coinvolta gli inglesi utilizzerebbero piu o meno di nascosto il know-how dei giapponesi.
la cosa mi sembra piuttosto verosimile sia per l'architettura di base del motore che ricalca quelli giapponesi (tranne il cilindro in meno ovviamente...) sia per alcuni componenti praticamente identici (vedi per esempio il tendicatena della ditribuzione) ma soprattutto per che la la triumph essendo una casa relativamente piccola e giovane (e non parlatemi di tradizione...) ha tirato fuori la migliore moto nel segmento piu combattuto (quello appunto dei 600) a un prezzo in linea o quasi con la concorrenza.
opinioni?
secondo me adesso ti crocifiggono....ahahahah :biggrin3::tongue:
chissene l'importante è che ho la miglior naked media :D
unregistred
18/09/2009, 19:51
Si, in passato c'è stata qualche relazione tra kawasaki e triumph, penso che questa collaborazioni continui tuttora....
recentemente sul forum ho letto dei post del tipo... anche a voi slitta la ruota post se date gas in prima sulla strada bagnata....
questa discussione magari è piu stimolante.....
e aggiungo che uno dei due addetti è il capofficina di un noto concessionario romano....
fitzcarraldo
18/09/2009, 19:51
opinioni?ancoraaaaa???..... ecchepalleeeeee.....!!!!questa è una "voce" che ciclicamente ricompare!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes: sono tutte stronzate.... messe in giro dai possessori della w650 Kawa ed evidentemente allargatesi a tutta la produzione..... ma ti pare logico che la Kawasaki fornisca la sua tecnologia ad una concorrente per fare una moto migliore della sua????:w00t::w00t::w00t::w00t: certo che a 'sti possessori di jap si sta sviluppando un bel complesso!!!!:coool::coool::coool::coool:
chissene l'importante è che ho la miglior naked media :D
d'accordissimo, infatti me la sono comprata!
fitzcarraldo
18/09/2009, 19:54
Si, in passato c'è stata qualche relazione tra kawasaki e triumph, penso che questa collaborazioni continui tuttora....
in effetti pare che Triumph abbia acquistato ei macchinari industriali da Kawasaki, ma da qui a dire che utilizza il know how.... è come sostenere che Picasso sfruttasse le conoscenze del produttore di pennelli!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
unregistred
18/09/2009, 19:56
in effetti pare che Triumph abbia acquistato ei macchinari industriali da Kawasaki, ma da qui a dire che utilizza il know how.... è come sostenere che Picasso sfruttasse le conoscenze del produttore di pennelli!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non so com'è stretta la collaborazione tra le due case, so solo che c'era e forse c'è tuttora.....molti componenti sono in comune a tutte le case giapponesi (ad esempio nissin)
opinioni?
Si chiama scambio di tecnologia... succede di norma nel settore delle auto, dove le case concorrenti si scambiano i nuovi modelli di auto per "studiarne" le peculiarità.
In ho fatto alcuni mesi in Fiat per studio e so che BMW e Audi erano tra le auto studiate e testate... al banco dinamometrico, allestite con fonometri o nella cella frigorifera... smontate fino all'ultimo pezzo di plastica dell'interno.
Detto questo non vedo perchè non succeda nel mercato delle moto... e se anche così fosse lo sforzo di una buona azienda non è certo quello di copiare ma di cogliere il meglio del concorrente per migliorarlo ancora, applicando tale soluzione ai proprio prodotti.
In conclusione io una Z nella Street proprio non ce la vedo... le pinze Nissin le montano svariate case motociclistiche... da qui a dire che le moto sono simili perchè hanno il tendicatena della distribuzione simile... bhè.....
Cmq il risultato alla fine è diverso... si vede, si sente... e soprattutto si apprezza guidando...
:biggrin3:
fitzcarraldo
18/09/2009, 20:02
Non so com'è stretta la collaborazione tra le due case, so solo che c'era e forse c'è tuttora.....molti componenti sono in comune a tutte le case giapponesi (ad esempio nissin)
è evidente che il mercato della componentistica è in gran parte nelle mani giapponesi.... ma ciò non toglie che i prodotti siano diversi.Se dovessimo fare un paragone in campo automobilistico,dovremmo dire che tutti le vetture diesel moderne utilizzano motori FIAT... dato che la tecnologia ad iniezione diretta è stata sviluppata a Torino!!!!
manico_di_scopa
18/09/2009, 20:05
VI SBAGLIATE TUTTI!!!!
LA TRIUMPH CM è BEN NOTO SFRUTTA LA TECNOLOGIA DELLE MOTO URAL! !
massa di ignoranti....:wink_::wink_:
io infatti non parlavo di personalità etc... intendevo dire che una casa che produce moto da meno di 20 anni, con numeri comunque relativamente limitati abbia tirato fuori un prodotto praticamente perfetto anche sul piano della industrializzazione ad un prezzo in linea con la concorrenza.
VI SBAGLIATE TUTTI!!!!
LA TRIUMPH CM è BEN NOTO SFRUTTA LA TECNOLOGIA DELLE MOTOURAL! !
massa di ignoranti....:wink_::wink_:
sbagli te! notoriamente la moto Ural scambia il knowhow con BMW e viceversa...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io infatti non parlavo di personalità etc... intendevo dire che una casa che produce moto da meno di 20 anni, con numeri comunque relativamente limitati abbia tirato fuori un prodotto praticamente perfetto anche sul piano della industrializzazione ad un prezzo in linea con la concorrenza.
Per forza, Triumph quasi tutto lo produce in oriente... comprese le fusioni del forcellone posteriore per Daytona e Street mi pare Tiger, ecc ecc... se poi ci metti i cablaggi e quant'altro... alla fine il prezzo lo contieni eccome.
unregistred
18/09/2009, 20:09
è evidente che il mercato della componentistica è in gran parte nelle mani giapponesi.... ma ciò non toglie che i prodotti siano diversi.Se dovessimo fare un paragone in campo automobilistico,dovremmo dire che tutti le vetture diesel moderne utilizzano motori FIAT... dato che la tecnologia ad iniezione diretta è stata sviluppata a Torino!!!!
Proprio quello che volevo dire! :laugh2:
manico_di_scopa
18/09/2009, 20:12
x gugio: ora mi spiego molte cose sui turisti tedeschi....... ma cm si fa a mettere un carrelino dietro alla moto???!! da matti..
aspettiamo con ansia la URAL 8valvole iniezione...
se mai ci dovesse essere una nuova guerra mondiale!!!!
manico_di_scopa
18/09/2009, 20:18
aspettiamo con ansia la URAL 8valvole iniezione...
se mai ci dovesse essere una nuova guerra mondiale!!!!
secondo te cosa l'anno progettata a fare la nuova 1000rr....:biggrin3:
Mr Frowning
18/09/2009, 20:22
minchia se è così vendo la street...:ph34r:
SpongeBob
18/09/2009, 20:49
Il Roulette Green sarà mica una versione sbiadita del verde Kawa? Mah...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
In ogni caso chissenefrega.:wink_:
Solite voci infondate, il progetto 675 è madeinuk al 100% e le voci della Kawa stanno in piedi solo per la progenitrice della Street quando infatti la Speed Four montava il 4 cilindri fornito da Kawasaki, niente di più
opinioni?
il motore della four e l'iniezione anche del tt 600 sapevo che erano derivanti dal vecchio ninja non credo sia cosi infondata come cosa...
minchia se è così vendo la street...:ph34r:
ma siccome non è vero :nonono:...........io me la tengo :bravissimo_: :triumphpride:
lorisss83
19/09/2009, 00:46
io avevo sentito ke il motore è frutto di una collaborazione cn ingegneri lotus........nn sò...
raga tutte stronzate....triumph è triumph...kawasaki è kawasaki....
fenix1979
19/09/2009, 01:12
ouè ragazzi e ditelo prima che andavo a fare il tagliando alla kawa che risparmiavo!!!
hanno addirittura il tendicatena uguale? allora la punto rossa di mio cugino usa la stessa vernice del ferrari....mbè?
Devo ammettere che effettivamente queste sono curiosità più interessanti di tannti inutili post,comunque per quanto riguarda la questione kawatriumph quello che più mi interessa è il risultato finale ed non c'è dubbio le nostre street sono un bel pò fuori dagli schemi jap :D
Disagiato
19/09/2009, 06:46
adesso finalmente, ho capito perchè i colori base erano bianco, nero e VERDE!!:D:D
tonijuve
19/09/2009, 08:10
Saró una voce fuori dal coro, ma se Triumph collabbora con Kawasaki é una GRAN cosa perché quelli di Akashi know how ne hanno da vendere...
Non so se sapete che Kawasaki é anche nel settore aerospaziale:w00t:
La collabborazione puó solo miglirare la nostra beneamata Stret.
Questo é il Toni_pensiero:biggrin3:
fenix1979
19/09/2009, 09:22
Saró una voce fuori dal coro, ma se Triumph collabbora con Kawasaki é una GRAN cosa perché quelli di Akashi know how ne hanno da vendere...
Non so se sapete che Kawasaki é anche nel settore aerospaziale:w00t:
La collabborazione puó solo miglirare la nostra beneamata Stret.
Questo é il Toni_pensiero:biggrin3:
ECCO! Adesso ho capito:bravissimo_: è vero che la triumph collabora con la kawa ma non col settore moto bensì col settore aereoSPAzIALE:alien4: ecco perché la mia street vola a differenza della z750 del mio amico:risate2:
giancarlo
19/09/2009, 09:29
x gugio: ora mi spiego molte cose sui turisti tedeschi....... ma cm si fa a mettere un carrelino dietro alla moto???!! da matti..
....se avessi una moglie come la mia avresti già capito la necessità del rimorchio.
per una settimana di ferie non bastava il GoldWing
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ECCO! Adesso ho capito:bravissimo_: è vero che la triumph collabora con la kawa ma non col settore moto bensì col settore aereoSPAzIALE:alien4: ecco perché la mia street vola a differenza della z750 del mio amico:risate2:
:biggrin3::biggrin3:
io avevo sentito ke il motore è frutto di una collaborazione cn ingegneri lotus........nn sò...
Ma se la Lotus non si produce nemmeno i propri di motori ma li compra dalla Toyota
:blink:
p.bosoni
19/09/2009, 11:04
io invece ho sentito direttamente dal capo tecnico triumph, che è una collaborazione tra gli alieni:alien4: - la CIA - Bill Gates..
ma per favore,evitate di dire @:sick:@:sick:@:sick:@!!grazie!
lorisss83
19/09/2009, 11:55
Ma se la Lotus non si produce nemmeno i propri di motori ma li compra dalla Toyota
:blink:
oddio,a me il concessionario lotus ha detto così,anke xkè ha pure lui una triumph....xò nn ci metto assolutamente la mano sul fuoco.
P.S. i motori son toyota,ma son modificati e adattati a lotus...e cmq nn vuol dire ke nn facendo motori nn abbiano ingegneri motoristi:biggrin3:
cmq ripeto,nn sò assolutamente se possa esesre vero o no....e sinceramente me nè frega anke poco......:biggrin3::tongue:
Storia Triumph Speed Triple (http://www.fedrotriple.it/speedtriplestoria.htm)
Il motore, sempre un tre cilindri, viene completamento riprogettato con il supporto della Lotus Engineering per quanto riguarda l'ottimizzazione dei flussi della testa, la camera di combusione ed il profilo delle cammes. Il progetto del motore inizia verso la fine del 1994 e nell'agosto del '95 è pronto per i collaudi su strada.
riferito al 509 del 1997.......
forse una volta collaboravano....magari nn ora.bah
questo è quello ke ho trovato dando una occhiata veloce su google ;)
non credete a tutto quello che vi dicono. una cosa è usare un'identica componentistica, una cosa è dire che si scambiano il know how. il know how è un'altra cosa!!!!l'identità del prodotto non deriva dal tendi catena o dalla componentistica, ma da altro: sia dall'aspetto tecnico sia dalla percezione del consumatore.
Inoltre il know how non si riferisce necessariamente ad una moto intera.
opinioni?
... vai a pulire i corpi farfallati ch'è meglio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
pippo.sk8
20/09/2009, 16:32
opinioni?
Chiedi:opinioni personali.
Ecco la mia!
Credo che se dovessi creare qualcosa di nuovo:
"inizierei" con qualcosa di affine e preesistente! (per semplificarmi la vita)
Credo che mi "orienterei" ovviamente verso il meglio...per andare "oltre" il meglio!
Premesso questo Credo che non ci sia stato uno "scambio di conoscenza"
(per altro chi e a cosa giovava)...
semmai c'è stato "un furto"!(se mi si passa il termine)
Quindi di certo ad Hinckley si sono ispirati alle jap...e non solo alle Kawa...
Del resto anni e anni fà fu prorio Mr.Honda in persona che "studiava" le moto europee per "capirci qualcosa":wink_:
Un esempio di "ispirazione" è il mono della speed "molto simile" a quello del VFR per le dime!
Ovviamente...poi...sono andati davanti da soli! :wink_:
opinioni?
mah.....potrebbe anche essere....ma poi... anche se fosse? Sarebbe una rivalsa nei confronti dei giapponesi che per anni hanno copiato gli europei, megliorandone il prodotto....
E comunqe la steet è piena di componenti del sol levante......freni, sospensioni, e mi pare pure l'elettronica
A proposito, la kawa è stata quella che ha rilanciato il mito della bonnie, prodcendone la replica, forse prima di triumph stassa.....può essere che una collaborazione tra i due marchi esista ....ma sta di fatto che la street è 1000 volte meglio della Z750, con la quale non mi pare vi sia molto in comune.....
tonijuve
21/09/2009, 10:07
La Kawa comunque é la casa Jap che mi piace di piú:wub:
Non credo sia la migliore, Honda e Yamaha saranno pure superiori, ma Kawasaki e Ninja per me sono un mito:w00t:
Per ora peró penso solo alla mia Street :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
Mah... Triumph ha preso spunto dal motore Kawasaki 600 ai tempi della TT600... dovevano fare un quadricilindrico nuovo simil-giappo, e non sapendo da dove partire, hanno preso i quattro motori dei marchi giapponesi e li hanno messi al banco, e quello Kawasaki è stato reputato il migliore... e da lì, per il motore Triumph 600, hanno preso spunto su certe soluzioni tecniche.
Il motore Triumph 675 è ben differente da quanto prodotto in oriente, specialmente dai motori Kawasaki che hanno anche un layout del basamento totalmente diverso sia dal propulsore Triumph che dagli altri, con gli alberi posizionati in modo strambo e abbastanza antiquato con la frizione posta in basso e il blocco cilindri poco inclinato.
Mio cuggino mi ha detto che nei carter si vede chiaramente il logo kawasassi!! :tongue:
pippo.sk8
25/09/2009, 15:47
Mio cuggino mi ha detto che nei carter si vede chiaramente il logo kawasassi!! :tongue:
:unionjackpride:
X caso tuo cugino porta gli occhiali:dry:???????? e belli spessi:tongue:?????????
X caso tuo cugino porta gli occhiali:dry:???????? e belli spessi:tongue:?????????
Mio cuggino è quello che con lo scarico artigggianale ed il gigler (getto) dell'80 ha preso 20 cv in più! :wink_:
SMALL BLOCK 675
25/09/2009, 17:19
:ph34r::ph34r::ph34r:NINJAAAAAAAAAAAAAA:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:tutto verde ma come naked la street è piu' bella.Col Z750 del 2004 ciò fatto 26000 km poi mi sono intriplato:wub::wub:
Mah... Triumph ha preso spunto dal motore Kawasaki 600 ai tempi della TT600... dovevano fare un quadricilindrico nuovo simil-giappo, e non sapendo da dove partire, hanno preso i quattro motori dei marchi giapponesi e li hanno messi al banco, e quello Kawasaki è stato reputato il migliore... e da lì, per il motore Triumph 600, hanno preso spunto su certe soluzioni tecniche.
Il motore Triumph 675 è ben differente da quanto prodotto in oriente, specialmente dai motori Kawasaki che hanno anche un layout del basamento totalmente diverso sia dal propulsore Triumph che dagli altri, con gli alberi posizionati in modo strambo e abbastanza antiquato con la frizione posta in basso e il blocco cilindri poco inclinato.
Io sapevo che non hanno solo preso spunto, ma era proprio Kawasaki e loro praticamente lo compravano in blocco
TriplePave
25/09/2009, 19:59
A me hanno detto Kawastracci! :w00t::w00t::w00t: