Visualizza Versione Completa : Usura gomma anteriore
DavidSGS
26/09/2009, 13:04
Eccomi qua, con l'ultimo treno di gomme, supercorsa in mescola SC2 ho avuto un consumo asimmetrico dell'anteriore. A destra la gomma è più consumata, più "mangiata" , e lo si vede in modo abbastanza evidente.
La superficie della gomma, inoltre, è più "abrasa", ovvero più ricca di microcrateri e abrasioni, come se da quella parte l'avessi spremuta di più.
Le cose che mi fanno pensare, però sono due:
- Io, verso destra, piego come un cretino, non mi trovo per niente. Già prima di rendermi conto di questo problema non ero un fulmine nel piegare a destra, non riesco a trovare la giusta posizione, ma dopo aver scoperto questo consumo asimmetrico mi sento proprio un pesce fuor d'acqua quando devo piegare a destra. La moto in frenata sembra scomporsi e tirare a destra...
- Seconda cosa, lo stesso problema lo sta avendo, però con altro tipo di gomma (metzler raceteck in sc1), anche il mio amico, con cui usciamo ogni volta. Anche lui ha una 675.
Escludo quindi un treno di gomme "fallato", ma il dubbio mi rimane, ovvero come può essere possibile?
Escludo anche l'assetto, moto perfettamente simmetrica.
Escludo danni o altri, la moto non è incidentata e lavora perfettamente, verso sinistra è una lama con l'assetto super rigido che ho fatto fare! :wink_:
E' il primo treno di gomme dopo i precedenti 3 che mi dà questo problema.
Nessuno ha notato un consumo asimmetrico dell'anteriore?
Grazie a tutti! [:)]
un lato su cui leggermente si piega di più c'è (dipende secondo me dall'assimetricità della colonna vertebrale)
se però diventa molto evidente buh sicuro di aver fatto controllare l'allineamento della piastra di sterzo, altezza delle forche, impostazioni relative?
io non so perchè ma dopo essere andato in pista piego di più a dx, mentre in precedenza lo facevo di più a sx.
maurotrevi
26/09/2009, 13:30
l'insicurezza probabilmente ti porta a entrare più pinzato e unito ad un assetto rigido (discutibile) che hai fatto fare la gomma comporta un consumao anomalo.
DavidSGS
26/09/2009, 14:39
l'insicurezza probabilmente ti porta a entrare più pinzato e unito ad un assetto rigido (discutibile) .
No, l'insicurezza l'ho sempre avuta verso destra, fin dal primo treno di gomme e fin dall'inizio, purtroppo, ma questo è il primo treno che si rovina in questo modo così asimmetrico.
La gomma è evidentemente più usurata verso destra, purtroppo... :blink:
E cosa ancor più strana è che lo abbia fatto ad entrambi.
Ciò che controllerò, sicuramente, è l'altezza della piastra di sterzo, che portai a filo forcelle e che quindi, potrei non aver controllato in modo perfetto (con calibro).
PS: l'assetto è rigido per ciò che si può fare con l'idraulica originale. Ti assicuro che chi ci ha messo le mani ci capisce bene e l'assetto me lo ha fatto su misura ed esigenza. :wink_:
la domanda è il posteriore è anch'esso asimmetrico o no?
maurotrevi
26/09/2009, 15:59
anche se fosse sfilata da una parte la ruota mica lavorerebbe storta....
DavidSGS
26/09/2009, 16:54
Posteriore perfetto.
Quindi scusami mauro è, ma quindi tu che cosa pensi della situazione? Te lo chiedo perchè fino ad ora mi sembra che tu abbia sentenziato abbastanza ma aiutatomi poco.
Non prenderla come una critica, ci mancherebbe, ma un consiglio!
Ho scritto per avere consigli e per sapere un pò le cause che hanno portato a questa situazione.
Un parere, insomma.
Tu che faresti nella mia situazione?
Io sono dell'idea che la gomma non fosse perfetta in origine, ed il fatto che lo abbia fatto anche al mio amico è solo una coincidenza, anche considerando il fatto che lui monta gomme rodate in pista, quindi può essere che la sua fosse più usurata da quella parte mentre la mia, acquistata nuova, non era perfetta...
Può essere che con i controlli di qualità di oggi venga messa sul mercato una gomma "leggermente" difettosa?
Chiarisco che il problema si sta presentando adesso che le gomme sono praticamente da cambiare... peccato che l'anteriore ancora un pò di vita l'avrebbe.... :(
Posteriore perfetto.
Quindi scusami mauro è, ma quindi tu che cosa pensi della situazione? Te lo chiedo perchè fino ad ora mi sembra che tu abbia sentenziato abbastanza ma aiutatomi poco.
Ho scritto per avere consigli e per sapere un pò le cause che hanno portato a questa situazione.
Un parere, insomma.
Io sono dell'idea che la gomma non fosse perfetta in origine, ed il fatto che lo abbia fatto anche al mio amico è solo una coincidenza, anche considerando il fatto che lui monta gomme rodate in pista, quindi può essere che la sua fosse più usurata da quella parte mentre la mia, acquistata nuova, non era perfetta...
Può essere che con i controlli di qualità di oggi venga messa sul mercato una gomma "leggermente" difettosa?
Chiarisco che il problema si sta presentando adesso che le gomme sono praticamente da cambiare... peccato che l'anteriore ancora un pò di vita l'avrebbe.... :(
non credo sia difettata, equilibratura?
DavidSGS
27/09/2009, 12:08
Possibile, ben detto.
Per fortuna la prossima settimana le tolgo... mi sembra anche il caso, non trovi? :D
Non sembra ma oramai in mezzo è lisca....foto fatta a "croce a mori", sono tornato a casa con la slick in mezzo! :D
http://img188.imageshack.us/img188/7966/26092009043.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/26092009043.jpg/)
Visto che ero a fare l'upload, metto un altro paio di foto...
http://img514.imageshack.us/img514/1225/26092009032.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/26092009032.jpg/)
http://img10.imageshack.us/img10/1977/26092009033.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/26092009033.jpg/)
http://img8.imageshack.us/img8/1602/26092009039.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/26092009039.jpg/)
http://img180.imageshack.us/img180/2865/26092009040.th.jpg (http://img180.imageshack.us/i/26092009040.jpg/)
http://img182.imageshack.us/img182/9404/26092009042g.th.jpg (http://img182.imageshack.us/i/26092009042g.jpg/)
Se zoomate l'ultima foto, vedete come la gomma anteriore, l'incriminata, a destra non sia per niente chiusa, mancano ancora 5-6mm, e non riesco ad andare più giù.. a sinistra molto meglio...
E cmq con il posteriore completamente chiuso non so proprio più che fare per poter chiudere anche l'anteriore... non che sia un obbligo e che non ci dorma la notte, ma vorrei capire bene perchè così tanta differenza... [:D]
ciao!!!
reg156k1
27/09/2009, 13:55
se tu guidassi la moto in inghilterra ti ritroveresti lo stesso problema ma sul lato sinistro... ci siamo capiti?:biggrin3:
DavidSGS
27/09/2009, 14:01
se tu guidassi la moto in inghilterra ti ritroveresti lo stesso problema ma sul lato sinistro... ci siamo capiti?:biggrin3:
:ph34r::ph34r:
dalle foto che hai inserito è del tutto normale.....
postura, confidenza maggiore con un lato rispetto all'altro.
tutto qui
andrebaro
27/09/2009, 16:31
E' una questione psicologica, perchè si tende a piegare di meno dal lato in cui solitamente in strada circolano in senso contrario. Anche io ho il posteriore chiuso da entrambi i lati e l'anteriore asimmetrico (nel senso che a destra è sfruttato 2 o 3 mm in più), quindi il tuo problema non è della gomma. Secondo me può essere l'accoppiatta forcelle - piastra di sterzo la principale incriminata, ma per quanto riguarda il problema di chiuudere la gomma dovresti solo migliorare la postura, o almeno questo è quello che hanno detto a me!
reg156k1
27/09/2009, 16:32
:ph34r::ph34r:
guidando nella carreggiata destra (non penso tu guidi contromano :w00t:) è normale che le curve a destra siano più strette di quelle che girano a sinistra, inoltre le curve a destra (in montagna) sono quasi sempre cieche mentre su quelle a sinistra hai una visibilità maggiore, questo può spiegare perchè pieghi leggermente di più a sinistra (dalla foto comunque non si vede una grossa differenza fra dx e sx)
DavidSGS
27/09/2009, 21:10
guidando nella carreggiata destra (non penso tu guidi contromano :w00t:) è normale che le curve a destra siano più strette di quelle che girano a sinistra, inoltre le curve a destra (in montagna) sono quasi sempre cieche mentre su quelle a sinistra hai una visibilità maggiore, questo può spiegare perchè pieghi leggermente di più a sinistra (dalla foto comunque non si vede una grossa differenza fra dx e sx)
Bhe la teoria mi piace e diciamo che mi convince.
Mi sembra comunque strano che con gli altri due treni di gomme non sia accduto.
Quindi, cose da fare:
- gambiare gomme! :w00t::laugh2:
- controllare altezza piastra sterzo
- ri-controllare, per sicurezza, la simmetria delle regolazioni dell'idraulica anteriore (forcelle)
- avere più fiducia nelle pieghe a destra, anche se proprio non riesco a buttarmi fuori col culo... se metto fuori una chiappa è già troppo... a sinistra le butto fuori entrambe... :rolleyes:
Altrimenti, c'è anche un'altra soluzione: INIZIARE AD ANDARE CONTROMANO PER UN MESETTO E VEDERE SE IL PROBLEMA SI INVERTE... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
reg156k1
27/09/2009, 21:17
vai in pista per migliorare il tuo stile di guida sulle curve destrorse, è il posto giusto e sicuro
comunque ripeto che dalle foto che hai postato non c'è molta differenza fra lato dx e sx del pneumatico anteriore
DavidSGS
27/09/2009, 21:22
vai in pista per migliorare il tuo stile di guida sulle curve destrorse, è il posto giusto e sicuro
comunque ripeto che dalle foto che hai postato non c'è molta differenza fra lato dx e sx del pneumatico anteriore
Si ma fidati che dal vivo la differenza la si vede, e soprattutto la si sente, o perlomeno io la sento....
E ripeto, sarà anche un insieme di fattori, sarà anche una questione psicologia, ma a destra proprio non sento feeling...
Il prossimo anno alla prima uscita al mugello mi concentrerò nelle curve a destra...
Grazie dei consigli. :wink_:
Effettivamente se ripenso alla pistata del mugello, avevo grossi problemi sia alla s.donato che al correntaio...:mad:
maurotrevi
28/09/2009, 00:39
Posteriore perfetto.
Un parere, insomma.
i miei volevano essere consigli....
se un fodero fosse un poco più infilato dell'altro avresti due sospensioni con un precarico differente ma quello che conta è la media quindi non cambierebbe nulla. il perno ruota fa lavorare comunque la ruota dritta.
se sfili le forche senza usare un cavalletto da canotto mica devi togliere la ruota. questo significa che per me non è quello il problema quindi il consiglio è di cercare altrove.
l'insicurezza l'hai accennata te ed è normale, non mi permetterei mai di giudicare o criticare la tua guida ma tutti abbiamo più difficoltà da una parte e normalemente avviene a destra e questo può portare ad ingressi con il freno in mano più a lungo, se noti più sei impiccatto e più usi i freni fin dentro la curva, capita a tutti.
questo comporta un aumento di consumo dell'anteriore.
infine hai parlato di un assetto rigido che solitamente questo comporta un consumo più elevato.
anche la forca cotta consuma male le gomme.
il mio consiglio quindi è di cambiare gomma perchè compromessa e perchè un difetto può sempre starci e di far verificare la reale taratura corretta e l'efficenza delle sospensioni.
Bhe la teoria mi piace e diciamo che mi convince.
Mi sembra comunque strano che con gli altri due treni di gomme non sia accduto.
Quindi, cose da fare:
- gambiare gomme! :w00t::laugh2:
- controllare altezza piastra sterzo
- ri-controllare, per sicurezza, la simmetria delle regolazioni dell'idraulica anteriore (forcelle)
- avere più fiducia nelle pieghe a destra, anche se proprio non riesco a buttarmi fuori col culo... se metto fuori una chiappa è già troppo... a sinistra le butto fuori entrambe... :rolleyes:
Altrimenti, c'è anche un'altra soluzione: INIZIARE AD ANDARE CONTROMANO PER UN MESETTO E VEDERE SE IL PROBLEMA SI INVERTE... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
eheheh
guarda io non so il perchè ma dopo il Mugello il lato "buono" si è invertito, ora consumo meglio a dx rispetto alla sx.
una chiappa fuori è + che sufficiente :)
DavidSGS
28/09/2009, 07:33
eheheh
guarda io non so il perchè ma dopo il Mugello il lato "buono" si è invertito, ora consumo meglio a dx rispetto alla sx.
una chiappa fuori è + che sufficiente :)
eh eh, a me non è accaduto, anzi! :w00t:
In ogni caso, ringrazio mauro e tutti gli altri per i consigli! :wink_:
In settimana urge cambio gomme!
:wink_:
maurotrevi
28/09/2009, 08:39
questo avatar mi piace..... non so perchè.......
eh eh, a me non è accaduto, anzi! :w00t:
In ogni caso, ringrazio mauro e tutti gli altri per i consigli! :wink_:
In settimana urge cambio gomme!
:wink_:
curiosità, ma i precedenti treni erano sempre le diablo supercorsa sp?
DavidSGS
28/09/2009, 10:22
questo avatar mi piace..... non so perchè.......
eh eh... :biggrin3:
I treni precedenti sono stati di supercorsa (originali e in mescola SC2) e un treno di Racetack sempre in mescola 2.
Nessun problema rilevato.:cry:
eh eh... :biggrin3:
I treni precedenti sono stati di supercorsa (originali e in mescola SC2) e un treno di Racetack sempre in mescola 2.
Nessun problema rilevato.:cry:
ecco comunque gomme differenti delle Diablo supercosa SP
:wink_::wink_:
DavidSGS
28/09/2009, 11:55
ecco comunque gomme differenti delle Diablo supercosa SP
:wink_::wink_:
Si si... :wink_:
In settimana monto le nuove raceteck, sempre in SC2 rodate in pista su un R6.... :wink_:
Conviene troppo montare gomme di questo tipo, le prendo da chi mi fido, le pago la metà (anche meno) e mi durano praticamente quanto nuove (4-5000km, non ci ho mai fatto di più ma nemmeno di meno).
Provare per credere.
fai solo rotonde e risolvi il problema del consumo a destra ;-)
penso si tratti di confidenza, nulla di più...magari quest'estate sei stato particolarmente aggressivo e il caldo ha fatto il resto....in più a destra hai la manopola del gas, quindi la confidenza è diversa, oltre al discorso fatto per la montagna di prima...
DavidSGS
28/09/2009, 16:05
fai solo rotonde e risolvi il problema del consumo a destra ;-)
penso si tratti di confidenza, nulla di più...magari quest'estate sei stato particolarmente aggressivo e il caldo ha fatto il resto....in più a destra hai la manopola del gas, quindi la confidenza è diversa, oltre al discorso fatto per la montagna di prima...
Il fatto è che la nostra day ha il gas chilometrico e quindi, oltre alla poca confidenza, quando entro in curva e apro il gas mentre sono piegato il movimento di rotazione del polso e di conseguenza il movimento del braccio mi risultano innaturali..
Questo mi scompone, oltre alla poca confidenza verso quella parte...
... Non so come spiegarlo, ma è così...
Urge gas rapido o rocchetto di avvogliemnto speed.... :cry:
Teo Mito
28/09/2009, 16:13
Il fatto è che la nostra day ha il gas chilometrico e quindi, oltre alla poca confidenza, quando entro in curva e apro il gas mentre sono piegato il movimento di rotazione del polso e di conseguenza il movimento del braccio mi risultano innaturali..
Questo mi scompone, oltre alla poca confidenza verso quella parte...
... Non so come spiegarlo, ma è così...
Urge gas rapido o rocchetto di avvogliemnto speed.... :cry:
Il problema del gas chilometrico è risolvibile con poca spesa, c'era una discussione di Firemaker dove insegnava a costruirselo fai-da-te :wink_:
DavidSGS
28/09/2009, 16:26
Il problema del gas chilometrico è risolvibile con poca spesa, c'era una discussione di Firemaker dove insegnava a costruirselo fai-da-te :wink_:
Si si lo so... intendevo dire che, a mio avviso, questo tipo di difetto influisce, nel mio caso, anche nella posizione e stabilità in piega, soprattutto in impostazione ed in uscita, quando insomma c'è da agire sul gas. :cry:
ocio solo al gas rapido per strada...vero che non hai un 1000, ma se trovi dell'acqua cammin facendo, e non sei sensibile a sufficienza...bè, ci siamo capiti, no?...(sgrat sgrat)
DavidSGS
28/09/2009, 19:21
ocio solo al gas rapido per strada...vero che non hai un 1000, ma se trovi dell'acqua cammin facendo, e non sei sensibile a sufficienza...bè, ci siamo capiti, no?...(sgrat sgrat)
Mi sto ravananado, pensi che basti?? :biggrin3::biggrin3::tongue::biggrin3::biggrin3:
E cmq non parlo di gas rapido ma bensì di montare il componente di avvolgimento della manopola della speed sulla day, essendo questo di diametro maggiore garantisce una corsa minore del comando, senza risultare troppo rapido.
La giusta via di mezzo, insomma. :tongue:
allora, come si scrive su un altro forum (legato alla marca della mia moto), te lo appoggio! (nel senso che quoto quanto scrivi...) :-)
DavidSGS
29/09/2009, 10:29
allora, come si scrive su un altro forum (legato alla marca della mia moto), te lo appoggio! (nel senso che quoto quanto scrivi...) :-)
No grazie, non mi piace essere tamponato! :biggrin3::biggrin3:
Prenotato, Raceteck nuovo modello, mescola sc2, usate pochissimo, prezzo 140 la coppia.
Non sono per niente strappate nè imbrunite/violacee.
Gomme assolutamente ottime.
(peccato che tra 1 mese sotto il culo avrò la speed e non più il day675... :ph34r: )
cambi moto?....complimenti! passerai da un missile terra aria, ad una rampa di lancio....la speed, se usata senza moderazione, ha effetti collaterali devastanti: le impennate!! :-)
DavidSGS
29/09/2009, 15:42
cambi moto?....complimenti! passerai da un missile terra aria, ad una rampa di lancio....la speed, se usata senza moderazione, ha effetti collaterali devastanti: le impennate!! :-)
eh eh... spero che l'affare vada in porto come si deve ....
la speed l'ho provata qualche domenica fa...che oggetto strepitoso... senza sminuire la 675, ovviamente, moto assolutamente fantastica.
Le amo entrambe, mi son fatto 2 anni e mezzo in day, adesso me ne faccio 2 e mezzo in speed... alla fine deciederò quale tenere per il resto della vita! :wub: :biggrin3:
michele0105
29/09/2009, 16:05
No grazie, non mi piace essere tamponato! :biggrin3::biggrin3:
Prenotato, Raceteck nuovo modello, mescola sc2, usate pochissimo, prezzo 140 la coppia.
Non sono per niente strappate nè imbrunite/violacee.
Gomme assolutamente ottime.
(peccato che tra 1 mese sotto il culo avrò la speed e non più il day675... :ph34r: )
Non so se ho capito bene ma se cerchi un paio di gomme usate per il tuo day io ho un paio di racetec k2 al post e k1 ant in ottimo stato....80 € (c'è anche l'inserzione nel mercatino)!
...nel caso fammi sapere via pm.
DavidSGS
29/09/2009, 21:28
hai PM ;)