Visualizza Versione Completa : Ingrassare la catena e lubrificare le parti in movimento: come e quali
ciao a tutti,
con l'arrivo della pioggia ho cercato info sul forum per il dopo-acqua e ho letto che consigliate di lubrificare tutte la parti in movimento con il wd-40 (che ho già per il kart) e lubrificare la catena con il grasso da moto specifico.
ma quali sono questa parti in movimento? dove passo il wd-40? e la catena prima di ingrassarla devo pulirla oppure la ingrasso e basta?
tnx
cristreet85
26/09/2009, 11:52
io il wd40 lo darei ai contatti elettrici che hai al manubrio e cn un panno leggermente imbevuto di wd40 ci passerei a tutte le parti cromate tranne lo scarico perche con li calore faresti un disastro, la catena invece la devi pulire e poi ingrassare io ti consiglio i prodotti della motul si per pulirla e per ingrassarla vedi (motul chain lube factory line) eccezzionale lazcia una patina bianca cm quando acquisti la moto:)
Se non vuoi spendere una fortuna nei prodotti per la catena (Motul è valida come marca, non ti regala niente), per pulirla basta semplicemente del petrolio lampante o bianco che trovi in qualunque colorificio, un vecchio spazzolino da denti da buttare, qualche straccio, il cavalletto posteriore per la moto (se vogliamo essere comodi comodi) e olio di gomito.
Per il grasso da mettere (DOPO che la catena è ben asciugata dal petrolio, quindi o la soffi bene con aria compressa o la fai asciugare qualche ora - meglio se fai tutte e due le cose), scegli quello ti pare, basta che non siano sottomarche o porcate tipo Saratoga Chain Lube.
:wink_:
Usa il tasto "Cerca":wink_:
Usa il tasto "Cerca":wink_:
l'avevo usato ma non avevo trovato info che zapotec e cris mi hanno dato :wink_:
io il wd40 lo darei ai contatti elettrici che hai al manubrio e cn un panno leggermente imbevuto di wd40 ci passerei a tutte le parti cromate tranne lo scarico perche con li calore faresti un disastro, la catena invece la devi pulire e poi ingrassare io ti consiglio i prodotti della motul si per pulirla e per ingrassarla vedi (motul chain lube factory line) eccezzionale lazcia una patina bianca cm quando acquisti la moto:)
per sicurezza: per contatti elettrici intendi che lo spruzzo sopra ai vari comandi accensione/frecce etc sul manubrio?
Quando pulisco la catena mi faccio dare dal mio benzinaio della benzina (quella che levano quando sbagliano a fare rifornimento). Mi han detto che và bene ! Spero? Invece per lubrificare utilizzo del Catrol però non mi piace tanto. Proverò il Motul .
cristreet85
26/09/2009, 18:28
si se la moto ti prende acqua o umidita altrimenti non ce ne bisogno sui contatti
GIANFINITO
26/09/2009, 18:49
Secondo me è un post utilizzimo, e la catena viene da dio...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/15957-manutenzione-catena.html
streetbelun
26/09/2009, 19:12
Quando pulisco la catena mi faccio dare dal mio benzinaio della benzina (quella che levano quando sbagliano a fare rifornimento). Mi han detto che và bene ! Spero? Invece per lubrificare utilizzo del Catrol però non mi piace tanto. Proverò il Motul .
metti la benzina nel serbatoio che sulla catena rovini gli OR.....
grazie a tutti, per la catena ci sono, per i contatti pure, ma le altre (definite così) "parti in movimento" da lubrificare con il WD 40 quali sono?
tnx
grazie a tutti, per la catena ci sono, per i contatti pure, ma le altre (definite così) "parti in movimento" da lubrificare con il WD 40 quali sono?
tnx
Non impazzire con la storia della parti in movimento... se guardi bene sulla moto è pieno di parti mobili... comprese le pedane, ma non credo che appena prima di uscire per un giro ingrassi anche quelle... :wink_::biggrin3:
Tieni ingrassato e controlla ogni tanto il cavo della frizione, dalla leva all'estremità sul carter motore dove si collega al leveraggio del comando.
Se sono troppo secchi questi punti un po' di grasso per la catena (appena appena) non fa male. L'olio siliconico va bene ma asciuga in breve tempo, usalo solo per tenere morbide e pulite le parti in plastica come i copri cavi sui blocchetti del manubrio, i due cappucci che coprono la regolazione gioco manopola del gas, ecc...
Non impazzire con la storia della parti in movimento... se guardi bene sulla moto è pieno di parti mobili... comprese le pedane, ma non credo che appena prima di uscire per un giro ingrassi anche quelle... :wink_::biggrin3:
Tieni ingrassato e controlla ogni tanto il cavo della frizione, dalla leva all'estremità sul carter motore dove si collega al leveraggio del comando.
Se sono troppo secchi questi punti un po' di grasso per la catena (appena appena) non fa male. L'olio siliconico va bene ma asciuga in breve tempo, usalo solo per tenere morbide e pulite le parti in plastica come i copri cavi sui blocchetti del manubrio, i due cappucci che coprono la regolazione gioco manopola del gas, ecc...
eh infatti solo che da ignorante (venivo da una honda ntv650 del '92, trasmissione cardanica = 0 manutenzione e la lasciavo sotto la pioggia così com'era e funzionava sempre) ho sentito che nelle discussioni si parlava di lubrificare le parti in movimento e mi sono incuriosito
cmq anche il pilota è una parte in movimento, e quello ci pensa da solo a ingrassare :D
ps: ma vicino monza dove li trovo i prodotti motul?
eh infatti solo che da ignorante (venivo da una honda ntv650 del '92, trasmissione cardanica = 0 manutenzione e la lasciavo sotto la pioggia così com'era e funzionava sempre) ho sentito che nelle discussioni si parlava di lubrificare le parti in movimento e mi sono incuriosito
cmq anche il pilota è una parte in movimento, e quello ci pensa da solo a ingrassare :D
ps: ma vicino monza dove li trovo i prodotti motul?
Credo che da G3 Moto a Seregno abbiano un po' tutto della Motul, magari c'è qualcosa più vicino a te... ma non saprei.
Telefona prima di muoverti che ti risparmi una strada... io avevo preso l'olio per il mio M600 e mi ero trovato molto bene... sia come prezzo che come prodotto.