Visualizza Versione Completa : FINALMENTE RISOLTO SALTELLAMENTO ANTERIORE
streetbelun
23/09/2009, 10:48
Partiamo dal problema che tra l'altro mi sembra era di più di qualcuno. Saltellamento della ruota anteriore con vibrazioni al manubrio e impossibilità di fermarsi nelle frenate violente o di emmergenza.
Partendo dal presupposto che i freni non centrano nulla, che il lasco dei dischi sui nottolini è normale ecc..ecc.... il problema l'ho risolto con l'ausilio di Simone dell'extremetech che ringrazio sin d'ora.
La mia configurazione della moto è Mono tech 2 e kit molle -pompanti e precarico molla sulle forcelle.
Arrivando al sodo ho eliminato il fine corsa, un cilindro in metallo all'interno delle forcelle, ho aumentato l'olio sino a 11.5 cm di aria anziche 13 cm e regolato il precarico a 10 scatti ed il gioco è fatto.
Ora ad alte velocità si pinza forte e la ruota non saltellla più, a velocita basse si può frenare violento, si alza la ruota dietro e riesci a controllare tutto senza saltellamenti, vibrazioni ecc.....
Son proprio contento del lavoretto e spero che a molti di voi possa interessare questa soluzione, tralasciando finalmente la fissa che il problema era dei freni.......coi dischi originali e le brembo rosse ci si cappotta già abbastanza........
Spero di essere stato utile......:wink_:
Ah dimenticavo io ho la street N......
VegetaTriple
23/09/2009, 10:56
quindi in pratica hai caricato + l'anteriore o sbaglio???
Vitriple
23/09/2009, 10:57
e chi ha la forcella originale che fa, si attacca?
streetbelun
23/09/2009, 11:01
la soluzione sta nell'eliminare il fine corsa e quindi dare alla forcella circa un centimetro o poco più di lavoro ed aumentare l'olio e quindi la forcella estesa lavora uguale ma compressa, essendoci meno aria da comprimere, viene frenata meglio......il precarico poi regola l'azione della molla, è la cosa meno importante ma serve.....perchè senza andresti sempre a tampone.
Vitriple
23/09/2009, 11:03
allora mi attacco! come faccio a regolare il precarico?
streetbelun
23/09/2009, 11:03
e chi ha la forcella originale che fa, si attacca?
la soluzione potrebbe ssere cambiare l'olio con uno piu denso, metterne di più e mettere un distanziale aggiuntivo a quello già presente che funge da precarico......meglio comprare un kit......
Vitriple
23/09/2009, 11:07
si, infatti, è quello che farò. grazie della dritta
streetbelun
23/09/2009, 11:17
con le forcelle originali io avevo fatto cosi http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html
sicuramente un kit è meglio ma non avevo avuto problemi di saltellamenti.
e comunque eliminare il fine corsa con tutte le altre operazioni( altrimenti meglio non fare nulla) è una soluzione molto valida
TriplePave
23/09/2009, 11:32
Quoto, parlando con il conce, mi diceva appunto che la sua opinione era che fosse "colpa" della forcella troppo poco precaricata e poco frenata che va a pacco, e non dei freni.
Quindi ci ha azzeccato...:dry: Dovrò far presente...:ph34r::ph34r::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ebbravo!!! :D Ora la prossima volta che mi offri di provarla non dirò di no!!! :D
-Johnny-
23/09/2009, 17:55
Ebbravo!!! :D Ora la prossima volta che mi offri di provarla non dirò di no!!! :D
Vedì? Mi sa che dovevo cambiare avantreno... :cry: :dry:
Comunque, per i tamponi paratelaio chiamami quando vuoi, oppure vieni via sabato!
alexander675
23/09/2009, 21:05
Mi sorge spontanea una domanda,ma chi monta il kit matris all'anteriore ha mai avuto problemi di vibrazione all'avantreno???
streetbelun
23/09/2009, 22:15
Vedì? Mi sa che dovevo cambiare avantreno... :cry: :dry:
Comunque, per i tamponi paratelaio chiamami quando vuoi, oppure vieni via sabato!
La vedo dura per sabato, per non dire quasi impossibile....:cry:
Poco tempo fa mi sembrava che questo problema fosse di tanti, tanto che qualcuno ha fatto pure una statistica.....ora sembra che tutti abbiano risolto visto l'interessamento.:blink:
il problema è trovarsi!!!!!con le volte che ci si vede.......forse la Gabri ti consuma troppo.......tutto bene?????:coool:
Mi sorge spontanea una domanda,ma chi monta il kit matris all'anteriore ha mai avuto problemi di vibrazione all'avantreno???
questo non te lo so dire, sicuramente io da quando ho montato il kit Exteremetech l'ho riscontrato, ma essendo uno dei primi ad aprile, non avevano ancora parlato di eliminare il fine corsa, mentre ora lo consigliano già sulle istruzioni........comunque questa operazione viene fatta su molte forecelle proprio per poter aver qualche millimetro in più di corsa della forcella e quindi di lavoro......
-Johnny-
23/09/2009, 22:39
Dai, impegnati, so che ce la puoi fare. :biggrin3:
Poco tempo fa mi sembrava che questo problema fosse di tanti, tanto che qualcuno ha fatto pure una statistica.....ora sembra che tutti abbiano risolto visto l'interessamento.:blink:
Stavo ironizzando. Quando succedeva la mia forvella non andava a pacco, l'ho controllata personalmente più volte. :wink_:
PhacocoeruS
24/09/2009, 10:23
la soluzione potrebbe ssere cambiare l'olio con uno piu denso, metterne di più e mettere un distanziale aggiuntivo a quello già presente che funge da precarico......meglio comprare un kit......
Occhio che sulle forcelle non regolabili un olio più denso cambia la compressione ma anche l'estensione, quindi sulle strade di tutti i giorni, tipicamente non lisce, si rischia di avere una forcella che non riesce a copiare le asperità.
streetbelun
24/09/2009, 13:04
Occhio che sulle forcelle non regolabili un olio più denso cambia la compressione ma anche l'estensione, quindi sulle strade di tutti i giorni, tipicamente non lisce, si rischia di avere una forcella che non riesce a copiare le asperità.
non so hai presente i pompanti originali della street, sono un colabrodo, l'importante è trovare un giusto compromesso.....meglio di tutto è un buon kit con un olio fluido......e qualche piccolo accorgimento.......visto che mancano le regolazioni dell'idraulica.:wink_:
Stavo ironizzando. Quando succedeva la mia forvella non andava a pacco, l'ho controllata personalmente più volte. :wink_:[/QUOTE]
neanche la mia riusciva ad andare a pacco perchè i fine corsa non lo permevano, ora se smollo tutto il precarico si ci arrivo, ma precaricata al punto giusto mancano un paio di millimetri ad essere a pacco e sfrutto tutta la corsa delllo stelo....e lavora proprio bene, morbida al punto giusto estesa e mammano che si comprime diventa più rigida....una bella senzazione sulle staccate ed inserimenti.
il problema è trovarsi!!!!!con le volte che ci si vede.......forse la Gabri ti consuma troppo.......tutto bene?????:coool:
questo non te lo so dire, sicuramente io da quando ho montato il kit Exteremetech l'ho riscontrato, ma essendo uno dei primi ad aprile, non avevano ancora parlato di eliminare il fine corsa, mentre ora lo consigliano già sulle istruzioni........comunque questa operazione viene fatta su molte forecelle proprio per poter aver qualche millimetro in più di corsa della forcella e quindi di lavoro......
Tutto ben tutto ben :biggrin3: e faccio più strada in moto quest'anno che l'anno scorso tiè
tormento
24/09/2009, 21:39
Partiamo dal problema che tra l'altro mi sembra era di più di qualcuno. Saltellamento della ruota anteriore con vibrazioni al manubrio e impossibilità di fermarsi nelle frenate violente o di emmergenza.
Partendo dal presupposto che i freni non centrano nulla, che il lasco dei dischi sui nottolini è normale ecc..ecc.... il problema l'ho risolto con l'ausilio di Simone dell'extremetech che ringrazio sin d'ora.
La mia configurazione della moto è Mono tech 2 e kit molle -pompanti e precarico molla sulle forcelle.
Arrivando al sodo ho eliminato il fine corsa, un cilindro in metallo all'interno delle forcelle, ho aumentato l'olio sino a 11.5 cm di aria anziche 13 cm e regolato il precarico a 10 scatti ed il gioco è fatto.
Ora ad alte velocità si pinza forte e la ruota non saltellla più, a velocita basse si può frenare violento, si alza la ruota dietro e riesci a controllare tutto senza saltellamenti, vibrazioni ecc.....
Son proprio contento del lavoretto e spero che a molti di voi possa interessare questa soluzione, tralasciando finalmente la fissa che il problema era dei freni.......coi dischi originali e le brembo rosse ci si cappotta già abbastanza........
Spero di essere stato utile......:wink_:
Ah dimenticavo io ho la street N......
Premetto che la vibrazione che ho io in frenata l'avverto sono nelle pinzate leggere a velocita bassissima,mentre nelle pinzate violente la frenata è perfetta,e non penso che cambiando l'olio e i pompanti la moto freni perfettamente perchè la frenata la fanno i dischi e le pastiglie.
:laugh2::laugh2:belumat sparale meno grosse.:laugh2::laugh2:
streetbelun
24/09/2009, 21:40
Tutto ben tutto ben :biggrin3: e faccio più strada in moto quest'anno che l'anno scorso tiè
si tutta dritta, avrai le gomme quadrate ormai.....:tongue:
Premetto che la vibrazione che ho io in frenata l'avverto sono nelle pinzate leggere a velocita bassissima,mentre nelle pinzate violente la frenata è perfetta,e non penso che cambiano l'olio e i pompanti la moto freni perfettamente perchè la frenata la fanno i dischi e le pastiglie.
:laugh2::laugh2:belumat sparale meno grosse.:laugh2::laugh2:
evidentemente hai un altro problema, caro........
qui si parla di saltellamento detto anche tecnicamente chattering solo ed esclusivamente su frenate forti. In tutte le altre situazioni le forcelle vanno bene e i freni pure.
Leggi bene e comunque non si tratta di cambiare pompanti ma di togliere il fine corsa, aumentare il livello dell'olio.......e poi la soluzione io l'ho trovata perl la mia configurazione, ogni kit o le forcelle originali possono necessitare di modifiche diverse come l'olio più denso, la quantità......ecc ecc.
tormento
24/09/2009, 21:56
qui si parla di saltellamento detto anche tecnicamente chattering solo ed esclusivamente su frenate forti. In tutte le altre situazioni le forcelle vanno bene e i freni pure.
Leggi bene e comunque non si tratta di cambiare pompanti ma di togliere il fine corsa, aumentare il livello dell'olio.......e poi la soluzione io l'ho trovata perl la mia configurazione, ogni kit o le forcelle originali possono necessitare di modifiche diverse come l'olio più denso, la quantità......ecc ecc.
Il chattering è la distribuzione alimentare per alberghi:w00t::w00t::w00t::w00t:
Comunque l'hai detto tu che sulle frenate forti è impossibile fermarsi,allora togliendo il fine corsa e aumentando l'olio la moto frena........:wacko::wacko:
streetbelun
24/09/2009, 22:06
Il chattering è la distribuzione alimentare per alberghi:w00t::w00t::w00t::w00t:
Comunque l'hai detto tu che sulle frenate forti è impossibile fermarsi,allora togliendo il fine corsa e aumentando l'olio la moto frena........:wacko::wacko:
Se la mettiamo così.........
certo con la ruota che sobbalza prova a vedere se riescia fermarti o se vai dritto.........comunque vedila come vuio se non riesci a capire il significato del problema, vuol dire che non l'hai mai avuto, meglio per te.
Stardo!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
streetbelun
25/09/2009, 18:51
Stardo!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
La verità fa male......:tongue: