Visualizza Versione Completa : PROBLEMONE!!!!!!!!!
ringrazio anticipatamente x cortese help!!! sabato pioggia sole sole pioggia....metti togli togli metti antipioggia....ad un certo punto all'ennesimo spogliarello ho inavvertitamente messo lo zainetto appoggiato al manubrio...e trakkete!!!! è successo il fattaccio :cry: i lembi delle cinghie dello zaino in questione hanno pensato bene di accarezzare i collettori di scarico.........:sick:morale...un pò di 'sti cosi in nylon si sono fusi sui collettori....azzzzzzzz...................:wacko: ora chiedo a lor signori: ESISTE UN SISTEMA PER PULIRE LE TRACCE DI NYLON BRUCIATO SUI COLLETTORI (SEMBRANO SEGNI NERI DI PENNARELLO) DI SCARICO, O BISOGNA ATTENDERE CHE SI POLVERIZZINO CON LE ALTE TEMPERARTURE DEGLI STESSI CON L'ANDARE DEL TEMPO???...............please soccorso...così che lo stomaco ribaltato ritorni al suo posto.................GRAZIE DI CUORE!!!:wacko:
Prova col diluente nitro. Con i segni lasciati dalle suole delle scarpe, sulla curva vicino al cavalletto, funziona.
x ora grazie x cortese risposta!!!!! il dubbio che ho, è se intacca o no la parte cromata dei collettori....xò l'unica cosa che veniva in mente pure a me era un diluente o qualche cosa di simile......:blink:...attendo altri.....
No, non si intacca. Vedrai quanto verrano belli puliti e lucidi.... Ovviamente e' un'operazione da fare raramente e non tutti i giorni...
Salvatorx
21/09/2009, 09:51
A freddo si toglie tutto ;-)
PS ma il diluente nitro che è?
e con le marmitte calde .... viene via meglio !!!
non incandescenti ... okkio
perfetto... mettiamoci d'accordo....!!!!
a freddo si graffiano !!!
doccerri
21/09/2009, 09:57
successe qualche cosa di molto simile anche a me il giugno scorso: pulito a freddo con WD40, risultato ottimo praticamente senza sforzo e senza alcuna traccia residua
A freddo si toglie tutto ;-)
PS ma il diluente nitro che è?
il diluente nitro e' il diluente che si aggiunge alla vernice per renderla piu' fluida.
Quello scioglie tutta la gomma e le impurita' che si sono attaccati sui terminali. La cromatura non viene intaccata poiche' non e' una vernice ma un processo galvanico.
Una passata con un panno o una carta con un po' di diluente e le marmitte tornano nuove :)
Come ho gia' detto, non succede nulla, ma non lo farei troppo spesso :rolleyes:
PS: fare tutto questo a freddo e non a caldo!
motomike78
21/09/2009, 10:27
non fare niente
con i km si incenerisce e si toglie da solo:wink_:
TeamSabotage
21/09/2009, 10:29
Io torno a reclamizzare il prodotto Metarex .. un mio amico anni fa aveva fuso la cerniera della sua giacca sul collettore di una Honda Shadow (scenetta fantozziana..) con una buona dose di olio di gomito é venuto via tutto senza graffi.
Metarex (http://www.spenglerwerkzeuge.ch/werkzeuge/chemtechnischeprodukte/metarex.php)
cerca in ferramenta che di sicuro esistono prodotti analoghi per pezzi cromati.
Mi è capitata la stessa cosa con le mie borse: polish e via tutto.
il grande salto
21/09/2009, 11:37
:wink_::wink_:
non fare niente
con i km si incenerisce e si toglie da solo:wink_:
Prova col diluente nitro. Con i segni lasciati dalle suole delle scarpe, sulla curva vicino al cavalletto, funziona.
Quoto: nitro a scarichi non completamente freddi..e tanto elbow grease :wink_:
grazie mille a tutti.........proverò a pulire in una piccola zona con uno dei prodotti indicati.....sicuramente lo zainetto del caso non verrà mai più appoggiato su parte dx del manubrio!!!!!! a parte che ora è zoppo di una cinghia immolata sui collettori!!!! ben gli stà così impara a rovinare l'estetica della bimba!!!!!! zaino avvisato......
wolf_orso
21/09/2009, 12:05
volendo, quando i collettori sono caldi, usi un panno o meglio, carta di giornale, e viene via tutto senza usare alcun prodotto (questo a caldo)
a freddo vanno bene anche i procedimenti che ti hanno già detto
è successo anke a me....tranquillo lascia fare al tempo....se ne va da solo!!! ;)
questa del nitro non la sapevo...si imparano sempre cose nuove!!!!!! :w00t:
Capo, potresti evitare di scrivere in giallo...ho un pò di difficoltà nella lettura...:tongue:
mi dispiace per il tuo zainetto
i collettori tanto poi si macchiano "marezzati" e, con l'andar del tempo, cambiano più volte colore
se hai paura di graffiarli lasci fare
.... quanti chilometri hai già fatto?
A collettori belli caldi, prendi un panno morbido, lo pieghi adeguatamente per creare uno spessore tale da non bruciarti le mani e ... zac.... ci passi sopra viene via una meraviglia.
A me e' successo con foglio di nylon.
x fabio 73: il colore è arancione ed è il colore della mia scrambler....è un vezzo..... ; - ))[
COLOR="black"]x criomat[/COLOR]: km in totale 4000 ora ho bombolotto di wd 40 e stase che è lunedì sera (serata del piffero) faccio un mini esperimento....x zaino non ti preoccupare...non è modern classic....ma solo modern...non lo porto mai ...solo che sabato sapevo del diluvio e ci ho infilato la muta da sub!
x condor: già provato con sistema panno, ma l'inquinatore è più resistente del previsto! passo alle maniere forti....i collettori leopardati mica mi piacciono....
aggiornamento serale: provato con wd 40 a freddo non si smuove nulla...................................:cry::sick::wacko: e mò che faccio??!?!?!?!!? mi sa che probabilmente con l'andare del tempo si inceneriranno...credo nessun altro modo....:blink:
olio di gomito amico:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
I guanti, con piccolo inserto in gomma, sulla curva dei colettori di scarico provando a caldo ho peggiorato la situazione, ho spalmato la gomma ancora di più.
A freddo con sgrassante Chanteclare (non so se si srive così) e oglio di gomito lo tolto, il sacchetto del supermercato sul teminale dello scarico, lo eliminato allo stesso modo, ma con molta più facilità, forse la plastica delle borse da spesa è meno rognosa.
Ora sul collettore di Sx ho un segno della gomma degli stivali, quando sarò di umore giusto vedrò di provvedere.
Morale non farti dei problemi esistenziali, perchè ti capiterà spesso.
Ciao Lamps
motomike78
21/09/2009, 23:22
aggiornamento serale: provato con wd 40 a freddo non si smuove nulla...................................:cry::sick::wacko: e mò che faccio??!?!?!?!!? mi sa che probabilmente con l'andare del tempo si inceneriranno...credo nessun altro modo....:blink:
non far niente puoi rovinare o graffiare usala e col tempo sparisce:wink_:
...di nuovo grazie x Vs. cortesi risposte...ieri sera stemperato tristezza x tentativo non riuscito...guardando l'era glaciale alla tv.....meno male....
niente... non ascolta....
Come puo' un olio sciogliere la plastica fusa sul collettore? Sicuramente col WD-40 e' andato via perche' era gia' secco o non fuso cosi' tanto col colettore...
Un abrasivo la toglie ma a forza di consumarlo cosi' come la cromatura con esso... cosi' come l'olio di gomito...
bha'....
triumphaldo
22/09/2009, 09:29
.....ora chiedo a lor signori: ESISTE UN SISTEMA PER PULIRE LE TRACCE DI NYLON BRUCIATO SUI COLLETTORI (SEMBRANO SEGNI NERI DI PENNARELLO) DI SCARICO, O BISOGNA ATTENDERE CHE SI POLVERIZZINO CON LE ALTE TEMPERARTURE DEGLI STESSI CON L'ANDARE DEL TEMPO???...............please soccorso...così che lo stomaco ribaltato ritorni al suo posto.................GRAZIE DI CUORE!!!:wacko:
Ciao. Prova ad usare un prodotto specifico, come il "NET-CHROMES" codice articolo 018002 della ditta AbelAuto (F).
Io invece della cinghia dello zainetto, avevo un'intera busta di plastica appiccicata sul collettore destro. Devi avere pazienza e molto olio di gomito (a seconda del grado di danno), ma il risultato è eccezionale. Anche per cromature un pò "sbiadite". Il prodotto è in pasta, ha un potere leggermente abrasivo, quindi va usato con parsimonia. Naturalmente l'applicazione a freddo !
:wink_:
P.S. Non credo che col tempo vada via da se. Anzi credo che il tempo lo renderà permanente in quanto si fonde con le microporosità della cromatura.
insisto...
http://www.fidea.com/IMAGES/_Nitro416.jpg
insisto...
http://www.fidea.com/IMAGES/_Nitro416.jpg
niente.... non ascolta...:wink_:
dopatojordan23......provo provo...aspetto che arrivi in azienda ne piglio un pochino e provo con diluente nitro!!!!!!
ps. ti ho dato il voto x il concorso , ma non dirlo a nessuno!!!! thanx!!!!!!
:cry::cry::cry::sick::sick::sick::blink::blink::blink::wacko::wacko::wacko:provato stase con diluente nitro....forse un qualcosina è sparito....ma il grosso è rimasto attaccato al collettore...ma di cosa xxxxxx è fatto quel dannato zainetto???????????????? butto la spugna........si incenerirà con il tempo spero........:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Non vorrei scoraggiarti ma secondo me non c'è molto da fare.
Io ho sempre invidiato quei bei collettori di colore cangiante dal bluastro all'arancione, ma le mie moto hanno sempre avuto le marmitte color marrone bruciato, ed in più spesso con frammneti di plastica e a volte di carne di polpacci femminili ( a volte anche maschili, veramente) attaccati.
I vari concessionari interpellati mi hanno sempre detto che dipende dal fatto che andavo a velocità elevate e per lunghi tratti, per esempio in autostrada ed in effetti era vero.
Io ti consiglierei di fottertene.
O fai come MIC56 oppure dammi retta: portati dietro un guanto da giardiniere bello spesso, fatti una gran bella tirata di una mezzoretta, all'apice della quale fermati e passa con il guanto: se ne deve andare per forza.
infatti sono in fervida attesa x l'ultima prova: la pulitura a caldo con guanto modello armatura medievo!!!! ho il palmo della mano distrutto a forza di fregare inutilmente!!!!:dry:
triumphaldo
23/09/2009, 13:53
infatti sono in fervida attesa x l'ultima prova: la pulitura a caldo con guanto modello armatura medievo!!!! ho il palmo della mano distrutto a forza di fregare inutilmente!!!!:dry:
Io la soluzione te l'ho proposta. Ed è una soluzione dettata da un'esperienza personale. Fanne quello che vuoi. :biggrin3:
ho provato un prodotto arexon tipo pasta abrasiva specifica x cromature, a freddo (deve essere simile al prodotto che mi hai detto tu), ma poco o nulla....sentito un parere di un ing che lavora in campo automotive con prodotti di alta gamma su plastica ecc.....dice che bisogna scaldare i collettori e con un legno morbido tipo ghiacciolo rimuovere "meccanicamente" la parte.....il fine poi lo si fa con le pastine del caso...vi ringrazio davvero tantissimo....ma quel xxxx di fibra di nylon o cosa accidenti sia è veramente deleterio...:blink: grazie di nuovo!!! le tento tutte.....un microgrammo di skifo xò è stato tolto!:mad:
Io la soluzione te l'ho proposta. Ed è una soluzione dettata da un'esperienza personale. Fanne quello che vuoi. :biggrin3:
grazie!!!:rolleyes:
....fatti un pò di km.scaldato x benino collettori....e con stecco del ghiacciolo ho tolto il grosso.....passato con prodotto arexon pasta abrasiva x cromature......e il 70 % dello skifo è venuto via....x cui questa skifezza di nylon tipo plastica fusa si può togliere, se in grosse quantità, a caldo.....tutti gli altri prodotti usati.....vanno bene x le piccole cose tipo: borse in cellophane...e altro......non sono ancora soddisfattissimo....ma siamo già a buon punto!!!!:rolleyes:
English Coffee
28/09/2009, 13:27
Petrolio bianco e va via che è un piacere....:wink_:
Bene ... bene .... adagio adagio ma ci stiamo arrivando ... alle marmitte calde !!!:biggrin3:
.....ABBONDANTISSIMO DILUENTE NITRO SU STRACCIO E CON COLLETTORI BEN CALDI........ PROVERO'...:rolleyes:
Quoto in pieno....:wink_:....calde e pasta "cromature brillanti arexons" o similari e tutto torna splendido...
se ti può essere utile io ho fatto così soda caustica liquida diluita ed è venuto via tutto in 5 minuti!! occhio alle concentrazioni e usa i guanti!!!