Visualizza Versione Completa : pressione pneumatici in pista
tittino_e
19/09/2009, 12:07
ciao ragazzi domani vado in pista con la mia street triple e mi serviva un consiglio dato la vostra esperienza :
volevo sapere a quanto posso mettere la pressione dei pneumatici, considerando che monto le meetzler rennsport con una 120 davanti e 180 dietro...fatemi sapere dai dai che siamo agli sgoccioli....
SpeedyFra
19/09/2009, 12:51
direi che 2.0 avanti e 1.9 dietro e vai alla grande... oppure 2.1 avanti e 2.0 dietro
In ogni caso sono indicazioni generali...
Perchè varia molto dal tuo peso, dalla temperatura dell'asfalto, dal tuo stile di guida e da come vuoi preparata la tua moto!
ciao domani anche per me pista con le supercorsa sp, pressione fatta dal meccanico 1.8ant e 2.0post
ciao domani anche per me pista con le supercorsa sp, pressione fatta dal meccanico 1.8ant e 2.0post
Al contrario semmai...in pista il posteriore si surriscalda molto (rispetto alle stesse gomme su strada) e contiene + aria dell'anteriore ;questo porta un aumento della pressione interna maggiore dietro,rispetto a davanti.Perciò ,in pista il post + basso.
direi che 2.0 avanti e 1.9 dietro e vai alla grande... oppure 2.1 avanti e 2.0 dietro
In ogni caso sono indicazioni generali...
Perchè varia molto dal tuo peso, dalla temperatura dell'asfalto, dal tuo stile di guida e da come vuoi preparata la tua moto!
Quoto tutto
jointfull
22/09/2009, 14:45
Dipende che gomme monti e anche dall'asfalto del circuito!!
Tipo Rjeka ha un asfalto molto abrasivo e tutti usano le gomme più dure possibili!!!
Cmq se vai a franciacorta e hai gomme in mescola senza termocoperte metti 1.7 posteriore 1.9 anteriore!! Se invece sono le rennsport normali omologate metti 1.8 post e 2.0 ant!!
Dipende che gomme monti e anche dall'asfalto del circuito!!
Tipo Rjeka ha un asfalto molto abrasivo e tutti usano le gomme più dure possibili!!!
Cmq se vai a franciacorta e hai gomme in mescola senza termocoperte metti 1.7 posteriore 1.9 anteriore!! Se invece sono le rennsport normali omologate metti 1.8 post e 2.0 ant!!
ma io a franciacorta domenica ho girato con 2.1 ant e 1.9 post a freddo e la moto si è comportata bene non scivolava neanche quando gli davo tanto gas a moto non ancora dritta...gomme pirelli dragon in mescola sc2 a castelletto stesse gomme ma asfalto piu caldo in agosto e avevo fatto 1.6 post 1.7 ant...quindi dipende tutto da che grip ha la pista e che temperature ci sono
jointfull
22/09/2009, 15:18
ma io a franciacorta domenica ho girato con 2.1 ant e 1.9 post a freddo e la moto si è comportata bene non scivolava neanche quando gli davo tanto gas a moto non ancora dritta...gomme pirelli dragon in mescola sc2 a castelletto stesse gomme ma asfalto piu caldo in agosto e avevo fatto 1.6 post 1.7 ant...quindi dipende tutto da che grip ha la pista e che temperature ci sono
io domenica al primo turno avevo messo 2.0 ant e 1.8 post con Contiraceattack in mescola medium nuove, forse era anche la cera della gomma nuova e il setting di M Bitubo, ma l'anteriore era come un cavallo imbizzarrito!!!
nel pomeriggio sono sceso a 1.9 1.7 e la moto si è comportata alla grande, purtroppo manca il pilota!!!
michele0105
22/09/2009, 15:57
io domenica al primo turno avevo messo 2.0 ant e 1.8 post con Contiraceattack in mescola medium nuove, forse era anche la cera della gomma nuova e il setting di M Bitubo, ma l'anteriore era come un cavallo imbizzarrito!!!
nel pomeriggio sono sceso a 1.9 1.7 e la moto si è comportata alla grande, purtroppo manca il pilota!!!
Caspita...se riesci ad avvertire diversi comportamenti della moto con una differenza di solo 0,1 bar....beh hai una grandissima sensibilità! Complimenti!:wink_:
jointfull
22/09/2009, 16:32
Caspita...se riesci ad avvertire diversi comportamenti della moto con una differenza di solo 0,1 bar....beh hai una grandissima sensibilità! Complimenti!:wink_:
Può darsi che la cera delle gomme nuove mi facesse brutti scherzi, o può essere il tipico effetto placebo!!!
Sta il fatto che dopo aver fatto 2 giri di riscaldamento sentivo il davanti meno ballerino del turno precedente e in quel turno ho fatto il mio miglior tempo!!
Sono un fermone, non ho una grande sensibilità, forse è proprio l'anteriore delle Contiraceattack che non mi da grande fiducia rispetto alle Interact o alle D209 che di solito preferisco!!
s4_seblog
22/09/2009, 16:55
Può darsi che la cera delle gomme nuove mi facesse brutti scherzi, o può essere il tipico effetto placebo!!!
Sta il fatto che dopo aver fatto 2 giri di riscaldamento sentivo il davanti meno ballerino del turno precedente e in quel turno ho fatto il mio miglior tempo!!
Sono un fermone, non ho una grande sensibilità, forse è proprio l'anteriore delle Contiraceattack che non mi da grande fiducia rispetto alle Interact o alle D209 che di solito preferisco!!
se posso chiederti ... in quanto hai girato?
cmq penso che come regola "spannometrica" abbassare verso 1.9 - 2.0 bar possa andar bene nel 90% dei casi e col 90% di tipi di gomma
sempre se non ci chiamiamo valentino di nome...ovvio :wink_:
jointfull
22/09/2009, 17:05
1:28
michele0105
23/09/2009, 09:25
Può darsi che la cera delle gomme nuove mi facesse brutti scherzi, o può essere il tipico effetto placebo!!!
Sta il fatto che dopo aver fatto 2 giri di riscaldamento sentivo il davanti meno ballerino del turno precedente e in quel turno ho fatto il mio miglior tempo!!
Sono un fermone, non ho una grande sensibilità, forse è proprio l'anteriore delle Contiraceattack che non mi da grande fiducia rispetto alle Interact o alle D209 che di solito preferisco!!
No no non volevo mica far polemica!:wink_:
Solo che io una volta che mi sono scordato di fare la pressione prima di entrare in pista lasciandola a 3 bar da fredde....beh sentivo praticamente solo il posteriore che saltellava troppo in staccata.:ph34r: Uno 0,1 bar non me ne accorgerei mai!!! Ma la mia sensibilità x queste cose è da elefante!:ph34r:
io domenica al primo turno avevo messo 2.0 ant e 1.8 post con Contiraceattack in mescola medium nuove, forse era anche la cera della gomma nuova e il setting di M Bitubo, ma l'anteriore era come un cavallo imbizzarrito!!!
nel pomeriggio sono sceso a 1.9 1.7 e la moto si è comportata alla grande, purtroppo manca il pilota!!!
Sicuro che le Contiraceattack in mescola siano cerate?
Fanthomas
24/09/2009, 22:32
Ma! io nn sono un super esperto ma certe pressioni sono da pro con le slik e carcasse super rigide io con la mia vecchia e metzeler sportech M3 tengo 2.5/2.4 ant e 2.3/2.2 post.
Pressioni troppo basse possono farvi chiudere e perdere l'anteriore, provocare ondeggiamenti e deformazioni anomale della spalla in curva surriscaldamento, consumo anomalo.
Le pressioni consigliate dalla casa vanno rispettate il più possibile.
In pista la pressione va abbassata quel tanto che serve per compensare l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento e questo dipende dalla capacità di sfruttare il veiicolo.
s4_seblog
25/09/2009, 09:41
Ma! io nn sono un super esperto ma certe pressioni sono da pro con le slik e carcasse super rigide io con la mia vecchia e metzeler sportech M3 tengo 2.5/2.4 ant e 2.3/2.2 post.
Pressioni troppo basse possono farvi chiudere e perdere l'anteriore, provocare ondeggiamenti e deformazioni anomale della spalla in curva surriscaldamento, consumo anomalo.
Le pressioni consigliate dalla casa vanno rispettate il più possibile.
In pista la pressione va abbassata quel tanto che serve per compensare l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento e questo dipende dalla capacità di sfruttare il veiicolo.
quoto! io penso di aver fatto una "cazzata" a portare le Metz Z6 (gomme molto più turistiche che sportive) a 2,1 (dai 2,7 consigliati) prima di entrare in pista ed infatti la moto dopo pochi giri non dava assolutamente fiducia
sarei curioso di riprovare con pressione a 2,7 per vedere se andava meglio...ma mi sa che cambio prima le gomme piuttosto che farmi un altro turno così ... :ph34r:
io son partito da casa con gomme fredde a con 2.1 ant e 1.9 post e penso che in esercizio in pista erano almeno su 2.5 e 2.4 e la moto andava bene...poi oltre a tutti i fattori clima peso dipende anche dalla gomma e il suo stato
tittino_e
27/09/2009, 00:01
ma io a franciacorta domenica ho girato con 2.1 ant e 1.9 post a freddo e la moto si è comportata bene non scivolava neanche quando gli davo tanto gas a moto non ancora dritta...gomme pirelli dragon in mescola sc2 a castelletto stesse gomme ma asfalto piu caldo in agosto e avevo fatto 1.6 post 1.7 ant...quindi dipende tutto da che grip ha la pista e che temperature ci sono
si dopo vari consigli chiesti anche in pista la migliore è 2.1 ant.e 1.9 post.
anche i gommisti sulla pista per quanto ru guarda le rennssport consigliano questa pressione..poi è vero dipende dalla temperatura, dall'asfalto ecc. ecc.
domenica scorsa in pista ho fatto un esperimento ho guardato quanto si gonfiano le gomme girando...a freddo avevo 1.8ant e 2.0post, dopo un bel pò di giri tirati e gomme surriscaldate (ho fatto mezzo high side) ho deciso di rientrare perchè scivolava il post...
controllo la pressione a caldo, avevo 2.2 ant e 2.9 post!!! ho portato il post a 2.5 e andava di nuovo bene....comunque fino a che non si surriscaldano andavano molto bene....
Domanda: Se uno gonfia le gomme con l'azoto? Da quello che ne sono, non dovrebbe mettere mano alla pressione giusto? o dico una cavolata?
P.S:Io monto le Dunlop qualifier RR.
michele0105
28/09/2009, 09:50
domenica scorsa in pista ho fatto un esperimento ho guardato quanto si gonfiano le gomme girando...a freddo avevo 1.8ant e 2.0post, dopo un bel pò di giri tirati e gomme surriscaldate (ho fatto mezzo high side) ho deciso di rientrare perchè scivolava il post...
controllo la pressione a caldo, avevo 2.2 ant e 2.9 post!!! ho portato il post a 2.5 e andava di nuovo bene....comunque fino a che non si surriscaldano andavano molto bene....
Non a caso in pista il posteriore deve avere una pressione inferiore rispetto all'anteriore..:wink_::wink_:
jointfull
28/09/2009, 10:36
Ragazzi non facciamo confusione tra gomme prettamente stradali (come le Z6) e le gomme in mescola!!
Posso assicurarvi che sulle Contiraceattack nuove c'era la cera!!
Personalmente l'unica volta che ho fatto un turno con gomme stradali a Franciacorta, ero più spaventato che divertito, la moto andava ovunque, tranne dove volessi!!
La pressione per quasi tutte le gomme in mescola dovrebbe essere a caldo 2.1 anteriore, 1.9 posteriore (con termocoperte)!!
Essendo io un pezzente, e non avendo le termocoperte, ogni volta le sgonfio a 1.9 e 1.7 per poi misurarle quando sono calde appena uscito dal turno!!
Con le MetzlerInteract non avevo avuto nessun problema, mi davano un gran feeling, mentre queste Conti non sono state immediate!!!
@S4blog: è normale che le tue z6 dopo pochi giri diventano inguidabili, non è assolutamente una mescola che riesce a tenere le temperature che raggiungi in pista, se avessi avuto un treno di gomme in mescola ti saresti divertito molto di piu!!
s4_seblog
28/09/2009, 14:08
...
@S4blog: è normale che le tue z6 dopo pochi giri diventano inguidabili, non è assolutamente una mescola che riesce a tenere le temperature che raggiungi in pista, se avessi avuto un treno di gomme in mescola ti saresti divertito molto di piu!!
infatti me ne sono decisamente accorto...:tongue:ci avevo fatto un "corso farsa" a castelletto l'anno scorso e non erano andate poi così male, poi due turni a Monza ed anche li non eran malaccio (ma Monza è così dritta che forse non si scaldavan poi di quel tanto)
mentre a franciacorta dopo 3-4 giri iniziavano ad avere serissimi limiti!
prox anno si cambia e poi vedrò se riesco a migliorarmi un pochino di più!!! :biggrin3:
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