PDA

Visualizza Versione Completa : info moto ferma per lungo periodo

escacabar
28/09/2009, 13:26
Ciao..Una informazione..
causa sequestro patente dovro' tenere ferma la mia adorata moto per ben sei mesi:ph34r::ph34r:.
C'e' qualche precauzione che devo prendere.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno..
CIAO:wink_:

VegetaTriple
28/09/2009, 13:53
stacca la batteria!!!!

Blade80
28/09/2009, 13:54
Ah.. mi dispiace per la tua patente...
La prima cosa da fare è di lavarla per bene.. staccare la batteria..e se hai un cavaletto posteriore per tenerla in posizione verticale.. coprila con una coperta o simili.. e aspetta!!
Altro non so dirti... ma dovrebbe bastare... in bocca al lupo per la tua patente...

escacabar
28/09/2009, 13:55
stacca la batteria!!!!

La prima cosa da fare è di lavarla per bene.. staccare la batteria..e se hai un cavaletto posteriore per tenerla in posizione verticale.. coprila con una coperta o simili.. e aspetta!!
Altro non so dirti... ma dovrebbe bastare... in bocca al lupo per la tua patente...

grazie per i consigli:wink_:

StraPazzo
28/09/2009, 14:57
Comprati un mantenitore di batteria (costa una 50ina di euri) così ti mantiene la batteria carica e ti dura di più.

Andy_76
28/09/2009, 14:58

Q8....

pippo.sk8
28/09/2009, 15:48

Q8ne

Aggiungerei...di fare il pieno di benzina...
che se da una parte quest'ultima stoccata perde alcune delle sue qualità detonanti...
dall'altra previne la ruggine nel serbatoio!

PS ma non hai la possibilità nemmeno di fargli fare un giro in un parcheggio privato? :biggrin3:

Rictrau
28/09/2009, 21:13
A pag. 123 del manuale trovi il capitolo "preparativi per il rimessaggio". Prescrivono addirittura di togliere le candele ecc... ma se proprio non vuoi fare questa operazione le altre indicazioni sono abbastanza semplici da fare.
Ti auguro che questi mesi trascorrano in fretta!

tonijuve
29/09/2009, 08:57
E poi c'é scritto pure che se ferma piú di 4 mesi si deve poi cambiare l'olio...

Ma dico io.... giovedí faccio il tagliando dei 10.000 e poi la porto a nanna fino a fine marzo.... qui in Finlandia ormai andare in moto..... stamane eravamo a 4 gradi :ph34r::sick:

Tornando all'olio.... devo veramente cambiarlo in primavera??? NON ne ho la piú pallida intenzione... almeno che non mi convincete del contrario:rolleyes:

Rigo
29/09/2009, 09:36
:rolleyes:

non penso che in 4 mesi di non utilizzo l'olio "scada", poi se lo cambi adesso e la metti in riposo non ci dovrebbero essere problemi.....(penso!!:blink:)

tonijuve
29/09/2009, 09:47
Infatti... penso anch'io cosí... peró la Triumph l'ha scritto :wacko:

Disagiato
29/09/2009, 09:52
stacca la batteria, e presta la moto ad un tuo amico... ;):D

Uelanino
29/09/2009, 11:18
se riesci metti anche il cavalletto anteriore

escacabar
29/09/2009, 11:18
Q8ne

Aggiungerei...di fare il pieno di benzina...
che se da una parte quest'ultima stoccata perde alcune delle sue qualità detonanti...
dall'altra previne la ruggine nel serbatoio!

PS ma non hai la possibilità nemmeno di fargli fare un giro in un parcheggio privato? :biggrin3:

si un giretto nel cortile di casa riesco..ma pochi metri.
comunque grazie per i consigli..ciao

TRInicco
29/09/2009, 16:46
che sfiga... cosa ti hanno beccato a fare, se non sono indiscreto?

cmq quoto anche io, stacca la batteria e, se li hai, mettila sui cavalletti in modo da non fare male alle gomme!

paco1970
29/09/2009, 17:16
se non metti la moto sui cavalletti ogni tanto spostala in modo da far appoggiare le ruote su un quadrante diverso per evitare che si ovalizzino gli pneumatici.ogni tanto dai una controllata alle parti lucide per vedere se ci sono degli inizi di ruggine...poi avevo sentito anche un cucchiaino di olio nella camera di combustione attraverso i fori delle candele...però personalmente preferirei far girare il motore ogni tanto

france56
29/09/2009, 18:40
Anch'io la metterò a nanna. Oltre a tutto quello che avete scritto, per preservare dalla ruggine le parti cromate, spalmerò su queste un velo di vasellina!:w00t::w00t::w00t:

P.S. Qualcuno ha anche provato senza ?!!!

Torniamo seri: per la batteria, non è necessario scollegarla ma collegarla ad un o strumentino che terrà sempre in tensione la batteria caricandola lentamente e si staccherà da solo al momento in cui è arrivata alla max carica ; ce ne sono in commercio di diversi tipi a partire da 25 Euro. In questo modo l'avrai sempre efficiente e "nuova".:wink_::wink_:

Rigo
29/09/2009, 18:49
:rolleyes:

non oso pensare quello che potranno scrivere dopo il precedente post:biggrin3:

cianche
29/09/2009, 19:00
Anch'io la metterò a nanna. Oltre a tutto quello che avete scritto, per preservare dalla ruggine le parti cromate, spalmerò su queste un velo di vasellina!

Ma non era BURRO!!:blink::blink::blink:

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

Tornando al post cerca se non hai i cavalletti di tenere due fogli di compensato sotto le ruote e muovila almeno una volta a settimana , può essere utile (se non hai i cavalletti) gonfiare un pò di più le gomme , almeno a 3 - 3,5 bar così si deformano meno col peso della moto.
Lubrifica, dopo averla lavata , il più possibile con uno staccio imbevuto di wd 40....per il resto ti hanno già detto abbastanza gli alti ragazzi!!:tongue::tongue:

_lorenzo_
29/09/2009, 20:32
per il fatto dell'olio non penso che scada se la moto sta ferma 4 mesi, però potrebbe darsi che si depositi no?anche io fra un mesetto fermerò la moto in garage causa freddo imminente però sono a 560km e dovrei fare il tagliando dei 1000 e non so se farlo ora o quando la riprendo ma al 99% lo faccio adesso!!per quanto riguarda l'inverno io avevo pensato di metterla su tutti e due i cavalletti coperta in garage dopo averla lavata per bene e di staccare la batteria, dite che basta?

Zapdog
29/09/2009, 20:56
in più a quello che hanno detto gli altri io fossi in te laverei la catena e la ingrasserei in maniera abbondante ;)

tyler78
29/09/2009, 21:16
Allora... stacca la batteria, mettila sui cavalletti...ìì, e cosa più importante Svuota il serbatoiodella benzina!!!!tenendo la moto ferma a lungo c'è il rischio che si rovini l'interno del serbatoio e gli iniettori. In alternativa fai girare un pò la moto nel vialetto di casa.

Said Soul
29/09/2009, 22:24
Allora... stacca la batteria, mettila sui cavalletti...ìì, e cosa più importante Svuota il serbatoiodella benzina!!!!tenendo la moto ferma a lungo c'è il rischio che si rovini l'interno del serbatoio e gli iniettori. In alternativa fai girare un pò la moto nel vialetto di casa.

Io sapevo di dover fare il pieno e magari metterci anche l'additivo,per evitare la ruggine all'interno del serbatoio.

escacabar
30/09/2009, 10:23
che sfiga... cosa ti hanno beccato a fare, se non sono indiscreto?

cmq quoto anche io, stacca la batteria e, se li hai, mettila sui cavalletti in modo da non fare male alle gomme!

mi hanno fermato in stato di ebrezza.avevo il doppio del limite..:mad::mad:
pensa che il sequestro andava da sei mesi fino ad un anno.per non parlare poi della multa e del processo penale che mi attendera':w00t:

Andy_76
30/09/2009, 10:45
ma in moto ti hanno fermato?
o in macchina?

TRInicco
30/09/2009, 19:02
mi hanno fermato in stato di ebrezza.avevo il doppio del limite..:mad::mad:
pensa che il sequestro andava da sei mesi fino ad un anno.per non parlare poi della multa e del processo penale che mi attendera':w00t:

porca vacca, che nera terribile... mi dispiace, anche se, beccato col doppio del consentito, non si può dire che non credevi di essere "oltre" :rolleyes:

in bocca al lupo per tutto, spero ti diano il meno possibile di tutto, sono diventati terribili con queste cose... :cry::cry:

escacabar
01/10/2009, 08:26
ma in moto ti hanno fermato?
o in macchina?

in macchina

Fulgore
01/10/2009, 08:58
Via la targa e giù di phantom riding.... :ph34r:
Magari vestito da Capitan Caos..

http://a766.ac-images.myspacecdn.com/images01/51/l_e5f6f077c17af067baf9142d42c214e5.jpg

PS x tutte le forze dell'ordine all'ascolto: si scherza neh...
PPS x chi non sa chi è Capitan Chaos: guardatevi Cannonball, con Burt Lancaster, Dom DeLuise, Jackie Chan, Roger Moore e un fracco di altri... da spaccarsi di risate!

SpeedBoyegade
01/10/2009, 10:26
Burt Lancaster?? ma non era Burt Reynolds?? Ah Fulgore se mejo che te tai con l' acqua!!:wink_:

tyler78
08/10/2009, 14:28
Io sapevo di dover fare il pieno e magari metterci anche l'additivo,per evitare la ruggine all'interno del serbatoio.

Se svuoti il serbatoio eviti di acquistare l'additivo:wink_:

Fulgore
08/10/2009, 15:25
Burt Lancaster?? ma non era Burt Reynolds?? Ah Fulgore se mejo che te tai con l' acqua!!:wink_:

Azz... beccato! :wacko:

Chettedevo da dì?
E' la vecchiaia che avanza lesta..:cry:

Said Soul
08/10/2009, 16:45
Se svuoti il serbatoio eviti di acquistare l'additivo:wink_:

Si ok, ma da quanto ne so io, serbatoio lasciato vouto, favorisce la formazione di ruggine:rolleyes:.Um,mi sa che risparmio di piu' con l'additivo:biggrin3:

france56
22/10/2009, 21:28
... e quale additivo si dovrebbe mettere nel serbatoio?

jimmy27
23/10/2009, 08:05

Per me è il contrario, senza benzina rischi che ti si formi la ruggine dentro.

La mia sta dormendo con il serbatoio pieno :wink_:

Steam Roller
23/10/2009, 12:18
Anch'io la metterò a nanna. Oltre a tutto quello che avete scritto, per preservare dalla ruggine le parti cromate, spalmerò su queste un velo di vasellina!:w00t::w00t::w00t:

P.S. Qualcuno ha anche provato senza ?!!!

Torniamo seri: per la batteria, non è necessario scollegarla ma collegarla ad un o strumentino che terrà sempre in tensione la batteria caricandola lentamente e si staccherà da solo al momento in cui è arrivata alla max carica ; ce ne sono in commercio di diversi tipi a partire da 25 Euro. In questo modo l'avrai sempre efficiente e "nuova".:wink_::wink_:

tipo?

... e quale additivo si dovrebbe mettere nel serbatoio?

anche io sarei interessato...

france56
23/10/2009, 20:53
X STEAM ROLLER

[QUOTE=Steam Roller;2622319]tipo?

.. basta andare sulla casella "cerca" e digitare "caricabatteria" ti viene un elenco di tutte le discussioni con numerose soluzioni: l'importante è che oltre a caricare deve : 1) staccarsi in automatico quando la batteria è carica e riattaccare quando la carica scende; 2) la carica deve essere LENTA.:biggrin3: