Visualizza Versione Completa : Arrow Stage 3 Race Exhaust nuovo a EURO 1,275 (più o meno...)
Ciao a tutti, non ho trovato vecchi post sull'argomento (correggetemi se sbaglio), quindi rimedio io e ne approffitto per raccogliere commenti.
Documentandomi un po' sulle varie possibilità per lo scarico aperto, mi sono imbattutto in questo
Triumph Arrow Stage 3 Race Exhaust for Daytona 675 (http://www.pure-triumph.com/products/1541)
Ho chiesto per sfizio info sulla spedizione in Italia: 85 dollari!
A conti fatti, con il cambio attuale, viene grosso modo la cifra in oggetto...euro più...euro meno. Mi pare che la cifra sia considerevolmente più bassa di quello che si trova in Italia. Fra l'altro, a 10 dollari in meno, c'è anche lo Stage 2 per i nostalgici :biggrin3:
Rimane la solita considerazione sulla dogana, che non ho mai ben capito: c'è il rischio di pagare IVA e/o tasse? O più che un rischio è una certezza? Mah...
Era un sito già noto o arrivo per tempo? :rolleyes:
Io personalmente non credo che prenderò uno di questi pezzi d'artiglieria totalmente racing (in effetti prima dovrei anche trovare la moto :rolleyes:) perchè non ho intenzione di spendere poi altrettanto in altre componenti necessarie per farlo rendere a dovere (centraline, power commander, radiatori e cazzabubbole varie)...ma magari a qualcuno interessa!!
Ciao!
jointfull
22/09/2009, 16:38
Se non sbaglio è quello che usano in SS il TeamBE1, quindi sulla moto 2009!!
Per il discorso IVA e sdoganamento, va un po anche a fortuna!!! Io ho appena comprato un decoder satellitare dall'Indonesia e non mi hanno fatto pagare ne tasse aggiuntive, ne sdoganamento, facendogli scrivere la venditore che era un rientro da garanzia!!
Se non sbaglio è quello che usano in SS il TeamBE1, quindi sulla moto 2009!!
Per il discorso IVA e sdoganamento, va un po anche a fortuna!!! Io ho appena comprato un decoder satellitare dall'Indonesia e non mi hanno fatto pagare ne tasse aggiuntive, ne sdoganamento, facendogli scrivere la venditore che era un rientro da garanzia!!
Si diciamo che dettagli di compatibilità a parte (è disponibile anche il classico stage 2), la parte interessante mi pare che siano i prezzi.
jointfull
22/09/2009, 16:45
Bhe si vede che il listino Triumph America è più basso di quello Europeo!!
E se non sbaglio è cosi anche per le altre marche!!
cmq vagando x la rete avevo già visto questo sito, dove si può acquistare tutto il kit SS!!
blackhound
23/09/2009, 08:30
è del modello 2009, prevede la rimozione della ventola e l'acquisto della centralina race della Triumph ( mi pare 800 euri) per settare il tutto.....ne vogliamo parlare?
è del modello 2009, prevede la rimozione della ventola e l'acquisto della centralina race della Triumph ( mi pare 800 euri) per settare il tutto.....ne vogliamo parlare?
Si, me lo ha confermato anche il venditore (abbiamo chiaccherato un po' via mail...). In ogni caso, le medesime specifiche le trovi per lo stage 2 ergo mi pare di capire che anche montando lo stage 2 sia pressochè obbligatorio lo stesso intervento.
Centralina e cablaggi cmq costano (sempre sul medesimo sito) intorno ai 400/450 euro mi pare.
Secondo me o ci fai seriamente pista (e dico davvero seriamente, tanto da riuscire a sfruttarli tutti i cavalli in più che saltano fuori) oppure non ne vale decisamente la pena.
Posso dire la mia????
La Day della mia morosa va meglio con li LEO che con l'arrow!!
Secondo me l'arrow è uno scarico troppo grosso da montare su una moto originale. Ci vuole qualche modifica al motore per farlo rendere bene!!
Posso dire la mia????
La Day della mia morosa va meglio con li LEO che con l'arrow!!
Secondo me l'arrow è uno scarico troppo grosso da montare su una moto originale. Ci vuole qualche modifica al motore per farlo rendere bene!!
Non sono un esperto nè ho ancora la day :rolleyes: ma da quello che ho letto in giro mi pare proprio che tu abbia ragione, infatti il tipo del sito in questione mi ha detto che devi assolutamente (a dir suo) montare centralina e cablaggi race.
A proposito, tu che li hai avuti entrambi: ho visto la scheda tecnica del leo (si scarica dal sito) e pare che i collettori siano tanto più piccoli dell'arrow. Ma rispetto agli originali, fanno veramente qualcosa in più?? Perchè se sono pari agli originali, per risparmiare poco e niente di peso (sono sempre dell'idea che un kg in più o in meno non conta niente...io ho sbalzi di peso di 3 o 4 kg...che fo mi metto a dieta ogni volto che devo salire in moto??)...non so se ne vale la pena. Che ne pensi?
E' vero i collettori leo sono più piccoli ed anche i raccordi lo sono. Però secondo me il completo la day lo merita. Ha un'erogazione fantastica e non ha buchi di erogazione. Non vedo l'ora che arrivi il tuneboy ma credo che non la migliorerà molto.
Solo il silenziatore direi che è una modifica estetica e basta!! Poi purtroppo c'è sempre da guardare il portafogli. Noi abbiamo preso 850 euro per l'arrow usato (3 anni di vita) e quindi i 1150 del leo sono diventati 300 he he
E' vero i collettori leo sono più piccoli ed anche i raccordi lo sono. Però secondo me il completo la day lo merita. Ha un'erogazione fantastica e non ha buchi di erogazione. Non vedo l'ora che arrivi il tuneboy ma credo che non la migliorerà molto.
Solo il silenziatore direi che è una modifica estetica e basta!! Poi purtroppo c'è sempre da guardare il portafogli. Noi abbiamo preso 850 euro per l'arrow usato (3 anni di vita) e quindi i 1150 del leo sono diventati 300 he he
Il leo è lo stesso che ora su ebay a 715??
Ho guardato sul sito, pare che esista solo quello (completo) che per altro è la versione omologata.
jointfull
23/09/2009, 11:20
Anche io a fine mese dovrei prendere il LEO completo e il Tuneboy con 1000 euro prendo scarico e programmino!!
Spero poi di fare in tempo a fare qualche turno in pista per provare la differenza tra lo scarico originale e il LEO mappato!!
Di sicuro rimarrai soddisfatto vedrai!!!!!!! :tongue:
jointfull
23/09/2009, 11:24
Di sicuro rimarrai soddisfatto vedrai!!!!!!! :tongue:
già che ci sono approfitto della tua esperienza (visto che lo hai già):
-caricandogli la mappa triumph con il tuneboy per scarico arrow, con il LEO la moto va bene?? ha buchi nell'erogazione?
Con l'Arrow Stage 2, sul motore 06-07-08, bisogna lavorare i condotti di scarico allargandoli per poterlo sfruttare appieno, e questo fa capire che non è assolutamente pensato per il motore in configurazione originale, come ovviamente si può anche intendere dal fatto che nel kit racing sono inclusi anche alberi a camme più spinti e tanta altra roba. Per il motore di serie, c'è tanto bene il normale completo con la sua mappatura dedicata, tutto plug and play, una bellezza direi.
L'arrow Stage 3, anch'esso per essere sfruttato necessita che il motore della '09 sia lavorato nei condotti di scarico, e se si pensa che già in configurazione originale lo '09 ha i condotti più ampi rispetto allo '08...
blackhound
23/09/2009, 15:11
migliora,migliora...e io mi sono accontentato della PC. quando la tuneboizzi, ricordati di eliminare la sonda lambda se è ancora collegata.
Ah luke, quanto al peso, sono 5 kg. di peso in meno di bilancia rispetto allo scarico originale, circa 3,5 tolti dal solo terminale; sono stato spiegato:wink_:?
migliora,migliora...e io mi sono accontentato della PC. quando la tuneboizzi, ricordati di eliminare la sonda lambda se è ancora collegata.
Ah luke, quanto al peso, sono 5 kg. di peso in meno di bilancia rispetto allo scarico originale, circa 3,5 tolti dal solo terminale; sono stato spiegato:wink_:?
Appunto, quindi i soli collettori sono circa 1,5 kg. :)
ma del termignoni che ne dite?
0ezioiwu2Z4
ma del termignoni che ne dite?
letto da qualche parte che è ancora più grosso dell'arrow...
jointfull
23/09/2009, 15:40
Domande:
-mi sembra che il LEO omologato abbia già la predisposizione per la lambda, basta togliere il suo sensore e inserire un bullone della stessa misura;ma la moto se dovessi usarla anche per strada (passi di montagna), potrebbe risentirne??
-la mia idea era di prendere TUNEBOY e scarico LEO completo, ma visto l'esborso di 1000 eurini, la mappatura personalizzata a banco la rimanderei di qualche mese.......se lascio la lambda e carico con il TB la mappa per l'arrowcompleto che trovo sul sito della TB, la moto dovrebbe comportarsi abbastanza bene??!!
ho letto qualche tuo post dove consigli l'eliminazione della lambda sul LEO completo, mi spiegheresti quali vantaggi porta tale modifica??
blackhound
23/09/2009, 15:56
se prendi il leo + tuneboy c'è una mappa apposita di cui si dicono meraviglie ( salvo verifica...). l'eliminazione della lambda è consigliabile perchè il "closed loop" comporta che se ti trovi a gas chiuso ma ad alto numero di giri la lamba manda alla centralina il segnale per portare la carburazione allo standard stechiometrico (14,7a1 ).
detta in parole povere, come riapri il gas ti prendi uno strattone perchè la carburazione smagrisce. Questo succede con qualsiasi scarico, non solo col leo, ed è valido per tutte le Triumph e B.M.W. con la lambda.
ora vi dico la mia, io ho montato uno scarico completo Arrow step2 full titanium sulla mia Daytona '06 che utilizzo solo in pista, ho fatto settare sullo step 3 la centralina originale.
Primo vantaggio l'enorme risparmio di peso.
Secondo vantaggio, un sound da brividi...
terzo vantaggio, ora il motore allunga molto meglio con una spinta piu' decisa.
Purtroppo lasciando il motore in configurazione normale, si perde il vantaggio del tre cilindri, cioè la spinta ai bassi. Questo perchè lo step 2 è fatto per motori elaborati, calcolate che i tubi hanno un diametro di 80mm!!!!!(idem il termignoni).
Sono riuscito ad ovviare al problema accorciando i rapporti montando una corona da 15 e un pignone da 46.
Certo che non posso piu' andare al mugello con una moto settata cosi' pero' tipo a Franciacorta viaggia come un missile.
Sono sicuro che montando uno scarico meno "esasperato", si possano ottenere prestazioni migliori. Quindi per chi non ha intenzione di lavorare anche sul motore, meglio risparmiare..
ora vi dico la mia, io ho montato uno scarico completo Arrow step2 full titanium sulla mia Daytona '06 che utilizzo solo in pista, ho fatto settare sullo step 3 la centralina originale.
Primo vantaggio l'enorme risparmio di peso.
Secondo vantaggio, un sound da brividi...
terzo vantaggio, ora il motore allunga molto meglio con una spinta piu' decisa.
Purtroppo lasciando il motore in configurazione normale, si perde il vantaggio del tre cilindri, cioè la spinta ai bassi. Questo perchè lo step 2 è fatto per motori elaborati, calcolate che i tubi hanno un diametro di 80mm!!!!!(idem il termignoni).
Sono riuscito ad ovviare al problema accorciando i rapporti montando una corona da 15 e un pignone da 46.
Certo che non posso piu' andare al mugello con una moto settata cosi' pero' tipo a Franciacorta viaggia come un missile.
Sono sicuro che montando uno scarico meno "esasperato", si possano ottenere prestazioni migliori. Quindi per chi non ha intenzione di lavorare anche sul motore, meglio risparmiare..
Con corona da 15 e pignone da 46 altro che Mugello...ti ci vuole un aeroporto solo per mettere la seconda :tongue:
Eheh...cagate a parte, mi pare che la tua testimonianza confermi le impressioni generali...ed avendo in previsione (speriamo non troppo in là) acqusto moto & scarico, è bene sapere che si ottengono risultati anche miglori spendendo meno :D
jointfull
23/09/2009, 16:36
se prendi il leo + tuneboy c'è una mappa apposita di cui si dicono meraviglie ( salvo verifica...). l'eliminazione della lambda è consigliabile perchè il "closed loop" comporta che se ti trovi a gas chiuso ma ad alto numero di giri la lamba manda alla centralina il segnale per portare la carburazione allo standard stechiometrico (14,7a1 ).
detta in parole povere, come riapri il gas ti prendi uno strattone perchè la carburazione smagrisce. Questo succede con qualsiasi scarico, non solo col leo, ed è valido per tutte le Triumph e B.M.W. con la lambda.
E questa meravigliosa e fantomatica mappa da dove la scarico??? 675.net?
Bhe quando arriverà il tutto al massimo ti romperò le balle per qualche consiglio!!
Thanks blackhound!
michele0105
23/09/2009, 16:44
Vero! Capitato diverse volte anche a me...oltre allo strattone si sente anche un botto...
blackhound
23/09/2009, 18:04
E questa meravigliosa e fantomatica mappa da dove la scarico??? 675.net?
Bhe quando arriverà il tutto al massimo ti romperò le balle per qualche consiglio!!
Thanks blackhound!
oh Yeeeeees......
con un pignone da 15 e una corona da 46 (originali 16 47) i rapporti si accorciano, non allungano. un dente in meno di pignone equivale a 1,7 denti di corona in piu'!!!
con un pignone da 15 e una corona da 46 (originali 16 47) i rapporti si accorciano, non allungano. un dente in meno di pignone equivale a 1,7 denti di corona in piu'!!!
UN dente di pignone sono 2,5 denti di corona in più prego!!!
UN dente di pignone sono 2,5 denti di corona in più prego!!!
Se il calcolo è banalmente denti corona diviso denti pignone (come credo che sia), siamo più vicini al 3 che al 2.5.
Kiuuby.41
03/10/2010, 12:44
Scusate..Visto che qui si parla di scarichi vorrei chiedervi una cosa...su una daytona del 2006 anche se ha i condotti di scarico più piccoli..lo stage 3 si può montare? o è proprio una cosa infattibile?
Scusate..Visto che qui si parla di scarichi vorrei chiedervi una cosa...su una daytona del 2006 anche se ha i condotti di scarico più piccoli..lo stage 3 si può montare? o è proprio una cosa infattibile?
Lo stage 3 è un completo percui il diametro dei collettori originali non c'entra nulla.
Visto che avete rispolverato la discussione:sto per montare un motore '09 preparato stock,con un completo Arrow in titanio marchiato Triumph(credo sia lo step 2),e dispongo di PCIII.Da quel che ho letto questo scarico dovrebbe essere ottimizzato per gli alti regimi,perdendo qualcosa ai medi(cosa che vorrei evitare)...Dite che la PCIII puo' bastare per correggere la carburazione e mantenere,anzi migliorare l'erogazione ai medi regimi o puo' essere necessario il modulo di anticipo?
Kiuuby.41
03/10/2010, 20:36
allora posso montarlo senza problemi
allora posso montarlo senza problemi
I problemi potrebbro esserci a girare su strada......
blackhound
04/10/2010, 09:24
Visto che avete rispolverato la discussione:sto per montare un motore '09 preparato stock,con un completo Arrow in titanio marchiato Triumph(credo sia lo step 2),e dispongo di PCIII.Da quel che ho letto questo scarico dovrebbe essere ottimizzato per gli alti regimi,perdendo qualcosa ai medi(cosa che vorrei evitare)...Dite che la PCIII puo' bastare per correggere la carburazione e mantenere,anzi migliorare l'erogazione ai medi regimi o puo' essere necessario il modulo di anticipo?
Ale, con una buona mappa non perdi nulla. considera che la mia prima mappa era stata fatta erroneamente con la pompa di ripresa staccata, e ai bassi e medi tirava comunque di più che di serie; con la pompa di ripresa collegata ho la coppia massima ad appena 9600 giri, ed è comunque una mappa che farò perfezionare questo inverno per avere + alti. E' vero che i tuoi collettori sono più larghi dei miei, ma sono certo che non avrai problemi.
jointfull
04/10/2010, 09:32
ammazza 6 agguerrito!!!
poi un giretto me lo fai fare?! :w00t:
michele0105
04/10/2010, 10:39
Ale ma come mai questo cambio?
Cioè la resa in Cv giustifica l'esborso in € (che immagino non dev'essere proprio "light")?
Ale ma come mai questo cambio?
Cioè la resa in Cv giustifica l'esborso in € (che immagino non dev'essere proprio "light")?
Ciao Mich,come saprai a inizio anno avevo intenzione di cambiare moto,ma le finanze non mi permettono quello che vorrei prendere(Aprilia RSV 4),quindi ho optato per preparare il motore alla Daytona,ma poi mi e' capitata una super occasione di un motore '09 stock gia' pronto e appena revisionato...:coool: Per la resa in CV ancora non so,ma dovremmo essere sui 120 alla ruota.Appena lo monto e lo rullo al banco ti sapro' dire...
michele0105
04/10/2010, 11:03
Ciao Mich,come saprai a inizio anno avevo intenzione di cambiare moto,ma le finanze non mi permettono quello che vorrei prendere(Aprilia RSV 4),quindi ho optato per preparare il motore alla Daytona,ma poi mi e' capitata una super occasione di un motore '09 stock gia' pronto e appena revisionato...:coool: Per la resa in CV ancora non so,ma dovremmo essere sui 120 alla ruota.Appena lo monto e lo rullo al banco ti sapro' dire...
:w00t:
Beh se arrivi a 120 cv alla ruota non son pochi!! :w00t: Circa una decina in piu rispetto ad una stock comune....
Anche un motore SuperSport sarebbe una figata....ma è troppo delicato e richiede molta manutenzione...oltre al fatto che dicono sia molto difficile da utilizzare.
Cmq bel progetto!! Son curioso di sapere che differenze otterrai!!:w00t::w00t:
:w00t:
Beh se arrivi a 120 cv alla ruota non son pochi!! :w00t: Circa una decina in piu rispetto ad una stock comune....
Anche un motore SuperSport sarebbe una figata....ma è troppo delicato e richiede molta manutenzione...oltre al fatto che dicono sia molto difficile da utilizzare.
Cmq bel progetto!! Son curioso di sapere che differenze otterrai!!:w00t::w00t:
Guarda che la Daytona completamente di serie ha 106 cv alla ruota...La mia,nella configurazione attuale(con il terminale che mi hai dato tu,i collettori decatalizzati,il filtro BMC e la PCIII) ne ha 112.Le stock vanno dai 115 ai 123 cv,con un tiro maggiore ai medi.Le migliori SS ormai viaggiano attorno ai 135/140...:w00t:
michele0105
04/10/2010, 11:25
Guarda che la Daytona completamente di serie ha 106 cv alla ruota...La mia,nella configurazione attuale(con il terminale che mi hai dato tu,i collettori decatalizzati,il filtro BMC e la PCIII) ne ha 112.Le stock vanno dai 115 ai 123 cv,con un tiro maggiore ai medi.Le migliori SS ormai viaggiano attorno ai 135/140...:w00t:
Appunto....dicevo che una stock come possono essere le nostre attuali (con scarico, filtro e centralina) mediamente si aggirano sui 110 cv o poco più....
Una superstock preparata e assemblata a dovere invece, come sarà la tua, guadagna circa una decina di cv in più che non sono pochi!:wink_:
blackhound
04/10/2010, 14:57
il reale vantaggio di cv in un motore stock si ottiene grazie al fatto di avere tutte le tolleranze perfette, minimizzando qualsiasi perdita meccanica; oltretutto resta affidabile come un motore di serie, ed essendo uno 09 ha il vantaggio di 500 giri in più da sfruttare.
mi sembra però che cambino sia i corpi farfallati che la centralina, che spero siano compresi nel prezzo dell'acquisto di Ale, se no gli tocca vendere la società off shore....
il reale vantaggio di cv in un motore stock si ottiene grazie al fatto di avere tutte le tolleranze perfette, minimizzando qualsiasi perdita meccanica; oltretutto resta affidabile come un motore di serie, ed essendo uno 09 ha il vantaggio di 500 giri in più da sfruttare.
mi sembra però che cambino sia i corpi farfallati che la centralina, che spero siano compresi nel prezzo dell'acquisto di Ale, se no gli tocca vendere la società off shore....
Il motore '09,mi hanno assicurato,e' perfettamente compatibile con la centralina'06-'08.Idem dovrebbe essere per i corpi farfallati,che comunque spero siano compresi nel "pacchetto"...:rolleyes:
Ciao, rispolvero la discussione visto il mio recente acquisto.
Il mio motore SuperSport ha 136 cv alla ruota, e' un 2008 con kit completo Triumph + lavorazione testa, PC3 e Termignoni full. Limitatore a 14k.
Non l'ho ancora provato, se non piove vado Sabato a Misano, ma ho visto i diagrammi di potenza e coppia e ai bassi e ai medi e' inferiore al motore originale, poi da 10k a 14k e' una furia.
Siccome la moto e' stata un'occasione per tutti gli accessori che monta (al di la' del motore) l'ho presa anche se gli intervalli di manutenzione di questo motore sono strettissimi. Ho parlato con uno dei meccanici che lavorava su questa moto (Team Caracchi) e mi ha consigliato, revisione ogni 1200/1300 km e controllata alla distribuzione ogni 600/700. Anche se di sicuro non sfrutto il motore come fa' un pilota, non credo si possano allungare molto di piu' e contando almeno 250km per una giornata di pista vuol dire non farci nemmeno una stagione. Poi boh magari 1500 li fai, pero' non rispettare le scadenze e' rischioso perche' se rompi butti via tutto...
Per cui l'idea e' di trovare un motore standard o stock da metter su in primavera in modo da tenere fresco il motore SS per eventuali gare.
Ma il motore 2009 monta senza problemi sul 2008? So' che ad esempio i condotti di scarico sono diversi, ovali, quindi bisognerebbe lavorarli un po' per accoppiarli al mio scarico. Tu quanto l'hai pagato lo stock (anche in pm)? Io ho la centralina e il cablaggio race e dovrebbe essere aggiornabile con il TRACS ma mi sa' che bisogna comprarlo.
Grazie per le info! :oook:
Ciao, rispolvero la discussione visto il mio recente acquisto.
Il mio motore SuperSport ha 136 cv alla ruota, e' un 2008 con kit completo Triumph + lavorazione testa, PC3 e Termignoni full. Limitatore a 14k.
Non l'ho ancora provato, se non piove vado Sabato a Misano, ma ho visto i diagrammi di potenza e coppia e ai bassi e ai medi e' inferiore al motore originale, poi da 10k a 14k e' una furia.
Siccome la moto e' stata un'occasione per tutti gli accessori che monta (al di la' del motore) l'ho presa anche se gli intervalli di manutenzione di questo motore sono strettissimi. Ho parlato con uno dei meccanici che lavorava su questa moto (Team Caracchi) e mi ha consigliato, revisione ogni 1200/1300 km e controllata alla distribuzione ogni 600/700. Anche se di sicuro non sfrutto il motore come fa' un pilota, non credo si possano allungare molto di piu' e contando almeno 250km per una giornata di pista vuol dire non farci nemmeno una stagione. Poi boh magari 1500 li fai, pero' non rispettare le scadenze e' rischioso perche' se rompi butti via tutto...
Per cui l'idea e' di trovare un motore standard o stock da metter su in primavera in modo da tenere fresco il motore SS per eventuali gare.
Ma il motore 2009 monta senza problemi sul 2008? So' che ad esempio i condotti di scarico sono diversi, ovali, quindi bisognerebbe lavorarli un po' per accoppiarli al mio scarico. Tu quanto l'hai pagato lo stock (anche in pm)? Io ho la centralina e il cablaggio race e dovrebbe essere aggiornabile con il TRACS ma mi sa' che bisogna comprarlo.
Grazie per le info! :oook:
che gare vorresti fare col motore ss? Il civ mi pare un po' costosino ed altri trofei meno costosi,non sempre permettono certe omologazioni.Hai in mente già qualcosa?
che gare vorresti fare col motore ss? Il civ mi pare un po' costosino ed altri trofei meno costosi,non sempre permettono certe omologazioni.Hai in mente già qualcosa?
Non lo so', il trofeo amatori e' Open con classifica a parte per le Stock.
In realta' e' tutta solo teoria, bisognera' vedere quanto vado forte e quanti soldi avro'. Non vado a fare una gara per arrivare ultimo, questo e' certo!
Di sicuro vorrei fare l'endurance al T-Day!
matty675cagliari
18/11/2010, 12:41
perdonami prolive, la tua ha la sonda lambda collegata al collettore? o gli è stato messo un emulatore? perchè a quanto pare poche persone ricollegano la sonda lambda.. tanto meno sicuramente in supersposrt dove i motori li tengono sempre al massimo dei giri.
Però è una mia curiosità....
Comunque la mia con rb3 + rbo2, un correttore dei dati della sonda lambda che ancora è collegata al colletore del termignoni, raggiunge i 114cv, e ho confrontato il grafico con quello di un mio amico che ha un cbr 600rr, e bene la coppia della mia a 9mila giri supera la sua di ben 20 cv!! e la sua a massimo regime arriva ai 115 cv.
E l'erogazione è lineare.... ora se trovo al discussione con il grafico te lo posto.
In realta' e' tutta solo teoria, bisognera' vedere quanto vado forte e quanti soldi avro'. Non vado a fare una gara per arrivare ultimo, questo e' certo!
Per il tday ,se corri un trofeo nonl o fai.Altrimenti sarai molto conteso :rolleyes:.....
matty675cagliari
18/11/2010, 12:49
eccolo qua....
http://img15.imageshack.us/img15/4451/senzanome2l.th.jpg (http://img15.imageshack.us/i/senzanome2l.jpg/)
Per il tday ,se corri un trofeo nonl o fai.Altrimenti sarai molto conteso :rolleyes:.....
Guarda non credo di fare un trofeo, al massimo una wild card per provare. Purtroppo i trofei costano.....
perdonami prolive, la tua ha la sonda lambda collegata al collettore? o gli è stato messo un emulatore? perchè a quanto pare poche persone ricollegano la sonda lambda.. tanto meno sicuramente in supersposrt dove i motori li tengono sempre al massimo dei giri.
Comunque la mia con rb3 + rbo2, un correttore dei dati della sonda lambda che ancora è collegata al colletore del termignoni, raggiunge i 114cv, e ho confrontato il grafico con quello di un mio amico che ha un cbr 600rr, e bene la coppia della mia a 9mila giri supera la sua di ben 20 cv!! e la sua a massimo regime arriva ai 115 cv.
E l'erogazione è lineare.... ora se trovo al discussione con il grafico te lo posto.
Si, la sonda e' collegata ma non so' se e' stata esclusa dalla ECU racing.
Guarda non credo di fare un trofeo, al massimo una wild card per provare. Purtroppo i trofei costano.....
Se il tday interessa,informati se il discorso della partecipazione a trofei,riguarda anche le wild card;ricordo che era tassativo come regolamento
Se il tday interessa,informati se il discorso della partecipazione a trofei,riguarda anche le wild card;ricordo che era tassativo come regolamento
Basta che la gara di trofeo sia dopo il T-Day!! :rolleyes:
Basta che la gara di trofeo sia dopo il T-Day!! :rolleyes:
Giusto!
cosa cambia su un completo aftermarket tra mantenere la sonda lambda originale e tra mettere l'emulatore?
lo kiedo xk sono direttamente interessato dato che a momenti dovrò trafficare x cambiare lo scarico
Il Parteno
18/11/2010, 13:25
MI state facendo venire voglia di portare la mia sul banco...ma non posso spendere dei soldi in questa maniera...senza fare neanche pista!?!?!
MI state facendo venire voglia di portare la mia sul banco...ma non posso spendere dei soldi in questa maniera...senza fare neanche pista!?!?!
anch'io sarei interessato ma nella mia provincia l'unico posto dove c'è un banco è da termignoni...:cry:
michele0105
18/11/2010, 14:25
No può correre chiunque. Almeno nelle ultime 2 edizioni era così...
No può correre chiunque. Almeno nelle ultime 2 edizioni era così...
Se fai trofei per intero ,no di sicuro;vittorio olivi (conce di firenze)corre la truzzon e non può fare l'endurance.
matty675cagliari
18/11/2010, 14:34
cosa cambia su un completo aftermarket tra mantenere la sonda lambda originale e tra mettere l'emulatore?
lo kiedo xk sono direttamente interessato dato che a momenti dovrò trafficare x cambiare lo scarico
ora io con esattezza non ti so dire.
Però con la sonda lambda hai un' erogazione più corposa e regolare anche ai medi e bassi regimi, mentre per motori usati nei trofei o come in questo caso in ss, la sonda non serve perchè tanto il motore gira costantemente ad alti regimi.... non chiedermi perchè o per come, non te lo so dire.... :D
sicuramente se chiedi a ghostrider,firemaker o warsteiner ti sapranno dire con esattezza.:wink_:
firemaker
18/11/2010, 14:40
ma la lamda anche sul completo arrow viene usata nel regime di minimo...in cui il motore gira magro.. e la lamda tiene la carburazione stabile cosi come nelle primissime aperture...io l'ho tolta e regolato la carburazione al minimo senza ne sai ne lamda e ho un minimo abbastanza stabile
michele0105
18/11/2010, 14:49
Se fai trofei per intero ,no di sicuro;vittorio olivi (conce di firenze)corre la truzzon e non può fare l'endurance.
Credo che la trhruxton cup sia l'unica eccezione!:wink_:
ora io con esattezza non ti so dire.
Però con la sonda lambda hai un' erogazione più corposa e regolare anche ai medi e bassi regimi, mentre per motori usati nei trofei o come in questo caso in ss, la sonda non serve perchè tanto il motore gira costantemente ad alti regimi.... non chiedermi perchè o per come, non te lo so dire.... :D
sicuramente se chiedi a ghostrider,firemaker o warsteiner ti sapranno dire con esattezza.:wink_:
ok allora mi appello agli iper tecnici del forum:biggrin3:
ma la lamda anche sul completo arrow viene usata nel regime di minimo...in cui il motore gira magro.. e la lamda tiene la carburazione stabile cosi come nelle primissime aperture...io l'ho tolta e regolato la carburazione al minimo senza ne sai ne lamda e ho un minimo abbastanza stabile
quindi se lo scarico che ho preso ha il foro x la lambda è meglio se la tengo?
firemaker
18/11/2010, 17:36
bhe se non sai smanettare con la mappa e non hai voglia di fare prove tienila, tanto non è di nessuno svantaggio..
ok allora mi appello agli iper tecnici del forum:biggrin3:
quindi se lo scarico che ho preso ha il foro x la lambda è meglio se la tengo?
...lo scarico che..abbiamo preso:tongue:... ha il foro x la lambda, avevo già chiesto io...:wink_:
Il trofeo amatori ormai non e' piu' proprio tale.Ci correva un mio amico,girava in 2.03 alto al Mugello con la R6,e non arrivava al podio,questo era riservato a quelli che giravano in 2.02...:w00t: Tanto per dare un idea della competitivita' di certi trofei "minori". Se non hai mai fatto gare,fossi in te proverei con qualche garetta "blanda" organizzata dai vari organizzatori di prove libere,anche se a volte si trovano in pista dei veri razzi.Riguardo alla tua questione sul motore,devo dire di non aver capito la domanda...
Il Parteno
18/11/2010, 20:16
anch'io sarei interessato ma nella mia provincia l'unico posto dove c'è un banco è da termignoni...:cry:
Direi che se ti vedessero arrivare con uno scarico MASS ti sputerebero in un occhio!?!?!:tongue:
Quoto il mio mentore...:wink_:
...lo scarico che..abbiamo preso:tongue:... ha il foro x la lambda, avevo già chiesto io...:wink_:
si si lo sapevo... infatti mi sto documentando apposta:biggrin3:
Direi che se ti vedessero arrivare con uno scarico MASS ti sputerebero in un occhio!?!?!:tongue:
nooooooo... considerando che conosco un paio di persone li dentro mi c@c@no direttamente nel serbatoio:ph34r:
Il Parteno
19/11/2010, 07:31
nooooooo... considerando che conosco un paio di persone li dentro mi c@c@no direttamente nel serbatoio:ph34r:
Ti renderà meglio...sicuramente!?!?!:coool:
michele0105
19/11/2010, 11:41
Il trofeo amatori ormai non e' piu' proprio tale.Ci correva un mio amico,girava in 2.03 alto al Mugello con la R6,e non arrivava al podio,questo era riservato a quelli che giravano in 2.02...:w00t: Tanto per dare un idea della competitivita' di certi trofei "minori". Se non hai mai fatto gare,fossi in te proverei con qualche garetta "blanda" organizzata dai vari organizzatori di prove libere,anche se a volte si trovano in pista dei veri razzi.Riguardo alla tua questione sul motore,devo dire di non aver capito la domanda...
Quoto!!:wink_::wink_:
Eh lo so' che di "amatori" c'ha solo il nome!!! Pero' quest'anno faranno ben 3 categorie diverse per ogni classe:
art. 1. Chi si può iscrivere:
Il trofeo Italiano Amatori è diviso in 6 classi con relative 6 distinte griglie di partenza; classe 600 Base, 600 Base avanzata,
600 pro K-Cup, 1000 Base, 1000 Base avanzata, 1000 Pro K-Cup.
Potranno iscriversi alle categorie di seguito descritte tutti i piloti che, indipendentemente dal fatto che abbiano già corso o
meno negli anni precedenti, girino sui seguenti circuiti in tempi maggiori a quelli di seguito indicati.
Classe 1000
Base
· Mugello 2’09”00
· Misano 1’54”00
· Vallelunga 1’55”00
Base avanzata
· Mugello 2’04”50
· Misano 1’49”00
· Vallelunga 1’50”00
Pro K-Cup
· Mugello 2’01”00
· Misano 1’44”50
· Vallelunga 1’45”00
Classe 600
Base
· Mugello 2’10”00
· Misano 1’54”00
· Vallelunga 1’55’00
Base avanzata
· Mugello 2’5,5”
· Misano 1’49”00
· Vallelunga 1’50”00
Base Pro K-Cup
· Mugello 2’01”05
· Misano 1’44”50
· Vallelunga 1’45”00
Comunque mi sa' che faro piu' che altro le garette che dici tu, Rehm o simili, mi vorrei giusto togliere lo sfizio.
Per il motore ti chiedevo se non ci sono problemi a montare il 09 su una moto 08. Al di la' del telaio che non credo cambi, ci sono piccole cose, ad esempio i condotti di scarico sono diversi (nel 09 sono ovali). Infatti l'Arrow Step 3 se non sbaglio e' fatto per la 09 e lo Step 2 per la 06/08.
Oppure altre cose tipo centralina, mappe, ecc.
Ad esempio io ho la ECU e il cablaggio race SS 08, bisogna vedere se va bene. So' per certo che la ECU race si puo' aggiornare con il software Tracs, ma per il cablaggio non lo so.
matty675cagliari
19/11/2010, 20:03
con i collettori del temignoni potresti adattarci il silenziatore dello stage 3
darkflare
20/04/2011, 09:07
Si, me lo ha confermato anche il venditore (abbiamo chiaccherato un po' via mail...). In ogni caso, le medesime specifiche le trovi per lo stage 2 ergo mi pare di capire che anche montando lo stage 2 sia pressochè obbligatorio lo stesso intervento.
Centralina e cablaggi cmq costano (sempre sul medesimo sito) intorno ai 400/450 euro mi pare.
Secondo me o ci fai seriamente pista (e dico davvero seriamente, tanto da riuscire a sfruttarli tutti i cavalli in più che saltano fuori) oppure non ne vale decisamente la pena.
ma una bella powercommander??al posto di 800 euro?