PDA

Visualizza Versione Completa : Contachilometri morto.

oldbonnie
27/09/2009, 08:46
Improvvisamente ieri è venuto a mancare il contachilometri della mia Bonneville, nel senso che non indica più la velocità e non conta più i chilometri (dopo un po' di km su strade con qualche buca).

:piango_a_dirotto:

Sarà grave?

ezio
27/09/2009, 08:50
si sara svitato banalmente l'attacco. Guarda sotto lo strumento, aariva un cavo che ha un cappuccio filettato che si avvita.

oldbonnie
27/09/2009, 09:01
Grazie Ezio, vado subito a vedere.

ezio
27/09/2009, 09:57
?

oldbonnie
27/09/2009, 11:13
Ho smontato e rimontato la ghiera che stringe il filo vicino allo strumento che comunque era già stretta; ho lubrificato il filo vicino alla ruota ma, purtroppo, senza esiti: il contachilometri resta morto.

Credo che non mi resti altro da fare che portarla domani dall'elettrauto sperando che non si tratti di qualcosa di serio...

Mr. Noisy
27/09/2009, 11:26
forse si è semplicemente rotto il cavo...

oldbonnie
27/09/2009, 11:31
Vicino la ruota, dove c'è il reggi filo, ho notato, in effetti, che il cavo va quasi a strozzarsi...non so se è normale.

mic56
27/09/2009, 11:31
Ma infatti, se il tachimetro è meccanico l'elettrauto non c'entra.
Prova a svitare la ghiera dello strumento dove arriva il cavo, poi solleva la ruota anteriore e falla girare e guarda se il cavo gira.

il grande salto
27/09/2009, 11:35
si e' semplicemente spezzato il cavo all'interno...tutto qui..
devi comprare il cavo nuovo..

oldbonnie
27/09/2009, 11:36
Per me è problematico far girare la ruota anteriore e vedere se il cavo gira perché non ho il cavalletto centrale.

mic56
27/09/2009, 11:37
Poi però lo devi anche montare.

oldbonnie
27/09/2009, 11:41
Speriamo che si tratti semplicemente del cavo da sostituire...

A proposito, dovrò rivolgermi necessariamente presso l'officina autorizzata della Triumph, che dista trenta km da casa o posso rivolgermi presso qualsiasi officina per moto?

mic56
27/09/2009, 11:46
Allora sviti il filo da tutte e due le parti e con tutta la guaina provi a vedere se un negozio di moto ricambi ce l'ha. In genere è un ricambio generico di facile reperibilità.

il grande salto
27/09/2009, 11:48
Speriamo che si tratti semplicemente del cavo da sostituire...

A proposito, dovrò rivolgermi necessariamente presso l'officina autorizzata della Triumph, che dista trenta km da casa o posso rivolgermi presso qualsiasi officina per moto?

tranquillo!!! e' il cavo :biggrin3: se' nn sbaglio costa circa 25-30.00 euro..
( originale triumph) puoi provare la concorrenza..mi sembra ke monta lo stesso della suzuki sv 650...cmq stai tranq..si e' spezzto il cavo...succede guarda:tongue:

oldbonnie
27/09/2009, 16:02
Stasera ho provato a smontare nuovamente la ghiera sotto il contachilometri per tirare da un capo il filo e, subito dopo, ho svitato, dall'altro capo, la vite che fissa il filo vicino la ruota; con la guaina in mano ho provato a tirare il filo con una pinza e me lo sono trovato in mano: era infatti spezzato in corrispondenza della strozzatura della guaina vicino la ruota.

Domani vado a comprare semplicemente il filo o l'intera guaina e, facendo l'operazione inversa, con una modica spesa, rimonto il tutto.

Grazie ancora ragazzi per i buoni consigli.

:yess:

vecchiostile
27/09/2009, 18:20
Per me è problematico far girare la ruota anteriore e vedere se il cavo gira perché non ho il cavalletto centrale.

Molla la vite a stella che tiene fermo il cavo sotto
vicino alla ruota ,poi fai girare il cavetto all'interno con le dita
vedi se si muove il contakm .

enovespa
27/09/2009, 19:25
cavo rotto

oldbonnie
27/09/2009, 20:18
Confermo, cavo rotto.

Dopo aver girato senza successo tutti i punti ricambi moto della mia città, ho dovuto ordinare il cavo presso la Triumph (distante 30 km da casa) perché nel loro magazzino non era presente.

Mi hanno detto addirittura che il pezzo di ricambio arriverà dall'Inghilterra ed occorrono almeno cinque giorni lavorativi...mah, possibile che in Italia non vi sono pezzi di ricambio per le nostre moto?

A proposito, costo € 37,00.