PDA

Visualizza Versione Completa : Problema liquido refrigerante per esperti

Smash82
27/09/2009, 15:09
ciao a tutti qualche settimana fa ho rabboccato di poco la vaschetta di espansione (il livello è tra min e max piu verso il min però)
e per due settimane non ho avuto problemi di alcun genere...
oggi di ritorno da un girettino breve mi sono accorto che cadeva liquido refrigerante sulla ruota posteriore all'altezza della vaschetta d'espansione che sulla four è situata posteriormente sotto la sella... smontati i fianchetti ho pulito per bene tutto per vedere se c'erano danneggiamenti alla vaschetta o perdite e ho riprovato nel pometiggio la moto (50 km) per vedere se mi faceva lo stesso problema di prima...
ritornato in garage ho notato che continuava a spurgare il liquido (evidentemente in eccesso) da piu punti..
nel particolare ho trovato un po bagnati il tubo di sfiato e il tubo collegato al radiatore in un punto dove entrambi si toccano e non all'estremità(nel caso del tubo di sfiato una è aperta perche senno non sfiata)

1)adesso ho una serie di dubbi perche che possa essere un problema di liquido in eccesso (sta un po sopra il minimo)

2)oppure se si possa essere bucato uno dei due tubicini (o quello di sfiato o quello che porta al radiatore) a causa del caldo e dell'usura (anche se la moto ha su per giu 7000 km ha cmq 3 anni quindi la gomma cmq si deteriora)

3)che possa esserci una bolla d'aria da qualche parte

la moto da ferma scalda molto e la temperatura sale velocemente nonostante si siano un po abbassate le temperature( stiamo sui 26°-27° a roma) ma ad una velocità costante riscende facilmente

voi che pensate? come dovrei comportarmi? per ora ho rimontato tutto e ho pulito...adesso non so quanto mi convenga portare la moto dal meccanico per fargli eventualmente far svuotare o sostituire tutto il liquido refrigerante ne so quanto mi costerà

cmq aspetto consigli dai piu esperti

TriplePave
27/09/2009, 20:02
Il liquido non deve esse sotto al minimo a freddo e sopra il max a caldo, controlla a caldo, magari ne hai messo troppo e quindi "sfiata"

Smash82
27/09/2009, 21:21
ma nel caso di bolle d'aria nella vaschetta di espansione come sfiata?

-Johnny-
27/09/2009, 21:49
Il liquido refrigerante si rabbocca dal tappo sul radiatore, non dal vaso di espansione.
Per quanto riguarda la Speed4 non ho grossa esperienza, ma sulla la Speed3 il liquido deve rimanere al minimo a freddo.

Turbo-555
27/09/2009, 22:01
il livello dell'acqua se lo regola da sola ;) deve essere molto vicino al min, tutto quello che aggiungi...te lo piscia come hai potuto constatare tu stesso.

ma nel caso di bolle d'aria nella vaschetta di espansione come sfiata?

vaschetta di espansione intendi quella di recupero...li altro che una bolla...c'é una montagna di aria...

Smash82
28/09/2009, 07:21
si parlo della vaschetta sotto sella...siccome dopo ogni giro quando tiro un po la moto vedo delle goccioline esternamente alla vaschetta,ho paura o che ci sia troppo liquido o che ci sia troppa pressione...strano però che con tutto il tappo fuoriesca del liquido

TriplePave
28/09/2009, 08:47
C'è una valvola di sfiato, penso nel tappo, o comunque sulla vaschetta, ed è il punto da cui esce il liquido che vedi "in giro". Tra un po' dovrebbe smettere di farlo, tempo di arrivare al giusto livello.

faurob
28/09/2009, 09:30
Non è che anche nella Four c'è il problema del Tappo radiatore incrostato che non lascia sfiatare ??

Turbo-555
28/09/2009, 10:32
si parlo della vaschetta sotto sella...siccome dopo ogni giro quando tiro un po la moto vedo delle goccioline esternamente alla vaschetta,ho paura o che ci sia troppo liquido o che ci sia troppa pressione...strano però che con tutto il tappo fuoriesca del liquido

la vaschetta sotto sella non é in pressione...

controllare se c'é troppo liquido (nella vaschetta)...mi sembra piuttosto evidente ed elementare...se la vaschetta é piena fino all'orlo ne hai troppo, ma non credo sia il caso.

Smash82
28/09/2009, 12:35
la vaschetta sotto sella non é in pressione...

controllare se c'é troppo liquido (nella vaschetta)...mi sembra piuttosto evidente ed elementare...se la vaschetta é piena fino all'orlo ne hai troppo, ma non credo sia il caso.

ho scaricato il problema al meccanico dopo aver controllato se il tubo di sfiato sfiatava,(ho verificato che non ci fossero buchi lungo tutta l'estensione del tubo)e il liquido refrigerante nella vaschetta è sempre di un bel po sotto al minimo...il meccanico dice che potrebbe essere anche la congiunzione ad "L" tra vaschetta d'espansione e tubo di sfiato cmq staremo a vedere...la moto è ancora in garanzia per cui