PDA

Visualizza Versione Completa : VERITA' POWER COMMANDER

speedtre
03/10/2006, 21:11
AVREI VOGLIA DI METTERE ALLA BESTIOLINA LA POWER COMMANDER,MA ALCUNI DICONO CHE SIA UN BUCO,ALTRI CHE SIA UNA CANNONATA, MA LA VERITA' QUALE E'.... ?????

Wallace
03/10/2006, 21:29
t'ho 1 piastrino...io son nato li :wink_:
la verità è:hai voglia di spendere 300 neutri?

ruth00
03/10/2006, 21:58
la verità è...se nn conosci qlc con i controcoglioni che è in grado di settartela molto ma motlo bene evita che è meglio....

speedtre
03/10/2006, 22:56
E' quello che e' stato detto anche a me... cmq. grazie.

superspeed
04/10/2006, 02:08
detto da un meccanico rapid bike è meglio della power!!

bert
04/10/2006, 07:58

e costa anche un bel po' di più se non mi sbaglio.... :ph34r:

Wallace
04/10/2006, 08:13
e costa anche un bel po' di più se non mi sbaglio.... :ph34r:

se 1 pò spendere 300€ può anche spender qlche spicciolo in + :ph34r:

bert
04/10/2006, 08:36
beh scusa ma stiamo parlando di 300 € contro circa 500.... non è proprio qualche spicciolo in più....

pippopoppi
04/10/2006, 08:41
Che furto!
500 euro. E che sarà mai.

Wallace
04/10/2006, 08:43
Che furto!
500 euro. E che sarà mai.

quel che dico anche io :rolleyes:
son 3 rate delle mia moto

bert
04/10/2006, 09:02
se 1 pò spendere 300€ può anche spender qlche spicciolo in + :ph34r:

non è che hai detto proprio la stessa cosa mi pare.... :rolleyes:

cmq siamo d'accordo... sono un botto di soldi... :mad:

pippopoppi
04/10/2006, 09:30

:oook:

Fabry Speed Triple
04/10/2006, 10:15
ottimo ma poco collaudato il sistema rapid bike..
cmq con la power commander devi prendere tutto, centralina e modulo d'anticipo o non se ne fa nulla...i cavalli sono pochi a meno che non vai da un team che ti setta la moto da dio e quello che prendi è un incremento leggero e una erogazione fluida sempre, tappa i buchi.
ora come ora la monterei solo se avessi soldi da buttare ma purtroppo...:cry:

japkiller
04/10/2006, 10:46
dai retta... tune boy forever... non ha paragoni, non è un modulo aggiuntivo, ci scarichi tutte le mappazze triumph o power commander scaricate da internet per ogni esigenza nella centralina originale, in più fa tutte le diagnosi, rileva anomalie e testa sensori.... come lo strumento di officina della casa... una meraviglia al costo di circa 350 euro... basta avere un laptop ed è fatta...

Fabry Speed Triple
04/10/2006, 10:49
e molta esperienza direi dato che basta poco a rompere un motore giocando troppo con la centralina

Wallace
04/10/2006, 11:01
dai retta... tune boy forever... non ha paragoni, non è un modulo aggiuntivo, ci scarichi tutte le mappazze triumph o power commander scaricate da internet per ogni esigenza nella centralina originale, in più fa tutte le diagnosi, rileva anomalie e testa sensori.... come lo strumento di officina della casa... una meraviglia al costo di circa 350 euro... basta avere un laptop ed è fatta...

la differenza è:
vogliamo 1 moto da strada o 1 moto da corsa?
se la vogliamo da strada ci sono le solite cose estetice,filtrello e cosuccie
da corsa allora possiamo anche buttarci cappate di soldi sopra

Turiulupu
04/10/2006, 11:04
mecc triumph dice rapid bike molto meglio e lui vende la power commander e il costo della prima e 2 volte la pc

Fabry Speed Triple
04/10/2006, 11:08
stanno fuori...meglio fare le cose da qualcuno fidato.alla triumph fanno solo i loro interessi

Turiulupu
04/10/2006, 11:14
ma lui non vende rapid bike, ma la consigliava e non mi ha chiesto di vendermela

Fabry Speed Triple
04/10/2006, 11:15
no ti parlo di esperienza personale...con la scusa che la rapid si sposta da moto a moto...mah

Turiulupu
04/10/2006, 11:16
ma 480€ una volta spostati non tornano

Fabry Speed Triple
04/10/2006, 11:19
infatti...i soldi per preparare i nostri giocattoli sono tutti persi..io mica li ho ritrovati i 3milioni che spesi per la mia husqvarna da motocross???

speedtre
04/10/2006, 13:40
grazie raga... ci sto capendo meno che prima :)

Wallace
04/10/2006, 18:39
grazie raga... ci sto capendo meno che prima :)

la sintesi è:
nn la fare se nn hai soldi da buttare e gli interessi giusti x montarla

seven
05/10/2006, 10:25
in genere la power commander serve per regolalarizzare l'erogazione dopo che si son cambiati componenti come filtro e marmitta... inganna la centralina originale e si può spostare da un modello di moto all'altro. In genere si guadagnano al massimo 2 cavallini

allo stesso prezzo c'è il tune boy che è un sw con cui si agisce direttamente sulla centralina rimappandola (come fanno i N3 quando caricano la mappa aperta)

bespeed
05/10/2006, 13:06
si ma alla fine questa tuneboy ki te la istalla?non se ne sa nulla?fino ad ora ne ho solo sentito parlare e nessuno ke la abbia montata
oppure tu seven ne sai qualcosa in più?

seven
05/10/2006, 14:29
si ma alla fine questa tuneboy ki te la istalla?non se ne sa nulla?fino ad ora ne ho solo sentito parlare e nessuno ke la abbia montata
oppure tu seven ne sai qualcosa in più?
il tuneboy è un sw cha va installato sul pc!!
poi c'è un cavetto che collega la centralina al pc... vedi tutti i paramatri sul pc :biggrin3:

bespeed
05/10/2006, 23:09
ma questo cavetto te lo danno insieme al software suppongo?
bisognerebbe esser molto bravi a farsela da se la mappa,non deve esser semplice la cosa

Brusagume
06/10/2006, 00:33
e molta esperienza direi dato che basta poco a rompere un motore giocando troppo con la centralina

Troppo quotato.....:coool: :coool: :coool:

Brusagume
06/10/2006, 00:37
la sintesi è:
nn la fare se nn hai soldi da buttare e gli interessi giusti x montarla

Quotato..in pieno:coool: :coool:
Ma devi andare in pista una volta a settimana ?!:blink:
e soprattutto hai chi tutte le volte riesce a tarare a dovere un accrocchio elettronico cosi complicato ?!?:blink:
Perchè altrimenti girando in strada avrai solo problemi....
Secondo me le cose semplici sono sempre quelle che vanno meglio.....:coool: :coool:

Brusagume
06/10/2006, 00:39
la differenza è:
vogliamo 1 moto da strada o 1 moto da corsa?
se la vogliamo da strada ci sono le solite cose estetice,filtrello e cosuccie
da corsa allora possiamo anche buttarci cappate di soldi sopra

Oltri i soldi ci vuole anche che sa fare il mestiere..ed oggi sono pochi....e se ci sono li si paga:coool: :coool:

Brusagume
06/10/2006, 00:40
la verità è...se nn conosci qlc con i controcoglioni che è in grado di settartela molto ma motlo bene evita che è meglio....

Quoto ruth in pieno...troppo vero!!!!:coool: :coool: :coool:

bespeed
06/10/2006, 09:15
anke io quoto in pieno tutti voi
tempo fa avevo su la power commander,rompeva le balle in continuazione,la taratura andava a farsi benedire spesso e volentieri,nonostante fosse stata fatta al banco più volte
sarei comunque curioso sull'efficacia di questo software
caxxxxxxxo ma nessuno la ha mai provata sta modifica?

Fabry Speed Triple
06/10/2006, 09:16
ottima domanda bes...qualcuno ce l'ha su sta tuneboy?

bespeed
06/10/2006, 09:17
la vedo tosta eeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh

bespeed
06/10/2006, 09:38
e poi se riuscite a capire cosa si deve acquistare dal sito tuneboy!!!ci vuole una laurea,una impresa epica:blink: :blink:

seven
06/10/2006, 10:09
...sarei comunque curioso sull'efficacia di questo software
Flydive l'ha montato... leggiti anche questo post (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=10342)

e poi se riuscite a capire cosa si deve acquistare dal sito tuneboy!!!ci vuole una laurea,una impresa epica:blink: :blink:
si compra qui (http://www.tuneboy.com.au/BuyNow/BuyNow.html): starter kit

bespeed
06/10/2006, 13:37
qui dove?hai rimesso il link sull'altro post seven

seven
06/10/2006, 13:40
qui dove?hai rimesso il link sull'altro post seven
ops, ho corretto, cmq qui: http://www.tuneboy.com.au/BuyNow/BuyNow.html

Flydive
06/10/2006, 16:41
Come ha detto seven, "montata" sulla Rocket.

Installazione semplicissima, da CD o scaricando il software dalla pagina Tuneboy.

Una volta caricato il software sul tuo computer colleghi il cavetto alla presa della centralina che sulla Rocket si trova vicino alla batteria, leggi il codice della centralina e lo mandi per email alla Tuneboy, che in poche ore o giorni ti manda un codice da inserire nel software(un codice diverso per ogni moto).

Dalla pagina della Tuneboy puoi scaricare varie mappe già pronte per diverse configurazioni, oppure usare mappe per la PC III, oppure modificarle al banco prova.

I parametri possono anche essere modificati manualmente sul PC, ma qui la cosa può diventare pericolosa.

Direttamente sul PC si possono anche cambiare i vari limitatori e aggiustare l'indicatore di velocità eliminandone l'errore.

Fatto questo non resta che fare un download alla centralina usando lo stesso cavetto.

L'erogazione a bassi regimi è diventata molto più dolce eliminando del tutto gli strappi quando si effettua una curva a bassa velocità, oltre agli altri miglioramenti.

bespeed
06/10/2006, 18:09
grazie ragazzi
sapevo ke prima o poi qualcuno avrebbe dato una risposta seria
prima dell'acquisto mi dovrei annotare il numero di serie della mia centralina?o magari del telaio?

CONTINUO A DIRE CHE QUESTO è PROPRIO UN GRANDE FORUM,grazie a tutti e
SOprattutto grazie al BOSS

:w00t: :w00t: :w00t:

pampie
06/10/2006, 18:37
L'erogazione a bassi regimi è diventata molto più dolce eliminando del tutto gli strappi quando si effettua una curva a bassa velocità, oltre agli altri miglioramenti.

è quello che mi promettono quando mi propongono la PC3usb per la 675 ... poi leggo qui e sembra che (come temevo) sia una leggenda metropolitana ...

ma vale anche comprando uno shark (TECNORACE) il cui distributore, forse, ti manda anche la mappa per la PC3 stessa? :rolleyes:

Flydive
06/10/2006, 20:51
grazie ragazzi
prima dell'acquisto mi dovrei annotare il numero di serie della mia centralina?o magari del telaio?

No, dopo aver installato il software colleghi il PC alla centralina e con quello leggi i seguenti dati "ECU Serial number = xxxxxxxxxx, ECU Type = xxxx, Tune = xxxxxx", da inviare per email alla Tuneboy, riceverai poi, sempre via email la "chiave" da inserire nel software per poterlo usare.
Per ogni ulteriore moto deve pagare una chiave supplementare

è quello che mi promettono quando mi propongono la PC3usb per la 675 ... poi leggo qui e sembra che (come temevo) sia una leggenda metropolitana ...

ma vale anche comprando uno shark (TECNORACE) il cui distributore, forse, ti manda anche la mappa per la PC3 stessa? :rolleyes:

Sulla Rocket ho notato un miglioramento sensibile. La PCIII non la conosco e non posso giudicare.

Brusagume
07/10/2006, 23:34
anke io quoto in pieno tutti voi
tempo fa avevo su la power commander,rompeva le balle in continuazione,la taratura andava a farsi benedire spesso e volentieri,nonostante fosse stata fatta al banco più volte
sarei comunque curioso sull'efficacia di questo software

Non credo dipenda dal banco o dalla lavagna o dalla cattedra :laugh2: :laugh2: :laugh2: :w00t: :laugh2: :w00t: :laugh2:
Ma da chi cacchio maneggia il pc......:coool: :coool:
Sono dell'opinione che cambiando qualcosa che rigurda la meccanica......sempre se si vuole aumentare la prestazione è chiaro!!!!....ci si complica molto ma molto meno la vita che pasticciare sull'elettronica........
Saluti a tutti:coool: :coool: :coool:

Brusagume
07/10/2006, 23:35
Sulla Rocket ho notato un miglioramento sensibile. La PCIII non la conosco e non posso giudicare.[/QUOTE]
Pensa se sulla mostruosa rocket3:coool: :coool: :coool: Troppo bella!!!!!!:wink_: :wink_: :wink_:
cambiavi l'albero a cam....:wink_: :wink_: :wink_:

ALE1980
08/10/2006, 18:40
secondo me si spendono tanti soldi per avere un piccolo miglioramento che poi tirando le somme ti potrebbe portare a rovinare la moto ( quanto spendi se rompi il motore per avere 2 cavalli).
io capisco se la moto non andasse e costasse poco, ma 11500.00 eur per una moto che diverte....power commander è per chi ha li sponsor e puo permettersi di rompere il motore per fare 10 km/h in piu'

Flydive
08/10/2006, 21:14
E perchè mai dovresti rompere il motore?
Perchè molti cambiano lo scarico se la moto va già bene?
E perchè montare accessori se la moto per 11500 Euro è già bella?

E come già detto lo scopo principale non è aumentare i cavalli, anche se un poco aumentano.

Brusagume
08/10/2006, 22:44
E perchè mai dovresti rompere il motore?
Perchè molti cambiano lo scarico se la moto va già bene?
E perchè montare accessori se la moto per 11500 Euro è già bella?

E come già detto lo scopo principale non è aumentare i cavalli, anche se un poco aumentano.

Sicuramente non rischi di rompere.......ma la certezza è una ...se non trovi un buon tecnico..la moto invece che migliorare si incasina in tutto e per tutto......:rolleyes: :rolleyes: provare per credere

Bhe lo scarico si cambia per altri motivi:coool: :coool: :coool: estetica sound moda altro:wink_: :wink_: :wink_: ..non sicuramente per avere più ripresa o più potenza...con il solo scarico l'aumento delle prestazioni è così minimo che nemmeno uno se ne accorge.....
Si cambiano scarichi ed accessori per rendere la moto più personale......ma la centralina cosa c'entra con tutto questo....:dry: :dry: :dry:
Dimmi allora perchè uno decide di sostituire la parte elettronica !?!?!

Flydive
08/10/2006, 23:01
Sicuramente non rischi di rompere.......ma la certezza è una ...se non trovi un buon tecnico..la moto invece che migliorare si incasina in tutto e per tutto......:rolleyes: :rolleyes: provare per credere

Bhe lo scarico si cambia per altri motivi:coool: :coool: :coool: estetica sound moda altro:wink_: :wink_: :wink_: ..non sicuramente per avere più ripresa o più potenza...con il solo scarico l'aumento delle prestazioni è così minimo che nemmeno uno se ne accorge.....
Si cambiano scarichi ed accessori per rendere la moto più personale......ma la centralina cosa c'entra con tutto questo....:dry: :dry: :dry:
Dimmi allora perchè uno decide di sostituire la parte elettronica !?!?!

Esatto uno personalizza la moto come vuole, e comunque non dirmi che sostituiresti lo scarico con uno che da meno prestazioni solo perchè fa più rumore.
Sia per la PCIII che per il Tuneboy esistono delle mappe già pronte per diverse configurazioni, basta andare a vedere sul sito Tuneboy per alcuni esempi, in più le varie mappe possono essere scambiate tra vari utilizzatori, quindi chi ha accesso ad un banco ed ad un tecnico puo creare mappe e se sono simili alla tua configurazione puoi utilizzarle.
Logicamente usando mappe già pronte non ottieni la perfezione, però è già un buon inizio.
Con la PCIII e la Tuneboy non sostituisci la parte elettronica, ma solo la mappatura della centralina.
Perchè uno la monta? Non posso parlare per gli altri, ma io l'ho installata per adattare la mappatura alle modifiche della mia moto.
Come ho già detto il tutto ha portato un sensibile miglioramento e dolcezza dell'erogazione e altri miglioramenti descritti più sopra, non perchè promettesse chissa che aumento di cavalli.

Brusagume
08/10/2006, 23:20
Esatto uno personalizza la moto come vuole, e comunque non dirmi che sostituiresti lo scarico con uno che da meno prestazioni solo perchè fa più rumore.
Sia per la PCIII che per il Tuneboy esistono delle mappe già pronte per diverse configurazioni, basta andare a vedere sul sito Tuneboy per alcuni esempi, in più le varie mappe possono essere scambiate tra vari utilizzatori, quindi chi ha accesso ad un banco ed ad un tecnico puo creare mappe e se sono simili alla tua configurazione puoi utilizzarle.
Logicamente usando mappe già pronte non ottieni la perfezione, però è già un buon inizio.
Con la PCIII e la Tuneboy non sostituisci la parte elettronica, ma solo la mappatura della centralina.
Perchè uno la monta? Non posso parlare per gli altri, ma io l'ho installata per adattare la mappatura alle modifiche della mia moto.
Come ho già detto il tutto ha portato un sensibile miglioramento e dolcezza dell'erogazione e altri miglioramenti descritti più sopra, non perchè promettesse chissa che aumento di cavalli.

Mai detta una cosa del genere:dry: :dry: :dry: :dry: :dry: sullo scarico.............. dove la leggi???
Forse non mio sono spiegato o forse non hai ricevuto roger............... :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Solo Lo scarico non aumenta le prestazioni della moto....Chiaro?!:coool: :coool: cambiato da solo senza altre modifiche meccaniche e-o elettroniche è impercettibile l'aumento di potenza ad orecchio... si cambia per: MODA-ESTETICA-SOUND.......questo è quello che ho detto......
Ciao ciao:coool: :coool:

Flydive
08/10/2006, 23:46
Mai detta una cosa del genere:dry: :dry: :dry: :dry: :dry: sullo scarico.............. dove la leggi???
Forse non mio sono spiegato o forse non hai ricevuto roger............... :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Solo Lo scarico non aumenta le prestazioni della moto....Chiaro?!:coool: :coool: cambiato da solo senza altre modifiche meccaniche e-o elettroniche è impercettibile l'aumento di potenza ad orecchio... si cambia per: MODA-ESTETICA-SOUND.......questo è quello che ho detto......
Ciao ciao:coool: :coool:

E questo ho capito, scemo sì, ma scemo scemo no. Chiaro?

Quello che intendevo dire, ma forse non mi sono spiegato o forse non hai ricevuto roger è che comunque non monteresti mai uno scarico che peggiora le presttazioni, quindi non solo estetica e rumore.
E proprio come dici tu, senza modificare la centralino il guadagno è irrisorio, proprio per questo la Triumph stessa ha diverse mappe per la centralina da caricare a seconda della configurazione della moto. (sulla Rocket l'eliminizione del catalizzatore porta un guadagno di circa 15-20 CV, e naturalmente la Triumph ha una mappa per questo)
Capito meglio?

macadam
09/10/2006, 08:33
Comunque raga...la centralina viene utilizzata non per avere chissà che potenza (per quello bisogna intervenire direttamente sul motore)...ma per avere una diversa e migliore erogazione della coppia-potenza anche e soprattutto quando si modifica il motore...in quanto l'aumento di potenza dovuto a un elaborazione del medesimo, leggera o pesante che sia, porta per forza a un'alterazione nell'erogazione, da "aggiustare" proprio mediante l'elettronica!

bert
09/10/2006, 09:22

Quello che intendevo dire, ma forse non mi sono spiegato o forse non hai ricevuto roger è che comunque non monteresti mai uno scarico che peggiora le presttazioni, quindi non solo estetica e rumore.
E proprio come dici tu, senza modificare la centralino il guadagno è irrisorio, proprio per questo la Triumph stessa ha diverse mappe per la centralina da caricare a seconda della configurazione della moto. (sulla Rocket l'eliminizione del catalizzatore porta un guadagno di circa 15-20 CV, e naturalmente la Triumph ha una mappa per questo)
Capito meglio?

mi sa che state dicendo la stessa cosa.... :wink_: :biggrin3:

seven
09/10/2006, 09:28
non stan dicendo la stessa cosa...

qua la gente non capisce che pc3 e tuneboy non servono per avere più cavalli

cambi lo scarico, compaiono dei buchi di erogazione, ti va bene lo stesso? a posto così!
altrimenti agisci sulla mappatura, tutto qui!

bert
09/10/2006, 09:48
non stan dicendo la stessa cosa...

qua la gente non capisce che pc3 e tuneboy non servono per avere più cavalli

cambi lo scarico, compaiono dei buchi di erogazione, ti va bene lo stesso? a posto così!
altrimenti agisci sulla mappatura, tutto qui!

beh, mi sembra ovvio che non servono ad avere più cavalli (se non proprio pochissimi) ma per ottimizzare l'iniezione...
se questo non si è ancora capito c'è qualcuno un po' duretto.... :rolleyes:

seven
09/10/2006, 10:14
beh, mi sembra ovvio che non servono ad avere più cavalli (se non proprio pochissimi) ma per ottimizzare l'iniezione...
se questo non si è ancora capito c'è qualcuno un po' duretto.... :rolleyes:

...'nfatti! :laugh2:

Medoro
09/10/2006, 10:20
Allora se la compro non sbaglio???????????????
Io la volevo comprare x cercare di risolvere il buco che ha la baby hai 3000 giri.....con lo scarico nuovo la moto schizza da 3000 a 8000 e butto le marce piu veloce che in cross poi se da piu cavalli se li toglie se corre di piu non mi interessa l'unico motivo e il buco quindi che fare?????

seven
09/10/2006, 10:22
Allora se la compro non sbaglio???????????????
Io la volevo comprare x cercare di risolvere il buco che ha la baby hai 3000 giri.....
serve esattamente per casi come il tuo... :wink_:

pampie
09/10/2006, 10:27
insomma rinuncio a comprarla, ok :)

Brusagume
09/10/2006, 11:32

Capito meglio?

HAI RAGIONE:wink_: :wink_:

Brusagume
09/10/2006, 11:34

Appunto ....:biggrin3: :biggrin3: ma sai che gli svizzeri sono precisi e devono sempre puntializzare:w00t: :w00t: :w00t:
Scherzo chiaramente...
prossima moto Una Rocket 3 nera con scarichi e centralina

Brusagume
09/10/2006, 11:38
Comunque raga...la centralina viene utilizzata non per avere chissà che potenza (per quello bisogna intervenire direttamente sul motore)...ma per avere una diversa e migliore erogazione della coppia-potenza anche e soprattutto quando si modifica il motore...in quanto l'aumento di potenza dovuto a un elaborazione del medesimo, leggera o pesante che sia, porta per forza a un'alterazione nell'erogazione, da "aggiustare" proprio mediante l'elettronica!

DIO COME MI MANCANO I CARBURATORI......:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
cambiavi i getti filtro aria...e via.....dopo una bella modica con pistoni e albero a cam....non avevi mica bisogno del tecnico IBM.......
:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

pippopoppi
09/10/2006, 11:51
Daccordissimo con te. Io ho sempre avuto moto di grossa cilindrata...tutti a carburatori. A parte la botta che si sentiva quando andavi giù di manopola...ma poi tutti sti casini.....buah...che roba.
Eletteronica...pc...cavetto...ingegnere nucleare che smanetta col pc per rimappare la centralina. Ma dai...ma quanti cavoli. Proprio vero...i carburatori erano i carburatori.

E pensare che quando mi sino iscritto al forum avevo aperto un topic con una piccola lamentela riguardo alla poca spinta della Speed rispetto alle altre moto a carburatori ai bassi regimi. Gran parte delle risposte erano prese in giro. Ma che....guidavi un Mig o altre cosucce. A distanza di qualche mese leggo sempre + spesso di gente che parla di centraline per marginare il problema del buco ai bassi giri....altri cambiano gli scarichi sempre per lo stesso problema. Qualcuno che rimpiange i carburatori e altri che cambiano il pignone ( io ) o corona per migliorarla sempre ai bassi.
Allora avevo ragione del buchetto che ha il nostro bestione ai bassi?
:tongue: :biggrin3:

Fabry Speed Triple
09/10/2006, 14:33
la mia r6 a carburatori...che missile

pampie
09/10/2006, 15:38
ok ok ... rinuncio :D

bespeed
09/10/2006, 16:44
ragazzi ragazzi,che grande discussione,oramai siamo arrivati a 7 pagine.
Pampie se ti può rincuorare alla mia speed avevo tirato 114cv ALLA RUOTA,con scarico e filtro,tutti questi cavalli me li ha fatti tirar fuori una bella mappatura fatta al banco come si deve,3 ore di lavoro.Andava ke una bellezza.
La tolsi e la vendetti perchè avevo sempre dei problemi alla taratura,ma alla fine scoprii ke avevo un iniettore ke non andava
Purtroppo la ho venduta nel frattempo,ma sono seriamente intenzionato a ricomprarla
La mia indecisione sta ora in PCIII oppure TUNEBOY?
VI ASSICURO KE NE VALE LA PENA
I 114 cv documentati al banco dinamometrico,purtroppo non ho più la stampa altrimenti la posterei

ALE1980
09/10/2006, 22:17
beh io ho avuto la speed four e se mi dici che riesci a prendere coppia a 3000 giri o a coprire il buco che ha con una modifica sull' elettronica/iniezione(quella che vuoi ), non ci credo.rimane comunque una moto stupenda e divertente che va guidata come una 600 4 cilindri: marce basse e alti giri

pampie
10/10/2006, 08:59
io spero in una mappatura del produttore di scarico :)

bespeed
10/10/2006, 09:06
allora devi acquistare uno scarico con i controco........
tipo akrapovic o arrow,sono testati al banco e progettati in modo ke vi siano meno buchi possibili
Anke per questo sono più cari degli altri

nicop74
10/10/2006, 10:45
Caro bespeed io ho fatto gli stessi interventi che dici tu ed ho ottenuto ben 114 cv alla ruota con prova su banco e coefficienti di correzione applicati (i più severi). In effetti il lavoro è stato lungo ma ha dato ottimi risultati, anche perchè con scarico aperto e filtro il mio triplo non era gran che in forma.
Inserisco grafici.
Saluti--nicolò--sv.
http://img171.imageshack.us/img171/3807/provaalbancolm2.th.png (http://img171.imageshack.us/my.php?image=provaalbancolm2.png)

pampie
10/10/2006, 11:55

speravo vi rientrasse anche SHARK e comunque parlo di terminale purtroppo ...

bespeed
10/10/2006, 12:49
anke io parlo di solo terminale
se ti orienti su uno scarico completo di collettori allora la musica cambia proprio
i tubi di scarico hanno solitamente dimensioni maggiori,non tutte le aziende li commercializzano,una di queste è la arrow,gran bello scarico
anke il prezzo cambia,penso si aggiri intorno ai 1000 euro

bespeed
10/10/2006, 12:53
x nico
la differenza si nota eccome con la pcIII
addiritura il sound si fa più cattivo
in quel periodo avevo anke l'asse a camme della daytona,in allungo prendeva più di 270 km\h,un pò troppi senza carene
n.b.
la mappa la ho fatta con l'asse della speed
curiosità quanto hai speso per la mappa?a suo tempo spesi 180 euro

pampie
10/10/2006, 13:11
penso si aggiri intorno ai 1000 euro

1500, purtroppo :cry:

nicop74
10/10/2006, 15:03
Da un preparatore molto conosciuto a savona "Magistrati racing" che è anche centro Dynojet ufficiale ho pagato E.440 (o 480 non ricordo bene) PCIII più kit sonda lambda e mappatura.
saluti--nicolò--sv

Wallace
10/10/2006, 15:19
beh io ho avuto la speed four e se mi dici che riesci a prendere coppia a 3000 giri o a coprire il buco che ha con una modifica sull' elettronica/iniezione(quella che vuoi ), non ci credo.rimane comunque una moto stupenda e divertente che va guidata come una 600 4 cilindri: marce basse e alti giri

ti quoto perferttamente
domenica sui passi usavo solo 2° e 3°,raramente buttavo su la 4°

Brusagume
11/10/2006, 01:08
tipo akrapovic o arrow,sono testati al banco e progettati in modo ke vi siano meno buchi possibili
Anke per questo sono più cari degli altri

Non credo che dipenda dalle prove che na ditta costruttrice fa al banco:dry: :dry: :dry: ....i due citati provano gli scarichi come e con tecnologie simili se non uguali a ditte "minori" (se cosi vogliamo definirle) GPR per esempio:wub: :wub: ....ha un banco di prova di ultimissima generazione :coool: :coool: :coool: :coool: (DA PAURA!!!) e credimi visto che li concosco personalmente mettono una cura nel fare le cose che è quasi manicale.......
Credo e penso che Arrow ...akrapovic.. o altri marchi si facciano pagare di più per altri motivi....immagine pubblicità.....ect ect
ciao ciao

intro82
09/03/2007, 10:22
aveter nozioni piu precise sulla rapid bike?
mi hanno fatto un preventivo rapid bike montata su banco prova e filtro k&n 550€ mi ha garantito che con quella si puo fare quello che si vuole smagrirla e ingrassarla tanto da non andare piu giocare sull anticipo decidere tu la il tiro togliere il limitatore e togliere perfino l'€ 3 lui fa solamente elaborazioni per moto pista ed e molto conosciuto dalle mie zone

tack
10/01/2009, 14:09
ciao, la power commander e una fregatura totale e sono pochi che la sanno mappare a dovere, con la rapid bike puoi mappare da solo ogno volta che vuoi perche ti danno il programma e il cavo, basta un portatile, e poi se in futuro deovessi cambiare moto bastera contattare la rapid bike e ti invieranno per 80 euri i cablaggi e le mappature per la nuova moto, quindi la centralina resterà sempre la stessa!!! fai un pò di conti, se prorpio devi cambiare centralina prendi la rapid, anche se a mio parere l'incremento prestazionale nn è così sbalorditivo.

Dennis
10/01/2009, 18:05
Ma su una Triumph ci vuole coraggio a comprare queste cose aggiuntive, quando si ha la fortuna di poter usare il Tuneboy...

super_tele_gattone
28/02/2009, 13:01

pippopoppi
28/02/2009, 19:53
aveter nozioni piu precise sulla rapid bike?
mi hanno fatto un preventivo rapid bike montata su banco prova e filtro k&n 550€ mi ha garantito che con quella si puo fare quello che si vuole smagrirla e ingrassarla tanto da non andare piu giocare sull anticipo decidere tu la il tiro togliere il limitatore e togliere perfino l'€ 3 lui fa solamente elaborazioni per moto pista ed e molto conosciuto dalle mie zone

La rapid Bike 3 è al top delle centraline. Gusto personale. Io l'ho montata e non ha nulla ha che vedere con la power. Puoi fare quello che vuoi. Giocare con anticipo e iniezione.
Si può intervenire sulla pompa di ripresa ( dare + o - benza alla pompa con l'apertura dell'accelleratore a X° ). Si può spostare il limitatore di giri. C'è la posibilità si smanettare anche com il cambio elettronico. Per chi ce l'ha ovviamente. Ti misura il voltaggio della batteria a motore acceso. Il minimo se è nei parametri giusti. E altre cosucce che non ho provato perchè mi va bene cosi come è ora. L'unica pecca è che costicchia.

Ma su una Triumph ci vuole coraggio a comprare queste cose aggiuntive, quando si ha la fortuna di poter usare il Tuneboy...

Si rischia molto di più con la TuneBoy se non sei esperto.

Dr.Male
28/02/2009, 20:24

MA APPUNTO ,CAXXO!!!!

Brandhauer
28/02/2009, 20:43
con i motori non ho grande dimestichezza ma con l'elettronica sì'.
Da quel che ho visto il "lavoro migliore" lo ha fatto nico con la Speedfour e infatti pubblica il grafico. Ne ho visti molti di quei grafici: persino sulle moto che ne avrebbero un gran bisogno i miglioramenti sono leggeri (poi certo c'è chi sa sfruttarli ed apprezzarli appieno). Mi sento di dire che con i Tre Cilindri Triumph i margini di miglioramento sono talmente risicati che, pur registrabili dagli strumenti di precisione, forse non valgono tutto lo sbattimento che richiedono.

Folle
01/03/2009, 13:56
ho letto tutto il post dall'inizio proprio perchè prima di intervenire volevo avere il quadro intero della situazione.
premetto che sono un informatico e gran appassionato di motori da piccolissimo...non mi reputo assolutamente archimede pitagorico, ma credo di parlare con un minimo di conoscenza e esperienza pratica.
questa premessa x dire che in quello che è stato scritto fin qui ci sono parecchie stupidaggini.

partiamo dal tuneboy: premetto che non lo conosco di persona quindi correggetemi se sbaglio; a quanto ho capito è un sw che collegando il pc alla centralina tramite cavo apposito ti permette di variare la mappatura e vari paramentri. giusto?
esisteva gia anni fa, prima che esistesse x la speed, un "sistema" analogo x le mini (e io ero un minista): compravi da sta ditta il cavo x l'obd e la licenza relativa al tuo codice di centralina e caricavi le mappature che ti davano loro.
tutto perfetto x entrabi i casi, se non che questo va bene x configurazioni standard ( scarico tale dei tali, filtro lavabile, ecc).
se ho una configurazione particolare cosa faccio? metto la mappatura powercommander? e questa chi me la fa? ....qualcuno con la pc....e quindi?
x tirale le somme ritengo che possa essere perfetto nei casi in cui si voglia regolare l'erogazione in caso di cambio terminale+filtro e dalla spesa contenuta (credo).
il lato negativo è che si va a agire direttamente sulla centralina x cui bisogna prima cmq fare un backup del contenuto e poi non è plug&play nel momento in cui si vuole tornare indietro.

secondo punto: la diatriba powercommander vs. rapid bike
partiamo dal fatto che la rapid bike monta l'elettronica della versione precedente della powercommander e questo dovrebbe gia bastare a dissuadere le persone dallo spendere il doppio x un prodotto vecchio.
seconda cosa: il discorso che la rapid bike la sposti su un'altra moto basta cambiare il cavo e la mappatura; d'accordo.....ma cambio la moto tutti i mesi? non credo....
quindi spendo il doppio della pc + devo comprare i cavi x ogni moto + devo farmi fare le mappature.
se compro la pc spendo la metà e quando cambio la moto mi rivendo la pc che sicuramente mi comprerà qualcun altro perchè è molto commerciabile e poi c'è sempre il discorso mappature.

poi c'è il discorso mappature: ovviamente x lavori a regola d'arte bisonga andare da chi ci sa fare....xò vi assicuro che programmare una pc è veramente a prova di down se ci si intende un'attimino del comportamento dei motori.
prima della speed avevo una z750 che avevo personalmente mappato con la pc....ovviamente senza un banco bisogna caricare la mappa e provare la moto finchè non si riaggiunge il setting desiderato...è lungo ma assolutamente fattibile!
beh vi assicuro che il mio 750 dava parecchia polvere a z1000 originali e monster s4!!!

a conclusione cmq forse il punto della situazione l'ha centrato Brandhauer quando dice che i margini di miglioramento con il 3cilindri triumph sono rosicati....io personalmente non ho esperienza a riguardo, ma la storia di questo motore suggerirebbe cosi.

scusate se mi sono dilungato cosi

seven
01/03/2009, 15:01
che se ne dica, il metodo migliore è fare la mappa con la moto sul banco.

il tuneboy è il massimo, non permette solo di variare mappa, ma agisce sui singoli valori di ogni regolazione motore.

la powercommander è molto diffusa, ci sono tante mappe e banchi che dialogano con "lei"

la rapidbike è la meno sofisticata

Dennis
02/03/2009, 07:23
Il tuneboy non si limita a farti caricare mappature standard come dal concessionario, ma oltre a disporre degli stessi strumenti di diagnostica e regolazione disponibili nel loro computerino puoi anche creare mappature di funzionamento del motore in completa libertà, agendo su tempi di iniezione e anticipi di accensione, ma potendo anche modificare quasi tutti gli altri parametri controllati dalla centralina, come limitatore di giri, configurazione del tachimetro, valvola di scarico elettronica per la Daytona, temperatura di accensione ventola, utilizzo o meno della sonda lambda e via dicendo.
E' il sistema migliore perché appunto è il più completo e costa come gli altri, hai un utile strumento di diagnosi e quasi la stessa libertà del costruttore di poter intervenire a piacere su tutti i parametri, anche non strettamente legati a carburazione ed anticipi.
Le mappature non si modificano all'interno della memoria della centralina, perché in questa possono essere solamente caricate o cancellate, quindi i rischi di far danni irreversibili sono minimi in quanto basterà all'occorrenza caricare di nuovo la mappatura originale cancellando quella precedente.
Il rischio di far danni non l'ho mai capito, le possibilità di variare la carburazione e l'anticipo (con i vari moduli che si possono comprare per la Dynojet PC) sono le stesse che si hanno sulle centraline aggiuntive, quindi se uno è scemo perché non sa mettere a punto un motore ma si diverte lo stesso a giochicchiare con questi strumenti senza cognizione di causa, deve prendersela con se stesso se poi fa dei danni, e vedi che di danni anche belli grossi se ne fanno pure con questi moduli aggiuntivi, aivoglia.

blackhound
02/03/2009, 10:27
a mio parere il tuneboy è uno strumento eccezionale, con alcuni "difetti" riferiti non al prodotto ma a chi lo deve utilizzare; ad esempio io con il computer sono una pippa a livelli da non credere, e i banchi prova sono utilizzati da persone che dialogano bene con la PC e non con il TB, che mi dicono essere meno intuitivo anche se certamente superiore. Io ho montato una PC usata sul mio vecchio speed perch dal conce non stavano capiti quando dicevo di ingrassare e la moto andava da schifo,con la PC ho risolto, e la moto va benissimo.

Folle
02/03/2009, 16:53
Il tuneboy non si limita a farti caricare mappature standard come dal concessionario, ma oltre a disporre degli stessi strumenti di diagnostica e regolazione disponibili nel loro computerino puoi anche creare mappature di funzionamento del motore in completa libertà, agendo su tempi di iniezione e anticipi di accensione, ma potendo anche modificare quasi tutti gli altri parametri controllati dalla centralina, come limitatore di giri, configurazione del tachimetro, valvola di scarico elettronica per la Daytona, temperatura di accensione ventola, utilizzo o meno della sonda lambda e via dicendo.
E' il sistema migliore perché appunto è il più completo e costa come gli altri, hai un utile strumento di diagnosi e quasi la stessa libertà del costruttore di poter intervenire a piacere su tutti i parametri, anche non strettamente legati a carburazione ed anticipi.
Le mappature non si modificano all'interno della memoria della centralina, perché in questa possono essere solamente caricate o cancellate, quindi i rischi di far danni irreversibili sono minimi in quanto basterà all'occorrenza caricare di nuovo la mappatura originale cancellando quella precedente.
Il rischio di far danni non l'ho mai capito, le possibilità di variare la carburazione e l'anticipo (con i vari moduli che si possono comprare per la Dynojet PC) sono le stesse che si hanno sulle centraline aggiuntive, quindi se uno è scemo perché non sa mettere a punto un motore ma si diverte lo stesso a giochicchiare con questi strumenti senza cognizione di causa, deve prendersela con se stesso se poi fa dei danni, e vedi che di danni anche belli grossi se ne fanno pure con questi moduli aggiuntivi, aivoglia.

beh si...come appunto dicevo non conosco il tuneboy di persona mentre conosco gli altri due...cmq immaginavo che l'utilizzo non sia solo quello di caricare la mappatura, ma anche di agire su tutta una serie di paramentri di contorno.
ovviamente xò se ho su una mappatura che mi fa andare da schifo il motore agire sull'anticipo o spostare il limitatore (le prime 2 cose che mi sono venute in mente) non mi interessa principalmente!

cmq il costo di questo tuneboy?

blackhound
03/03/2009, 08:20
il TB costa circa 350 euro e, acquistando altre licenze, ti fai tutte le Triumph del mondo