PDA

Visualizza Versione Completa : Portatarga Divina racing con multa!!!

fabri_84
28/09/2009, 09:00
Sti cazzi... sabato pomeriggio decido di farmi un giretto in solitaria sulle coste bresciane S.Eusebio eeeeee... con enorme rammarico incappo in un posto di blocco delle fdo... il gentile ufficiale nota la targa leggermente inclinata e subito procede al rilievo dell'angolo d'inclinazione a mezzo di gognometro... risultato: 20° abbondantemente fuori dal range previsto dalla legge...:blink::wacko::mad::ph34r:

l'ufficiale: qui la targa non va bene, lei non è in regola...
io: scusi ma qual'è il problema
l'ufficiale: vede... (mi mostra il codice con le relative sanzioni) ci sono 78 euro per l'inclinazione irregolare, altri 36 euro per illeggibilità della targa da parte dei velox, e per finire il ritiro del libretto di circolazione, altri 330 euro di sanzione, e la revisione del mezzo!
io: STI CAZZI!!!! ma scusi la mia targa si legge benissimo!!! e poi guardi che il portatarga mi è stato installato dal concessionario...
l'ufficiale: lo dica a quei poveri automobilisti che vanno a 60 km/h e si prendono le multe per colpa vostra perchè passate davanti ai velox con le targhe che non si leggono... faccia una denuncia al concessionario che le ha venduto la moto...
io: tra me e me... ma sei un grandissimo t.d.c.!

Alla fine mi vendo per un operaio in cassa integrazione che di questi tempi sono una realtà purtroppo troppo sentita e l' "amichevole" ufficiale decide per i 78 euro...

Credo mi servirà un bel porta targa regolabile!

toto
28/09/2009, 09:12
avevo anch'io il Divina, poi qualche mesetto fa sono uscito con amici che sono stati fermati dalle fdo che non hanno avuto pietà e gli hanno ritirato anche il libretto e sono dovuti tornare a casa. Al rientro dal giro, ho rimesso il portatarga originale (brutto ma almeno giro + sereno).

fabri_84
28/09/2009, 09:13
avevo anch'io il Divina, poi qualche mesetto fa sono uscito con amici che sono stati fermati dalle fdo che non hanno avuto pietà e gli hanno ritirato anche il libretto e sono dovuti tornare a casa. Al rientro dal giro, ho rimesso il portatarga originale (brutto ma almeno giro + sereno).

Senza parole...

Mrmc
28/09/2009, 09:27
io ho il ki t sottocoda per ora mai fermato ma nel caso mi accamperò qualche scusa del tipo "azz le vibrazioni l'hanno mosso " apro il sottosella, due chiavi da 13 e glielo rimetto verticale XD

Uelanino
28/09/2009, 09:40
e ti è andata anche bene...

tonijuve
28/09/2009, 09:47
io ho il ki t sottocoda per ora mai fermato ma nel caso mi accamperò qualche scusa del tipo "azz le vibrazioni l'hanno mosso " apro il sottosella, due chiavi da 13 e glielo rimetto verticale XD

Ok, ma se trovi uno senza pietá?
Cioé, in Finlandia non avresti scampo, manco se gli dicessi che sei un morto di fame che vivi sotto un ponte...:blink:

lunicocentos
28/09/2009, 10:08
ma cosa ti hanno dato come inclinazione massima per rientrare nella norma???, ho anch'io lo stesso porta targa ma se mi rompono lo prendo e lo piego seduta stante davanti ai loro occhi e glielo metto verticale. e poi l'angolo lo misurano da moto ferma o da moto con pilota a bordo??? Fammi sapere gli angoli previsti dal codice stradale. Ciao

Mrmc
28/09/2009, 10:10
si in effetti dipende come è stata eseguita la misurazione, sicuramente qualche punto da obiettare ci sarebbe

cè però da dire che se trovi il fiscale sono solo cazzi amari, conviene tenere la testa bassa e sperare nella sua clemenza

marco.bus
28/09/2009, 10:12
ho preso la stessa sanzione nel tuo stesso posto con identico portatarga la scorsa estate...

a me il verbale l'ha fatto una vigilessa acida... gli ho pure fatto vedere che era marchiato triumph, alla fine mi sono beccato quello per illegibilità di 36 euro, ero a farmi il giretto con la ragazza..

comunque quella zona è diventata impraticabile e pieno di vigili e carabinieri, ci sono stati troppi incidenti. il problema però è che le fdo ti beccano in paese, mentre 1km più su c'è gente che continua a fare filmati e garette..

fabri_84
28/09/2009, 10:15
ma cosa ti hanno dato come inclinazione massima per rientrare nella norma???, ho anch'io lo stesso porta targa ma se mi rompono lo prendo e lo piego seduta stante davanti ai loro occhi e glielo metto verticale. e poi l'angolo lo misurano da moto ferma o da moto con pilota a bordo??? Fammi sapere gli angoli previsti dal codice stradale. Ciao

il rilievo avviene con moto ferma... praticamente utilizzano un gognometro già tarato sul quale c'è una zona rossa che riporta progressivamente i gradi in esubero, la lancetta segnava a circa metà di tale zona... mi hanno contestato circa 20° ... quindi se prendi il divina e lo inclini di tale angolo sei apposto... occhio che però poi ti potrebbe toccare la gomma!

ho preso la stessa sanzione nel tuo stesso posto con identico portatarga la scorsa estate...

a me il verbale l'ha fatto una vigilessa acida... gli ho pure fatto vedere che era marchiato triumph, alla fine mi sono beccato quello per illegibilità di 36 euro, ero a farmi il giretto con la ragazza..

comunque quella zona è diventata impraticabile e pieno di vigili e carabinieri, ci sono stati troppi incidenti. il problema però è che le fdo ti beccano in paese, mentre 1km più su c'è gente che continua a fare filmati e garette..

Idem! anche il mio è marchiato Triumph Brescia! il mio era un vigile in stile "la legge sono io..." purtroppo li non sono tolleranti con nessuno... in effetti è da sempre un "postaccio"... però che strada spettacolare !!!!

pitpro
28/09/2009, 10:55
io so che la targa deve stare almeno a 30°.....però non vorrei dire una cazzata......

Steam Roller
28/09/2009, 10:57
scusate l'ignoranza, ma se ti ritirano il libretto poi cosa c@@@o devi fare per riprenderlo?:dry:

Teo Mito
28/09/2009, 11:02
scusate l'ignoranza, ma se ti ritirano il libretto poi cosa c@@@o devi fare per riprenderlo?:dry:

Una revisione alla motorizzazione della provincia nella quale sei stato "pizzicato" :sick:

pier 73
28/09/2009, 11:05
Ragazzi 30° piu' 5 di tolleranza max non andate oltre, io per esempio lo ho a 35° esatti. LOL

Sim0ne
28/09/2009, 11:07
io ho il portatarga valter moto. fortunatamente ho la luce targa che batte sul becco del sotto coda e quindi non si inclina + di tanto. cmq penso di essere almeno 10° oltre il limite e la targa si legge benissimo. finora non mi hanno mai fermato speriamo bene :icon_allah:

Steam Roller
28/09/2009, 11:08
Ragazzi 30° piu' 5 di tolleranza max non andate oltre, io per esempio lo ho a 35° esatti. LOL

ma non rischi di toccare la ruota?!?!?

Quando ho montato il sottocoda by Jin avevo messo la targa abb. orizzontale (occhio e croce come su portatarga originale).

prima uscita con zavorrina, faccio un dosso e track! la targa tocca il pneumatico e si inclina verso l'interno... adesso la tengo un po più inclinata non ho più questo problema ma ho paura di nn essere in regola...:cry:

katta
28/09/2009, 12:26
fabri siamo praticamente vicini di casa...anzi mi sa che ci siamo pure visti in autoscuola s.giorgio a montichiari se sei chi penso....
io fin'ora (13.000km) non ho ancora avuto di questi problemi....spero di non averne perchè anche io ho il divina for triumph brescia...al massimo lo piego un pochino per metterlo più verticale

fabri_84
28/09/2009, 14:14
fabri siamo praticamente vicini di casa...anzi mi sa che ci siamo pure visti in autoscuola s.giorgio a montichiari se sei chi penso....
io fin'ora (13.000km) non ho ancora avuto di questi problemi....spero di non averne perchè anche io ho il divina for triumph brescia...al massimo lo piego un pochino per metterlo più verticale

Ciao!! si sono prorpio io!! ti auguro di non incappare in questi spiacevolissimi inconvenienti... cmq credo tu conosca bene la strada in questione e li ormai come funziona da parecchi anni la tolleranza nei confronti di noi motociclisti è sottozero...

kinopio
28/09/2009, 14:37
gente, vi dico per esperienza personale che QUALUNQUE sia l'inclinazione della vostra targa, cambiando il portatarga se beccate "l'ufficiale snagliato" la multa ve la prendete lo stesso...

io avevo l'sv1000s da neanche due mesi, con un portatarga regolabile marcato "suzuki" montato dal concessionario al momento di ritiro del mezzo nuovo. ero dotato di (pseuo)omologazione fornita dal conce, avevo montato la luce targa originale, avevo regolato l'inclinazione al minimo possibile e... beccato dai carabinieri, inesorabilmente multato (una 140ina di euro, mi pare) perché, a detta loro, anche se l'inclinazione era regolare il portatarga non era originale e dunque non omologato. punto. (vi tralascio la parte sul trionfo di bestemmie del sottoscritto).

comunque, per la cronaca, andò a finire che mezza multa me la pagò il conce che mi aveva assicurato che "con quel portatarga non rischi nulla, vai tranquillo..."

keamy
28/09/2009, 14:42
eh già, mi sa che "l'alternativa" sia lasciare il traliccio dell'enel..
scusate ma col sottocoda di jin mettere un portatarga regolabile non cambierebbe niente?

StraPazzo
28/09/2009, 14:55
Azzz... sti caxxi dove siamo andati a finire, anch'io ho lo stesso portatarga e finora non mi hanno mai fermato (sgrat, sgrat), però passa di 400€ :cry::cry: per l'inclinazione della targa, che a dir la verità è leggibilissima, son troppi...
Alla fine è sempre il cittadino che paga, e anche troppo, a sto punto conviene togliere direttamente la targa e scappare...:biggrin3::biggrin3:

McCap
28/09/2009, 14:58
in pratica l'angolazione massima secondo la legge sarebbe 30° rispetto alla verticale?

btj76
28/09/2009, 15:19
in pratica l'angolazione massima secondo la legge sarebbe 30° rispetto alla verticale?

si 30 gradi più 5 di tolleranza con autista in sella ed ovviamente terreno pianeggiante.

Io ho la speed con il portatarga originale mi fa cacare ma non lo cambio perché voglio stare tranquillo.

pippo.sk8
28/09/2009, 15:33
gente, vi dico per esperienza personale che QUALUNQUE sia l'inclinazione della vostra targa, cambiando il portatarga se beccate "l'ufficiale snagliato" la multa ve la prendete lo stesso...

io avevo l'sv1000s da neanche due mesi, con un portatarga regolabile marcato "suzuki" montato dal concessionario al momento di ritiro del mezzo nuovo. ero dotato di (pseuo)omologazione fornita dal conce, avevo montato la luce targa originale, avevo regolato l'inclinazione al minimo possibile e... beccato dai carabinieri, inesorabilmente multato (una 140ina di euro, mi pare) perché, a detta loro, anche se l'inclinazione era regolare il portatarga non era originale e dunque non omologato. punto. (vi tralascio la parte sul trionfo di bestemmie del sottoscritto).

comunque, per la cronaca, andò a finire che mezza multa me la pagò il conce che mi aveva assicurato che "con quel portatarga non rischi nulla, vai tranquillo..."

Purtroppo questo conta: l'omologazione!

Ps. anche io monto divina recing...ma qui sono piu' docili...guardano ad altro!

lennykevin
28/09/2009, 15:52
Io sto ancora in causa..... saprò se devo pagare o meno a marzo 2010
e la multa con conseguente ritiro libretto e passaggio alla motorizzazione .... se perdo il ricorso .... nn ho nemmeno idea di tutti i soldi che debbo pagare.....

Alla fine è sempre il cittadino che paga, e anche troppo, a sto punto conviene togliere direttamente la targa e scappare...:biggrin3::biggrin3:

Non voglio istigarvi a delinquere ma vi ripeto solo le parole dette dal simpatico omino della polstrada napoli-roma
Targa inclinata ma leggibilissima, fermato a 80 km. sulla 3 corsia, e con ancora le buste dell'immondizia addosso usate come riparo da un nubifragio da poco terminato.
Io:< ma guardi agente che andavo pianissimo e la targa è leggibilissima, xkè mi fà storie quando magarì realmente vedrà motociclisti sfrecciare dalla mattina alla sera a 300 km/h con targa inesistente.>
Agente:< Vabbè ke centra io a quello che và a 300 km/h nn mi ci metto proprio ad inseguirlo per nn fare la figuraccia di nn riuscire a raggiungerlo.>
Io: < mi scusi ma lei quindi mi consiglia di correre, si rende conto che mi sta istigando a delinquere.....????>
Agente:fisch: nessun commento>

Ps dimenticavo la targa nn mi è stata neanke rilevata di quanti gradi era fuori dalla norma..... questo per ribadire che esiste anke un nord e sud nelle forze dell'ordine che applicano la legge, qui se te la vogliono fare te la fanno "ad okkio" se nn hanno voglia di "scrivere" puoi anke passare con le fiamme verdi e blu del nos ke escono dallo scarico ma nn ti fermano.
Morale della favola l'autostrada la evito ma quando sono proprio costretto a prenderla..... guido come se avessi appena fatto un colpo in banca.... il ke ci vorrebbe proprio dato tutti i soldi ke ti rubano con i verbali.

pippo.sk8
28/09/2009, 20:07
OVVIO!...se ti vogliono ciulare...cmq 6 in difetto!!

tyler78
29/09/2009, 21:33
Il problema non sta tanto nella inclinazione della targa, quanto nella rimozione del parafango... in sostanza il "traliccio" funge da parafango e quindi la sua rimozione comporta un'alterazione delle caratteristiche del mezzo. E' anche vero che stanno a guardare il pelo nell'uovo... io credo che in questi casi l'operatore debba avere buonsenso e punire solo chi rende la targa illeggibile... ma purtroppo l'Italia è anche questa.

Sburla
29/09/2009, 22:23
Pure io monto il divina. Stesso problema.... Moto parcheggiata, il vigile mentre mettevo il casco mi ha detto "Ti va bene che tu non sei in giro ed io non sono di pattuglia" Mi ha rotto le palle per 10,dico 10 gradi di inclinazione eccessiva.
Mi ha anche detto (me l'hanno anche ripetuto altri vigili) che montando un porta targa regolabile si rischia il ritiro del libretto di circolazione anche se il porta targa è in posizione verticale. Questo perchè il porta targa REGOLABILE non è omologato! Saranno palle?

kinopio
29/09/2009, 22:54
Mi ha anche detto (me l'hanno anche ripetuto altri vigili) che montando un porta targa regolabile si rischia il ritiro del libretto di circolazione anche se il porta targa è in posizione verticale. Questo perchè il porta targa REGOLABILE non è omologato! Saranno palle?

come ho scritto poco più su, no.

più che palle, anzi, sono c***i (se ti beccano).

a me m'hanno beccato... da allora mi tengo stretto i tralicci :wink_:

PhacocoeruS
30/09/2009, 22:07
Sti cazzi... sabato pomeriggio decido di farmi un giretto in solitaria sulle coste bresciane S.Eusebio eeeeee... con enorme rammarico incappo in un posto di blocco delle fdo... il gentile ufficiale nota la targa leggermente inclinata e subito procede al rilievo dell'angolo d'inclinazione a mezzo di gognometro... risultato: 20° abbondantemente fuori dal range previsto dalla legge...:blink::wacko::mad::ph34r:

l'ufficiale: qui la targa non va bene, lei non è in regola...a
l'ufficiale: vede... (mi mostra il codice con le relative sanzioni) ci sono 78 euro per l'inclinazione irregolare, altri 36 euro per illeggibilità della targa da parte dei velox, e per finire il ritiro del libretto di circolazione, altri 330 euro di sanzione, e la revisione del mezzo!
io: STI CAZZI!!!! ma scusi la mia targa si legge benissimo!!! e poi guardi che il portatarga mi è stato installato dal concessionario...
l'ufficiale: lo dica a quei poveri automobilisti che vanno a 60 km/h e si prendono le multe per colpa vostra perchè passate davanti ai velox con le targhe che non si leggono... faccia una denuncia al concessionario che le ha venduto la moto...

Alla fine mi vendo per un operaio in cassa integrazione che di questi tempi sono una realtà purtroppo troppo sentita e l' "amichevole" ufficiale decide per i 78 euro...

Non solo ti ha graziato, ma si becca pure un t.d.c.! Niente male, considerando che sei in torto marcio. Scommettiamo che se qualcuno investisse uno della tua famiglia e si dileguasse grazie alla targa illegibile cambieresti idea sui portatarga inclinati?

Art. 259 (Art. 100 Codice della strada) (Modalità di installazione delle targhe)
j. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a. posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b. posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c. posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d. posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

e. altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

f. condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g. determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

h. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente.

ste-3
01/10/2009, 05:50
Anche io traliccio x quel motivo :coool:
e attenzione che i portatarga "regolabili" non sono MAI a norma (proprio perchè regolabili)
lo scrivevo già qui...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/50874-dossier-fotografico-tutti-i-portatarga-per-la-street-triple.html#post1120495

fabri_84
01/10/2009, 07:35
Non solo ti ha graziato, ma si becca pure un t.d.c.! Niente male, considerando che sei in torto marcio. Scommettiamo che se qualcuno investisse uno della tua famiglia e si dileguasse grazie alla targa illegibile cambieresti idea sui portatarga inclinati?

78 euro di multa e sono stato graziato !?? per la cronaca devo lavorare un'intera giornata per guadagnare quei soldi... credo di essere stato semplicemente furbo altrimenti a quest'ora la moto col caxxo la usavo nuovamente! l'intento dell'ufficiale era chiaro... poi se uno è sveglio buon per lui :wink_::wink_::wink_: cmq il tuo esempio è fuori luogo perchè io non giro con la targa parallela all'asfalto, sicuramente per la legge italiana sono nel torto... te rispetti sempre e in ogni caso i limiti di velocotà??? sia in auto che in moto??? e se mentre corri ammazzassi te qualcuno ?? e se scappassi con la traga ben leggibile e non te la vedesse nessuno ?? allora a cosa sarebbe servita ?? a nulla!! per la cronaca il mio "tdc" era ironico... di sicuro se mi avessero ritirato il libretto e dato una sanzione così salata l'avrei scritto per esteso! Un'operaio in cassa integrazione :wink_::wink_::wink_:

fenix1979
01/10/2009, 11:31
approposito di portatarga su subito ho trovato questo con scritta triumph, che ne dite, riuscirebbe ad eludere un pò montato con luce targa e frecce originali?

Triumph portatarga - Accessori Moto In vendita Pesaro e Urbino (http://www.subito.it/triumph-portatarga-pesaro-urbino-7019499.htm)

Marcus87
01/10/2009, 14:49
Io non starei a cercare chissà quale prodotto sperando di eludere i controlli... tanto fare la multa per un porta targa aftermarket (inclinato a norma) è una cosa talmente stupida che se vogliono fartela non è perchè non c'è scritto triumph... a me non l'hanno mai fatta ad esempio. Quindi per me è meglio montare il prodotto che piace di più indipendentemente da tutto il resto. Tanto ormai abbiamo capito che se non si vogliono grane l'unica cosa è tenere la moto come appena comprata (forse).. io personalmente non ci sono mai riuscito!

Gnolo
01/10/2009, 18:35

l'ufficiale: qui la targa non va bene, lei non è in regola...

lecoste sono aramai inpraticabili io non ci vado piu ..........il porta targa della divina racing l ho tolto proprio x questo motivo

steo
01/10/2009, 18:59
mi spiace per la multa....ma chi cambia il porta targa, sa benissimo che può andare incontro con delle sanzioni più o meno pesanti!!!

Vicio
01/10/2009, 20:43
....il porta targa della divina racing l ho tolto proprio x questo motivo

idem....

Avevo preso la street che lo montava ma dopo qualche mese lo tolto quando ho visto che la prima cosa che controllano quando ti fermano è l'inclinazione della targa. Per cui cambio tante altre parti e me ne frego del porta targa originale

madcris
01/10/2009, 22:40
è già da 2 anni che si parla di targhe inclinate....anche troppo. a mio parere è inutile prendersela con le forze dell'ordine...loro fanno il loro lavoro. la colpa è solo nostra.....troppa gente che scambia strade per piste e si improvvisano piloti....poi al posto di blocco tirano dritto con le targhe a filo codone....è vero poi che ci andiamo di mezzo tutti. io ho già avuto il ritiro del libretto per lo scarico e una multa per le frecce proprio sulle coste di sant'eusebio. a questo punto mi chiedo...ma se sappiamo di non essere bene accetti su certe strade perchè frequentarle? (coste,val trebbia,baldo,ecc ecc) o meglio...perchè frequentarle se sappiamo di non essere in regola?si sa che controllano i pezzi after market e le targhe inclinate troppo quindi perchè poi lamentarsi?io da 2 anni giro con la mia street con porta targa originale e niente di non omologato e rallento nei paesi.....ma sopratutto cerco di evitare posti controllati....lo so che per qualcuno può essere sbagliato ma mi girano le balle rovinarmi la giornata per quattro stronzi che fanno gli sboroni in strada e scappano al posto di blocco....purtroppo raccogliamo ciò che abbiamo seminato. in strada bisogna andare con coscienza e senza azzardare inutili manovre rischiose quali sorpassi ciechi o velocità eccessive nei centri abitati. non abbiamo nulla da dimostrare ma solo da perdere. se proprio vogliamo farci una sparata o andiamo in pista o, se non ci sono soldi, si va in qualche pista per motard o kart. con 50 euro si gira una giornata e ci si diverte pure. e se proprio si vuole correre in strada si scieglie un percorso conosciuto possibilmente senza paesi e ci si va in orari poco trafficati ma sempre con un pò di sale in zucca....:wink_:

fenix1979
02/10/2009, 00:17
è già da 2 anni che si parla di targhe inclinate....anche troppo. a mio parere è inutile prendersela con le forze dell'ordine...loro fanno il loro lavoro. la colpa è solo nostra.....troppa gente che scambia strade per piste e si improvvisano piloti....poi al posto di blocco tirano dritto con le targhe a filo codone....è vero poi che ci andiamo di mezzo tutti. io ho già avuto il ritiro del libretto per lo scarico e una multa per le frecce proprio sulle coste di sant'eusebio. a questo punto mi chiedo...ma se sappiamo di non essere bene accetti su certe strade perchè frequentarle? (coste,val trebbia,baldo,ecc ecc) o meglio...perchè frequentarle se sappiamo di non essere in regola?si sa che controllano i pezzi after market e le targhe inclinate troppo quindi perchè poi lamentarsi?io da 2 anni giro con la mia street con porta targa originale e niente di non omologato e rallento nei paesi.....ma sopratutto cerco di evitare posti controllati....lo so che per qualcuno può essere sbagliato ma mi girano le balle rovinarmi la giornata per quattro stronzi che fanno gli sboroni in strada e scappano al posto di blocco....purtroppo raccogliamo ciò che abbiamo seminato. in strada bisogna andare con coscienza e senza azzardare inutili manovre rischiose quali sorpassi ciechi o velocità eccessive nei centri abitati. non abbiamo nulla da dimostrare ma solo da perdere. se proprio vogliamo farci una sparata o andiamo in pista o, se non ci sono soldi, si va in qualche pista per motard o kart. con 50 euro si gira una giornata e ci si diverte pure. e se proprio si vuole correre in strada si scieglie un percorso conosciuto possibilmente senza paesi e ci si va in orari poco trafficati ma sempre con un pò di sale in zucca....:wink_:

q8 la maggior parte:wink_:

fabri_84
02/10/2009, 19:00
lecoste sono aramai inpraticabili io non ci vado piu ..........il porta targa della divina racing l ho tolto proprio x questo motivo

è una pista senza vie di fuga con tir, automobili, ciclisti e motociclisti... tra quest'ultimi c'è veramente gente folle... quest'estate scendendo verso Brescia (il tratto più veloce) un folle in sella ad una R6 in uscita di curva a centro strada in piena accelerazione è passato a circa 30 cm da me e un mio amico... lui andava nella direzione opposta... sarà passato a 160 km/h... senza parole... un altro ginocchio a terra in curva, all'interno un pensionato in bici e all'esterno un auto... scene allucinanti...

drfelix
05/10/2009, 10:48
78 euro di multa e sono stato graziato !?? per la cronaca devo lavorare un'intera giornata per guadagnare quei soldi... credo di essere stato semplicemente furbo altrimenti a quest'ora la moto col caxxo la usavo nuovamente! l'intento dell'ufficiale era chiaro... poi se uno è sveglio buon per lui :wink_::wink_::wink_: cmq il tuo esempio è fuori luogo perchè io non giro con la targa parallela all'asfalto, sicuramente per la legge italiana sono nel torto... te rispetti sempre e in ogni caso i limiti di velocotà??? sia in auto che in moto??? e se mentre corri ammazzassi te qualcuno ?? e se scappassi con la traga ben leggibile e non te la vedesse nessuno ?? allora a cosa sarebbe servita ?? a nulla!! per la cronaca il mio "tdc" era ironico... di sicuro se mi avessero ritirato il libretto e dato una sanzione così salata l'avrei scritto per esteso! Un'operaio in cassa integrazione :wink_::wink_::wink_:

La verità è ke, siccome non servono a beccare i criminali veri, devono rompere il c@xxo alle persone per bene che hanno una passione SANA: la moto e relative customizzazioni.
Pensa ke dove abito io sfrecciano in continuazione co....oni su scooter senza casco, a 3, con bimbi piccoli sul davanti e NESSUNO LI GUARDA NEANKE; a me, invece, è arrivata una multa perkè secondo loro ero al telefono in auto alle 7:08 del mattino.....MA CON KI C@XXO AVREI DA PARLARE ALLE 7 DI MATTINA??????:nonono:
A giustificazione della mancata contestazione immediata c'è l'alta velocità....
Allora la multa per guida pericolosa no??????:bananeinc:

fenix1979
05/10/2009, 14:24
La verità è ke, siccome non servono a beccare i criminali veri, devono rompere il c@xxo alle persone per bene che hanno una passione SANA: la moto e relative customizzazioni.
Pensa ke dove abito io sfrecciano in continuazione co....oni su scooter senza casco, a 3, con bimbi piccoli sul davanti e NESSUNO LI GUARDA NEANKE; a me, invece, è arrivata una multa perkè secondo loro ero al telefono in auto alle 7:08 del mattino.....MA CON KI C@XXO AVREI DA PARLARE ALLE 7 DI MATTINA??????:nonono:
A giustificazione della mancata contestazione immediata c'è l'alta velocità....
Allora la multa per guida pericolosa no??????:bananeinc:

a parte che la campania, mi spiace dirlo, fa mondo a se (quasi 2010 e ancora senza casco e a 3 sugli scooter) è inutile che per questo ce la prendiamo con le f.d.o. visto che questi modi di fare sono radicalizzati nella cultura retrogada di alcuni individui che con i loro comportamenti infangano la reputazione di tante persone per bene.Poi tu parli di passione SANA e poi prendi ad esempio la multa presa peer parlare al cellulare guidando(sia vero o no, la legge ti da i mezzi per dimostrarlo) quando sappiamo benissimo che noi che abbiamo la passione SANA per la moto dobbiamo ben guardarci quando ci avviciniamo a chi ha la passione inSANA di parlare al cellulare mentre guida.
Su un altro punto vorrei dissentire dal tuo intervento, di criminali veri ve ne sono a bizzeffe dalle nostre parti, e le f.d.o fanno quel che possono per "beccarli" a volte vi hanno lasciato addirittura le penne, forse farebbero qualcosa in più se non vi fosse quell'altra cultura peggio di quella di andare senza casco, la cultura dell'omertà che tu sicuramente ben conosci.

drfelix
05/10/2009, 15:08
a parte che la campania, mi spiace dirlo, fa mondo a se (quasi 2010 e ancora senza casco e a 3 sugli scooter) è inutile che per questo ce la prendiamo con le f.d.o. visto che questi modi di fare sono radicalizzati nella cultura retrogada di alcuni individui che con i loro comportamenti infangano la reputazione di tante persone per bene.Poi tu parli di passione SANA e poi prendi ad esempio la multa presa peer parlare al cellulare guidando(sia vero o no, la legge ti da i mezzi per dimostrarlo) quando sappiamo benissimo che noi che abbiamo la passione SANA per la moto dobbiamo ben guardarci quando ci avviciniamo a chi ha la passione inSANA di parlare al cellulare mentre guida.
Su un altro punto vorrei dissentire dal tuo intervento, di criminali veri ve ne sono a bizzeffe dalle nostre parti, e le f.d.o fanno quel che possono per "beccarli" a volte vi hanno lasciato addirittura le penne, forse farebbero qualcosa in più se non vi fosse quell'altra cultura peggio di quella di andare senza casco, la cultura dell'omertà che tu sicuramente ben conosci.

Preciso ke NON STAVO PARLANDO AL CELLULARE: io ODIO il cellulare (lo uso solo in caso di necessità e quello aziendale lo accendo non prima di essere arrivato in ufficio e, cmq, in auto ho un comodissimo auricolare bluetooth); secondo me è un modo come un altro per far cassa vigliaccamente, infatti ho prontamente fatto ricorso (avendo mio fratello che, lavorando per il mio gestore di telefonia mobile, mi ha fornito i tabulati dai quali si evince che in quell'ora non sono state fatte telefonate) e, comunque, il senso di quel che ho scritto nasce da una conversazione fatta con un vigile che ho incontrato dal concessionario: mi ha detto apertamente ke x poco più di 1000 euro al mese non si arrischia di certo a fermare uno degli animali di cui sopra (6 stato troppo buono a definirli individui), mentre non ha problemi ad elevare contravvenzioni 'in contumacia':nonono:
Se poi aggiungi che se uno loro spara ad uno di questi esseri se forza un posto di blocco passa pure un guaio, ne vien da sè che la legge la fanno rispettare solo a chi nn gli crea problemi.....
almeno da queste parti.....
Sicuramente in posti dove la coscienza sociale e il saper vivere civile sono meglio radicati le cose vanno diversamente, ma ognuno trae le conclusioni in base al proprio vissuto...

4porri
05/10/2009, 15:17
se gli sparasse sarebbe un cxxxxxe e meriterebbe la stessa fine.
ad ogni modo in italia anche se gli sparasse difficilmente pagherebbe per il suo crimine.
la cronaca ci ha recentemente dato diverse dimostrazioni di questo.

airvege
11/01/2010, 11:13

un dubbio dell'ultimo minuto....30° rispetto alla verticale sulla strada vero?

ShakaMan
12/01/2010, 15:15
..io per risolvere il problema "ritiro libretto" giro con la fotocopia.....non perchè ho qualcosa di particolarmente fuorilegge sul mezzo..solo gli scarichi omologati..ma perchè so che spesso la discriminante tra prendere e non prendere una multa è solo questione se il "signore" con la paletta ha ciulato la sera prima..

..per il resto...vorrei capire dove è scritto nella legge che la targa deve essere l'ultimo elemento del veicolo?
con i portarga aftermarket si sa che questa cosa non avviene..in quanto magari la ruota sporge un pochino..ma vorrei capire questa "condizione" dove è imposta? sapete dirmi in quale articolo del C.d.s.?

ok per l'inclinazione non superiore a 30°..ma potrebbero rompere anche per la cosa di cui sopra?

in ogni caso..l'unica soluzione è fotocopia libretto e via x non rischiare il ritiro..al max sono 20 euro...°(consiglio ricevuto da un amico che fa il poliziotto in moto):wink_:

pier 73
12/01/2010, 15:28
un dubbio dell'ultimo minuto....30° rispetto alla verticale sulla strada vero?

esattamente :wink_:

airvege
12/01/2010, 15:52
..io per risolvere il problema "ritiro libretto" giro con la fotocopia.....non perchè ho qualcosa di particolarmente fuorilegge sul mezzo..solo gli scarichi omologati..ma perchè so che spesso la discriminante tra prendere e non prendere una multa è solo questione se il "signore" con la paletta ha ciulato la sera prima..

..per il resto...vorrei capire dove è scritto nella legge che la targa deve essere l'ultimo elemento del veicolo?
con i portarga aftermarket si sa che questa cosa non avviene..in quanto magari la ruota sporge un pochino..ma vorrei capire questa "condizione" dove è imposta? sapete dirmi in quale articolo del C.d.s.?

ok per l'inclinazione non superiore a 30°..ma potrebbero rompere anche per la cosa di cui sopra?

in ogni caso..l'unica soluzione è fotocopia libretto e via x non rischiare il ritiro..al max sono 20 euro...°(consiglio ricevuto da un amico che fa il poliziotto in moto):wink_:

cioè ti porti solo la fotocopia e lasci l'originale a casa?...
ma cosa cambia scusa?

ma si può fare?

ciao
grazie

Torta
12/01/2010, 17:01

sei sicuro che la fotocopia vada bene??perche mi sembra che per legge devi avere i documenti originali!!'comunque adesso provo ad informarmi!!

otta74
12/01/2010, 18:04
non vorrei fare il bastian contrario...ma chi bazzica le zone dove fanno controlli "repressivi" sa che la colpa è della ns categoria.

chi bazzica la val trebbia, sa benissimo che la tolleranza è finita anni fa a causa dell'attraversamento a tutta velocità nei centri abitati.... le targhe erano messe a vassoio ed ora lo pigliamo nel culo... ma la colpa è solo ns.

ShakaMan
13/01/2010, 18:30
sei sicuro che la fotocopia vada bene??perche mi sembra che per legge devi avere i documenti originali!!'comunque adesso provo ad informarmi!!

no..la fotocopia non va bene...infatti se trovi quello preciso ti fanno la multa di 20 euro perchè non hai i documenti...ma almeno eviti il "ritiro del libretto" con multazza e revisione..

mi hanno fermato in val trebbia, avevo solo la fotocopia..gli ho detto che la moto la uso tutti i giorni per andare in ufficio ed erano rimasti gli originali nella giacca da città che uso quando vado a lavoro (cosa tra le altre cose vera)...

..sta di fatto che non mi hanno fatto nulla...avro' sicuramente trovato il carabiniere bravo...

in ogni caso se trovavo lo stronzo..sicuramente il libretto non lo ritirava..perchè non c'era..e io potevo cmq continuare a circolare con la moto....

lo so ..è un rimedio estremo....ma mi sento anarchico verso le ladrate dello stato :mad::mad:

btj76
14/01/2010, 01:09
Shaka le cose NON stanno proprio come tu pensi.

Se non hai il libretto originale con te paghi un verbale da 38 Euro e se decidono di farti un art. 78 del codice te lo fanno e quando andrai a portare in visione il libretto te lo ritireranno.

Se non porti in visione il libretto c'è un'altra sanzione da oltre 300 euro e comunque verrà inserita una nota a tuo nome nel terminale che inviterà ogni fdo che ti ferma a ritirarti il libretto.

Fai come vuoi ma la legge è questa giusta o sbagliata-

ciaoooo

Fulgore
14/01/2010, 08:54
C'è da dire che se non hai dietro il libretto, quando lo porti in visione, la tua moto può essere magicamente tornata verginella ed originale... sicuramente ti eviti qualche magagna in più..

ShakaMan
14/01/2010, 15:31
C'è da dire che se non hai dietro il libretto, quando lo porti in visione, la tua moto può essere magicamente tornata verginella ed originale... sicuramente ti eviti qualche magagna in più..

ecco quello che intendevo dire... e loro cmq non possono provare nulla a meno che non ti facciano una foto con la digitale...

ShakaMan
20/01/2010, 10:46
ecco qui...magari puo' essere utile da tenere in tasca:

qui c'è l'originale:

www.sulpm.it/sulpm/aggiornamenti_professionali/targa78.pdf

Riassunto:
Si vedono spesso motociclisti che, per sfuggire alla polizia e agli autovelox, sfrecciano con la targa alzata. Gli agenti del traffico, se riescono a individuare e fermare i soggetti, possono multarli per avere reso illeggibile la targa (art. 100 del CDS): la sanzione minima è di 78 euro.

Non è invece possibile una sanzione nel caso il centauro abbia installato un supporto porta targa di quelli in vendita nei negozi specializzati, giacché non è applicabile l’art. 78 che regolamenta le modifiche alle caratteristiche tecniche e costruttive dei veicoli.

del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 26/11/2009 (prot.102075/23.30).

Nel dettaglio:

Nota Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 26/11/2009 prot.102075/23.30

Alloggiamento - installazione targa di immatricolazione su veicoli a due e tre ruote. Quesito

Con la nota suindicata, è stato chiesto parere in ordine alla possibilità di applicare le disposizioni di cui all'art. 78 del Codice della Strada (C.d.S.) nei diversi casi in cui, a seguito di controllo su strada, si verifica che l'alloggiamento della targa non è conforme ai requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero risulti in posizione diversa da quella prevista in fase di omologazione del veicolo.
Nel merito della questione e, limitatamente agli aspetti riconducibili alle competenze di quest'Amministrazione, si osserva, preliminarmente, quanto segue.
L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
La citata direttive 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.Altre osservazioni, pertinenti alla questione sollevata, riguardano l'ambito di applicazione dell'art. 78 del C.d.S.
Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa è citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
Nel merito, occorre precisare quanto segue.
Com'è noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:
1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;
2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.
Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, è opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni.

hoshimoto
20/01/2010, 15:25
la norma non è precisa e univoca: c' è chi interpreta alloggiamento targa come la posizione in cui deve stare la targa, altri come il portatarga come oggetto.
Ne consegue che dipende da come interpreta la norma chi esegue il controllo... che decide anche quale a sua parere è l' articolo infranto (e quindi se applicare una seplice sanzione o anche il ritiro del libretto)
Va a fortuna insomma. Si è tranquilli e sicuri solo con l' originale.

Da quel che ho visto (ed esperienze che ho sentito) GENERALMENTE se la targa rispetta inclinazione da codice, c' è luce targa almeno omologata, catarifrangente e il portatarga non è di quelli regolabili, non ci sono problemi.

Il mio è regolabile, ma ho fatto un terzo foro e l' ho bloccato con una vite, in modo non si possa più muovere.

Marconi
01/04/2021, 20:38
Non so se può essere la discussione corretta, ma magari é utile. Linkerò un video fatto da un ragazzo che conosco personalmente e che si occupa di revisioni dei veicoli(ad ampio spettro...) nel quale si taglia la testa al toro (o almeno spero) sulla posizione della targa. Buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=ngFVZTAgRVQ&t=77s