PDA

Visualizza Versione Completa : pastiglie freno posteriore

dr. Gonzo
28/09/2009, 12:46
da qualche giorno fanno un rumoraccio...
a occhio e croce sono da sostituire per usura (hanno 15.000 km)

vorrei sapere:

quanto costano le originali Triumph??

le varie compatibili (quelle indicate nell'utilissimo post di Jollyroger) costano molto meno??

Grazie a tutti.

Sam il Cinghio
28/09/2009, 12:48
Comprare le pastiglie freno dai rivenditori generici, e non in oreficer... scusa... in concessionaria, e' sempre buona cosa ;)

dr. Gonzo
28/09/2009, 13:33
Comprare le pastiglie freno dai rivenditori generici, e non in oreficer... scusa... in concessionaria, e' sempre buona cosa ;)

le tue parole sono sagge Sam!!!

ma dal generico che chiedo? pastiglie per Bonneville o pastiglie per Husqvarna come indicato nel post dedicato ai ricambi compatibili?
Tanto per capire come muovermi.

p.s. complimenti per il cane!! :wink_:

Sam il Cinghio
28/09/2009, 14:10
Orso ringrazia per i complimenti ;)

Il ricambista generico ha il catalogo completo, tu digli semplicemente marca modello anno della moto e lui trova le pastiglie giuste.
Al limite, ecco, digli se le vuoi sinterizzate o organiche o altro... per la marca dipende da cosa tratta.

dr. Gonzo
28/09/2009, 14:14
Orso ringrazia per i complimenti ;)

Al limite, ecco, digli se le vuoi sinterizzate o organiche o altro... per la marca dipende da cosa tratta.

.... si può sapere in poche parole la differenza tra organiche e sinterizzate a livello di concreto comportamento in frenata?

... così mi regolo anche per il cambio pastiglie sulla bici!

Sam il Cinghio
28/09/2009, 14:21
.... si può sapere in poche parole la differenza tra organiche e sinterizzate a livello di concreto comportamento in frenata?

Ci sono diverse scuole di pensiero, perche' poter misurare la reale differenza richiede strumentazione apposita, mentre noi comuni mortali ci appoggiamo unicamente alla sensibilita' (spesso minata da suggestione ed effetto placebo)

Per quanto mi riguarda, la frenata delle sinterizzate e' piu' efficace e potente, contro una maggiore aggressivita' sul disco ed un consumo piu' rapido.

Pero' al posteriore, gia' sovradimensionato come pompa (14mm) e disco, metterei le organiche piu' scrause... tipo le Brembo verdi :wink_:

dr. Gonzo
28/09/2009, 14:55
... noi comuni mortali ci appoggiamo unicamente alla sensibilita' (spesso minata da suggestione ed effetto placebo)

...è vero! Quando ho i Placebo nelle cuffiette freno con più potenza ! ! !

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Grazie Sam, a sto punto metto le più economiche organiche dietro (mi è capitato di bloccare un pò troppo spesso) e appena cambio davanti metto le sinterizzate (non mi piace per niente come frena adesso :sick:)

Sam il Cinghio
28/09/2009, 14:56
...è vero! Quando ho i Placebo nelle cuffiette freno con più potenza ! ! !

Cretino :tongue::tongue::tongue::tongue::laugh2::laugh2::laugh2:

Tokugawa
28/09/2009, 15:01
Una domanda stupida,io le ho cambiate da un meccanico generico,ha messo delle sinterizzate ma non ricordo la marca,comunque è conosciuta.
Dall'inizio dopo una bella frenatona decisa,sento del rumore di sfregamento,assomiglia molto al rumore delle salumerie...io dico sempre "me ne dia due etti"ma un po mi lascia perplesso...normale o le pastiglie non stanno lavorando bene?

Sam il Cinghio
28/09/2009, 15:04
Dall'inizio dopo una bella frenatona decisa,sento del rumore di sfregamento,assomiglia molto al rumore delle salumerie...io dico sempre "me ne dia due etti"ma un po mi lascia perplesso...normale o le pastiglie non stanno lavorando bene?

Nulla di preoccupante, potrebbe essere solamente necessaria una smussata dei bordi :wink_:

fitzcarraldo
28/09/2009, 16:08
Ricopio dal sito Carpimoto.

Prodotte in materiale sinterizzato racing, nascono per utilizzo agonistico (pista) ma possono essere usate anche su strada (attenzione non sono omologate).

Attenzione ricordarsi che il potere frenante a freddo è bassissimo e che quindi le prime frenate sono a rischio (cd lungo).
:wink_::wink_::wink_:

Herbie 53
28/09/2009, 16:09
cd lungo

e pd forte

Sam il Cinghio
28/09/2009, 16:10
Ricopio dal sito Carpimoto.

Prodotte in materiale sinterizzato racing, nascono per utilizzo agonistico (pista) ma possono essere usate anche su strada (attenzione non sono omologate).

Attenzione ricordarsi che il potere frenante a freddo è bassissimo e che quindi le prime frenate sono a rischio (cd lungo).
:wink_::wink_::wink_:

Fitz... di quali parli?
Perche' io uso DA ANNI e su tutte le moto SBS sinterizzate street e la frenata a freddo e' comunque ottima!
Idem per le sinterizzate che ho comprato in Francia ad agosto, anzi meglio ancora delle SBS!!! :w00t:

Herbie 53
28/09/2009, 16:16
dura lex sed lex

Zio Livio715
28/09/2009, 16:30
Io sò che ho speso alla triumph di pd 70euri per le anteriori e posteriori. Poi a metterle mi sono arrangiato in 15 minuti

fitzcarraldo
28/09/2009, 16:32
Fitz... di quali parli?
Perche' io uso DA ANNI e su tutte le moto SBS sinterizzate street e la frenata a freddo e' comunque ottima!
Idem per le sinterizzate che ho comprato in Francia ad agosto, anzi meglio ancora delle SBS!!! :w00t:Tutte le sinterizzate, a freddo, frenano meno delle equivalenti pastiglie "normali"!!!! :wink_::wink_::wink_: il vantaggio delle sinterizzate si ha con l'utilizzo prolungato..... per un uso comune della moto (normali spostamenti senza velleità velocistiche),le pastiglie che frenano di più sono quelle che costano meno!!!!!! :tongue::tongue::tongue:

Herbie 53
28/09/2009, 16:37
Tutte le sinterizzate, a freddo, frenano meno delle equivalenti pastiglie "normali"!!!! :wink_::wink_::wink_: il vantaggio delle sinterizzate si ha con l'utilizzo prolungato..... per un uso comune della moto (normali spostamenti senza velleità velocistiche),le pastiglie che frenano di più sono quelle che costano meno!!!!!! :tongue::tongue::tongue:

amen:coool:

gianz
28/09/2009, 18:09
io ho appena montato pastiglie ant e post dal conce e ho pagato tutto compresa la mano d'opera 92 euro