PDA

Visualizza Versione Completa : a che età avete portato il vostro piccino in moto come passeggero?

zzone
03/10/2006, 10:22
mi stavo chiedendo quando è possibile portare mio figlio in moto.
ora è piccolo ( di età 2,5 anni , di statura sta crescendo in fretta ) e mi chiedevo quando potrà avere un età per fare brevi spostamenti , quando avrà un età per potergli mettere un casco senza se questo possa essere ( per peso, muscolatura, ecc ) più pericoloso che altro.

per ora gli ho solo fatto fare dei micro giri in strade private mettendolo tra me e il serbatoio niente di più.

chi ha esperienza nell' accoppiata moto + figlio ?:biggrin3:
ciao

AVP191
03/10/2006, 10:48
Cosa dice la normativa: la normativa in materia non dà indicazioni precise sull’età minima per il trasporto di bambini in moto, recita solo che il passeggero dovrà arrivare alle pedane.
Dunque, a seconda del tipo di moto, scenderà l’età minima del bimbo, se pensiamo alle altezze diverse di montaggio delle pedane su di una moto stradale, o su una custom, piuttosto che su di un enduro; ed adottando poi il seggiolino da moto che ha come accessorio delle staffe che permettono al piccolo passeggero di poggiare saldamente i piedi, la prescrizione della norma italiana viene sempre osservata, a qualsiasi età.

Posizione sul mezzo. E’ una ed una soltanto: al posto del passeggero, dietro il guidatore. Anche se è comprensibile che si pensi di tenere maggiormente sotto controllo il bambino se seduto davanti a noi, o addirittura in piedi (se si tratti di uno scooter), di fatto è rischiosissimo portare un passeggero davanti al guidatore, per una serie di motivi. Difficoltà di guida e di manovra: il bambino seduto davanti a noi, di fatto ci ostacola nei corretti movimenti, inoltre
per il naturale comportamento dei piccoli che difficilmente restano immobili per lunghi periodi di tempo, e sono facilmente distraibili, ci potrà capitare che il piccolo si giri repentinamente per guardare qualcosa che ha attratto la sua attenzione, o magari che alzi, altrettanto repentinamente, la testa, mettendoci a rischio di ricevere un sonoro colpo al casco, nel caso indossiamo l’integrale, o in pieno volto, se indossiamo un jet: in entrambi i casi, l’attimo di
disorientamento causato può mettere in serio pericolo entrambi, sbandate o cadute possono avere conseguenze disastrose. Il bambino seduto davanti oltretutto avrà le gambe penzoloni, visto che non avrà alcun tipo di appoggio, situazione che acuirà ancora di più l’instabilità del guidatore del mezzo. Al piccolo può poi venire in mente di girarsi per guardarvi in faccia mentre vi parla: a questo punto il vostro spazio sulla sella, già ridotto, diverrà praticamente
inesistente e vi troverete a guidare dal posto del passeggero, situazione inammissibile per una guida sicura. Inoltre, nel trasportare un bambino seduto o in piedi davanti al conducente (ma anche in macchina, davanti al conducente o al passeggero) si espone il bambino allo schiacciamento fra il corpo dell'adulto e la struttura del veicolo, che non è assolutamente progettata per fornire la benché minima protezione. Anche la velocità dell'aria, qualora il bambino vi sia sottoposto, può essere dannosa, specialmente se il casco o la giacca generano "effetto vela".

Seggiolino per moto: ebbene sì. Esiste. E’ poco conosciuto da noi, viene prodotto da una casa tedesca la Stamatakis, e commercializzato in Italia a circa 170 €, in Germania è omologato, in Italia non necessita omologazione (abbiamo già detto che la normativa non dice molto in materia). E’ universale ed adattabile a qualsiasi tipo di moto o scooter, difatti si tratta di una poltroncina in materiale plastico, dotata di maniglie ai lati, di cinghie di fissaggio in tre diversi punti del mezzo e di staffe regolabili, a seconda dell’altezza, e dunque della lunghezza delle gambe del bambino. In nessun caso il bambino dovrà essere legato al seggiolino.

Medoro
03/10/2006, 11:12
Ad un motoraduno io ho visto un tipo in V-max portare la figlia seduta dietro come un passeggero normale ma imbragata con una fascia che le reggeva la schiena e la legava al padre come nel disegnetto non ridete non so disegnare e solo x capirci cmq la bambina aveva piu o meno eta di tuo figlio e aveva un casco modulare
http://img176.imageshack.us/img176/2259/immaginems5.th.png (http://img176.imageshack.us/my.php?image=immaginems5.png)

ThunderTiz
03/10/2006, 11:14
ho portato mio figlio in moto da quando aveva due anni e mezzo, ma solo in scooter (Honda SH150) e seduto davanti, facendogli appoggiare le mani al cruscotto per tenersi. Dai 5 anni seduto dietro, anche se non tocca con i piedi e si deve tenere a me con le braccia. Devo andrae tranquillo perché si distrae in continuazione.
Fermato dai vigili (a Milano) mi hanno detto che può stare solo dietro e se tocca le pedane con i piedi, ma li ho convinti dicendo che altrimenti avrei dovuto usare la macchina come tutte le mamme milanesi (intasando la città).
Sulla Speed l'ho portato qualche volta, ma da quando aveva circa 4 anni si lamentava che gli faceva male il pisellino (sulla Speed 04 il sellino dietro fa il gradino e quindi non si riece a creare lo spezio).
Ho provato il seggiolino fissato alla moto (scartato perchè se cadi il pargolo se ne va attaccato alla moto) e le cinghie con cui te lo leghi alla schiena (scartate perché se cadi rischi di schiacciarlo tu).
In conclusione, finché non riesce a stare sulla moto grossa appoggiando i piedi portalo su una moto piccola davanti.
Ciao

maverick65
03/10/2006, 11:18
mia figlia ho comniciato a farle fare dei giretti a 6 anni.............!!!!
prima non me la sentivo.......

AVP191
03/10/2006, 11:20
Cosa dice la normativa: la normativa in materia non dà indicazioni precise sull’età minima per il trasporto di bambini in moto, recita solo che il passeggero dovrà arrivare alle pedane.
Dunque, a seconda del tipo di moto, scenderà l’età minima del bimbo, se pensiamo alle altezze diverse di montaggio delle pedane su di una moto stradale, o su una custom, piuttosto che su di un enduro; ed adottando poi il seggiolino da moto che ha come accessorio delle staffe che permettono al piccolo passeggero di poggiare saldamente i piedi, la prescrizione della norma italiana viene sempre osservata, a qualsiasi età.

Posizione sul mezzo. E’ una ed una soltanto: al posto del passeggero, dietro il guidatore. Anche se è comprensibile che si pensi di tenere maggiormente sotto controllo il bambino se seduto davanti a noi, o addirittura in piedi (se si tratti di uno scooter), di fatto è rischiosissimo portare un passeggero davanti al guidatore, per una serie di motivi. Difficoltà di guida e di manovra: il bambino seduto davanti a noi, di fatto ci ostacola nei corretti movimenti, inoltre
per il naturale comportamento dei piccoli che difficilmente restano immobili per lunghi periodi di tempo, e sono facilmente distraibili, ci potrà capitare che il piccolo si giri repentinamente per guardare qualcosa che ha attratto la sua attenzione, o magari che alzi, altrettanto repentinamente, la testa, mettendoci a rischio di ricevere un sonoro colpo al casco, nel caso indossiamo l’integrale, o in pieno volto, se indossiamo un jet: in entrambi i casi, l’attimo di
disorientamento causato può mettere in serio pericolo entrambi, sbandate o cadute possono avere conseguenze disastrose. Il bambino seduto davanti oltretutto avrà le gambe penzoloni, visto che non avrà alcun tipo di appoggio, situazione che acuirà ancora di più l’instabilità del guidatore del mezzo. Al piccolo può poi venire in mente di girarsi per guardarvi in faccia mentre vi parla: a questo punto il vostro spazio sulla sella, già ridotto, diverrà praticamente
inesistente e vi troverete a guidare dal posto del passeggero, situazione inammissibile per una guida sicura. Inoltre, nel trasportare un bambino seduto o in piedi davanti al conducente (ma anche in macchina, davanti al conducente o al passeggero) si espone il bambino allo schiacciamento fra il corpo dell'adulto e la struttura del veicolo, che non è assolutamente progettata per fornire la benché minima protezione. Anche la velocità dell'aria, qualora il bambino vi sia sottoposto, può essere dannosa, specialmente se il casco o la giacca generano "effetto vela".

Seggiolino per moto: ebbene sì. Esiste. E’ poco conosciuto da noi, viene prodotto da una casa tedesca la Stamatakis, e commercializzato in Italia a circa 170 €, in Germania è omologato, in Italia non necessita omologazione (abbiamo già detto che la normativa non dice molto in materia). E’ universale ed adattabile a qualsiasi tipo di moto o scooter, difatti si tratta di una poltroncina in materiale plastico, dotata di maniglie ai lati, di cinghie di fissaggio in tre diversi punti del mezzo e di staffe regolabili, a seconda dell’altezza, e dunque della lunghezza delle gambe del bambino. In nessun caso il bambino dovrà essere legato al seggiolino.

Ovviamente la situazione che ho descritto sopra, minuziosamente, è riferita al Codice della Strada e al rispetto scrupoloso, oltre che di buon senso, delle norme in esso contenute.
Poi ciascuno è libero di fare quel che crede. Io ancora ho il bimbo piccolo, ma nel caso, non esiterei un microsecondo a rispettare le regole che ho riportato sopra. Non è mica il pacco della spesa.

Ghino
03/10/2006, 11:25

Mammamia quanto sei noioso ....
Si sta parlando più x affetto che per legge scritta .... !!!
E datti una calmata !!!
Ah!! tu non lo fare o potrebbe capire che sei un cancello e rimanere frustato a vita .....:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

AVP191
03/10/2006, 11:27
Mammamia quanto sei noioso ....
Si sta parlando più x affetto che per legge scritta .... !!!
E datti una calmata !!!
Ah!! tu non lo fare o potrebbe capire che sei un cancello e rimanere frustato a vita .....:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

Volevo umilare tutti quelli che dicono che caxxeggio::mad: :mad:

AVP E' GRANDE ANCHE NEL DARE UNA MANO!!!!!

NON SOLO PER PREDNERLAAAAAAA:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Sim1
03/10/2006, 12:17
Io ho portato il gatto una volta

selmer
03/10/2006, 12:52
Mio papa' mi ha portato in moto quando avevo tra i 4-5 anni su una honda 750 four ..... non credo che arrivassi alle pedane ma ricordo bene che ho indossato il casco

zzone
03/10/2006, 13:12
il seggoilino l'ho visto in un negozio

fiducia ZERO.

penso che lo farò aspettare, anche se già ora vuole andare in moto "eoce!"

speedemon
03/10/2006, 14:58
mio figlio il primo giretto se l'è fatto a 7 anni e gridava " ANCORA BABBO ANCORA "

Rickystyle
03/10/2006, 15:03
mio padre mi ha portato per la prima volta in moto a 20anni...:biggrin3: :biggrin3: :cry:

pupobiondo
03/10/2006, 16:01
mio padre mi ha portato per la prima volta in moto a 20anni...:biggrin3: :biggrin3: :cry:

confermo ero presente anch'io!!!!!!!!!!
:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:

Medoro
03/10/2006, 16:44
Mio babbo non mi ha mai portato in moto e non vuole nmmeno salire con me mia mamma invece l'ho convinta a salire ma e voluta scendere quasi subito appena 100 m mia sorella mi spacca le palline x portarla ma nada troppo idiota

Raffaele Guerra
02/10/2009, 22:03
poco prima delle vacanze mi hanno fermato i caramba ero con mia figlia seduta dietro ovviamente l unica cosa che mi han chiesto era la sua eta che stando a quello che mi han detto deve essere di 6 anni x poter esere trasportata in moto .

thehobbit
02/10/2009, 23:06
Io ho due figli, uno di 13 e uno di 6.
Al piccolo gli faccio fare un giretto nel cortile di casa, al grande lo vado a riprendere qualche volta se va da qualche amico, ma molto raramente.
Io sono del parere che i bambini in moto è meglio non farli salire, è un attimo cadere, o che qualcuno ti venga addosso.
E a quel punto non me lo perdonerei mai...

My 2 cents

speedfighter
02/10/2009, 23:20
io la mia bimba l'ho portata in sella alla speed triple a 8 anni.Prima mi sono informato...mi hanno detto che doveva arrivare alle pedane...poi mi hanno parlato di un seggiolino...che non ho mai visto su una moto e che nessun rivenditore ha.La porto raramente in giro perchè ad essere sincero ho un pò di paura...però lei si diverte un sacco.

maxdilella
03/10/2009, 06:30
io ho due bambini. quello piu' grande ha sette anni e da due anni lo riporto a casa dopo la scuola. ma sono fortunato perchè il tratto è brevissimo e abito in un paesino. in giro ancora no!

odioloscooter
03/10/2009, 15:38
E' di pochi mesi una legge che i bimbi NON POSSONO ESSERE CARICATI fino al compimento del quinto anno.
Un saluto a tutti.

triumphone
03/10/2009, 17:54
l mio piccolo ha 3 anni da un anno lo porto per qualche decina di mt quando ritiro la moto in boxe . per strada lo portero n o quando avra 6 anni .

L'Ostile Inglese
03/10/2009, 18:06
:biker:a Napoli i bambini vanno sullo scooter a partire da 2 anni

...E LO GUIDANO 'NA BELLEZZA!

slarocca65
06/10/2009, 22:30
6 anni e grande gusto della bimba. una vera zavorrina, per ora!

urasch
06/10/2009, 22:37
mio padre mi ha portato in moto alla tenera età di 2 anni su una vespa.