PDA

Visualizza Versione Completa : taratura sensore posizione farfalla bonnie ie

triumphaldo
27/09/2009, 13:28
Provo a fare una domanda agli esperti sul TPS della bonneville EFI.
Ho notato che o faccio domande troppo tecniche o per qualche motivo sono stato emarginato :biggrin3:
Comunque ci provo perchè non so dove trovare (senza pagare) un manuale d'officina per i modelli a iniezione (segreto industriale ?).
Ho come l'impressione che la moto sia leggermente ritardata nell'accensione.
La mia domanda è: qualcuno sa qual'è l'impedenza da leggere tra i terminali del TPS, sia in posizione di valvola a farfalla chiusa che aperta così come previsto da manuale?
Ringrazio tutti anticipatamente (sono sicuro che continuerete a snobbarmi) :tongue:

rockin_al
27/09/2009, 13:35
Per prima cosa il valore è resistivo ma cmq non ci interessa, il TPS comunica alla centralina quanto è aperta la farfalla (più è aperta e meno è anticipata), se allenti le due torx che lo stringono, lo ruoti in senso orario fino alla battuta dei registri e restringi il tutto simulando una minore apertura dai più anticipo.

triumphaldo
27/09/2009, 23:24
Per prima cosa il valore è resistivo ma cmq non ci interessa, il TPS comunica alla centralina quanto è aperta la farfalla (più è aperta e meno è anticipata), se allenti le due torx che lo stringono, lo ruoti in senso orario fino alla battuta dei registri e restringi il tutto simulando una minore apertura dai più anticipo.

Scusa ma mi è rimasta la mania della corrente alternata, per questo ho detto impedenza, che ad ogni buon conto si misurano entrambe con la stessa unità di misura (Ohm).
Quello che a me interessava non era tanto da che parte girare il sensore per anticipare, ma proprio il suo valore standard in posizione di farfalla aperta e chiusa o in alternativa sul manuale potrebbero esserci i valori della tensione fornita dal sensore nelle due posizioni. Tutto qui.
Grazie comunque. :wink_:

Sam il Cinghio
27/09/2009, 23:38
Ho notato che o faccio domande troppo tecniche o per qualche motivo sono stato emarginato :biggrin3:

In effetti la tua e' una domandina mica male... senza il manuale d'officina e' difficile risponderti :tongue:

rockin_al
28/09/2009, 06:02
Se hai un tester è facile, identifica il suo connettore, essendo un potenziometro dovrebbe aver tre fili (ma non è detto) e se come o capito qualcosa mastichi dovresti trovare il valore, anche io avevo pensato di metter una resistenza serie (o parallelo a seconda della logica di funzionamento) per dare più anticipo ma poi misi la procom.............

jollyroger
28/09/2009, 07:34
Provo a fare una domanda agli esperti sul TPS della bonneville EFI.
Comunque ci provo perchè non so dove trovare (senza pagare) un manuale d'officina per i modelli a iniezione (segreto industriale ?).
Ho come l'impressione che la moto sia leggermente ritardata nell'accensione.
La mia domanda è: qualcuno sa qual'è l'impedenza da leggere tra i terminali del TPS, sia in posizione di valvola a farfalla chiusa che aperta così come previsto da manuale?
Ringrazio tutti anticipatamente (sono sicuro che continuerete a snobbarmi) :tongue:
i valori di resistenza tps (sempre che i tps dei madelli carb siano identici a quelli dei modelli ie:rolleyes:)sono questi:

Cavi Blu e Giallo = 4.42K OHMS (4.40-4.44) a gas chiuso - 1.38K OHMS (1.36-1.40) a gas tutto aperto.

Cavi Nero e Giallo = 0.81k OHMS (0.79-0.83) a gas chiuso - 3.96k OHMS (3.94-3.98) a gas tutto aperto.

....e cmq non so se il manuale officina li riporta...:rolleyes:....

se vuoi anticiparla, segui l'ottimo consiglio di rockin_al....
che poi è quello che si faceva di norma sulle Thruxton Trofeo
lamps...
:biggrin3:

triumphaldo
28/09/2009, 08:20
i valori di resistenza tps (sempre che i tps dei madelli carb siano identici a quelli dei modelli ie:rolleyes:)sono questi:

Cavi Blu e Giallo = 4.42K OHMS (4.40-4.44) a gas chiuso - 1.38K OHMS (1.36-1.40) a gas tutto aperto.

Cavi Nero e Giallo = 0.81k OHMS (0.79-0.83) a gas chiuso - 3.96k OHMS (3.94-3.98) a gas tutto aperto.

....e cmq non so se il manuale officina li riporta...:rolleyes:....
:biggrin3:

Credo che i TPS siano diversi in quanto la misurazione da me effettuata da valori diversi ed il sensore funziona perfettamente.
Il manuale dovrebbe riportarli senz'altro sul capitolo "regolazione sensore TPS" in quanto elemento essenziale sia per verificare il funzionamento del sensore, sia per la sua ottimale regolazione.
Noto che non si trova in giro un manuale d'officina che vada oltre i modelli a carb (anche sui siti stranieri o emule non si trova niente) :sick:
Grazie comunque.

jollyroger
28/09/2009, 09:33
..........
Il manuale dovrebbe riportarli senz'altro sul capitolo "regolazione sensore TPS" in quanto elemento essenziale sia per verificare il funzionamento del sensore, sia per la sua ottimale regolazione.........

allora forse mi è sfuggito....:rolleyes::wink_:

triumphaldo
28/09/2009, 10:12
allora forse mi è sfuggito....:rolleyes::wink_:

Al di là della questione TPS carburatori o iniezione elettronica, i cui dati vendono utilizzati nel caso della centralina elettronica di iniezione non solo per l'anticipo come per il modello a carburatore............................................. ma i dati di resistenza che mi fornivi da dove li hai prelevati (sono molto precisi, non sembrano il risultato di una prova con tester) ? :blink:
Grazie Jolly

rockin_al
28/09/2009, 10:25
Effettivamente il TPS comunica anche dati per l'ignezione, ma vorrei ricordarti che è la LAMBDA ad avere sempre l'ultima parola sulla quantita di benza immessa (almeno con modifiche di questa entita).