PDA

Visualizza Versione Completa : forse si capisce qualcosa sull' omologazione dei caschi



Nicco81
22/09/2009, 23:23
Le mie ricerche di un casco con look classic si sono sempre scontrate con i divieti e le paure legate all'omologazione. Ho trovato proprio sul forum RAT UK una lettera spedita da una rivenditrice di DAVIDA ad "uno di noi" che chiedeva proprio nformazioni sull'omologazione dei caschi...
Ho pensato potesse interessarvi...
Se poi qualche "anglofono" avesse la pazienza di tradurre la lettera farebbe un grande favore!!

Thank you for writing. Helmet manufacturers actually build a helmet to meet the standards of the certification entity of their target market. Most helmet safety certifications are best described as a collection of ‘standards’ that often have little to do with ‘real life’ safety. For example U.S. D.O.T. 218 certification requires a helmet to pass a ‘spike drop’ test. Basically a steel spike is dropped from a measured distance on the very top / center area of a helmet and tip of the spike must not extend through the polystyrene shock absorbing liner to pass the test. A totally absurd requirement as the chance of getting ‘spiked’ at the very top of the helmet is slim at best. Most manufacturers comply by simply putting a pad of some dense material at the very top of the helmet where it is (in my opinion) otherwise useless.

To answer your questions to the best of my ability; I do not know the letter of Nordic Safety Standards SIS 882411 and DS 2124.1 to which the Speedster is built. I can tell you that the shell material (fiberglass composite) and thickness is the same as in the D.O.T. certified Davida Classic Jet. The Speedster also uses the same molded polystyrene shock absorbing liner material as the Classic Jet, but it is a bit thinner (about ¾” vs. 1” in the CJ). Although the Davida Classic Jet is the most compact D.O.T. open face helmet available I personally prefer and ride with a Speedster as it is even more compact and lighter yet offers (in my opinion) a high degree of safety for my valuable head. I wear a size small helmet so I don’t care for the ‘mushroom head’ look either.

In a nut shell, to the best of my knowledge the European ECE R22-05 certification is the most stringent, followed by the unofficial Snell, followed by D.O.T., followed by SIS & DS (Speedster) and finally the Japanese and other standards. I hope I have been of some assistance!

P.S. ho scoperto che lo standard DS 2124.1 risale al 1975.........

motomike78
22/09/2009, 23:41
lorenzo daniele lord colin
accorrete:tongue:
urge il vostro aiuto:laugh2:

Onda calabra
23/09/2009, 07:27
grazie per averci scritto; la costruzione di caschi tende di solito a soddisfare le richieste di "certificazione standard" del loro mecato target. la magior parte delle certificazioni di sicurezza relative ai caschi sono catalogabili come una sorta di "standard" che, spesso, non hanno molto a che vedere con la reale possibilità di salvare una vita. Per esempio la certificazione U.S. D.O.T. 218 richiede ai caschi di superare lo "spike drop test". praticamente una punta di acciaio è lasciata cadere da una data distanza sul centro della calotta e, l'apice della punta non deve essere evidenziabile oltre la parte di polistirolo del casco per poter valutare positivamente il test. Una richiesta assurda poichè è palese che essere infilzati da una punta sulla cima del casco è una possibilità quantomai rara. molte case usano rinforzare la parte superiore del casco con materiale più denso, dove ( a mio avviso) è oltremodo inutile.



Per rispondere alla domanda postami al meglio dele mie possibilità; io non conosco Nordic Safety Standards SIS 882411 and DS 2124.1 secondo le specifiche della quale lo Speedster è costruito. posso dirti che il materiale del guscio ( fiberglass composito) ed il suo spessore è il medesimo utilizzato nel D.O.T certified Davida Classic Jet. Lo speedster inoltre ha il medesimo materiale di polystirolo assorbente ma è più fino ( circa 3/4 di pollice contro 1 pollice nel CJ).Nonostante il Davida Classic Jet sia il più compatto casco D.O.T."open face" disponibile io, personalmente, preferisco ed utilizzo uno Speedster che è molto più compatto e leggero e comunque offre grande protezione ala mia testa. indosso un casco taglia piccola e non me ne frega della visione "testa a fungo"!

European ECE R22-05 certification è una della più restrittive, seguita dalla non ufficiale Snell, quindi dalla D.O.T.. poi la SIS & DS (Speedster) e alla fine la giapponese e gli altri standard.

spero di esser stato d'aiuto, bacini e baciotti a tutti!!

( beh!! forse bacini e baciotti a tutti non c'è realmnte scritto....) :D

keir
23/09/2009, 07:50
Daboia poliglotta subito :oook:

Agi
23/09/2009, 08:31
...resta il fatto che se giri in Italia (in EU o altri paesi non so) con un casco non omologato ECE sò ca##i...

Onda calabra
23/09/2009, 08:38
infatti credo che l'omino abbia soltanto dato un parere, e non penso si possa dare un parere al nerboluto dell'ordine che ti ferma o all'assicurazione che ti contesta!! però magari se si è molto pieni di se e rigonfi di autostima..... ;)

Vedder
23/09/2009, 08:40
...resta il fatto che se giri in Italia (in EU o altri paesi non so) con un casco non omologato ECE sò ca##i...

Infatti.
Poi chi ti ha scritto è l'azienda stessa per cui mica ti può venire a dire che i suoi caschi non sono sicuri.
Per quanto poi possano essere sicuri se non hanno l'omologazione europea non puoi utilizzarli.
Come mai visto che sono tanto sicuri la Davida non li omologa? Non ha interesse a vendere in Italia o in Europa?

Nicco81
23/09/2009, 12:58
Il mio discorso è che posso rischiare di non farmi pagare dall' assicurazione, posso anche rischiare di farmi fermare dlle FDO e farmi sequestrare la moto.. ma non posso rischiare di spaccarmi la testa per una banale caduta... eppure non si riesce a trovare niente che dica che gli standard di altri paesi siano sicuri tanto quanto l'ECE.. ma non si trova nemmeno nessuno che dica il contrario!! il fatto che l'omino però dica che l' ECE è il controllo più restrittivo fa pensare..

Ho scoperto che il Nordic safety è in vigore in Svezia.... ( a questo punto credo che ERA in vigore, visto che ormai avrà aderito allo standard europeo)
Il Nordic safety e il DS sono standard degli anni 70 per intenderci.... oltre al look classic sono proprio "obsoleti" come sicurezza a quanto pare...