PDA

Visualizza Versione Completa : Ducati Monster 900 del '99

ZioVic
19/09/2009, 17:26
Mi rivolgo a coloro che ne hanno posseduta una o che comunque l'hanno provata su strada.
Pochi giorni fa un mio carissimo amico ne ha comprata una (sua prima moto) con 20000 km all'attivo e,almeno a prima vista,in ottime condizioni.
Ieri mi ha chiesto di provarla ed ho accettato volentieri...
A parte il fatto che non mi ha entusiasmato neanche un po',la cosa che mi ha letteralmente spaventato e' che NON CURVA!!!!:blink:,intendo dire che non scende in piega ed e' letteralmente su un binario diritto.
A questo punto chiedo a chi l'ha gia' provata se e' un "difetto" di questa moto o c'e' qualcosa di strano in quella del mio amico (moto incidentata?),per altro ho cercato con la mia poca esperienza di controllare il "fazzoletto" sotto il cannotto di sterzo perche' il piu' delle volte,in moto incidentate,e' il pezzo che difficilmente viene ripristinato ma ho constatato che non ha anomalie.
A voi la parola.:rolleyes:

Brandhauer
19/09/2009, 17:38
mah... per perfetta che sia una moto di 10 anni avrebbe talmente tante parti da ripristinare che, a meno di particolari voglie su modelli introvabili, non conviene nemmeno reglata. Secondo me. Poi certo un motore Ducati con 20k Km c'ha fatto il rodaggio ma infatti ti lamenti della ciclistica, insomma... se sali di almeno 5/6 anni vedrai che le curve le fà da sola!

giancarlo
19/09/2009, 17:40
io l'ho avuta ed era fantastica, ma le gomme come sono?
:rolleyes:

ZioVic
19/09/2009, 17:47
io l'ho avuta ed era fantastica, ma le gomme come sono?
:rolleyes:

Esatto,anch'io ho pensato alle gomme che effettivamente sono piu' quadrate che tonde (esagero:biggrin3:)pero' la sensazione e' diversa...in genere c'e' il famoso scalino che,una volta superato,ti da quasi l'impressione di cadere,tanto scende rapidamente. Questa ha quasi bisogno di girare lo sterzo per curvare:biggrin3:
Ecco la foto della moto.

http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-5802-1253378850.jpg

giancarlo
19/09/2009, 17:50
allora la pressione delle gomme è sbagliata
:wink_:

TeamSabotage
19/09/2009, 22:06
Io ne ho avute due (900 e S4r) e dico solo che quel telaio deriva dalla 851 che di mondiali SBK ne ha vinti.. insomma se c'é una cosa del Monster che non é criticabile é la ciclistica. Cambia gomme e vedrai..
Sicuro che il precedente possessore non abbia pasticciato con la ciclistica? ... la mia 900 se ben ricordo non aveva le forcelle così sfilate.

Herbie 53
19/09/2009, 22:17
la moto ha picchiato...di sicuro...altrimenti non si spiega il nuovo logo sul serbatoio..

al di là di questo, sarebbe da controllare che non abbia danni....ma

tieni conto che è dura di suo...io ne ho avuti 5

900 carb
900 ie
2 s4
s4r

va buttata in piega...controllate le gomme, la pressione e provate a modificare la taratura forcella e mono..

simone pd
20/09/2009, 09:03
anche se fosse incidentata e riparata non dovrebbe presentare questoproblema.
io avevo un monster 900 del 98 e problemi così non ne avevo anzi...
la moto in foto o è un 900s per via del telaio nero o è stato riverniciato visto che non era diquel colore originariamente.
io credo che se le gomme sono rovinate forse incide sul fatto di piegare ma soprattutto direi di controllare i cuscinetti dello sterzo.
forse venendo da una speed 1050 e cioè una moo nuova e di concezione molto più moderna, il tuo approccio è stato un po sbagliato e ti aspettavi un comportamento diverso in piega.
la moto di sicuro piega e molto velocemente da quello che mi ricordo io.

per conrollare i cuscinetti dello sterzo devi mettere la moto sul cavalleto laterale e poi alzare l'alteriore mettendolo in equilibrio tra la ruota post e il cavalletto.
spero di essermi spiegato
poi muovi il manubrio che non sarà appoggiato a terra e se i cuscinetti hanno dei problemi dovresti sentire un po di gioco a livello del piantone tra le piastre.

Ti3
20/09/2009, 11:41
Io ne ho avute due (900 e S4r) e dico solo che quel telaio deriva dalla 851 che di mondiali SBK ne ha vinti.. insomma se c'é una cosa del Monster che non é criticabile é la ciclistica. Cambia gomme e vedrai..
Sicuro che il precedente possessore non abbia pasticciato con la ciclistica? ... la mia 900 se ben ricordo non aveva le forcelle così sfilate.

q8 in tutto, io ne ho avuta una del 2000 i.e.S con mono ohlins di serie (mamma ducati fa le cose per bene..) la moto piegava da sola con regolazione standard, era un solo un po' vaga all'anteriore nei curvoni veloci. Direi che con gomme nuove ed assetto di serie (le forcelle mi sembrano troppo abbassate) tutto dovrebbe risolversi, in ogni caso si potrebbe provare ad alzare il posteriore con le apposite regolazioni dell'archetto.

redcell
21/09/2009, 09:49
la moto ha picchiato...di sicuro...altrimenti non si spiega il nuovo logo sul serbatoio..

al di là di questo, sarebbe da controllare che non abbia danni....ma

tieni conto che è dura di suo...io ne ho avuti 5

900 carb
900 ie
2 s4
s4r

va buttata in piega...controllate le gomme, la pressione e provate a modificare la taratura forcella e mono..

ma no..come fai a dire che ha picchiato per il loghi sul serbatoio..:wink_:
conosco gente che rivernicia il serbatoio sostituendo i relativi loghi due volte all'anno.. senza motivo a parte quello estetico..
può essere di tutto..può essere che abbia "picchiato",ma gli indizi devi cercarli altrove..:wink_:
più probabile sia il pacchetto..gomme/ set up...

steve78
21/09/2009, 09:59
:coool:Cambia le gomme

superIII
21/09/2009, 10:37
Bah, considerato l'età della moto occorre verificare che sia tutto a posto:
- gomme: vecchie e dure e/o sgonfie
- telaio: che non sia storto
- sospensioni: revisonare e provare innanzitutto tarature standard

Detto questo io l'ultima volta che ho provato un M900 è stato con un mezzo del 1994, ho fatto cambio moto con un amico su per un passo e mi IMPRESSIONò per come pesava ZERO, frenava da PAURA, e piegava col solo pensiero.
Per la cronaca scendevo dalla mia speed che è in perfettissima forma (tutto a puntino).
Considerazione sull'esemplare del tuo amico: dato che non è andato su uno dei primi 900 io avrei preso la versione successiva m.y. 2000, più "matura".

basjoe
21/09/2009, 10:57
anch'io ne avevo provato uno del 94 e piegava solo col pensiero, leggerissimo!!!!
senz'altro quello del tuo amico avra qualcosa da rivedere

urasch
23/09/2009, 13:06
secondo me problema di set-up nelle sospensioni..ma io inizierei a rivedere le gomme.

calm-power
26/09/2009, 17:21
l'ho avuta, la M900 a carburatori "S" (col forcellone in alluminio, per intenderci) e son stato costretto a mettere i MIVV alti perchè gli scarichi di serie li ho bucati a furia di strusciarli in terra...e ai tempi le gomme "sportive" si chiamavano DRAGON senza neanche "corsa"!!
fidati è QUELLA moto che ha qualcosa che non va, non la
M900!!

alexander675
28/09/2009, 10:24
Mi rivolgo a coloro che ne hanno posseduta una o che comunque l'hanno provata su strada.
Pochi giorni fa un mio carissimo amico ne ha comprata una (sua prima moto) con 20000 km all'attivo e,almeno a prima vista,in ottime condizioni.
Ieri mi ha chiesto di provarla ed ho accettato volentieri...
A parte il fatto che non mi ha entusiasmato neanche un po',la cosa che mi ha letteralmente spaventato e' che NON CURVA!!!!:blink:,intendo dire che non scende in piega ed e' letteralmente su un binario diritto.
A questo punto chiedo a chi l'ha gia' provata se e' un "difetto" di questa moto o c'e' qualcosa di strano in quella del mio amico (moto incidentata?),per altro ho cercato con la mia poca esperienza di controllare il "fazzoletto" sotto il cannotto di sterzo perche' il piu' delle volte,in moto incidentate,e' il pezzo che difficilmente viene ripristinato ma ho constatato che non ha anomalie.
A voi la parola.:rolleyes:

scusami non per farmi i fatti vostri,ma quanto l'ha pagata?

giorgio porri
01/10/2009, 14:11
N'è ho avute due,ma riguardo la guidabilità non aveva nessun problema,invece riguardo la parte motore stendiamo un velo pietoso.

calm-power
02/10/2009, 09:30
N'è ho avute due,ma riguardo la guidabilità non aveva nessun problema,invece riguardo la parte motore stendiamo un velo pietoso.

è un motore nato nel '93!
:wink_: