Visualizza Versione Completa : Arrow 3 in 1= meno coppia in basso?
fenicetriple
19/09/2009, 21:35
Ho appena montato il 3 in 1 arrow completo di collettori. Ho anke cambiato il filtro aria originale con quello KN, ho fatto montare le candele all'iridio e rifatto la mappatura x il 3 in uno arrow.
Nel complesso sono molto soddisfatto del 3 in 1: sound da paura, calore sottosella notevolmente diminuito, estetica migliorata. Lunico difetto che ho notato è una leggera perdita di coppia ai bassi regimi. Anche se si tratta di una cosa lieve ho notato ke la moto sembra più vuota in basso rispetto a com'era con gli scarichi originali.
Qualche amico mi ha detto ke il problema è risolvibile cambiando il pignone o la corona, o addirittura entrambi.
Voi avete suggerimenti da darmi?
è assolutamente normale lo spostamento di coppia verso l'alto, l'avevo letto da qualche parte sul sito o documentazione ufficiale triumph ....
è il prezzo da pagare col 3in1
Vitriple
19/09/2009, 22:22
è la conseguenza della maggiore sezione dei collettori arrow rispetto agli originali. è una cosa normale a regimi bassissimi, se dura anche intorno ai 3000\3500 giri la carburazione potrebbe essere ottimizzata
PhacocoeruS
19/09/2009, 23:00
Con i collettori più ampi è normale, in più cambiando il filtro hai incasinato anche la mappatura
fenicetriple
20/09/2009, 08:43
allora mi chiedo quali sono i vantaggi del 3 in 1 in termini di prestazioni?
Vitriple
20/09/2009, 09:09
con una mappatura adeguata hai un incremento di prestazioni su tutta la curva, accentri i pesi e ti risparmi il calore sottosella.
intendi dire che bisognerebbe trovare un'altra mappatura per questi scarichi che non sia quella specifica 3-1 arrow? oppure intendi dire che bisogna aggiungere una centralina aggiuntiva?
Vitriple
20/09/2009, 09:23
con queste mappature nn si capisce molto. nn sappiamo se la mappatura per l'arrow basso è stata fatta anche con il filtro aria racing oppure con quello di serie. ed inoltre nn sappiamo se con questa mappatura i tecnici hanno voluto ottenere la potenza massima oppure hanno cercato una via di mezzo tra potenza e coppia. secondo me, per esperienza personale, la centralina aggiuntiva è d'obbligo quando si cambia lo scarico. è ovvio che quello dell'arrow è un caso particolare, in quanto esiste una mappatura specifica gia nella centralina di serie, ma a quel punto intervengono le sensazioni personali. se nn sei soddisfatto delle prestazioni del tuo completo potrebbe anche essere colpa della mappatura.
io farei cosi: dopo aver speso 1000 e passa euro per lo scarico , nn mi accontenterei di pensare che la mappatura sia perfetta;la porterei subito a fare un'analisi dei gas di scarico con bella prova al banco e poi deciderei il da farsi.
secondo me è normale che perdi un pò ai bassi...forse non dovevi cambiare il filtro ma rimanere quello originale,perchè la mappatura arrow 3 in 1 è stata fatta da mamma triumph con filtro originale...
E' peggiorata ai bassi sopratutto perchè hai messo il filtro KN racing...se provi l'originale e mappa Triumph dedicata migliora. Te lo dico perchè era successa la stessa cosa ad un mio amico con il BMC racing...
fenicetriple
20/09/2009, 17:32
E' peggiorata ai bassi sopratutto perchè hai messo il filtro KN racing...se provi l'originale e mappa Triumph dedicata migliora. Te lo dico perchè era successa la stessa cosa ad un mio amico con il BMC racing...Quindi secondo te sarebbe tutta colpa del filtro. Se è così basta sostituire il filtro KN con l'originale x riavere la coppia in basso di una volta? Allora mi chiedo: qual'è il vantaggio di montare un filtro racing? E' stato il meccanico a consigliarmi di montare il KN perchè secondo lui con l'arrow basso bisognava montare un filtro racing. Io ho solo seguito il suo consiglio
PhacocoeruS
20/09/2009, 17:48
La mappatura Triumph è tarata sul filtro originale, uno più permeabile richiede più benzina, quindi una mappatura personalizzata.
ragazzi io ho montato il low boy con filtro originale perke il k&n nn era arrivato ancora e la moto la sento veramente piena sia ai bassi ke agli alti nn ha perso nnt oppure se ha perso qualcosa e impercettibile
tonijuve
20/09/2009, 19:38
Io l'ho comprata giá con l'Arrow, non so dire la differenza....
il filtro é originale e non mi pare vuota ai bassi... per niente:wub:
fenicetriple
20/09/2009, 22:03
ragazzi io ho montato il low boy con filtro originale perke il k&n nn era arrivato ancora e la moto la sento veramente piena sia ai bassi ke agli alti nn ha perso nnt oppure se ha perso qualcosa e impercettibilecredo che nessuno meglio di te possa darmi un parere visto ke sei passato dagli scarichi originali al 3 in 1 mantenendo il filtro originale. tu pensi davvero ke il problema sia il filtro? hai fatto rimappare la centralina x il 3 in uno? è vero ke mantenendo il filtro originale nn hai notato un svuotamento in basso passando dagli scarichi originali al low boy? se è come dici tu basta cambiare il filtro e risolvo il problema. insomma io rivoglio la pienezza ai bassi regimi anke con il 3 in uno!!!
Antriple
21/09/2009, 07:05
Con lo Zard questo non avviene!
Quindi secondo te sarebbe tutta colpa del filtro. Se è così basta sostituire il filtro KN con l'originale x riavere la coppia in basso di una volta? Allora mi chiedo: qual'è il vantaggio di montare un filtro racing? E' stato il meccanico a consigliarmi di montare il KN perchè secondo lui con l'arrow basso bisognava montare un filtro racing. Io ho solo seguito il suo consiglio
Il vantaggio lo hai se fai una mappa dedicata...provata a banco. Almeno riesci ad intervenire e ad incrementare la potenza dove ci sono buchi!
Ho appena montato il 3 in 1 arrow completo di collettori. Ho anke cambiato il filtro aria originale con quello KN, ho fatto montare le candele all'iridio e rifatto la mappatura x il 3 in uno arrow.
Nel complesso sono molto soddisfatto del 3 in 1: sound da paura, calore sottosella notevolmente diminuito, estetica migliorata. Lunico difetto che ho notato è una leggera perdita di coppia ai bassi regimi. Anche se si tratta di una cosa lieve ho notato ke la moto sembra più vuota in basso rispetto a com'era con gli scarichi originali.
Qualche amico mi ha detto ke il problema è risolvibile cambiando il pignone o la corona, o addirittura entrambi.
Voi avete suggerimenti da darmi?
Strano......quando l'avevo io, ma anche provando le moto di amici che l'hanno attualmente montato, direi che uno dei punti di forza da me riscontrati nell'arrow con mappatura specifica, è invece un gran tiro anche ai bassi (diciamo dai 4 ai 6000), più che con gli originali, oltre che una maggior cattiveria e cavalleria agli alti.....
Non vorrei dipendesse dal filtro...... boh!
fenicetriple
21/09/2009, 12:53
Strano......quando l'avevo io, ma anche provando le moto di amici che l'hanno attualmente montato, direi che uno dei punti di forza da me riscontrati nell'arrow con mappatura specifica, è invece un gran tiro anche ai bassi (diciamo dai 4 ai 6000), più che con gli originali, oltre che una maggior cattiveria e cavalleria agli alti.....
Non vorrei dipendesse dal filtro...... boh!ma tu hai mantenuto il filtro originale cn l'arrow basso? se è così allora dipende tutto dal filtro!
ma tu hai mantenuto il filtro originale cn l'arrow basso? se è così allora dipende tutto dal filtro!
boh! non saprei se dipenda da filtro o meno...... io il filtro originale l'avevo all'epoca e ce l'ho tuttora.....ma quel che è certo, è che con l'arrow ai bassi, la moto rendeva meglio che con gli scarichi originali...e lo stesso fa la moto di un mio amico.....
credo che nessuno meglio di te possa darmi un parere visto ke sei passato dagli scarichi originali al 3 in 1 mantenendo il filtro originale. tu pensi davvero ke il problema sia il filtro? hai fatto rimappare la centralina x il 3 in uno? è vero ke mantenendo il filtro originale nn hai notato un svuotamento in basso passando dagli scarichi originali al low boy? se è come dici tu basta cambiare il filtro e risolvo il problema. insomma io rivoglio la pienezza ai bassi regimi anke con il 3 in uno!!!
secondo me il problema e il filtro perke la mia moto e perfetta e sn stra contento di aver comprato questo scarico a mio parere il miglior 3 in 1 per la nostra moto, un altra cosa ke ho notato e la leggerezza tra le curve sebra una bicicletta FANTTICO.., cmq si ho fatto rimappare e per ora monto il filtro originale, appena arriva la provo anke con filtro k&n e vi faccio sapere. a cmq nn ti pentirai dell'acquisto ke hai fatto:wink_::wink_:
fenicetriple
22/09/2009, 09:36
secondo me il problema e il filtro perke la mia moto e perfetta e sn stra contento di aver comprato questo scarico a mio parere il miglior 3 in 1 per la nostra moto, un altra cosa ke ho notato e la leggerezza tra le curve sebra una bicicletta FANTTICO.., cmq si ho fatto rimappare e per ora monto il filtro originale, appena arriva la provo anke con filtro k&n e vi faccio sapere. a cmq nn ti pentirai dell'acquisto ke hai fatto:wink_::wink_:a questo punto solo tu puoi darmi la soluzione: se montando il filtro KN la tua moto si svuota ai bassi allora il problema è il filtro. Quando pensi di montarlo il filtro, così ci togliamo questo dubbio definitivamente?
E' peggiorata ai bassi sopratutto perchè hai messo il filtro KN racing...se provi l'originale e mappa Triumph dedicata migliora. Te lo dico perchè era successa la stessa cosa ad un mio amico con il BMC racing...
La mappatura Triumph è tarata sul filtro originale, uno più permeabile richiede più benzina, quindi una mappatura personalizzata.
Il vantaggio lo hai se fai una mappa dedicata...provata a banco. Almeno riesci ad intervenire e ad incrementare la potenza dove ci sono buchi!
:biggrin3:
a questo punto solo tu puoi darmi la soluzione: se montando il filtro KN la tua moto si svuota ai bassi allora il problema è il filtro. Quando pensi di montarlo il filtro, così ci togliamo questo dubbio definitivamente?
appena il conce mi kiama :biggrin3:(quindi spero al piu presto)
fenicetriple
23/09/2009, 12:51
appena il conce mi kiama :biggrin3:(quindi spero al piu presto)ok, allora attendo la tua risp prima di rimontare il filtro originale. ma tu hai la mappatura specifica x il 3 in uno arrow?
ok, allora attendo la tua risp prima di rimontare il filtro originale. ma tu hai la mappatura specifica x il 3 in uno arrow?
sisi certo e perfetta cosi la moto nn fa nenanke uno scoppiettio in rilascio, anke se qualcuno ogni tanto sarebbe gradevole sentirlo... :D
sisi certo e perfetta cosi la moto nn fa nenanke uno scoppiettio in rilascio, anke se qualcuno ogni tanto sarebbe gradevole sentirlo... :D
Come hai risolto? Hai rimesso il filtro originale?
Vitriple
24/09/2009, 10:01
cmq questa storia della mappatura per l'arrow basso che nn è stata fatta anche con il filtro racing conferma che le potenzialità della moto\scarico nn sono state sfruttate in pieno. secondo me la sostituzione di uno scarico, soprattutto se si opta per il completo deve essere accompagnata dalla sostituzione del filtro. quindi secondo me hanno cercato di ottenere una via di mezzo tra prestazioni e magari consumi , nn saprei. in ogni caso una mappatura fatta per il filtro originale nn puo essere perfetta per uno racing, in quanto l'aria sara molto maggiore. che ne pensi Giova?
cmq questa storia della mappatura per l'arrow basso che nn è stata fatta anche con il filtro racing conferma che le potenzialità della moto\scarico nn sono state sfruttate in pieno. secondo me la sostituzione di uno scarico, soprattutto se si opta per il completo deve essere accompagnata dalla sostituzione del filtro. quindi secondo me hanno cercato di ottenere una via di mezzo tra prestazioni e magari consumi , nn saprei. in ogni caso una mappatura fatta per il filtro originale nn puo essere perfetta per uno racing, in quanto l'aria sara molto maggiore. che ne pensi Giova?
credo anch'io.....
ma ritengo altresì che in triumph, col 3>1 arrow, abbiano cercato di ottenere il max delle prestazioni con i componenti di serie, percò hanno ottimizzato la mappatura col filtro originale.....
Ti dirò che quando l'ho avuto montato , questa primavera, per circa 2 mesi, ho riscontrato che la moto andava veramente da dio......nessun calo in basso....anzi.....e molta potenza in alto; quando ho restituito l'arrow e ho montato l'altro 3>1....devo dire che rimasi un po' deluso per le prestazioni.....perchè mi accorsi subito d'aver perso quel bilanciamento perfetto, regolarità ed erogazione corposa in basso.....sia quella cattiveria ai regimi altissimi....cosa, quest'ultima, posso recuperare eliminando il dbkiller, ma poi perdo troppo ai bassi; insomma, sarebbe da rimappare ad oc, mentre l'arrow è già perfetto così, e non c'è bisogno di sostituire il filtro
Vitriple
24/09/2009, 10:30
però penso che sarai d'accordo che se avessero messo un filtro racing e mappato con quello le prestazioni sarebbero state notevolmente migliori...
per quanto riguarda la tua sensazione di delusione nei confronti del resto dei tre in uno penso sia normale, proprio per il fatto che la mappatura è specifica per l'arrow e nn per tutti. probabilmente se provassi un tre in uno con filtro e mappato ad hoc potresti anche ricrederti...
però penso che sarai d'accordo che se avessero messo un filtro racing e mappato con quello le prestazioni sarebbero state notevolmente migliori...
certo....
per quanto riguarda la tua sensazione di delusione nei confronti del resto dei tre in uno penso sia normale, proprio per il fatto che la mappatura è specifica per l'arrow e nn per tutti. probabilmente se provassi un tre in uno con filtro e mappato ad hoc potresti anche ricrederti...
non è detto che quest'inverno non ci metta le mani sulla mappatura, però col "tune boy"......comunque c'è da dire che un'azienda come l'arrow, se le danno l'incarico di fare uno scarico "ad hoc" per un determinato medello, e se le chiedono di tirar fuori dei cavalli veri, poche meglio di lei ci riuscirebbero.....un po' come accade con l'akrapovic e la yoschimura, rispettivamente per BMW e Suzuki
Oltre ad arrow, SC, Mass, dei 3>1, ho provato pure lo Zard rimappato e con memejet , e in effetti , come resa, mi è sembrato ottimo (ma c'è da dire che la moto in questione era pure con i rapporti accorciati e senza dbkiller, e già il casino fa sembrare la moto più cattiva), ma come pulizia e regolarità di funzionamento, l'arrow è innarivabile, come è logco che sia
Romanoinviaggio
24/09/2009, 10:52
per quanto riguarda la mia esperienza.. ho l'ajko 3 in 1 con i collettori originali ma senza cat.. quindi diciamo che è come se avessi un 3 in 1 completo.. detto questo, io nn ho il db (penso di metterlo)... e ho il filtro e mappa originali.. devo dire che i rapporti della moto si sono notevolmente accorciati e ai bassi va da paura!!! :w00t: unica cosa è un piccolo buco che riscontro quando parto da fermo in 1, colmato quel leggerissimo vuoto, la moto va da dio!!! :wub: per quanto mi riguarda penso di lasciare tutto così com'è senza andare a toccare filtro e mappa.. unica cosa è che forse monterò il DB... e forse e ripeto "forse" quel leggero vuoto che ho in 1 sarà colmato con un'erogazione ancora più fluida!! :laugh2:
Vitriple
24/09/2009, 10:56
certo....
non è detto che quest'inverno non ci metta le mani sulla mappatura, però col "tune boy"......comunque c'è da dire che un'azienda come l'arrow, se le danno l'incarico di fare uno scarico "ad hoc" per un determinato medello, e se le chiedono di tirar fuori dei cavalli veri, poche meglio di lei ci riuscirebbero.....un po' come accade con l'akrapovic e la yoschimura, rispettivamente per BMW e Suzuki
Oltre ad arrow, SC, Mass, dei 3>1, ho provato pure lo Zard rimappato e con memejet , e in effetti , come resa, mi è sembrato ottimo (ma c'è da dire che la moto in questione era pure con i rapporti accorciati e senza dbkiller, e già il casino fa sembrare la moto più cattiva), ma come pulizia e regolarità di funzionamento, l'arrow è innarivabile, come è logco che sia
sarebbe interessante sapere che cosa Triumph abbia chiesto ad Arrow... io penso che se avessero chiesto le prestazioni massime avrebbero cambiato sicuramente il filtro.vedrai rimappando che differenza abissale noterai:wink_::coool:
per quanto riguarda la mia esperienza.. ho l'ajko 3 in 1 con i collettori originali ma senza cat.. quindi diciamo che è come se avessi un 3 in 1 completo.. detto questo, io nn ho il db (penso di metterlo)... e ho il filtro e mappa originali.. devo dire che i rapporti della moto si sono notevolmente accorciati e ai bassi va da paura!!! :w00t: unica cosa è un piccolo buco che riscontro quando parto da fermo in 1, colmato quel leggerissimo vuoto, la moto va da dio!!! :wub: per quanto mi riguarda penso di lasciare tutto così com'è senza andare a toccare filtro e mappa.. unica cosa è che forse monterò il DB... e forse e ripeto "forse" quel leggero vuoto che ho in 1 sarà colmato con un'erogazione ancora più fluida!! :laugh2:
ciao, nn è che i rapporti si siano accorciati, ma probabilmente, anzi sicuramente , avendo tolto il kat la moto prende giri meglio e prima. la tua scelta di tenere i collettori originale è anche quella mia; infatti cosi facendo nn stravolgi l'erogazione della moto e sicuramente nn perdi in basso come invece avresti fatto mettendo collettori piu grossi di diametro. la moto cosi va veramente bene, ma nn sai cosa ancora ti perdi senza filtro e mappatura:wub:
Romanoinviaggio
24/09/2009, 11:04
sai che è? ho paura di stravolgere troppo la moto... sono molto indeciso.. calcolando che la moto ha solo 2400 km e già gli ho fatto questo bel lavoretto.. :laugh2: magari aspetto qualke km in piu prima di aumentare ancora di piu le prestazioni :w00t:
Vitriple
24/09/2009, 11:08
sai che è? ho paura di stravolgere troppo la moto... sono molto indeciso.. calcolando che la moto ha solo 2400 km e già gli ho fatto questo bel lavoretto.. :laugh2: magari aspetto qualke km in piu prima di aumentare ancora di piu le prestazioni :w00t:
ti assicuro che nn stravolgi niente, solo te stesso...:coool:
in ogni caso fai bene ad aspettare, io l'ho fatto nn appena è scaduta la garanzia, in modo tale da nn dover rendere conto e ragione a nessuno. però prima o poi ti consiglio di farlo, perchè cosi rimarrebbe un lavoro incompiuto. ti dico solo xchè ho fatto tutto quello che hai fatto tu, e quando pensavo nn si potesse piu migliorare ho capito che mi sbagliavo:smoke_:
Romanoinviaggio
24/09/2009, 11:20
ti ringrazio per il consiglio! :laugh2: penso però di farlo il prossimo anno.. calcolando che la moto è di giugno 2009... io preventivamente... MI GRATTO! :biggrin3:
Riesumo questo post per capire se qualcuno ha fatto la prova a banco con il low boy con filtro originale e con filtro aperto e in tal caso quale sia la configurazione più azzeccata!
Chiedo inoltre a qualche abruzzese se conosce qualcuno in provincia di ch o pe che fa prove a banco e sa come modificare una centralina aggiuntiva... power commander per esempio o rapid bike. grazie!
Riesumo questo post per capire se qualcuno ha fatto la prova a banco con il low boy con filtro originale e con filtro aperto e in tal caso quale sia la configurazione più azzeccata!
Chiedo inoltre a qualche abruzzese se conosce qualcuno in provincia di ch o pe che fa prove a banco e sa come modificare una centralina aggiuntiva... power commander per esempio o rapid bike. grazie!
dato che hai riesumato il post ti rispondo io inoltrandoti la mail di risposta inviatami direttamente dal centro risoluzioni tecniche ARROW in seguito a mia richiesta di sapere se lo scarico và meglio con filtro originale o meno,ecco la mail:
"Egr. Sig. Puglisi,
lo scarico è stato sviluppato con filtro originale.
Comunque può montare tranquillamente anche un filtro after-market dato che il lieve incremento di passaggio aria è compensato automaticamente dalla centralina.
In termini di prestazioni il guadagno è molto limitato (molto spesso nullo) ma il vantaggio è che essendo rigenerabile non deve sostituirlo quando sporco.
Cordiali Saluti"
dato che hai riesumato il post ti rispondo io inoltrandoti la mail di risposta inviatami direttamente dal centro risoluzioni tecniche ARROW in seguito a mia richiesta di sapere se lo scarico và meglio con filtro originale o meno,ecco la mail:
"Egr. Sig. Puglisi,
lo scarico è stato sviluppato con filtro originale.
Comunque può montare tranquillamente anche un filtro after-market dato che il lieve incremento di passaggio aria è compensato automaticamente dalla centralina.
In termini di prestazioni il guadagno è molto limitato (molto spesso nullo) ma il vantaggio è che essendo rigenerabile non deve sostituirlo quando sporco.
Cordiali Saluti"
Grazie 1000 era proprio quello di cui avevo bisogno!
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