Visualizza Versione Completa : info: da V-Strom 650 a Tiger
gradient
21/09/2009, 18:48
sono un felice possessore di un vstrom 650 e da un pò stò facendo un pensierino alla tigrotta . La jap ha 40000 km ,va che è un gioiello e sinceramente prima di fare il passo ed eventualmente pentirmi vorrei avere qualche info sull'inglesina. C'è qualche ex strommista ? Ho letto che il tiger come tutte le moto ha avuto qualche difetto di gioventù,sapete se sono stati risolti ed eventualmente da che anno ?
cerca e leggiti questo post " Tiger 1050 : ma è mai possibile ? " cosi' ci eviti di dover ripetere continuamente le stesse cose ...ciao
Ma fai sto passo se puoi e godi. Con tutto il rispetto è un altra moto ...
iteuronet
22/09/2009, 09:42
Io sono ex-strommista.....fatti 29mila in un anno e mezzo su strade ceke,polacche,ukraine,moldave....ovvero in condizioni pietose.La fondamentale differenza fra Tiger e Strom sta nella cavalleria (poca) e nell éstetica (la Strom e a mio avviso inguardabile)Per il resto dipende da che tipo di uso ne fai.Se non fai lunghi tragitti in due a pieno carico la Strom e superiore alla Tiger in tutto:posizione di guida con il passeggero che sta piu comodo,protettivitá,illuminazione notturna.Se percorri strade accidentate o fai un poco di off la ruota da 19 é insuperabile.Láffidabilitá é jap e quindi non si discute.A favore della Tiger l ésclusivitá del prodotto e dello schema a tre cilindri,una migliore maneggevolezza,un appeal decisamente superiore.Come rapporto qualitá prezzo penso a tuttóggi che la Strom non abbia rivali....ma si sa che la moto si compra anche con il cuore
Ciao, anch'io ex strommista (650) fatti 48.000 km in 4 anni. E' stata una compagna eccezionale, mai un problema, affidabilissima.
Perchè cambiare allora?
beh...la moto è anche emozione, l'aspetto del v-strom non era per me brutto come molti sostengono...la tigre però mi ha fatto innamorare.
Prima di acquistarla ho voluto provarla bene e il buon Lelehellas me l'ha lascia per una giornata intera, risultato: acquistata.
Ora dopo 14 mesi ho 18.400 km e va strabene.
Differenze: minore protezione aerodinamica (su entrmbe cupolino turistico originale) sulla tigre ci sono turbolenze maggiori. Il passeggero sul v-strom non rimpiange nemmeno il gs 1200, sulla tigre è posto in alto in balia del vento, comunque l'inclinazione delle gambe per il passeggero è buona.
Per il comfort pilota, escluso riparo aerodinamico, mi trovo meglio sulla Tigre, la posizione meno seduta e leggermente caricata sul manubrio è meglio.
Il motore non ha paragoni, nemmeno tra gli altri mille, la ciclistica è molto meglio (se non ti interessano le strade bianche) e regolando le sospensioni sul rigido come da libretto ti ci puoi divertire. Io la uso sia per lavoro che per turismo, con il v-strom i consumi erano intorno a 19 km/l uso misto e 21/23 uso turistico, con la tigre se cedi al gusto di smanettare 16 km/l , di media nel misto 17-18 e sui viaggi lunghi 19-20.
La tigre essendo un mille da strada ti costerà di più in manutenzione, anche se i tagliandi sono ogni 10.000, gomme e pastiglie incidono di più.
Da ultimo due piccoli difettucci: si sente abbastanza il rumore della catena e il cambio non è morbido come quello del v-strom.
Comunque sono assolutamente soddisfatto del cambio e se ora avessi un assegno in bianco ne ricomprerei una identica.....bianca perchè vanno meglio!
Per l'usato, lunica cosa che so è che su alcuni 2007 il cambio era un po' più duro, quelle successive sono meglio.
gradient
22/09/2009, 17:56
Il discorso è che la suzuki ha un equilibrio ,ciclisticamente parlando,che non ho trovato su altre moto( e ne ho provate !) e sul misto da solo o in coppia si guida e si trova il limite con una facilità disarmante :biggrin3:
Il tiger l'avevo provato 2 anni fa ,e non mi trasmise le stesse sensazioni xchè mi sembrava più difficile. Con la strommina nel misto ,vi sembrerà incredibile ma tengo dietro moto molto più 'serie' e molti sono convinti che la mia sia un mille. Come dice una famosa pubblicità 'la potenza senza il controllo e niente' ed io con la strommina riesco ad avere un controllo totale sfruttandola appieno. Del tiger ho letto che il posteriore un pò molle non segue bene la forca e questo quando si spinge non è proprio il max. Dell'inglese sono innamorato del motore,che trovo fantastico
Il tiger l'avevo provato 2 anni fa ,e non mi trasmise le stesse sensazioni xchè mi sembrava più difficile.
Con le sospensioni regolate morbide di serie e le gommacce di serie è vero. Con le sospensioni regolate sul rigido e gomme decenti (Z6 che avevo anche sul v-strom) è un altra musica.
Con la strommina nel misto ,vi sembrerà incredibile ma tengo dietro moto molto più 'serie' e molti sono convinti che la mia sia un mille.
Verissimo anche questo, di gs 1150 ne ho fatti morire molti. Un volta nei dintorni di Ivrea, assieme ad altri amci e conoscenti, ho fatto un tratto curvosissimo a fuoco, con al c..o una BMW megamoto, quando ci siamo fermati al bar in compagnia, appena sceso dalla moto mi ha chiesto.." ma è il mille?"...
Del tiger ho letto che il posteriore un pò molle non segue bene la forca e questo quando si spinge non è proprio il max.
Non sono d'accordo, con le sospensioni regolate sul rigido come da libretto va molto bene, ti può sembrare che il v-strom sia più efficace, anche io ho avuto all'inizio questa sensazione........però ora, gli amici con i quali vado solitamente riesco a staccarli più agevolmente, prima no. Probabilmente il merito maggiore è del motore, però ....anche i freni che frenano decisamente di più permettendoti staccate più assassine e la forcella che affonda mooooooooolto meno del v-strom aiutano.
Ribadisco v-strom 650 grandissima moto, equilibrio eccezionale, rapporto costo/prestazioni esagerato..........comunque non tornerei indietro nemmeno sotto tortura:biggrin3:
gradient
22/09/2009, 22:27
ma il mono quante regolazioni ha : precarico,espansione e compressione ? Ho letto di qualcuno che l'ha addirittura cambiato.
solenero
23/09/2009, 08:46
Ho la tigre, ho provato lo strom, credo siano 2 moto non paragonabili, la strom è una tuttofare ma ha il limite nella sportività, la tigre è una moto appartenente alla categoria sport tourer, un pò più sport che tourer.
quello che fai con una non lo fai con l'altra, poi si incontrano nei viaggi e negli spostamenti di medio - lungo raggio, qui sono paragonabili.
se vuoi andare on bianco (sulle strade binache) con la tigre te lo scordi con la strom ci vai, se vuoi andare saponetta a terra, con la tigre ci vai con la strom no (a meno di inteventi drastici).
ma il mono quante regolazioni ha : precarico,espansione e compressione ? Ho letto di qualcuno che l'ha addirittura cambiato.
Solo qualcuno?
Se pesi (io son 100kg) e vuoi tirare,il mono orig. è una chiavica: se lo indurisci ti spara in aria,se molli sembra di stare su un cavallo a dondolo e le triettorie si allargano in uscita.Certo parlo delle sparate,non delle gitarelle panoramiche,ma anche in due non è così facile trovare un compromesso; considera poi,che il motore invoglia alla guida allegra....
gradient
23/09/2009, 11:17
Allora stamattina sono andato in conce e ho provato x una ventina di minuti la tigrotta. Ovviamente tutto è relativo e le mie impressioni sono assolutamente dettate dalla mia formazione ed esperienza motociclistica(a dir la verità poca ,anche se nei giri con gli amici ho guidato molte moto). Rispetto alla strommina: alla voce confort è inferiore perchè più piccola,seduta più alta,più rigida,meno protettiva,vibrazioni motore ad alte frequenze che si trasmettono un pò sul telaio.Alla voce potenza ovviamente non c'è storia anche se forse il funzionamento quasi elettrico del motore fà sembrare il triumph meno brillante di quello che realmente è( un paio di mesi fà ho provato il ktm smt e mi è sembrato più reattivo).In pratica col bicilindrico,anche se piccolo come il mio, aprendo si ha una sensazione di risposta più immediata che dà un pò di gusto in più nella guida. Alla voce divertimento di guida ,l'inglese mi è piaciuta molto per la bella reattività, solo che essendo abituato all'anteriore da 19 sicuramente non sono ancora capace di sfruttare l'agilità del 17 e la sentivo molto ballerina e nervosa negli appoggi. In definitiva x questo prezzo credo sia un mezzo molto valido,solo che x quel che mi riguarda forse con la mia esperienza di guida non so se riuscirei a sfruttarne appieno le capacità. Magari se nel gruppo con cui esco dovesse capitarne una ,vorrei riprovarla meglio su qualche bel tracciato curvoso. Ragazzi x ora grazie di avermi consigliato
Anche io arrivo da v-strom 650 con la quale ho percorso 45.000 km in 3 anni, ti posso garantire che la Tigre e' un'altro pianeta anche se la suzukina mi ha dato parecchie soddisfazioni se vuoi un consiglio COMPRALA!!!!