PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta...."sezione politica free" nel bar?

giova66
24/09/2009, 11:03
Dopo ormai un paio d'anni abbondanti di frequentazione di questo forum, ho potuto ormai constatare che ogni discussione a tema politico, qui nel bar, dopo poche pagine vanno tutte "a chifio"; ciò , ovviamente, perchè gli appartenenti alle opposte correnti di pensiero e/o schieramenti, si scaldano nell'argomentare le loro tesi, e vanno un po' fuori dalle righe, e alla fine i moderatori sono il più delle volte costretti a chiudere le discussioni.......

Più o meno la stessa cosa accade nelle discussioni che abbiano per oggetto qualsiasi fatto attinente a Valentino Rossi, anche se in questi casi non si arriva mai a veri e propri litigi ed alla conseguente chiusura della discussione......

Allora m'è venuta un'idea......perchè non creare una sezione "scannatoio", una "free area", non controllata dai moderatori, dove gli utenti abbiano la possibilità di lanciarsi le peggiori offese? Farebbe molto odience, come i talk show in tv..........magari invitiamo anche Sgarbi! Sarebbe molto divertente assistere a colossali liti senza che nessuno provveda a raffreddare i bollenti spirti

Ovviamente la mia è una provocazione, una manifestazione del mio disappunto......ed è per questo che non partecipo più a discussioni politiche, il forum lo frequento per rilassarmi e non per incazzarmi più di quanto non so sia già normalmente.

Mi chedo.... è mai possibile che qui dentro non si riesca ad eprimere le proprie opinioni civilmente, evitando di offendere gli interlocutori? A questo punto mi chiedo, perchè non vietare i thread a sfondo politico....tanto si sa già come andranno a finire.......E non tiratemi fuori la libertà di pensiero e di parola all'interno del forum, e il libero arbitrio....qui dentro credo non si sia capaci di discutere civilmente.....e questo è un dato di fatto.....punto e basta....:ph34r:

Scusate lo sfogo......

Medoro
24/09/2009, 11:11
giova di questi post ce ne uno al giorno come quelli di politica
io direi visto che molti li odiano ma poi ci entrano e poi si lamentano
all'apertura di un post politico mettiamo il titolo+[politica] cosi si è consapevoli del posto dove si entre e di cosa si può leggere

massimio
24/09/2009, 11:16
a me sembrano proposte prive di senso.se entri in un post lo leggi poi sta a te decidere se rispondere, stando alle regole che sono quelle di un bar...ovvero un posto dove nel limite del rispetto del tuo interlocutore puoi dire quello che ti passa per la testa.Ragazzi,la gente tira fuori discorsi in un forum dove si scrive....quando poi magari ogni domenica sono allo stadio ad infamarsi e darsele di santa ragione.
SUVVIAAAAAAAAAAAAA:tongue::tongue:

giampippi
24/09/2009, 11:21
Dopo ormai un paio d'anni abbondanti di frequentazione di questo forum

...non apri ancora le discussioni nella sezione appropriata! :biggrin3:

...spostato!

Marco Manila
24/09/2009, 11:24
Ciao Giova, l' apertura di una zona franca dove non ci siano regole è già stata richiesta in passato: come quella volta rispondo che se da una parte sarebbe una valvola di sfogo per molti succederebbe anche che alcuni utenti si abituerebbero a un determinato comportamento senza freni esportandolo poi anche alle altre sezioni del Forum con le conseguenze che immagini. Impossibile infatti in una stessa "struttura" dare regole diverse alle sue zone: sarebbe come se in una ipotetica casa in una stanza si potesse girare nudi mentre nelle altre come normale fosse obbligatorio vestirsi, prima o poi qualcuno nudo nelle stanze dove non si può ci và... :tongue:

Io sono per il no quindi, mi dispiace.

giova66
24/09/2009, 12:02
...non apri ancora le discussioni nella sezione appropriata! :biggrin3:

...spostato!

perchè non l'avevo aperta nel bar? :blink:

Ciao Giova, l' apertura di una zona franca dove non ci siano regole è già stata richiesta in passato: come quella volta rispondo che se da una parte sarebbe una valvola di sfogo per molti succederebbe anche che alcuni utenti si abituerebbero a un determinato comportamento senza freni esportandolo poi anche alle altre sezioni del Forum con le conseguenze che immagini. Impossibile infatti in una stessa "struttura" dare regole diverse alle sue zone: sarebbe come se in una ipotetica casa in una stanza si potesse girare nudi mentre nelle altre come normale fosse obbligatorio vestirsi, prima o poi qualcuno nudo nelle stanze dove non si può ci và... :tongue:

Io sono per il no quindi, mi dispiace.

No, ma era una provocazione quela della "free politic area"......

ed il mio problema non è il decidere se aprire o meno determinati thread .....Mi da solo un po' fastidio che non si riesca mai a dibattere civilmente .....
E poi, rilevo un'altro aspetto.
Personalmente, visto pure il livello dei due principali schieramenti politici attuali, non mi riconosco di certo ne con l'uno ne con l'altro, ma mi sembra (forse mi sbaglio) che la maggior parte di queste discussioni vegono aperte da evidenti simpatizzanti dello schieramento che attualmente non è al governo, così come la maggior parte degli interventi provengono dalla stessa corrente di pensiero, e quindi non c'è quasi mai un reale contraddittorio, perchè quando interviene qualcuno dello schieramento opposto, dopo pochi post, forse trovandosi in netta minoranza e in evidente contrapposizione alla tesi ormai consolidata, e forse per per "autodifesa" , tende ad assumere un atteggiamento molto aggressivo ..... e dopo pochi post il thread viene chiuso; mi pare che di solito succeda così...... (a volte, a dire il vero, sono interventuti anche degli estremisti, come avvenne nella discussione sulla morte del leader di ultradesta austriaco, quindi è logico che la conversazione non potrà svolgersi con toni pacati e che conseguentemente venga chiusa).
Insomma, magari mi sbaglio, ma forse nelle discussioni a tema politico ci starebbe anche un moderatore "politico", per non far "pendere" la discussione da una sola parte.....
Ops, scusate, anch'io in questo post nato come apolitico, sto facendo politica....pardon, mi fermo subito!

Comunque sta di fatto che anche nel più recente di questi post, sull'argomento Travaglio avrei anche voluto intervenire, ma ho indugiato troppo , e non più fatto in tempo perchè il clima del thread è ben presto degenerato ed è stato chiuso.....

Boh....guarda non saprei, forse mi sbaglio ed ho fatto pure male ad aprire questa discussione, però boh.....forse la politica sarebbe meglio farla altrove?

Marco Manila
24/09/2009, 15:15
Probabilmente sarebbe giusto farla da altre parti in effetti, ma come ben sai su TCP non c'è una dittatura e anzi c'è una certa libertà di parola e quindi anche di argomenti, se sono proposti in maniera civile ed educata.

Il top sarebbe riuscire a parlarne in maniera pacata e civile, ma sarebbe come prtendere dai tifosi allo stadio di stare seduti e sventolare le bandierine per manifestare il proprio supporto alle squadre in campo...:rolleyes:

Secondo me non c'è una vera soluzione: credo che continueremo a fare come abbiamo fatto fino ad oggi fino a quel giorno in cui proprio la situazione non sarà insostenibile, e allora inevitabilmente "porteremo i paletti" un pò più in quà.

Grazie comunque dei tuoi suggerimenti e delle tue idee, sono sempre equilibrate, ben esposte e argomentate e si vede che dietro c'è una persona vera, solida e concreta. :oook:

giova66
24/09/2009, 18:03
eh.....caspita, grazie, adesso arrossisco! :biggrin3: