Visualizza Versione Completa : olio motore
che olio utilizzate per nutrire la vostra street? a me hanno consigliato il bardahl c60 15w50; che ne pensate?
castrol.....:triumphpride::triumphpride:
mont100%
21/09/2009, 19:55
il CASTROL x le sportive 10-40
onlyspeed
21/09/2009, 20:04
che olio utilizzate per nutrire la vostra street? a me hanno consigliato il bardahl c60 15w50; che ne pensate?
ti hanno dato veramente un ottimo consiglio!!:wink_:
marco.bus
21/09/2009, 20:06
ti hanno dato veramente un ottimo consiglio!!:wink_:
quoto...
mistral_triple
21/09/2009, 20:06
vai di castrol e nn te ne pentirai
Proprio oggi mio fratello ha chiesto al conce Triumph di Brescia che olio usano e hanno castrol gps 15w-50
marco.bus
21/09/2009, 20:16
Proprio oggi mio fratello ha chiesto al conce Triumph di Brescia che olio usano e hanno castrol gps 15w-50
non chiedergli però quanto lo fanno pagare... idem il tagliando!
proprio oggi ho acquistato il motul 300v factory 10w/40,di cui ne ho sentito parlare molto bene.. ero indeciso con il bardahl xtc c60 10w40 , ma alla fine visto che fine settimana dovrò andare in pista ho optato per qualcosa di più racing.
in ogni caso penso che siano entrambi ottimi oli..:wink_:
Vitriple
21/09/2009, 20:18
ottimo, sara il mio prossimo olio
marco.bus
21/09/2009, 20:23
attimo anche il motul 300V
Mr Frowning
21/09/2009, 22:13
http://i36.tinypic.com/10cq1ap.jpg
fenix1979
21/09/2009, 23:39
a me il concessonario al primo tagliando ha messo il motul 5100 10w40 facendomelo pagare 14,90 al lt + iva e dicendomi che triumph prevede esattamente quest'olio per la street, poi sento dire da alcuni che altri conce usano il castrol.... quanto sono onesti sti concassonari:mad:
Said Soul
21/09/2009, 23:56
Olio PROLONG!!!Prodotto americano ,ancora poco conosciuto da noi italiani.Senti e vedi la differenza , nn c'e' paragone con bardhal ,castrol e compagnia.Faccio da me il tagliando a 5000km, sostituisco l'olio triunz(castrol)
con il 15w50(faceva gia' caldo)PROLONG.:w00t:Rumoraccio tra 1a e 2a praticamente sparito,temperatura d'esercizio a pari condizioni, una tacca in meno segnalata sul display:w00t:.Io l'ho conosciuto grazie ad un preparatore di auto da corsa,entusiasta al punto che nn ho potuto nn farmi incuriosire.Risultato (quasi)stupefacente, da provare, senza paragoni:wink_:
maurotrevi
22/09/2009, 00:08
io con il motul v300 ho avuto una pessima esperienza, è un olio fatto per fare non più di 500 km e io con 3500 ho buttato un motore.
proprio oggi ho acquistato il motul 300v factory 10w/40,di cui ne ho sentito parlare molto bene..
in ogni caso penso che siano entrambi ottimi oli..:wink_:
Hai scelto "quasi" il TOP...
a me il concessonario al primo tagliando ha messo il motul 5100 10w40...
Anche a me il meccanico ha messo il motul 5100, così al cambio olio che ho fatto io ho rimesso questo.
Penso che per un uso stradale quest'olio vada più che bene, considerando poi che io faccio un cambio olio in più ( ogni 4000 km circa) non dovrebbero esserci problemi.
il V300 della motul a meno di andare in pista mi pare esagerato.
marco.bus
22/09/2009, 08:20
Olio PROLONG!!!Prodotto americano ,ancora poco conosciuto da noi italiani.Senti e vedi la differenza , nn c'e' paragone con bardhal ,castrol e compagnia.Faccio da me il tagliando a 5000km, sostituisco l'olio triunz(castrol)
con il 15w50(faceva gia' caldo)PROLONG.:w00t:Rumoraccio tra 1a e 2a praticamente sparito,temperatura d'esercizio a pari condizioni, una tacca in meno segnalata sul display:w00t:.Io l'ho conosciuto grazie ad un preparatore di auto da corsa,entusiasta al punto che nn ho potuto nn farmi incuriosire.Risultato (quasi)stupefacente, da provare, senza paragoni:wink_:
olio magico? dove lo si trova e a che prezzo?
il barthdal chedo che alla fine con i suoi 9€/litro sia quello con il miglior rapporto qualità/prezzo
Said Soul
22/09/2009, 23:23
olio magico? dove lo si trova e a che prezzo?
il barthdal chedo che alla fine con i suoi 9€/litro sia quello con il miglior rapporto qualità/prezzo
:cry:89 eurazzi:cry: , prezzo di favore:blink:.In questo caso il conto e' parecchio salato,paragonato ad altri marchi piu' conosciuti,ma risparmiare sull'olio per la motina... :rolleyes:e per me il risultato vale la spesa:wink_:
marco.bus
22/09/2009, 23:25
ecco perchè non è molto conosciuto...
Said Soul
22/09/2009, 23:36
ecco perchè non è molto conosciuto...
:laugh2::laugh2:
Il fatto e' che quest'olio ,viene principalmente utilizzato, da preparatori di mezzi per le competizioni sportive ,dai dragster all'off-shore.Quindi e' ancora un prodotto di nicchia,da noi,in america e' leader ,a prezzi sicuramente piu' competitivi...:laugh2::laugh2:
onlyspeed
23/09/2009, 00:04
:cry:89 eurazzi:cry: , prezzo di favore:blink:.In questo caso il conto e' parecchio salato,paragonato ad altri marchi piu' conosciuti,ma risparmiare sull'olio per la motina... :rolleyes:e per me il risultato vale la spesa:wink_:
mecojioni......sticazzi!!! everts che dici ci azzecca???:laugh2::laugh2:
Said Soul
23/09/2009, 00:11
Hai dimenticato limorte':biggrin3:.Fidati che c'o preso:wink_:
maurotrevi
23/09/2009, 09:49
attenzione con oli troppo corsaioli, potrebbero essere fatti per dare il massimo in poco tempo e non rendere più dopo pochissimi km. (vedi v300) e poi non dimentichiamo che l'olio per moto deve reggere alle sollecitazioni della frizione e del cambio, non solo del motore.
Said Soul
23/09/2009, 18:51
attenzione con oli troppo corsaioli, potrebbero essere fatti per dare il massimo in poco tempo e non rendere più dopo pochissimi km. (vedi v300) e poi non dimentichiamo che l'olio per moto deve reggere alle sollecitazioni della frizione e del cambio, non solo del motore.
La prolong e' famosa per l'olio racing, ma l'olio normalmente venduto al pubblico,nn ha le contro indicazioni, che come da te evidenziato, alcuni tipi di olio molto performanti presentano,anzi,io ho percepito solo miglioramenti:rolleyes::wink_:.E poi ,proprio perche nella motina ha piu funzioni che per me e' meglio utilizzare il meglio....anche se a caro prezzo...
maurotrevi
23/09/2009, 21:51
io a cercare il meglio ho buttato via un motore quindi mi accontenterò della mediocrità che tutti usano senza problemi.
pippo.sk8
23/09/2009, 21:52
a me il concessonario al primo tagliando ha messo il motul 5100 10w40 facendomelo pagare 14,90 al lt + iva e dicendomi che triumph prevede esattamente quest'olio per la street, poi sento dire da alcuni che altri conce usano il castrol.... quanto sono onesti sti concassonari:mad:
Anche io il motul...
e quoto sui con-cessi-onorari tutti uguali :wink_:
Ho ricevuto piu' info qui e risposte che dalla casa madre :biggrin3:
PS grazie a tutti.
everts76™
23/09/2009, 22:27
metti quell'olio...e' ottimo...ma scegli la gradazione 10-50...soprattutto ora che vai verso l'inverno :wink_::rolleyes::coool:
Castrol 10W 40 che è quello consigliato da Triumph.
il mio mecca m'ha messo lo shell ultra 4 15w 50 che non ho ancora sentito nominae da nessuno... mi devo preoccupare? :dry:
il mio mecca m'ha messo lo shell ultra 4 15w 50 che non o ancora sentito nominae da nessuno... mi devo preoccupare? :dry:
Secondo un amico meccanico (che non è il conce) è il migliore sul mercato.
Cmq a me il conce ha messo il Castrol Power 1 Racing 10w 50
everts76™
24/09/2009, 14:49
m7hDHQKlBzo
:biggrin3:
cmq ottimo e di gradazione idonea...:wink_::wub:
proprio perchè ci avviciniamo all'inverno potrebbe scegliere il 10-40...:dry:
il 10-50 invece sopporta meglio temperature più elevate..
nn vedi che c'è il 10??
....e' il 10 che conta x l'inverno...il valore alto invece indica una maggior resistenza allo stress da temperatura e utilizzo prolungato a caldo.
quindi un 10-50 e' il massimo anche in inverno....:wink_: cambia solo il range di utilizzo ottimale...:rolleyes:
e' il 15 che bisogna evitare....in inverno...:rolleyes:
m7hDHQKlBzo
cmq ottimo e di gradazione idonea...:wink_::wub:
nn vedi che c'è il 10??
....e' il 10 che conta x l'inverno...il valore alto invece indica una maggior resistenza allo stress da temperatura e utilizzo prolungato a caldo.
quindi un 10-50 e' il massimo anche in inverno....:wink_: cambia solo il range di utilizzo ottimale...:rolleyes:
e' il 15 che bisogna evitare....in inverno...:rolleyes:
esatto.. infatti W sta per Winter(inverno):wink_:
everts76™
24/09/2009, 14:58
esatto.. infatti W sta per Winter(inverno):wink_:
nn lo sapevo.... :risate2::risate2::risate2::risate2:
bardhal ottimo direi.............
everts76™
24/09/2009, 16:52
bardhal ottimo direi.............
ma quello nn era il grey??
http://www.ottimodirei.it/foto/home/homeblu/divHeader.jpg
via, almeno un parere positivo c'è... anche il mio, di mecca, quest'olio lo "magnifica", per così dire... o sarà che c'hanno solo quello? vabbè, l'importante è che non sia una roba indecente, ecco...
everts76™
24/09/2009, 22:41
via, almeno un parere positivo c'è... anche il mio, di mecca, quest'olio lo "magnifica", per così dire... o sarà che c'hanno solo quello? vabbè, l'importante è che non sia una roba indecente, ecco...
il power 1 racing 10-50 e' uno dei migliori oli sul mercato...
vai sereno :coool::wink_:
maurotrevi
25/09/2009, 22:41
ma in gara usano anche 5w20... perchè più è viscoso e più assorbe potenza (proteggendo meglio)
everts76™
26/09/2009, 09:12
ma in gara usano anche 5w20... perchè più è viscoso e più assorbe potenza (proteggendo meglio)
qui nn stiamo parlando di gare e di motori preparati....
qui si parla di salute e cura della moto...:wink_:
maurotrevi
26/09/2009, 11:09
io intendevo dire che sicuramente un 10-50 protegge bene ma fa perdere un po' di potenza alla ruota quindi anzichè spendere 300 euro per una centralina e vanificare i vantaggi con un 10-50 preferisco usare un 10-40 buono e risparmiare i soldi della centralina.
everts76™
26/09/2009, 12:18
io intendevo dire che sicuramente un 10-50 protegge bene ma fa perdere un po' di potenza alla ruota quindi anzichè spendere 300 euro per una centralina e vanificare i vantaggi con un 10-50 preferisco usare un 10-40 buono e risparmiare i soldi della centralina.
mah....:rolleyes:
quoto x il 10-40, ma la potenza lasciamola stare....:rolleyes::wink_:
maurotrevi
26/09/2009, 12:41
Io di mio sono uno che se ne frega abbastanza della potenza ma in gara è innegabile la differenza di prestazioni, peccato solo per il cambio...
everts76™
26/09/2009, 13:20
Io di mio sono uno che se ne frega abbastanza della potenza ma in gara è innegabile la differenza di prestazioni, peccato solo per il cambio...
t capisco...ma l'autore del post nn sta parlando di gare....:rolleyes:
PhacocoeruS
26/09/2009, 13:21
Cosa c'entra l'onestà? Il Motul 5100 rientra nelle specifiche previste da Triumph, per cui ha fatto quello che doveva. Piuttosto mi dirai che ci sono oli di pari caratteristiche e meno costosi. Basta leggere la sezione "Specifications" del manuale d'uso per sapere che tipo di olio va messo: "Semi or fully synthetic 10W/40 or 15W/50 motorcycle engine oil which meets specification API SH (or higher) and JASO MA, such as Mobil 1 Racing 4T."
fenix1979
26/09/2009, 16:06
Cosa c'entra l'onestà? Il Motul 5100 rientra nelle specifiche previste da Triumph, per cui ha fatto quello che doveva. Piuttosto mi dirai che ci sono oli di pari caratteristiche e meno costosi. Basta leggere la sezione "Specifications" del manuale d'uso per sapere che tipo di olio va messo: "Semi or fully synthetic 10W/40 or 15W/50 motorcycle engine oil which meets specification API SH (or higher) and JASO MA, such as Mobil 1 Racing 4T."
la disonestà del conce non era per il tipo di olio che va benissimo ma per il costo 14,90+iva (18 euro) quando si trova a 9 euro al litro. comunque non c'è problema già ho cambiato parrocchia e se non mi trovo bene nemmeno dall'altro cambio ancora, non pretendo le cose regalate ma nemmeno prezzi che rasentano il furto, perchè parliamo del doppio del prezzo.
marco.bus
26/09/2009, 16:23
cos'è la questione che il 10-50 fa perdere potenza?
io devo farmi il cambio olio in settimana e appunto non so se mettere il 10w40 o il 10w50 che copre un range di temperature più ampio.
qualche turno in pista mi capita di farlo. voi cosa consigliate?
winter1969
26/09/2009, 16:25
io devo farmi il cambio olio in settimana e appunto non so se mettere il 10w40 o il 10w50 che copre un range di temperature più ampio.
Si tra i due oli perdi 1/2 CV :biggrin3:
everts76™
26/09/2009, 19:38
Si tra i due oli perdi 1/2 CV :biggrin3:
ma nemmeno....
ragazzi....nn fatevi montare la testa...su....
PhacocoeruS
26/09/2009, 19:56
la disonestà del conce non era per il tipo di olio che va benissimo ma per il costo 14,90+iva (18 euro) quando si trova a 9 euro al litro.
Su questo siamo assolutamente d'accordo. Pensa che al primo tagliando il capo officina mi ha chiesto se volevo il Castrol e gli ho detto di no, ma indovina cosa ho trovato in fattura? Ed anche lì ad un prezzo caricato. Finchè le case se ne sbatteranno di come i concessionari trattano la clientela, dubito che ci sia soluzione. Per quello che vale anche io non andrò più da quel concessionario.
onlystreet
26/09/2009, 19:56
io uso olio di arachidi...con le patatine fritte è una bomba.:w00t:
quando esco con la street mi chiamano: er mc donald...per via della scia che lascio
everts76™
26/09/2009, 20:59
Su questo siamo assolutamente d'accordo. Pensa che al primo tagliando il capo officina mi ha chiesto se volevo il Castrol e gli ho detto di no, ma indovina cosa ho trovato in fattura? Ed anche lì ad un prezzo caricato. Finchè le case se ne sbatteranno di come i concessionari trattano la clientela, dubito che ci sia soluzione. Per quello che vale anche io non andrò più da quel concessionario.
ma ancora vi fate cambiare olio e filtro dai conce?? :blink::blink:
Mr Frowning
26/09/2009, 21:00
ma ancora vi fate inchiappettare dai conce?? :blink::blink:
behhh...c'è a chi piace...:rolleyes:
everts76™
26/09/2009, 21:02
si ma spendi un capitale.....
Mr Frowning
26/09/2009, 21:03
si ma spendi un capitale.....
per loro saranno soldi ben spesi...:sick:
everts76™
26/09/2009, 21:21
per loro saranno soldi ben spesi...:sick:
se son verginelli si...:biggrin3:
Mr Frowning
26/09/2009, 21:28
se son verginelli si...:biggrin3:
poi si passa al setc...:laugh2:
fenix1979
27/09/2009, 00:40
ma ancora vi fate cambiare olio e filtro dai conce?? :blink::blink:
ne farei volentieri a meno se non fosse che detengono il potere di un timbro che se non viene messo sul libretto di garanzia quest'ultima va a farsi f.tt..e:wacko: ce n'è qualche meccanico onesto ma li tengo per quando scade la garanzia. comunque al prossimo tagliando mi presento con l'olio al seguito e risolvo mezzo problema:wink_:
bhe è proprio perchè non mi piace che cambio parrocchia... per me solo Federazione Italiana Giovani Agricoltori :biggrin3:
poi si passa al setc...:laugh2:
quello lo lascio alle altre, per me al massimo il setp ...talvolta porcelloni:laugh2::laugh2::laugh2:
marco.bus
27/09/2009, 09:13
10w40 o 10w50?! Dovrei fare il cambio in settimana. La moto la uso anche per fare qualche turno..
everts76™
27/09/2009, 12:13
ne farei volentieri a meno se non fosse che detengono il potere di un timbro che se non viene messo sul libretto di garanzia quest'ultima va a farsi f.tt..e:wacko: ce n'è qualche meccanico onesto ma li tengo per quando scade la garanzia. comunque al prossimo tagliando mi presento con l'olio al seguito e risolvo mezzo problema:wink_:
h2:
mah....guarda....il cambio olio e filtro nn e' l'unica cosa che fanno nei tagliandi, si spera...
infatti ci sono cose ben piu' importanti da far specialmente dopo i 10000 km :wink_:
quindi t consiglio di portare la moto al tagliando dal conce si, ma gli dici che olio e filtro li hai gia' cambiati tu...cosi' risparmi, metti quello che vuoi te e ne sei sicuro che dentro c'è quello e inoltra avrai cmq il tuo timbretto...:rolleyes:
(ammenoche' nn sia uno stronzo...)
10w40 o 10w50?! Dovrei fare il cambio in settimana. La moto la uso anche per fare qualche turno..
in questa stagione va bene il 10-40.....
ma x tutto l'anno consiglio il 10-50, anche se fai pista....
maurotrevi
28/09/2009, 00:25
ma si dai con la storia dei cv persi volevo mettervi i tarli in testa, sfido chiunque a accorgersi della differenza, magari con un 5-20 si sente ma il cambio dura molto poco.
everts76™
28/09/2009, 08:04
ma si dai con la storia dei cv persi volevo mettervi i tarli in testa, sfido chiunque a accorgersi della differenza, magari con un 5-20 si sente ma il cambio dura molto poco.
:wink_: appunto
riporto quello che c'è scritto sul manuale del proprietario
olio motore per motocicli 10W/40 o 15W/50 completamente sintetico o semisintetico conforme alla specifica API SH (o superiore (non ho idea di quale sia la specifica superiore :dry:)) e JASO MA, come ad esempio il tipo Mobil 1 Racing 4T
sulla fattura del 1° tagliando (quello a 800Km) c'è scritto che è stato usato olio MOTUL 7100 20W50 100% sintetico alla modica cifra di €44,53 (non so il quantitativo perchè sulla fattura, alla voce quantità, non ci ho capito nulla).
questo mi porta a pensare che ogni conc usa quello che vuole e chi come me non ci capisce quasi nulla in materia è costretto a fidarsi (personalmente mi trovo bene con il mio conc e penso che il meccanico sia una persona seria che sa il fatto suo)
everts76™
28/09/2009, 21:52
riporto quello che c'è scritto sul manuale del proprietario
olio motore per motocicli 10W/40 o 15W/50 completamente sintetico o semisintetico conforme alla specifica API SH (o superiore (non ho idea di quale sia la specifica superiore :dry:)) e JASO MA, come ad esempio il tipo Mobil 1 Racing 4T
sulla fattura del 1° tagliando (quello a 800Km) c'è scritto che è stato usato olio MOTUL 7100 20W50 100% sintetico alla modica cifra di €44,53 (non so il quantitativo perchè sulla fattura, alla voce quantità, non ci ho capito nulla).
questo mi porta a pensare che ogni conc usa quello che vuole e chi come me non ci capisce quasi nulla in materia è costretto a fidarsi (personalmente mi trovo bene con il mio conc e penso che il meccanico sia una persona seria che sa il fatto suo)
ma certo..se nn sei tu a dirgli cosa vuoi o a fargli capire che ne capisci un pochino e hai delle preferenze o esigenze, lui fa quello che gli fa comodo..che nn sempre e' il meglio x te e la tua moto...nn fidarti ciecamente...molti meccanici sono ancora convinti che un olio semi-sintetico vada benone x tutte le moto...e ho detto tutto...:sick::wink_:
Dopo 2 anni di Bardhal xtc60....mi hanno messo il Castrol gts.......... è un olio veramente da poco...al più presto lo cambio.......
everts76™
28/09/2009, 22:07
Dopo 2 anni di Bardhal xtc60....mi hanno messo il Castrol gts.......... è un olio veramente da poco...al più presto lo cambio.......
appunto...un semi sintetico di cacca...sei un pazzo...nn puoi distrarti cosi'!! :rolleyes:
appunto...un semi sintetico di cacca...sei un pazzo...nn puoi distrarti cosi'!! :rolleyes:
purtroppo ho cambiato conce..e mi sono dimenticato di chiederlo.....
imperdonabile....lo sò......:cry::cry::cry:
quindi che olio mi consigliate? mi sembra di capire che il bardahl sia molto buono.
personalmente non lo sentivo dai tempi dei cinquantini truccati :biggrin3:
quindi che olio mi consigliate? mi sembra di capire che il bardahl sia molto buono.
era forte il Bardhal per la miscela...eh eh he heh eh eh e...
cmq con il Bardhal vai tranquillo....:rolleyes:
everts76™
28/09/2009, 22:28
purtroppo ho cambiato conce..e mi sono dimenticato di chiederlo.....
imperdonabile....lo sò......:cry::cry::cry:
gia...:dry:
bardhal xtc60 10-50
castrol power 1 racing 10-50
:rolleyes:
reperibili e ottimi.....
se vuoi puoi anche prenderli nella gradazione 10-40....visto che siamo verso l'inverno....:rolleyes:
Castrol Power 1 Racing (non il GPS che è semisintetico) 10/40. La mia dal tagliando a 7.800 Km ad ora che ne ho 12.000 non ne ha consumato o perlomeno non si vede a occhio sull'astina la differenza.
OT: io il cambio olio l'ho fatto a 9.500.. adesso ne ho 21.500 ma volevo aspettare primavera per fare il tagliando.. dite che non fa niente se con l'olio tiro avanti ancora un po?
onlyspeed
07/10/2009, 18:41
OT: io il cambio olio l'ho fatto a 9.500.. adesso ne ho 21.500 ma volevo aspettare primavera per fare il tagliando.. dite che non fa niente se con l'olio tiro avanti ancora un po?
considera che ai 21500 avevo cambiato l'olio gia' 4/5 volte, compreso il primo ai 1000..........forse io esagero (anche perchè uso olio prestante e va cambiato piu' spesso) pero' 12000 km per un cambio olio, mi sembrano troppi!!
mont100%
07/10/2009, 21:16
Mi sembrano un pò tantini:blink:
ma se lo faccio adesso poi l'inverno la moto sta ferma in garage non si deteriora l'olio?
winter1969
07/10/2009, 22:37
ma se lo faccio adesso poi l'inverno la moto sta ferma in garage non si deteriora l'olio?
La prendo io la tua moto e le faccio fare un giro ogni tanto
Io la porto da Gadani il 16 per il tagliando dei 20000
La prendo io la tua moto e le faccio fare un giro ogni tanto
:biggrin3::biggrin3:
Io la porto da Gadani il 16 per il tagliando dei 20000
quanti giorni fa hai prenotato? se chiamo domani dici che x sabato prox me la fanno? perchè se mi fanno aspettare 1 mese non ci penso proprio e gle la porto a primavera...
winter1969
07/10/2009, 22:41
Ho prenotato ieri
Ho prenotato ieri
ok allora domani chiamo... speriamo di poterla usare anche in inverno a sto punto... ti hanno detto quanto ti fanno pagare? il tagliando me lo faranno il sabato mattina?
maurotrevi
08/10/2009, 00:14
tranquillo non fa niente.... :w00t:
un olio esausto può provocare principalmente
grippaggio pistoni
fusione bronzine
usura cambio
usura cuscinetti
usura camme
usura valvole
se poi consideriamo che le frizioni a bagno d'olio e i cambi in coppa degradano l'olio alla velocità della luce la tua moto sta in una botte di ferro! :w00t:
tranquillo non fa niente.... :w00t:
un olio esausto può provocare principalmente
grippaggio pistoni
fusione bronzine
usura cambio
usura cuscinetti
usura camme
usura valvole
se poi consideriamo che le frizioni a bagno d'olio e i cambi in coppa degradano l'olio alla velocità della luce la tua moto sta in una botte di ferro! :w00t:
Sei un vero ottimista !!!:ph34r: Anzi terrorista.
Ho un amico che con la macchina un diesel per giunta ha già fatto 60.000 km con lo stesso olio e non ha nemmeno bisogno di rabboccarlo e non gli è successo ancora nulla . Questo è un caso limite ma non credo che 2000 km in più siano sta tragedia.
vabbe mi avete convinto.. domani prenoto! :cry:
mont100%
08/10/2009, 20:46
vabbe mi avete convinto.. domani prenoto! :cry:
Saggia decisione:laugh2:
maurotrevi
08/10/2009, 21:27
Sei un vero ottimista !!!:ph34r: Anzi terrorista.
Ho un amico che con la macchina un diesel per giunta ha già fatto 60.000 km con lo stesso olio e non ha nemmeno bisogno di rabboccarlo e non gli è successo ancora nulla . Questo è un caso limite ma non credo che 2000 km in più siano sta tragedia.
l'auto non ha le sollecitazioni di una moto, non solo per la velocità di rotazione ma soprattutto per le sollecitazioni a taglio che subisce quando passa tra gli ingranaggi del cambio (infatti sulle auto sui cambi si usa sae 60 o 80) per non parlare della frizione a bagno d'olio che lo scalda e lo sporca tantissimo.
io ho buttato un motore per un olio che con 3000km non ha fatto il suo dovere.
eh vabbe ma se la casa prevede il cambio olio ogni 10.000km ci sarà una certa tolleranza... no?!...
maurotrevi
08/10/2009, 21:51
si ma già 10000 km sono abbastanza per un olio moto, essere fuori del 20% non è il massimo e pensare di tirare avanti anche oltre non mi piace.
poi consideriamo sempre l'olio, se si usano prodotti racing come il motul v300 meglio non arrivare a 3000km :(
si ma già 10000 km sono abbastanza per un olio moto, essere fuori del 20% non è il massimo e pensare di tirare avanti anche oltre non mi piace.
poi consideriamo sempre l'olio, se si usano prodotti racing come il motul v300 meglio non arrivare a 3000km :(
motul 7100 :biggrin3:
everts76™
09/10/2009, 09:16
con gli oli "racing" se usati della giusta gradazione , ci si fanno tranquillamente 8000km....
il resto sono tutte cazzate
maurotrevi
09/10/2009, 09:25
il mio era 10w40 motul v300 e una bronzina fusa con biella segnata e albero motore storto non sono cazzate a casa mia.
vai a vederti in giro per il web in quanti lamentano un cambio duro dopo 3000km con quell'olio....
la mela verde
09/10/2009, 09:28
con gli oli "racing" se usati della giusta gradazione , ci si fanno tranquillamente 8000km....
il resto sono tutte cazzate
ottimo
che bardahal consiglieresti eventualmente?
anzi mi sa che l'unico è il XT-4 C60 Racing SAE 10W-60 ULTRAGRADE VISCOSITY
everts76™
09/10/2009, 09:28
il mio era 10w40 motul v300 e una bronzina fusa con biella segnata e albero motore storto non sono cazzate a casa mia.
vai a vederti in giro per il web in quanti lamentano un cambio duro dopo 3000km con quell'olio....
il v300 fa cacare infatti...nn parlavo di quello...se usato al limite si deteriora....proprio il contrario di come dovrebbe essere...
x gli altri poi dipende da come si usa
maurotrevi
09/10/2009, 09:31
aveva meno di 500 km fatti in pista il resto strada.
comunque il motul v300 è uno dei pochi oli veramente racing in circolazione.
se mi parli di un xc60 è un ottimo olio ma non un olio racing.
everts76™
09/10/2009, 09:38
aveva meno di 500 km fatti in pista il resto strada.
comunque il motul v300 è uno dei pochi oli veramente racing in circolazione.
se mi parli di un xc60 è un ottimo olio ma non un olio racing.
allora i problemi citati da te nn sono da attribuirsi all'olio...
la mela verde
09/10/2009, 09:42
scusate ma non sto capendo,io uso il bardahal xtc-60 10-40 e vado in pista per farmi le giornate intere quando capita
mi consigliate la versione racing del bardahal ma che è un 10-60?
maurotrevi
09/10/2009, 09:56
allora i problemi citati da te nn sono da attribuirsi all'olio...
invece ti garantisco che è la causa principale visto che la pompa funziona, non ci sono ostruzioni, la moto aveva un chilometraggio tale da poter escludere difetti e non sufficente da giustificare un usura.
scusate ma non sto capendo,io uso il bardahal xtc-60 10-40 e vado in pista per farmi le giornate intere quando capita
esattamente il contrario. se vai in pista cambialo un poco più spesso e basta.
everts76™
09/10/2009, 10:42
va benissimo il 10-40
Stavo pensando di sostituire l'olio del motore perchè con questo freddo improvviso non penso che il motul 20W50 che ho sia molto adatto. Pensavo di mettere il bardahl xtc c60 10W50 o 5W40 per stare coperto anche per la prossima estate. La mia domanda, forse stupida, è se mettendo un olio di gradazione diversa da quella raccomandata da triumph rischio di invalidare la garanzia in caso di danni (sgrat sgrat). Del resto il 20W50 me l'ha messo il conc ed è già una gradazione diversa da quella consigliata
onlyspeed
22/10/2009, 19:30
Stavo pensando di sostituire l'olio del motore perchè con questo freddo improvviso non penso che il motul 20W50 che ho sia molto adatto. Pensavo di mettere il bardahl xtc c60 10W50 o 5W40 per stare coperto anche per la prossima estate. La mia domanda, forse stupida, è se mettendo un olio di gradazione diversa da quella raccomandata da triumph rischio di invalidare la garanzia in caso di danni (sgrat sgrat). Del resto il 20W50 me l'ha messo il conc ed è già una gradazione diversa da quella consigliata
perchè credi che in caso di danni, eventuali controlli, potrebbero evidenziare il tipo d'olio da te usato??....non credo che saresti tu stesso a dirglielo ed in ogni caso, l'olio dalla diversa gradazione, specie quello da te preso in considerazione, non puo' causare nessun danno!!:wink_:
everts76™
23/10/2009, 18:10
a parte che il bardhal nn ti crea nessun danno, ma poi anche se sia cosi' nn c'entra nulla con la garanzia :wink_: chi e come te lo vanno a controllare?? :biggrin3:
consiglio il 10-50 :coool: